Nuova build - budget 1500 escluso monitor e periferiche

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

redmaan

Nuovo Utente
52
3
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per una nuova build. Il budget è di 1500Eur, e la mia intenzione è fare una build che supporti il 2k a 144hz.

Viste le offerte del prime day avevo già addocchiato un ssd che mi sembra valido: link

Per quanto riguarda la scheda video, ho visto che le rx6700/6750xt hanno dei buoni prezzi al momento, considerando che non farò streaming e non sono particolarmente interessato al raytracing volevo sapere se secondo voi le radeon siano al parti delle nvidia.

Non vorrei fare un albero di natale quindi le varie componenti mi piacerebbero senza led :)

Ho notato che nella sezione offerte ci sono parecchi monitor in sconto, vi chiederei di consigliarmi tra quelli qualità/prezzo qual'è il migliore!



Grazie in anticipo a chi risponderà!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per una nuova build.
Puoi fare in questo modo:
 

redmaan

Nuovo Utente
52
3
Intanto grazie per la risposta, le ram nelle offerte avevo notato che queste sono CL16 a 3200Mhz (LINK) , c'è molta differenza con quelle che hai mandato tu? Visto anche il dissipatore, non c'è il rischio che la ventola mi vada sopra le ram?
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda processore e scheda madre, mi sono dimenticato di dire che non ho intenzione di fare OC quindi se valutare altre varianti del 12600. Invece per la scheda madre, l'unica cosa che mi interessa è che in caso che tra 2/3 rimanendo con lo stesso socket mi permette di fare un upgrade senza cambiarla!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
c'è molta differenza con quelle che hai mandato tu?
hanno frequenza inferiore, quindi sono (un po') meno veloci, nell'ottica del risparmio puoi prenderle, la differenza in prestazioni sarà inferiore ai 5fps in game, mi raccomando rimani sul taglio da 32 GiB che non te ne penti
Visto anche il dissipatore, non c'è il rischio che la ventola mi vada sopra le ram?
è sicuro al 100% che la ventola ti va sopra le RAM 😌 già testato e confermato da altri utenti, la ventola dovrà essere sollevata sulla torre vicino alle RAM. Il fatto è che quel doppia torre raffredda bene e costa poco e, anche se ti devo dire che NON mi piace, di standard metto quello. Uno che invece è sicuro al 100% che NON invade le RAM è lo Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100) (ce l'ho io, anche se la prima versione che non supporta gli intel Alder Lake su socket LGA1700); raffredda tantissimo, la seconda ventola è a profilo sottile, sulle RAM nenache ci arriva, ovviamente ti costa di più

Oppure hai come alternative:
  1. se non vuoi sollevare la ventola monti il Thermalrght con un ventola sola (non mi piace)
  2. cambi dissipatore almeno con un Noctua NH-U12S redux (o superiore) o lo Scyte Fuma 2 Rev B citato in precedenza
 

redmaan

Nuovo Utente
52
3
Grazie, valuto allora se prendere il Noctua o lo Scythe! Il Noctua c'è il già su un pc e mi sono trovato molto bene ma ho un ryzen 2600x e questo intel scalderà sicuramente di più.

Per quanto riguarda cpu e mobo?


Di gpu ho pensavo a Nvidia o AMD1 / AMD2 / AMD 3
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

redmaan

Nuovo Utente
52
3
Appena avevi risposto non non l'avevi aggiunta la scheda video. Va bene valuto in base alla disponibilità economica per quanto riguarda la gpu.

Sulla mobo e processore ti avevo fatto una domanda, "Per quanto riguarda processore e scheda madre, mi sono dimenticato di dire che non ho intenzione di fare OC quindi se valutare altre varianti del 12600. Invece per la scheda madre, l'unica cosa che mi interessa è che in caso che tra 2/3 rimanendo con lo stesso socket mi permette di fare un upgrade senza cambiarla!" , ma non voglio rubarti altro tempo, grazie per la build!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
"Per quanto riguarda processore e scheda madre, mi sono dimenticato di dire che non ho intenzione di fare OC quindi se valutare altre varianti del 12600. Invece per la scheda madre, l'unica cosa che mi interessa è che in caso che tra 2/3 rimanendo con lo stesso socket mi permette di fare un upgrade senza cambiarla!" , ma non voglio rubarti altro tempo, grazie per la build!
un momento:
se non vuoi fare overclock pui prendere una scheda madre con chipset meno pregiato, il B660 (o H670) che permette comunque overclock della RAM:
le precedenti per quanto riguarda il 12600K/KF

per quanto riguarda le CPU ci sono differenze sostanziali tra le CPU serie K e quelli non K, non è solo una questione di overclock (che coi K si può fare e con gli altri no), anche il memory controller è migliore ma soprattutto i serie K hanno gli E-core (i non K non ce l'ahnno), faccio un esempio:
  • Intel Core i5-12600K (box)
    ➜ Spefiche tecniche: 6(Performance)+4(Efficiency)-core/16-thread, base-boost(P=3.7-4.9 GHz, E=2.8-3.6 GHz), supporta overclock, grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz -1.45 GHz, socket LGA1700, arc. AlderLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 150 W, non include dissipatore.
  • Intel Core i5-12600
    ➜ Spefiche tecniche: 6P(performance)-core/12-thread 3.3-4.8 GHz, , grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz -1.45 GHz, socket LGA1700, arc. AlderLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 117 W, dissipatore Intel RM1.
Gli E-core danno un vantaggio sostanziale in multithreading sgravando la CPU dal controllo dei processi che hanno bisogno di pocoa potenza.
Mettiamola così: in prospettiva avere un 12600K/KF è molto meglio che avere un 12400/12500/12600, tuttavia il gaming QHD è perfettamente alla portata anche di qeuste CPU, in tal caso potresti considerare:
risparmi un po' di soldi, ci perdi in potenza, soprattutto in prospettiva futura
 

redmaan

Nuovo Utente
52
3
Molto gentile, stavo ordinando adesso la Z690 ma se basta la b660 ordino quella, tra le 2 quale consigli? Di processore vado con il 12600k che su bpm l'ho trovato a 310circa

Per il resto dei componenti userò i tuoi referal :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili