Nuova build o aggiornare quella vecchia?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MarcoFish85

Nuovo Utente
32
3
Buongiorno a tutti.

Ho da poco acquistato una rtx 3070 Suprim a 480€ usata, acquistata a settembre 2021, da una persona di fiducia e intorno a questa volevo assemblare una nuova build o upgradare quella che ho attualmente.
Il mio budget è di 1000/1200€ circa (gpu già esclusa ovviamente), uso principale gaming ad alte/altissime prestazioni, dettagli 2K e fps granitci.

La mia build attuale è del 2018 ed è così composta:

  • CPU Amd FX 8320E
  • GPU Gtx 1050ti
  • MOBO GA-970A-DS3P
  • RAM HyperX HX316C10FK2 16gb
  • SSD Samsung MZ-75E250RW 250gb
  • DISSI Hydro H80i V2
  • PSU Corsair 750W Cx
  • CASE Corsair Carbide SPEC-ALPHA
  • MONITOR Asus VS248HR 24"

Vi chiedo se c'è qualcosa che possa essere ancora valido per lo scopo che voglio ottenere, o se conviene prendere tutte le componenti nuove e più recenti.
Ormai che mi ci metto, vorrei che la nuova build fosse valida e duratura per almeno altri 6/7 anni, per cui se c'è da spendere qualcosina in più del budget iniziale, sarei disposto a farlo a patto che ne valga effettivamente la pena.
Grazie in anticipo a chi mi dedicherà tempo e pazienza per le risposte.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
potresti abbinarci un intel i7 12700k per essere sicuro di non avere bottleneck su quella scheda anche nei giochi + cpu intensive
ovviamente scheda madre z690 con dovuto dissipatore (userei un biventola tipo questo)

cambierei l'alimentatore sempre con un corsair un po' migliore (e di nuova gen) questo rm750x che oltre ad essere gold vs bronze è anche modulare, se non erro ha anche la modalità fanless quando è a basso carico

il case lo puoi tenere e anche l'ssd se vuoi (usalo come secondario) mettici questo nvme (uno dei migliori) che va molto più veloce per il sistema operativo. la ram ddr4 non puoi tenere la tua perchè non ci entra nella scheda madre, attiva mi raccomando l'xmp dal bios altrimenti andranno a 3200 mentre sono a 3600, il monitor se è gia 2k tienilo
 
Ultima modifica:

MarcoFish85

Nuovo Utente
32
3
potresti abbinarci un intel i7 12700k per essere sicuro di non avere bottleneck su quella scheda anche nei giochi + cpu intensive
ovviamente scheda madre z690 con dovuto dissipatore (userei un biventola tipo questo)


cambierei l'alimentatore sempre con un corsair un po' migliore (e di nuova gen) questo rm750x che oltre ad essere gold vs bronze è anche modulare, se non erro ha anche la modalità fanless quando è a basso carico
-Dici che un 750w può ancora andar bene o, anche in ottica futura, mi convenga prenderlo più potente? Come detto ormai che ci sono vorrei mettere "le mani avanti".

il case lo puoi tenere e anche l'ssd se vuoi (usalo come secondario) mettici questo nvme (uno dei migliori) che va molto più veloce per il sistema operativo. la ram ddr4 non puoi tenere la tua perchè non ci entra nella scheda madre, attiva mi raccomando l'xmp dal bios altrimenti andranno a 3200 mentre sono a 3600, il monitor se è gia 2k tienilo
- l'SSD pensavo di prenderla da 1gb, le ram non conviene prenderle da 32gb? Tanto per 100€ circa in più cambia poco.
Il case ho paura che il mio sia troppo piccolo per queste componenti, già adesso con la mia corrente build è al limite.
In un altra discussione avevo visto alcuni case consigliati da spendere poco, pensavo a questo
Può andare o è troppo scarso e poco ventilato?

Grazie per la risposta.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
uso principale gaming ad alte/altissime prestazioni, dettagli 2K
significa che devi cambiare il monitor
per quanto riguarda la build fai in questo modo
 

MarcoFish85

Nuovo Utente
32
3
Consigli maggiormente queste o quelle che mi ha indicato l'utente sopra?
Batano 750 o dici che è meglio aumentare?
  • Case: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black --> il case che hai è stretto per il dissipatore Noctua, mentre il thermalright ci andrrebbe giusto giusto, in ogni caso si tratta di un case di vecchia concezione, io lo cambierei, con le CPU nuove ed una RTX-3070 serve un airflow più robusto
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
Si immaginavo fosse piccolo e scomodo il mio. Vedo infatti che mi hai linkato quello che già avevo visto, economico, ma giusto per quel che devo fare.

Ultima cosa, un monitor adatto a questa build, possibilmente top di gamma (o quasi) che non superi i 350€ si trova qualcosa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Batano 750 o dici che è meglio aumentare?
bastano i 750 e avanzano anche, giusto per mettersi le spalle più al sicuro sui picchi, comunque per la 3070, a meno che tu nion abbia una custom particolarmente spinta bastano anche i 650 W (altrimenti neanche te lo dicevo)
Consigli maggiormente queste o quelle che mi ha indicato l'utente sopra?
ti basta il dissipatore ad aria e se non hai intenzione di fare overclock della CPU basta anche una scheda madre con un altro chipset che costa meno, anzi se non vuoi fare overclock di tico subito di prendere la MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4 e risparmi un po' di soldi (il chpset B660 permette l'overclok delle RAM ma non della CPU); se invece ti servono le connessioni senza fili vai sulla MSI PRO B660M-A WIFI DDR4 (come prima, sì overclock RAM, ma NO overclock CPU)
un monitor adatto a questa build, possibilmente top di gamma (o quasi) che non superi i 350€ si trova qualcosa?
sì, ho fatto proprio ieri sera una ricerca per un altro utente, stilando una miniclassfica dei monitor che si possono prendere esattamente su questo budget. Sono quelli vendutii e spediti da Amz sulla cui qualità ci si può fidare, potrebbero costare qualcosa in meno ma questi sono i tempi:
Non ci posso mettere LG 27GP850 perché è troppo sovraprezzo (449€ invece di 349, purtroppo è aumentato di 100€ nel giro di pochi giorni).

L'utente mi ha informato oggi di aver preso il primo (BenQ Mobiuz) e per me ha fatto bene
 

MarcoFish85

Nuovo Utente
32
3
Ok tutto molto chiaro.
Intanto mi segno queste soluzioni e valuto.
Se qualcun’altro ha qualcosa da segnalarmi ben venga.
Grazie per le risposte
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili