Nuova build AMD ad alto budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie per il graditissimo intervento!
Mi tolgo prima il discorso mobo...no, non c'era nessun particolare motivo per scegliere la dark hero, semplicemente avevo chiesto il top e mi è stata consigliata. Diciamo che ormai mi sono orientato sul chipset X570, ma comunque mi studio il modello che mi hai consigliato.

edit: un altro motivo era il PCIe 4.0 che volevo avere per sfruttare al massimo l'M2 Samsung 980 pro

Mi interessa molto il discorso AiO in quanto non l'ho ancora approfondito molto.
Effettivamente il 420 mi sembrava davvero un bestione...potrei verificare se il case lo monta, ma se le prestazioni sono molto simili meglio il 360 che mi creerà sicuramente meno problemi. Meno male che me lo hai fatto presente, confermando i miei dubbi.
La dritta delle ventole RGB è utilissima, mi permette di prenderlo normale e se proprio non mi piace prendo le tre ventole RGB successivamente.

Ho timore nell'allestire un custom perché semplicemente non l'ho mai fatto, preferisco avere un kit pronto e se le prestazioni non mi soddisfano e voglio provare il custom posso sempre rivenderlo.

Secondo te come AIO ci sono alternative più performanti? Come budget diciamo che mi manterrei comunque sotto i 200 €

edit: dimenticavo... il monitoraggio dei prezzi è attivo solo su Amazon ma incluso i venditori terzi che vendono tramite esso, dici che non c'è da fidarsi? Io verifico sempre che ci sia la dicitura "Beneficia della Protezione al Cliente di Amazon", penso di poter stare tranquillo...

Ti linko la prova di Gamernexus:


Sottolineo che il montaggio offset, che ti consente di guadagnare un paio di gradi, è disponibile su tutta la gamma adesso, non solo sul 420. Ma come vedi al di là di questo tra 360 e 420 non cambia quasi nulla e il 360 ha prestazioni di alto livello, soprattutto come rapporto temperature\rumore.

Per quanto riguarda la scheda madre, anche le B550 consentono di sfruttare il PCI-E 4.0 per l'SSD M.2 principale e la GPU, usufruendo delle 20 linee messe a disposizione direttamente dalla CPU.
Le X570 solitamente consentono di splittare le linee PCI-E 4.0 in due slot per sfruttare 2 GPU (pratica caduta in disuso, per lo meno in gaming) e lo steso vale per gli slot M.2, ovvero grazie alle linee PCI-E del chipset hanno 2 slot M.2 PCI-E 4.0
La Strix B550-E invece ha un solo slot PCI-E 4.0 e un solo slot M.2 4.0, che comunque bastano direi nel 99.9% dei casi.
Poi, la B550 inoltre ha solo 6 SATA, la VIII Dark Hero 8, la B550 ha "solo" 8 USB posteriori (di cui 2 type C) mentre la X570 Dark Hero ne ha tipo 1000 (in realtà 12 se ho contato giusto), la B550 ha una sola LAN (2.5Gigabit), la X570 ne ha 2.

Ecco una chicca della Crosshair Dark Hero che effettivamente si trova poco su schede di fascia inferiori è il pulsantino sul pannello posteriore per fare Clear CMOS senza dover aprire il PC per cortocircuitare il jumper o togliere la batteria tampone.
Ma di sicuro non pagherei 250€ in più solo per questo o solo per porte in più che non andrai ad utilizzare (poi se ti servono è un altro discorso).

Perchè poi, a parte queste differenze di porte, hanno anche molti aspetti in comune: stesso chip e stesse antenne per gestire il Wifi\Bluetooth, stessa parte audio (o comunque molto simile), stesso numero di fasi (7+1 dual mosfet in parallelo). La Crosshair Dark Hero monta mosfet migliori, ma anche qui, se non vai sotto azoto mica ti accorgi della differenza: sono due VRM talmente esagerati per un un utilizzo tipico che è inutile stare anche a parlarne.
 
  • Mi piace
Reazioni: DanieleRKT

natalino

Utente Attivo
664
164
CPU
i513600KF- G,skill f-5-8000J388h26G- i9 13900KS- i312100F -13900KF- pentium gold d7400+12100
Dissipatore
Alphacool Eiswand 360 CPU-aquacomputer aquaduct 720 xt mark v
Scheda Madre
msi X 570 MEG ACE+asus maximus z 790 apex+ z690 apex+ -rog strix-B666F gaming-ROG MAXIMUS Z790 APEX
HDD
/samsung 840 pro 512gb-samsung 980 pro x 2
RAM
G.Skill F4-4000C17Q-32GTZR+G,skill f-5-8000J388h26G
GPU
msi rtx 3080 suprime x- asus rx 6900xt tuf
Monitor
PHILIPS 24 3D+ LENOVO 27"
PSU
ENERMAX MAX TYTAN 1250 W Asus ROG Strix 650W gold EVGA SUPERNOVA 1500 W
Case
microcol banchetto 101
OS
WIN 8 PRO- wi 10 pro- win 7 pro-win 11 pro
sono perfettamente d'accordo con te'. io che la uso solo per overckloc ho preso una asrok x 570 razer edition che costa c.a 150 euro in meno della asus
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì tra l'altro io ne ho citata una, la B550 Strix-E perchè l'ho vista a un buon prezzo (che è già salito di 10€ tra l'altro) e poi sono rimasto su Asus visto che valutavi una Asus: ma sopra i 200€ ci sono tante schede madri buone, è anche difficile sbagliare.
Da evitare giusto le X570 più economiche perchè montano spesso VRM scadenti.
 

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
Di nuovo grazie per i preziosi consigli.
Effettivamente forse la Dark Hero potrebbe essere eccessiva...ma come detto vorrei rimanere su chipset X570.
In tal senso, attualmente sono propenso sulla ASUS ROG Strix X570-F Gaming (attualmente a 274 €) e a proposito...sul sito italiano ho trovato la "F"...quale sarebbe il modello "X570-E" che avete citato?
Volendo valutare il cambio marchio (anche se mi piace molto Asus) come la vedete la Gigabyte X570 AORUS MASTER?
Sta poco di più ma la fascia di prezzo è quella, quale delle due mi consigliate?

Nel frattempo ho ordinato le RAM : G.Skill Trident Z RGB 3600 32 GB CL16 (229 €)
Ed il dissipatore : ARCTIC Liquid Freezer II 360 (trovato a 104 €)
a proposito grazie @pribolo per il video molto interessante!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le differenze tra le Asus sono queste:
  • ROG Strix X570-E Gaming, rispetto alle "F" hanno il WiFi e bluetooth, sezione VRM superiore, audio superiore ed altre cosette che al momento non mi sovvengono
  • ROG Strix X570-F Gaming, versione "minore" della precedente
  • fascia altissima: ROG Crosshair VIII Hero / ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi), ha una ventola interna montata sul chipset X570 per raffreddarlo
  • fascia altissima: ROG Crosshair VIII Dark Hero, sostanzialmente identica alle versioni precedenti, uscita col BIOS aggiornato direttamente in fabbrica per i Ryzen 5000, al posto della ventola interna sul chipset che a molti non piaceva hanno messo un sistema di dissipazione passivo
La Gigabyte X570 AORUS MASTER è una scheda di alto livello, va benissimo
dissipatore : ARCTIC Liquid Freezer II 360
Ottima scelta, nel caso ti dovessero ancora interessare i LED sappi che è appena uscito l'Arctic Liquid Freezer II 360 RGB
EDIT: ho modificato la descrizione in "RGB" (precedentemente "A-RGB")
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Se non ricordo male la drak hero VIII era la sola mobo che nel bios integrava la possibilità di variare automaticamente l'overclock da "manuale" a "precision boost" in base al carico sulla cpu (forse era in base alla corrente assorbita dal socket ma non ricordo esattamente).

In quel modo si riesce ad unire i vantaggi delle prestazioni multicore di un overclock manuale con le prestazioni singlcore derivanti dalle elevate frequenze del precision boost, senza dover andare a smanettare per impostare la giusta "modalità di overclock" ogni volta.

Ovviamente non è una funzione che da sola giustifica la spesa, se però uno non ha limiti di budget e cerca il meglio, potrebbe forse avere senso.
La cosa infatti potrebbe essere particolarmente interessante per DanieleT se, come leggo nel post di apertura, userebbe il pc sia per gaming (in cui è meglio tenere il precision boost) sia per editing video seppur leggero (che dovrebbe preferire l'oc manuale).

Certo, bisogna essere disposti a fare overclock :)


Nel frattempo ho ordinato le RAM : G.Skill Trident Z RGB 3600 32 GB CL16
Scusa se vengo a romperti le uova nel paniere, ma ho letto solo ora.

Volendo mettere 32gb, sarebbe stato meglio puntare ad un sistema dual rank, e temo che i banchi che hai preso siano single rank (ormai lo sono quasi tutti).

Io avrei preso 4 stick da 8Gb. In quel modo avresti ottenuto un sistema con due rank per canale e quindi, grazie al memory interleaving, avresti potuto godere di un aumento di prestazioni fino anche all'8% nei benchmark di produttività e fino ad un più modesto 2-5% incremento di fps nel gaming circa (ovviamente ipotizzando di non avere altri bottleneck).

Prendere due stick ha senso solo se hai intenzione di aumentare la ram in futuro aggiungendone due uguali, ma partendo con 32gb dubito dovrai aggiungerne mai (almeno non prima che l'intero pc sia diventato obsoleto, tra chissà quanti anni).

Se vuoi un consiglio, se cerchi le massime prestazioni possibili, ti consiglio 4 stick da 8gb di ballistix 3600mhz cl16. Li ho attualmente anche io e sono rimasto sorpreso dalle loro prestazioni in overclock, infatti le ho portate a 3800Mhz (che è un po' lo sweet spot per i ryzen 5000) riuscendo addirittura ad abbassarle a cl15 (non ricordo gli altri timing, ma avevo abassato anche quelli mi pare). Stabilissime, testate più volte con memtest ed occt.
L'unico dato negativo è che, sebbene ci sia la versione rgb, non sono belle come le gskill, lo ammetto :D
 

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
Ottima scelta, nel caso ti dovessero ancora interessare i LED sappi che è appena uscito l'Arctic Liquid Freezer II 360 RGB
Appena letto ho annullato l'ordine e pre-ordinato il nuovo modello RGB, grazie mille, mi hai fatto contento!! ?

Per la scheda madre, visto i vostri pareri positivi, penso proprio che opterò per la Gigabyte X570 AORUS MASTER.
Guardandola bene, ho notato che comunque ha 3 slot per gli M2 invece che 2 (se ho capito bene tutti e tre PCIe 4.0...) che può tornare sempre utile.
Ha la doppia LAN (2.5 e 1 Gb), WiFi e Bluetooth...insomma ha tutto.
Inoltre ha la chicca del tastino Clear CMOS nel pannello posteriore...per carità non è questa una caratteristica determinante, ma fa piacere averlo.
In più, ma questo forse è un dubbio insensato, il fatto che le Asus avessero il raffreddamento attivo (ventolina) mi faceva un po' storcere il naso perché comunque andava ad aggiungere rumore inutile, dato che, se il case è ben areato, non penso serva a molto una mini-ventolina sulla mobo. La Gigabyte invece ha il sistema passivo, lo preferisco.

In quel modo si riesce ad unire i vantaggi delle prestazioni multicore di un overclock manuale con le prestazioni singlcore derivanti dalle elevate frequenze del precision boost, senza dover andare a smanettare per impostare la giusta "modalità di overclock" ogni volta.
Come funzione è interessante, ma onestamente non credo ne farei mai un utilizzo frequente...ti ringrazio per l'info.

Se vuoi un consiglio, se cerchi le massime prestazioni possibili, ti consiglio 4 stick da 8gb di ballistix 3600mhz cl16.
Diciamo che io (erroneamente a questo punto) mi ero convinto del contrario...cioè che a parità di GB totali, 2 moduli sono preferibili a 4. Proprio ieri cercavo di capire il discorso dei "rank" ma ho visto che non è proprio semplicissimo capire che tipologia di chip e/o rank montano determinate RAM, soprattutto perché il produttore non le dichiara, allora ho desistito e mi sono "arreso".
Mettiamola così: ho spazio per i futuri 32 GB ?

Ricapitolando:
Case : Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB (lo ordino per ultimo)
Mobo : Gigabyte X570 AORUS MASTER (nel carrello, 348 €)
CPU : Ryzen 9 5900X (in monitoraggio per prenderlo a prezzo idoneo)
Dissipatore : ARCTIC Liquid Freezer II 360 RGB (pre-ordinato, 131 €)
RAM : GSkill Trident Z Neo 32 GB (2x16) 3600Mhz CL16 RGB (in arrivo, 239 €)
SSD M2 principale : Samsung 980 Pro 1 TB (arrivato, 186 €)
SSD M2 secondario : Sabrent rocket Q 2TB (in arrivo, 230 €)
PSU: Seasonic focus GX-850 Gold (arrivato, 149 €)

VGA: RTX 3080 Ti (se riesco a prenderla al lancio previsto a fine maggio)
 
Ultima modifica da un moderatore:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Gli Arctic RGB e ARGB stanno uscendo proprio in questi giorni, sono comparsi su Amazon, addirittura il sito ufficiale per il momento non ne fa menzione.
Occhio che l'Artic 360 è disponibile solo in versione RGB, non ARGB, per il momento.
Se stai basando la build sulla prima tipologia di led, potrebbe essere un po' antiestetico avere un AIO RGB, sia perchè i led verrebbero pilotati insieme (cioè avresti le 3 ventole Artic o tutte rosse, o tutte blu, o tutte verdi), sia perchè avrebbero vita propria rispetto agli altri led della configurazione e non c'è modo di sincronizzarli (a meno che non fissi manualmente un colore su tutto).

Di ARGB al momento c'è l'Arctic Liquid Freezer II da 240: https://www.amazon.it/dp/B08WRJ5MQW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Che potrebbe anche bastarti in realtà: è comunque un dissipatore leggermente migliore dei top di gamma ad aria e che batte anche molti AIO con radiatore più grosso.
Oppure aspetta un attimo, visto che comunque ti mancano anche GPU e CPU: penso che il 360 II ARGB arriverà prossimamente.

Per quanto riguarda le RAM, giusto il discorso di Avets, ma all'atto pratico cambia poco: lui dice fino a 8% in produttività e 2-5% in gaming.
Attenzione al "fino a", perchè in realtà in "produttività", contesto molto ampio che racchiude dentro di sè tantissimi programmi diversi, in moltissimi casi 2 rank o 4 rank non fa differenza. E per quanto riguarda il gaming, la differenza che c'è, piccola, in quasi tutti i giochi, si vede solo in condizioni che stressano particolarmente la piattaforma, quindi ad esempio una RTX3080\RTX3090 usata in FHD: in QHD già le differenze tra CPU\RAM diverse si appiatisce molto, in 4k non cambia nulla.

La scheda madre è buona, nulla da dire...
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Occhio che l'Artic 360 è disponibile solo in versione RGB, non ARGB, per il momento.
confermo, ho avvisato l'utente di aver modificato la descrizione dove avevo in precedenza scritto A-RGB, il modello che ho segnalato è quello RGB.
Domando scusa per l'errore sulla descrizione ?
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
BAT non preoccuparti, essendo un pre-ordine non mi era stato ancora addebitato nulla quindi ho richiesto l'annullamento senza problemi ?
Visto che ho tempo (c'è da aspettare soprattutto la VGA) attendo l'uscita del nuovo 360 A-RGB, grazie!

Ho ordinato la mobo ed il case! Mi manca solo la CPU che ordinerò appena scende un pochino, sono stato fesso io a non prenderlo a 630 € settimana scorsa, adesso sta ancora sui 700. Ma come detto ho tempo...

Ah, preciso una cosa: se nel frattempo mi arriva tutto tranne la VGA, uso la mia amata GTX 970 intanto...meglio di niente.
Spero solo di prendere la 3080 Ti ?

Case : Cooler Master MasterCase H500M ARGB (ordinato, 215 €)
Mobo : Gigabyte X570 AORUS MASTER (ordinata, 316 €)

CPU : Ryzen 9 5900X (in monitoraggio per prenderlo a prezzo idoneo)
Dissipatore : ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB (in attesa di uscita)

RAM : GSkill Trident Z Neo 32 GB (2x16) 3600Mhz CL16 RGB (in arrivo, 239 €)
SSD M2 principale : Samsung 980 Pro 1 TB (arrivato, 186 €)
SSD M2 secondario : Sabrent rocket Q 2TB (in arrivo, 230 €)
PSU: Seasonic focus GX-850 Gold (arrivato, 149 €)

VGA: RTX 3080 Ti (se riesco a prenderla al lancio previsto a fine maggio)
 

Gianno06

Utente Attivo
540
197
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
Eolo 30mb/s
OS
Windows 11pro
  • Mi piace
Reazioni: DanieleRKT

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
Aggiornamento: ho ordinato la CPU! Trovata su Amazon a 616 € spedizioni incluse (se siete interessati approfittatene...).
Mancano solo dissipatore e VGA.

Mi sono reso conto che la mobo ha 2 connettori A-RGB ma effettivamente io avrò più dispositivi A-RGB da collegare.

Se ho capito bene le due ventolone frontali del case hanno ognuna il suo connettore, controllando sul sito ufficiale c'è scritto:
2x 200mm ARGB Fan (Speed: 800RPM / Connector: 3Pin + ARGB 3pin)
vuol dire che ogni ventola ha 3Pin + 3Pin ARGB (totale 4 connettori) oppure gestisco entrambe le ventole con soli due connettori?
In più avrò anche il dissipatore con il suo bel connettore a 3Pin A-RGB (sono 3 ventole ma non penso che ci siano tre connettori...), inoltre potrei voler aggiungere altre ventole A-RGB, magari sostituendo quella posteriore non-RGB che esce con il case.

Domanda: come mi conviene gestire la cosa? devo prendere un controller apposito oppure posso usare degli splitter tipo questo LINK ? Io preferirei gestire tutto tramite mobo, quindi immagino dovrei optare per gli splitter, giusto? (stando attendo alla compatibilità con il sistema RGB Fusion di Gigabyte)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ultor

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ottimo prezzo 616€ per il 5900X.
Io l'ho preso due giorni fa a 650€ ed è una bomba.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Aggiornamento: ho ordinato la CPU! Trovata su Amazon a 616 € spedizioni incluse (se siete interessati approfittatene...).
Mancano solo dissipatore e VGA.

Mi sono reso conto che la mobo ha 2 connettori A-RGB ma effettivamente io avrò più dispositivi A-RGB da collegare.

Se ho capito bene le due ventolone frontali del case hanno ognuna il suo connettore, controllando sul sito ufficiale c'è scritto:

vuol dire che ogni ventola ha 3Pin + 3Pin ARGB (totale 4 connettori) oppure gestisco entrambe le ventole con soli due connettori?
In più avrò anche il dissipatore con il suo bel connettore a 3Pin A-RGB (sono 3 ventole ma non penso che ci siano tre connettori...), inoltre potrei voler aggiungere altre ventole A-RGB, magari sostituendo quella posteriore non-RGB che esce con il case.

Domanda: come mi conviene gestire la cosa? devo prendere un controller apposito oppure posso usare degli splitter tipo questo LINK ? Io preferirei gestire tutto tramite mobo, quindi immagino dovrei optare per gli splitter, giusto? (stando attendo alla compatibilità con il sistema RGB Fusion di Gigabyte)

Sì puoi usare gli splitter e collegare più ventole RGB alla stessa presa.
L'unica accortezza che devi avere è di non sovraccaricare i connettori ARGB, ma dividendo le ventole tra i due non c'è pericolo: di solito tengono 3A ciascuno.
Comunque non è nemmeno detto che ti servano splitter: le ventole dell'Arctic (ma di qualsiasi AIO) possono essere collegate in catena, quindi fanno capo ad un unico connettore, mentre le ventole del case si collegano a un piccolo controller ARGB preinstallato nel case, che poi credo possa essere collegato alla scheda madre (prova a verificare sul manuale quando ti arriva il case).
Ma nel caso di bisogno gli splitter vanno bene.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
In più, ma questo forse è un dubbio insensato, il fatto che le Asus avessero il raffreddamento attivo (ventolina) mi faceva un po' storcere il naso perché comunque andava ad aggiungere rumore inutile, dato che, se il case è ben areato, non penso serva a molto una mini-ventolina sulla mobo. La Gigabyte invece ha il sistema passivo, lo preferisco.
no, è al contrario
tutte le x570 hanno raffreddamento attivo sul chiset proprio per il fatto che deve gestire line pice 4.0
ASUS ROG CROSSHAIR VIII DARK HERO è l'unica x570 passiva
ma la gigabyte x570 aorus master ha la ventolina sotto que dissipatore, te lo assicuro

1620165169040.png
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili