Nuova build: Led Rosso CPU

rossogodot

Utente Attivo
217
5
- R5 5600g
- MSI Mag b550m Mortar
- BALLISTIX 2x8gb 3600 RGB
- nvme WD black SN850
- CRUCIAL SSD MX500
- ARCTIC freezer 34 esport.
- CORSAIR cx450
- NZXT H510
- CM sickleflow 120 argb X3.

Primo avvio...nessun avvio, le ventole partono (dissipatore compreso) ma anche dopo smontaggio e rimontaggio continua ad accendersi il led rosso CPU.

Non mi intendo di HW..."smanetto" solo sul mio PC, spero di non avere la CPU fallata, la speranza é che il BIOS non sia aggiornato, so che la 550 non è compatibile con la serie 3000G ma lo é con i 5000 con l'ultimo BIOS, ma non so come verificarlo senza CPU.

AIUTO PER FAVORE..
 
Ultima modifica:

rossogodot

Utente Attivo
217
5
Grazie, ma devo necessariamente togliere la CPU o basta staccare il cavo 8pin?

...sul sito MSI l'ultimo é una beta uscita ad agosto, non so se scaricare quella o andare sulla precedente.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Grazie,
ma devo necessariamente togliere la CPU o basta staccare il cavo 8pin?

Salve a te.

A pc spento e con il cavo scollegato. Premi 2/3 volte il pulsante di accensione. Poi togli il dissipatore e la cpu. Fai l' aggiornamento del bios. Poi togli la vecchia pasta termica e rimetti quella nuova.

Anche il cavo atx 24 pin fornisce alimentazione al processore.
 

rossogodot

Utente Attivo
217
5
Ho tolto tutto, tranne i 2 cavi 24 e 8 PIN, effettuato da poco l'aggiornamento, ma durante e ora che é terminato, il led CPU della scheda madre rimane acceso, é normale?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
no c'è un errore
controlla se hai eseguito bene questi passaggi

Updating BIOS with Flash BIOS Button
1. Please download the latest BIOS file that matches your motherboard model from the MSI® website.
2. Rename the BIOS file to MSI.ROM, and save it to the root of your USB flash drive.
3. Connect the power supply to CPU_PWR1 and ATX_PWR1. (No need to install CPU and memory.)
4. Plug the USB flash drive that contains the MSI.ROM file into the Flash BIOS Port on the rear I/O panel.
5. Press the Flash BIOS Button to flash BIOS, and the LED starts flashing.
6. The LED will be turned off when the process is completed.
 

rossogodot

Utente Attivo
217
5
Finalmente é partito!...MA il led rosso ora é il BIOS, non saprei però se la versione scaricata: 7C94V18 é quella visualizzata: E7C94AMS.180, le date di rilascio non coincidono.
Per ora ho solo portato le RAM a 3600mhz perché di default erano a 2900.
 

rossogodot

Utente Attivo
217
5
Tutt'appost!!
358a18fd4e3c01945596c30accfb078d.jpg

Ho flashato da bios per sicurezza.
Piccola annotazione, purtroppo dopo 3 smontaggi l'mx-4 l'ho finita, l'unica pasta che avevo é una mx-5 che a dire il vero mi é sembrata più "leggerina" anche in consistenza.
La temperatura della CPU é sui 42°/43°...in Isle, non è un po' eccessivo?

...ok, non ho preso un case proprio "freschissimo" ....ma per ciò che devo fare (niente game) credo vada bene.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Piccola annotazione, purtroppo dopo 3 smontaggi l'mx-4 l'ho finita, l'unica pasta che avevo é una mx-5 che a dire il vero mi é sembrata più "leggerina" anche in consistenza.
in realtà è più densa la MX-5, ma è migliore della 4
La temperatura della CPU é sui 42°/43°...in Isle, non è un po' eccessivo?
non tanto con ryzen, bisogna vedere sotto stress a quanto arrivano
...ok, non ho preso un case proprio "freschissimo"
emoji28.png
....ma per ciò che devo fare (niente game) credo vada bene.
hai una ventola frontale?
 

rossogodot

Utente Attivo
217
5
in realtà è più densa la MX-5, ma è migliore della 4

non tanto con ryzen, bisogna vedere sotto stress a quanto arrivano

hai una ventola frontale?
Dici?...speriamo perché sembra molto liquida rispetto all 4.

Si solo una perché ho preso il pack da 3 della Cooler master e non ho sbagliato il conteggio delle porte fan.
non ho voluto rimettere quella NZXT, ma dovrei aggiungerne un'altra argb avendo una seconda porta addressable.
 

rossogodot

Utente Attivo
217
5
quella superiore non serve a molto, sembra bloccata dal dissipatore, sposta quella frontale
C'ho pensato, ma vedendo parecchie build simili con quel dissi, hanno tutte la ventola superiore.
Anche perché le frontali non prendono tanta aria dato che il case non è meschato.
Forse potrei aggiungere la seconda al dissipatore.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
C'ho pensato, ma vedendo parecchie build simili con quel dissi, hanno tutte la ventola superiore.
Anche perché le frontali non prendono tanta aria dato che il case non è meschato.
Forse potrei aggiungere la seconda al dissipatore.
le prese d'aria sono un po scomode su quel case, se non ricordo male le ventole vanno all'esterno del frontale, forse spostandola all'interno riesce a prendere qualcosa di più, altrimenti proverei con una da 140mm noctua o be quiet ad alta pressione
 

rossogodot

Utente Attivo
217
5
le prese d'aria sono un po scomode su quel case, se non ricordo male le ventole vanno all'esterno del frontale, forse spostandola all'interno riesce a prendere qualcosa di più, altrimenti proverei con una da 140mm noctua o be quiet ad alta pressione
Se intendi esternamente alla paratia in acciaio sì, rimane troppo attaccata al pannello frontale. Probabilmente spostandola all'interno recupera più aria.
Il fatto é che una ventola in più frontalmente (per il motivo di cui sopra) non so quanto possa migliorare le temperature.
Sono dell'idea che con questo case sia più utile la doppia ventola sul dissipatore.

Intanto vediamo sotto stress cosa succede....
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili