DOMANDA Nuova build lavoro/gaming (1300€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
qualcosa in più, e compunque dipende anche dalla temperatura ambiente: fai conto che ora dove vivo io ci sono 32° all'ombra, è impossibile che la CPU chiusa e accesa non abbia almeno alcuni gradi in più. Non ti devi preoccupare comunque, anche sotto stress 75° per le CPU moderne sono una sciocchezza, al throttling ci vanno quando arrivano ai 95°
esatto. Parlare di temperature poi ha poco senso, perché la Tamb ha grande peso...
D'inverno sto a 21° in stanza, d'estate a 30° ... quei 9° finiscono quasi tutti nelle differenze dei componenti tra le due stagioni.
Il 5800X se anche ti arriva a 78/79° sotto stress test ... non ti devi stressare tu ?
è pensato per operare così, e per AMD è normale che arrivi ad 80°. Lo hanno detto più volte.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

CoolKiller9998

Nuovo Utente
15
0
un Ryzen a 30° in idle fondamentalmente scordalo ?
Con un AIO 360mm arrivo, non facendo assolutamente nulla, a 35°, ma già con il browser sono 38/42°.

Il 5800X è rognoso come temperature, ma se usi un buon case, un buon dissipatore, una buona pasta termica e lo sistemi bene in undervolt (abbiamo un ottimo thread qui), la temperatura resta controllabile e le prestazioni salgono.

Pensa che io adesso sul PC3 che vedi in firma sto usando quel 5800X in un case microATX con un Wraith Prism (!!!) e con i giusti settaggi sono a 75° sotto sforzo.
Ottimo, non capisco come mai AMD sia riuscita fare un processore con meno core del 5900X e renderlo più caldo. Di sicuro il thread sui settaggi sarà molto utile. Da non possessore di un 5800x sembra una CPU molto performante, ma poco adatta a chi vuole una semplice CPU, passatemi il termine "plug and play" ?

Conviene, secondo voi, prenderlo su Amazon a 417€ o si potrebbe riuscire a prenderlo a meno?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ottimo, non capisco come mai AMD sia riuscita fare un processore con meno core del 5900X e renderlo più caldo. Di sicuro il thread sui settaggi sarà molto utile. Da non possessore di un 5800x sembra una CPU molto performante, ma poco adatta a chi vuole una semplice CPU, passatemi il termine "plug and play" ?

Conviene, secondo voi, prenderlo su Amazon a 417€ o si potrebbe riuscire a prenderlo a meno?
417€ è meno del prezzo di listino di AMD (455€).
Scalda di più per semplici ragioni di thermal density: i suoi 8 core sono tutti concentrati su un unico chiplet quindi ha un "hotspot" molto piccolo rispetto al IHS delle CPU. Il 5900X invece spande il calore su due chiplet, quindi ha thermal density dimezzata (tra l'altro ogni chiplet ha 6 core invece che 8).
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

CoolKiller9998

Nuovo Utente
15
0
417€ è meno del prezzo di listino di AMD (455€).
Scalda di più per semplici ragioni di thermal density: i suoi 8 core sono tutti concentrati su un unico chiplet quindi ha un "hotspot" molto piccolo rispetto al IHS delle CPU. Il 5900X invece spande il calore su due chiplet, quindi ha thermal density dimezzata (tra l'altro ogni chiplet ha 6 core invece che 8).
Ecco spiegato il motivo allora, altra cosa come MOBO e RAM consigli quelle proposte o ci sarebbe qualche altra alternativa?

Scusa la marea di domande, ma vorrei assicurarmi di scegliere i componenti per bene perchè questo pc dovrà durarmi per vari anni
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come mai AMD sia riuscita fare un processore con meno core del 5900X e renderlo più caldo
gli 8 core sono concentrati in un unico chiplet, mentre il 5900X ha 2 chiplet da 6 core, che lo rende meno "denso" e quindi meno caldo. A seconda delle applicazioni non è un male: ovviamente nel multithrading spinto il 5900X è in ventaggio, ma per applicazioni che usano fino a 8 core e 16 htread la comunicazione tra i singoli moduli della CPU è più rapida perché non bisogna passare per l'I/O Die (vedi qui un piccolo approfondimento sull'architettura hardware dei ryzen 5000) per cui si tagliano i tempi di latenza necessari alla comunicazione tra chiplet
 
  • Mi piace
Reazioni: CoolKiller9998

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ecco spiegato il motivo allora, altra cosa come MOBO e RAM consigli quelle proposte o ci sarebbe qualche altra alternativa?

Scusa la marea di domande, ma vorrei assicurarmi di scegliere i componenti per bene perchè questo pc dovrà durarmi per vari anni
ti hanno proposto le Crucial Ballistix 3600, che sono quelle con il miglior rapporto quakità / prezzo (io uso le G.Skill ma costano di più e non ne vale la pena).

Come mobo la Tomahawk proposta è come sempre una buona scelta.
Alternative la Rog Strix B550-E Gaming, la Rog Strix B550-F Gaming, la Asus TUF B550 Plus la Gigabyte B550 Aorus Elite.
Queste sono tutte valide (sono poche le B550 riuscite male) e tra loro prendi quella che costa meno e non sbagli
 
  • Mi piace
Reazioni: CoolKiller9998

CoolKiller9998

Nuovo Utente
15
0
Ciao di nuovo a tutti,

in queste settimane mi sono documentato un po' sui nuovi ryzen e ho notato che una buona parte di thread su reddit accusa di eventuali problemi legati alle porte usb con costanti disconnessioni e riconnessioni dei dispositivi come mouse/tastiere. Addirittura certe persone accusano di frequenti bsod legati a WHEA error. Secondo voi si tratta di casi con CPU/MOBO fallate o è proprio legato alla natura della combo serie 5000 e mobo B550/X570?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao di nuovo a tutti,

in queste settimane mi sono documentato un po' sui nuovi ryzen e ho notato che una buona parte di thread su reddit accusa di eventuali problemi legati alle porte usb con costanti disconnessioni e riconnessioni dei dispositivi come mouse/tastiere. Addirittura certe persone accusano di frequenti bsod legati a WHEA error. Secondo voi si tratta di casi con CPU/MOBO fallate o è proprio legato alla natura della combo serie 5000 e mobo B550/X570?
È un problema che ha riguardato alcuni utenti ma che dovrebbe essere stato risolto da un paio di mesi con gli ultimi BIOS.
personalmente non ne ho mai avuto neppure uno, neanche con i Bios precedenti, ed ho quasi tutte le usb occupate.
 
  • Mi piace
Reazioni: CoolKiller9998

CoolKiller9998

Nuovo Utente
15
0
È un problema che ha riguardato alcuni utenti ma che dovrebbe essere stato risolto da un paio di mesi con gli ultimi BIOS.
personalmente non ne ho mai avuto neppure uno, neanche con i Bios precedenti, ed ho quasi tutte le usb occupate.
Grazie, secondo te nel caso in cui la mobo arrivasse con un bios già in grado di riconoscere i nuovi ryzen sarebbe meglio comunque aggiornare il bios o si tiene quello attuale e in caso di problemi vari provare a fare l'update all'ultima versione stabile? E altra curiosità per il bios flashback, il socket della CPU deve essere vuoto per forza o è indifferente? Ovviamente sto parlando della Strix B550-F
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nel caso in cui la mobo arrivasse con un bios già in grado di riconoscere i nuovi ryzen sarebbe meglio comunque aggiornare il bios
si è sempre preferibile aggiornare il BIOS
per il bios flashback, il socket della CPU deve essere vuoto per forza o è indifferente?
quando c'è il pulsante BIOS flashback possono essere assenti CPU/RAM/GPU (tutti o in parte), l'essenziale è che la scheda madre sia alimentata e che il pulsante dell'alimentatore sia acceso. Poi non c'è bisogno di accendere il PC, basta inserire la USB col BIOS nella porta apposita e premere il pulsantino BIOS flachback (ricordati che normalmente si richiede che il file del BIOS sia stato rinominato in un certo modo che dipende dal produttore della mobo).
 
  • Mi piace
Reazioni: CoolKiller9998

CoolKiller9998

Nuovo Utente
15
0
si è sempre preferibile aggiornare il BIOS

quando c'è il pulsante BIOS flashback possono essere assenti CPU/RAM/GPU (tutti o in parte), l'essenziale è che la scheda madre sia alimentata e che il pulsante dell'alimentatore sia acceso. Poi non c'è bisogno di accendere il PC, basta inserire la USB col BIOS nella porta apposita e premere il pulsantino BIOS flachback (ricordati che normalmente si richiede che il file del BIOS sia stato rinominato in un certo modo che dipende dal produttore della mobo9.
Perfetto grazie mille
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie, secondo te nel caso in cui la mobo arrivasse con un bios già in grado di riconoscere i nuovi ryzen sarebbe meglio comunque aggiornare il bios o si tiene quello attuale e in caso di problemi vari provare a fare l'update all'ultima versione stabile? E altra curiosità per il bios flashback, il socket della CPU deve essere vuoto per forza o è indifferente? Ovviamente sto parlando della Strix B550-F
il BIOS va aggiornato all'ultima versione stabile (tra l'altro ti sto scrivendo da una B550-F Strix).
per il BIOS flashback è indifferente che ci sia o meno la CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: CoolKiller9998

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma non aggiornare con bios flashback, usa la procedura normale in caso.
entri nel bios e avvia il programma di flash con la pendrive usb collegata e il file del bios dentro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: CoolKiller9998

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili