DOMANDA Nuova Build Gaming - 800/1000 €

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

HierroBG

Nuovo Utente
41
5
Ciao a tutti,

è un po che vi seguo ed oggi mi son deciso a scrivere una richiesta di pareri e confronti su una nuova build gaming che volevo fare. Il mio budget indicativamente è 800/1000 € max.
Inizio col dire che giocherò su una TV 4K 55 pollici, ma che chiaramente non ambisco a giocare 4K a 60 fps... mi basta e mi avanza un full hd a 60 fps visto che credo la TV non supporti oltre i 60 hz (è una Hisense di 3 anni fa, circa). Magari in futuro chissà ma per ora questo ho.

Leggo delle nuove schede video e dei nuovi processori ma con l'uso che ne faccio io su TV credo sia inutile aspettare, no?

Pensavo di stare su una configurazione del genere, correggetemi se sbaglio. Ho letto tanti threads simili e bene o male vedo che consigliate sempre più o meno gli stessi componenti:

PROCESSORE: Classico Ryzen 5 - 3600
DISSI: Coolermaster Hyper 212 (consigliate anche dei similari, se necessario)
SCHEDA MADRE: MSI B550-A pro (o similari)
SCHEDA VIDEO: 1660 super (indicatemi voi quale custom scegliere.... credo che andare oltre sia sprecato)
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B a 3600 MHz
CASE: Corsair 275R airflow (mi piace molto e lo consigliate spesso. Accetto però altri consigli. NO LED)
ALIMENTATORE: Seasonic Focus GX-550 (ne vorrei uno completamente modulare)
HD: ho già alcuni SSD in giro ma mi piacerebbe mettere un nuovo M.2 NMVE tipo "ADATA XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO"
MOUSE E TASTIERA: Qualcosa di non troppo costoso, magari senza fili (starò un po' distante dalla tv. Comunque userò anche dei gamepad stile x-box 360).

Infine mi servirebbe WI-FI e soprattutto Bluetooth.... leggo di schede PCIe semplici da 30€ (va bene qualsiasi)

Credo di aver spiegato tutto. Spero di riuscire quindi a togliermi gli ultimi dubbi, specialmente sulla TV che utilizzerò.

Grazie a tutti
 

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
La build non è male per il fhd 60/75hz, come gpu questa MSI 1660S Ventus può andare.
Il problema che vedo è il fatto che giocherai in fullHD su un 55 pollici 4k, non è il massimo.
Come mouse dai uno sguardo al logitech g305, per la tastiera una drevo gramr è una buona meccanica entry level però è con il cavo (type c sostituibile con uno più lungo), altrimenti drevo calibur che è bluetooth.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
@HierroBG
Buonasera.

Entro quanto ti serve il pc? Ormai aspetta l' 8 ottobre visto che in quella data Amd presenterà ufficialmente le nuove cpu Ryzen serie 5000 che avranno la nuova architettura Zen 3 e di conseguenza un IPC maggiore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ringo989

HierroBG

Nuovo Utente
41
5
Ciao. Grazie per le risposte.
Alla fine si, chiaramente il full hd a 60 hz massimo su una TV 4K da 55 pollici è sprecato. Ma credo che per salire a 4K serva almeno una 3080... per cui ampiamente fuori budget ☹

Non credo si possa giocare ad una risoluzione via di mezzo tra HD e 4K su TV.... giusto?
Scusate le domande stupide ma davvero non ne ho idea.

Aspettare i nuovi ryzen si può anche fare ma dalla presentazione alla commercializzazione passerà troppo tempo, mi sa... no?
 

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Aspettare i nuovi ryzen si può anche fare ma dalla presentazione alla commercializzazione passerà troppo tempo, mi sa... no?
Ci vorrà un po` forse, però aspettare 1/2 settimane (se non hai fretta) non sarebbe male.
Ma credo che per salire a 4K serva almeno una 3080... per cui ampiamente fuori budget ☹
Per approcciare dignitosamente il 4k potresti anche virare su una 3070 nuova (500€) o 2080ti/super (400/300€) usate.
Non credo si possa giocare ad una risoluzione via di mezzo tra HD e 4K su TV.... giusto?
Puoi mettere la risoluzione che vuoi con perdita di definizione. Però se devi scendere dal 4k che è la risoluzione nativa del pannello conviene mettere il fHD che è il suo sottomultiplo
 

Tony_x

Utente Èlite
25,705
11,633
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Non credo si possa giocare ad una risoluzione via di mezzo tra HD e 4K su TV.... giusto?
ma certo che puoi
però è sempre meglio impostare la risoluzione nativa dello schermo in uso, però si puoi benissimo mettere una risoluzione inferiore a piacimento
 

HierroBG

Nuovo Utente
41
5
Ottimo, grazie per le delucidazioni. Vediamo se qualcuno ha altre dritte sulla componentistica. Poi aspetto quantomeno la presentazione dei prossimo ryzen
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ediamo se qualcuno ha altre dritte sulla componentistica.
 

HierroBG

Nuovo Utente
41
5

Grazie. Ma la seconda che hai messo è micro atx? Cambia qualcosa?

Discorso tv 4K, conviene buttarsi su qualche scheda video usata più potenze tipo 2080 secondo voi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma la seconda che hai messo è micro atx? Cambia qualcosa?
si, la seconda è micro-ATX, l'ho segnalata perché ha il wifi (e perché le altre MSI con wifi costano parecchio di più); io preferisco le ATX regolari, c'è più spazio per operare, sono più comode ed in generale hanno più possibilità di espansione ecc.
 

HierroBG

Nuovo Utente
41
5
Esistono solo schede madri con solo bluetooth? Alla fine mi serve di più quello. Per il wifi sto pensando di tirare un cavo ethernet al pc.

Per il discorso schede video, mi serve una mano per capire se è il caso di virare su una 2080 usata per avere un 4K base su TV.... la configurazione iniziale andrebbe sempre bene?

Grazie
 

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Esistono solo schede madri con solo bluetooth? Alla fine mi serve di più quello. Per il wifi sto pensando di tirare un cavo ethernet al pc.
Che io sappia non esistono, se non hai bisogno del wifi puoi prendere una b550 a-pro più una chiavetta bluetooth da 10€ per risparmiare qualcosa (20/30€)
Per il discorso schede video, mi serve una mano per capire se è il caso di virare su una 2080 usata per avere un 4K base su TV.... la configurazione iniziale andrebbe sempre bene?
La base regge, se proprio con una 2080s potrebbe essere una buona scelta prendere un alimentatore da 650w. Comprare una 2080s usata ti permette di sfruttare meglio la tv in tuo possesso (4k 60fps giocando con qualche filtro non sono un miraggio), però d'altro canto è un "rischio" devi trovare una scheda in buone condizioni, magari con la garanzia ancora valida presso uno store serio (per avere sicurezza in più) e la possibilità di provarla per essere sicuro di non incappare in una fregatura.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

HierroBG

Nuovo Utente
41
5
Che io sappia non esistono, se non hai bisogno del wifi puoi prendere una b550 a-pro più una chiavetta bluetooth da 10€ per risparmiare qualcosa (20/30€)

La base regge, se proprio con una 2080s potrebbe essere una buona scelta prendere un alimentatore da 650w. Comprare una 2080s usata ti permette di sfruttare meglio la tv in tuo possesso (4k 60fps giocando con qualche filtro non sono un miraggio), però d'altro canto è un "rischio" devi trovare una scheda in buone condizioni, magari con la garanzia ancora valida presso uno store serio (per avere sicurezza in più) e la possibilità di provarla per essere sicuro di non incappare in una fregatura.

Ciao, si alla fine un dongle bluetooth usb ce l'ho già. Userò quello allora e amen.
Sulle schede video sei stato chiaro. Vedrò cosa fare in base alle offerte che becco in giro.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili