DOMANDA Nuova build: dal pensiero all'azione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

VecchioZio

Nuovo Utente
3
0
Ed eccomi subito a crear disturbo… beh, a dire il vero vedrò di arrecarne il meno possibile.
La mia prima build, assemblata quasi come un esperimento a fine 2017, sta velocemente mostrando la corda… onestamente pensavo che l'avrei tenuta pochissimo ma, alla fine, è stata più che sufficiente per assicurarmi diverse 'nuove' esperienze… Primo pc assemblato da solo, un ritorno al pc dopo tanti anni di Mac e, non ultima, la scoperta dell'attuale mondo del gaming che per me, che non rigiocavo in modo assiduo dai tempi del primo DOOM, è stata piuttosto scioccante...
Ora sento la necessità di fare un po' meglio, sempre restando nell'ambito di un budget discreto ma non stratosferico.
Alla fine l'uso che faccio del pc non richiede chissà quale macchina e, volendo, l'attuale potrebbe ancora andar bene a lungo.
Ho soltanto una 40ina di titoli su Steam et similia e, pur se certi fps mi piacciono da matti, alla fine mi ritrovo sempre a giocare con i gestionali, Civ 6 etc... Niente che richieda chissà quale GPU ! Gran parte dell'uso riguarda la banale navigazione e certa produttività che mi piacerebbe fare è abbastanza frenata dal mio adsl 'da paese'; buono, stabile ma... lento. Per una fibra anche da poco ci sarà ancora da attendere... e la cosa mi stressa, tanto che sono arrivato a pensare di vender casa e trasferirmi in città !!! Comunque, inutile o no, ho voglia di cambiare pc e tanto basta. Quindi vorrei proporre alla Vs attenzione ed al Vs giudizio questa configurazione, invero piuttosto banale e scontata:

Mobo: MSI B450 TOMAHAWK MAX
CPU: Ryzen 5 3600
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0
SSD: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
HD: SEAGATE 2TB BARRACUDA SATA III
PSU: SilentStorm Cool Zero 850W
Dissipatore CPU: ARTIC freezer 12

Non ho messo i prezzi... lo trovo pleonastico viste le continue oscillazioni di questi giorni: diciamo che non vorrei superare i 1200 €.
Ovviamente... ecco i grandi assenti, per i quali chiedo consiglio:

CASE: Me ne serve uno ben areato, anche un po' 'leddoso', magari senza superare gli 80-90 euro
GPU: La 'dolente' nota... il cervello mi dice che una cosa modesta sarebbe più che sufficiente, visto che finora sono andato avanti più che bene con una tranquillissima R9 270X, comprata usata per la mia prima build, (e nel 2017, grazie al mining, averla trovata a solo 70 euro fu davvero un affare), ma... il 'desiderio' ha raramente qualcosa di razionale. E nello scontro di cui sopra vado dalle 150-200 euro per una scelta logica fino alle 350 o poco più... Schede più costose non mi sono davvero necessarie.
Monitor: Ed ecco un altro problema: escludo a priori l'idea di una 24" a 144mhz, vorrei un 27" 2k giusto non troppo lento... ma vorrei evitare di spendere più di 200 €.

Non ho problemi a tentare l'acquisto in warehouse, in genere sono sempre stato piuttosto fortunato e, per quanto riguarda il monitor, non ho velleità di rese cromatiche super fedeli o quant'altro. Anche l'aspetto 'rumore' del sistema mi è indifferente, se non evidenzia problemi naturalmente.

Grazie mille a quelli che avranno tempo e voglia di darmi qualche buon consiglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili