Nuova Build Gaming QHD Ultrawide - [600-1000€] - no VGA no Monitor

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
Buongiorno a tutti,
ci riprovo (non ho ben capito quando dover aprire un nuovo thread vs riesumare uno vecchio, me ne scusino in anticipo i moderatori).
Ho comprato una PNY RTX 3070 dual fan che (spero) dovrebbe arrivarmi (spero) a metà dicembre e vorrei quindi assemblare un nuovo pc per giocare a ultra in 21:9 a 1440p sui 100 Hz, principalmente single player (cyberpunk, BL3, etc. ma anche league of legends) entro fine anno (considerato che sul fine anno gli spostamenti, già saturi di per sé, si fanno ancora più critici causa covid mi conviene ordinare in questi giorni). Lo impigherei anche per fare dell'amatorialissimo video editing (premiere pro) ma mi avevate già anticipato che non scosta l'asticella più di tanto.
Come monitor ho già in mente di prendere lo xiaomi mi 34".

Vi chiedo quindi per favore un consiglio su cosa acquistare!
Non sono interessato (capace è la parola giusta) all'overclocking e neppure a luci stroboscopiche/led/raffreddamento liquido. Qualcosa di minimal (non conosco i mini atx ma ho letto gli articoli a riguardo e non so esprimermi), elegante, pulito è più che sufficiente. Ho guardato sempre in questa sezione le altre build e più o meno ho notato un filo conduttore comune, ma chiedo per sicurezza per le mie esigenze in modo tale anche da non prendere pezzi che cozzino l'uno contro l'altro.

CPU: intel o amd? Leggo che i suggerimenti principali sono su AMD ma perché? L'I5 10600k gira addirittura meglio del Ryzen 3700x. La 5600x si trova a 450€ e anche no (solo per questo).
MOBO: wifi incluso può essere un'opzione, conto in futuro di andare comunque direttamente di cavo ethernet. Anche in questo caso, ho letto le guide ma non ho ben capito come sinergizzino con le cpu
RAM: starei sui 16GB ma anche qui ogni cpu ha le sue preferenze con la ram (CL 16, 3600 mhz, etc.)...?
DISSIPATORE: me ne intendo zero ma deve ovviamente stare dentro l'eventuale case
CASE: minimal, sobrio, elegante (non me ne intendo delle dimensioni, se convenga di più fare per atx o altro, quindi mi affido a voi)
ALIM: ovviamente modulare e da quel che ho capito da 650W, ma come dimensioni deve starci nel case con tutto il resto...cosa mi consigliate?
HDD/SSD: sento parlare nei Nvme, ho letto qualcosina (io son rimasto al 2015 con ssd tipo samsung evo), penso che qualcosa da 1TB sia più che sufficiente per le mie esigenze
Scheda di Rete: superflua se la mobo ha il wifi (e penso che per risparmiare spazio dentro, convenga prenderla integrata)

Ho dimenticato qualcosa? Mi serve della pasta termica (non ho mai assemblato un pc, l'ho fatto nel 2015 con un amico e stavolta dovrò farlo in differita con il suo aiuto ma prendo tutti gli ingredienti prima) ?
Tutto questo può aggirarsi tra i 600-1000€ (escluso quindi monitor e vga).

Grazie mille in anticipo!!!
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Ciao, vedi questi articoli:

ASUS TUF Gaming Z490-PLUS (WI-FI) (190€)
Corsair Vengeance LPX, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, (70€) oppure Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4R 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (8GB x2), CL16, Rosso (77€)
Intel Core i5-10600 (220€)
Seasonic PC FOCUS GX-650 (108€)
Thermaltake CASE MID.T S300 BLACK (97€) oppure Corsair Carbide 275R Case da Gaming, Mid-Tower ATX in Vetro Temprato, Nero (90€)
ARCTIC Freezer 34 Esports - Grigio (42€)
Silicon Power SSD 1TB (93€)
Toshiba P300 - Hard Disk Interno, SATA III, 1 TB (43€)

Tot 953€ con il case più caro e le RAM Corsair.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
Buonasera Popcorn,
intanto grazie mille!

La tua configurazione mi pare interessante, cosa ti ha fatto propendere per intel anziché amd? E perché ci sono 2 hard disk da 1TB? Sommando comunque tutto (ram e case da te segnati) e un solo hard disk, mi vengono comunque fuori 820€ e non il totale riportato da te, meglio ancora :D

Ad ogni modo, vorrei capire un po' di più se possibile (es. il Silicon Power è la versione Nvme oppure no? E perché quella scelta?)! Se anche qualcun altro ha qualche configurazione in mente sono aperto a ogni idea e confronto!!

P.S.: oggi Amazon mi ha notificato che la scheda grafica mi arriverà il 9.12 anziché il 15.12...quindi direi che ormai ci siamo!!

Grazie ancora!!
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
La tua configurazione mi pare interessante, cosa ti ha fatto propendere per intel anziché amd? E perché ci sono 2 hard disk da 1TB? Sommando comunque tutto (ram e case da te segnati) e un solo hard disk, mi vengono comunque fuori 820€ e non il totale riportato da te, meglio ancora :D

Ad ogni modo, vorrei capire un po' di più se possibile (es. il Silicon Power è la versione Nvme oppure no? E perché quella scelta?)! Se anche qualcun altro ha qualche configurazione in mente sono aperto a ogni idea e confronto!!

Ho scelto Intel perchè in questo momento un i5-10600 oltre che essere più performante in gaming è anche parecchio più economico della controparte.
Sopra ho montato una Z490 che per quanto ne ho sentito dire sul forum supporterà anche i nuovi processori futuri Intel e inoltre essendo una Asus supporterù anche la tecnologia alla base della Smart Access Memory (SAM).
L' SSD non è un NVMe ma è un ottimo disco. Se vuoi ti metto un NWMe dove inserire il sistema operativo e i programmi e lasciamo l'SSD sui giochi che al giorno d'oggi iniziano a richiederlo e male non fa, così togliamo l'HD Toshiba e il gioco è fatto. Molto meglio e dovresti rientrarci anche con il budget.
E' stata una semplice scelta più "economica" e che ti permetteva di avere spazio per SO, programmi, giochi da una parte, dati dall'altra.
Se vuoi la ritocchiamo insieme, cmq come configurazione secondo me è molto equilibrata e molto buona.
Spero che anche i case siano graditi.
 

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
Ah non conosco la SAM!
Comunque pensavo a mettere tutto sopra l'eventuale NVMe ed evitare il doppio storage, anche perché, a livello di giochi, sono uno che disinstalla una volta che ne ha finito uno...quindi non sono a rischio spazio esaurito (e gioco a pochi contemporaneamente!). Riesci a consigliarmi un buon NVMe da 1TB per favore? Non conosco oltretutto bene il discorso dei PCIe 4 o 3, cosa convenga di più rispetto al prezzo o altro...

Ad ogni modo il case preferisco Corsair Carbide 275R al primo, è più sobrio (e spero non abbia le ventole super colorate). Il massimo sarebbe addirittura quello in titanio ma non oso immaginare quanto costi e non è disponibile. Nero va bene (anche perché l'hw che sto prendendo è nera o giù di lì).

Per la RAM, corsair o crucial indifferentemente che sia su intel o amd? Avevo letto -ma forse ho capito male io- che le crucial vanno top con ryzen mentre intel con corsair (o qualcosa del genere)...mi conviene andare appaiato?

Grazie!

P.S.: inizio prendendo processore, mobo e case, per la RAM e storage aspetto un tuo riscontro! Gentilissimo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
inizio prendendo processore, mobo e case, per la RAM e storage aspetto un tuo riscontro!
solo un secondo: ti do' anch'io un riscontro e faccio piccole modifiche rispetta all'ottima build suggerita da @Popcorn :
Totale: 844 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
Ciao BAT00cent,
grazie mille anche a te (e pure per i link amazon)!
A questo punto direi che non indugio oltre e prendo tutto, l'unica cosa che non mi convince molto però sono proprio processore e mobo, questo perché non hanno le tempistiche di prime (e la mobo ha pure 10€ di spese di spedizione).
Per il processore non ho trovato la versione KF senza prime (c'è solo la K che arriverebbe subito) mentre per la mobo vedi qualche alternativa valida alla TUF o "rischio"?

Grazie ancora!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'unica cosa che non mi convince molto però sono proprio processore e mobo
allora per la CPU prenditi il Core i5-10600K, la grafica integrata ti può far comodo se si rompe la GPU separata (a me è successo ? ma la grafica integrata mi ha permesso di continuare ad usare il computer)
per la mobo vedi qualche alternativa valida alla TUF o "rischio"?
se ti arriva rotta hai diritto alla sostituzione (il prodotto beneficia della protezione cliente Amazon), purtroppo non tutto è venduto e spedito da Amazon. Alternative vendute/spedite Amz e con Prime ce ne sono ma costano di più: ci sarebbe la ASUS ROG STRIX Z490-G Gaming (WI-FI) però costa molto ed è in formato micro-ATX (è la sorella minore della ASUS ROG STRIX Z490-E), poi c'è la MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI e la sua sorellina micro-ATX (che costa meno) MSI MPG Z490M GAMING EDGE WIFI, infine la MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI.
Tutte queste altre le schede che ti ho citato sono ottimi prodotti e sono vendute e spedite da Amazon e con opzione Prime.
Nota che sto considerando solo mobo col chipset top di gamma perché è quello che supporta la CPU al meglio.

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire tutti i prodotti della build nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Ah non conosco la SAM!
Comunque pensavo a mettere tutto sopra l'eventuale NVMe ed evitare il doppio storage, anche perché, a livello di giochi, sono uno che disinstalla una volta che ne ha finito uno...quindi non sono a rischio spazio esaurito (e gioco a pochi contemporaneamente!). Riesci a consigliarmi un buon NVMe da 1TB per favore? Non conosco oltretutto bene il discorso dei PCIe 4 o 3, cosa convenga di più rispetto al prezzo o altro...

Ad ogni modo il case preferisco Corsair Carbide 275R al primo, è più sobrio (e spero non abbia le ventole super colorate). Il massimo sarebbe addirittura quello in titanio ma non oso immaginare quanto costi e non è disponibile. Nero va bene (anche perché l'hw che sto prendendo è nera o giù di lì).

Per la RAM, corsair o crucial indifferentemente che sia su intel o amd? Avevo letto -ma forse ho capito male io- che le crucial vanno top con ryzen mentre intel con corsair (o qualcosa del genere)...mi conviene andare appaiato?

Grazie!

P.S.: inizio prendendo processore, mobo e case, per la RAM e storage aspetto un tuo riscontro! Gentilissimo!

Segui quello che ti ha scritto @BAT00cent e non sbaglierai di sicuro! Io prenderei comunque qulla CPU e quella MOBO che ti ha suggerito, stai tranquillo. Buon assemblaggio e goditi il PC! ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
Grazie mille a entrambi!
Ho letto di entrambi altri suggerimenti negli altri thread ed erano molto curati (e avevo già letto del favore di BAT00cent di usare i suoi link, quindi l'ho fatto ben volentieri :) )!

Comunque ho preso la i5 10600k e la MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI, era giusto qualche decina d'euro in più rispetto alla TUF consigliata inizialmente ma mi arriva sostanzialmente la settimana prossima :D

Ora c'è solo da aspettare (e sperare che la PNY 3070 venduta da Amazon arrivi e arrivi per tempo), dovrei prendere pure Windows 10, se BAT00cent ha il suo link pure per quello lo uso volentieri!

Grazie ancora a tutti e due!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Popcorn

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Comunque ho preso la i5 10600k e la MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI
Hai fatto benissimo, soprattutto per la CPU: pensavo di essere l'unico sfortunato del mondo a cui si fosse rotta da un giorno all'altro la scheda video separata, invece girovagando nel forum scopro che è successo a diversa gente. Per quanto possa essere limitata (in gaming ovviamente) la grafica integrata è incredibilmente utile, AMD a mio avviso ha fatto un errore madornale a non inserire nemmeno una grafica basilare nelle CPU nuove e nemmeno ne ha prodotta una appositamente con grafica integrata "da ufficio".
E comunque hai fatto bene pure per la scheda madre, AMZ non ti fa il minimo problema nel caso scalognato in cui si renda necessario il reso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelkronos

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
Ciao BAT00cent, rinnovo i miei ringraziamenti.
Rinnovo la domanda: hai per caso anche qualche link amazon per windows 10 e periferiche tastiera/mouse che consigli?
Così contribuisco ancora un po'! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili