DOMANDA Nuova build PC home

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Buonasera ragazzi

Scrivo in merito ad una nuova richiesta di build.

Al momento ho a disposizione un crucial mx500 e le Crucial ballistix 2*8 Gb 3200Mhzh (prese a 55 durante il Black friday)

Devo assemblare un PC base, per quello serio ci penserò tra qualche mese...

Dato che non mi servegrafica dedicata, avevo optato per un 5600g ma vedendo un attimo i prezzi mi sembra eccessivamente costoso dato che appunto il PC sarà usato per navigazione, mail, suite office e qualche programma non eccessivamente dispendioso i termini di risorse.

Sono quindi indeciso tra un i3 10105 o un i5 11400 (che ho trovato non su Amazon a 170)... Per 50 euro di differenza posso prendere l i5 se secondo voi cambia nettamente le prestazioni.

Per quanto riguarda la ram avevo intenzione di fare il reso delle mie e prendere sempre le ballistix ma a 3600 e rgb (solo fattore estetico) dato che le vedo in offerta a 77 su Amazon (quindi 30 euro in più per i led e 400mhz di frequenza in più).

Vi chiedo inoltre consigli sui restanti componenti...

Per quanto riguarda psu mi sono sempre orientato su seasonic ma vedo che il Gx-550 sta sui 90 euro...
Molto spesso vedo che consigliate il be quiet system power 9; è effettivamente valido? Basta il 400? Nel caso la versione modulare (55 euro anziché 49) è esattamente identica a quella normale a parte la modularità?
Avete soluzioni migliori?

Il dubbio cruciale è per quanto riguarda il case e la scheda madre.

Mi piaceva molto il tower 100 mini bianco della Thermaltake (mini itx); so che però le MoBo mini itx sono meno diffuse e più costose; vedo che consigliate spesso MSI.

Potreste darmi qualche modello per la versione mini itx e anche per l'alternativa micro-atx?

In quest'ultimo caso (micro-atx) penso di orientarmi verso il corsair Cristal 280 x (che comunque costa quasi 40 euro in più).

Per il dissipatore della CPU cosa metto? Un deep cool gammax? Noctua? Datemi qualche modello base valido... Magari se c'è già la ventola rgb preferisco (che sia valida ovviamente, se deve essere uno schifo ma con i led lasciamo perdere).

Quindi nulla, scusate la mole di richieste! Facendo un sunto preferirei la versione mini itx per il case ma sono disposto a valutare anche una Micro se la MoBo dovesse essere troppo obsoleta o costosa rispetto al totale.

Grazie mille in anticipo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,569
12,054
Sono quindi indeciso tra un i3 10105 o un i5 11400 (che ho trovato non su Amazon a 170)... Per 50 euro di differenza posso prendere l i5 se secondo voi cambia nettamente le prestazioni.
l'i5 che hai visto è la versione senza gpu integrata (11400F), con 50€ passi da un 4 core 8 thread a un 6 core 12 thread, l'i5 ti lascia più spazio di manovra in futuro
Per quanto riguarda psu mi sono sempre orientato su seasonic ma vedo che il Gx-550 sta sui 90 euro...
Molto spesso vedo che consigliate il be quiet system power 9; è effettivamente valido? Basta il 400? Nel caso la versione modulare (55 euro anziché 49) è esattamente identica a quella normale a parte la modularità?
sono uguali, cambiano solo i cavi modulari, 400€ sono più che sufficienti per quel sistema
Mi piaceva molto il tower 100 mini bianco della Thermaltake (mini itx); so che però le MoBo mini itx sono meno diffuse e più costose; vedo che consigliate spesso MSI.

Potreste darmi qualche modello per la versione mini itx e anche per l'alternativa micro-atx?

In quest'ultimo caso (micro-atx) penso di orientarmi verso il corsair Cristal 280 x (che comunque costa quasi 40 euro in più).
quello che togli in case lo metti nella mobo e ti fai un pc ITX
Per il dissipatore della CPU cosa metto? Un deep cool gammax? Noctua? Datemi qualche modello base valido... Magari se c'è già la ventola rgb preferisco (che sia valida ovviamente, se deve essere uno schifo ma con i led lasciamo perdere).
non serve gran che per raffreddare quell'i5

CPU: Intel Core i5-10400 2.9 GHz 6-Core Processor (€159.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool GAMMAXX GTE V2 64.5 CFM CPU Cooler (€25.00) solo led bianco
Motherboard: MSI H510I PRO WIFI Mini ITX LGA1200 Motherboard (€134.60 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake S100 Snow Edition MicroATX Mini Tower Case (€73.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 9 400 W 80+ Silver Certified Semi-modular ATX Power Supply (€56.00)
Total: €448.58

monta questa dietro e sposta la ventola nera sul frontale
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao e grazie per la tempestiva risposta!

Allora,
l'i5 che hai visto è la versione senza gpu integrata (11400F)
Sapevo che le CPU con la F finale avessero la gpu bruciata (o comunque disabilitata)... è per quello che avevo scritto che lo avevo trovato non su amazon (dove come dici tu per quel prezzo c'è 11400F) bensì su BPM qui.

Per quel prezzo prendo la 11 dato che costa come il 10400 su Amazon.

Ok per l'Alimentatore

Il case ne intendevo un'altro anche se mi sono reso conto che hanno nomi molto simili: questo è il link.

Per quanto riguarda la MoBo, va bene anche la MSI MPG B560I da amazon? Il chipset H510, sebbene non debba fare niente di particolare mi sembra un pò strozzato per un 11400, in particolar modo per le linee pci... Sbaglio?

Ok per tutto il resto!

Secondo voi per 20 euro vale la pena rendere le ballistix 3200 per passare alle 3600?
La Mobo integra il controller rgb giusto?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,569
12,054
Sapevo che le CPU con la F finale avessero la gpu bruciata (o comunque disabilitata)... è per quello che avevo scritto che lo avevo trovato non su amazon (dove come dici tu per quel prezzo c'è 11400F) bensì su BPM qui.

Per quel prezzo prendo la 11 dato che costa come il 10400 su Amazon.
se non paghi la spedizione allora si
Il case ne intendevo un'altro anche se mi sono reso conto che hanno nomi molto simili: questo è il link.
quello è un case che va riempito, è più estetica che ITX, non so il risultato finale senza una gpu e un AIO che ti riempia l'interno
Per quanto riguarda la MoBo, va bene anche la MSI MPG B560I da amazon? Il chipset H510, sebbene non debba fare niente di particolare mi sembra un pò strozzato per un 11400, in particolar modo per le linee pci... Sbaglio?
l'H510 va comunque bene per il tuo utilizzo, sei partito da una build economica, ma se cambi l'alimentatore con un 650w gold, puoi montarci una 3070 e giocarci senza problemi
il link non si vede, ma penso che sia questa
Secondo voi per 20 euro vale la pena rendere le ballistix 3200 per passare alle 3600?
per intel non serve
La Mobo integra il controller rgb giusto?
il controller va preso a parte (se non è incluso con il case), la mobo ha solo un header RGB e ARGB
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ottimo grazie mille per i consigli!

Come MoBo quale è migliore tra

-Rog STRIX B560-I gaming Wi-Fi

-MSI MPG B560I gaming Edge Wi-Fi

?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili