Nuova build AMD ad alto budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
Piccolo aggiornamento: sono arrivati il PSU Seasonic focus GX-850 (149 €) ed il Samsung 980 Pro (trovato a 186 €), inserisco i prezzi perché potrebbero tornare utili ad altri utenti.

Vorrei ordinare anche le RAM, mi sono orientato sulle GSkill Royal perché da vari post che ho trovato sembrerebbe che si sposino bene con le mobo Asus e i nuovi Ryzen 5000, esattamente quello che andrò a prendere io. Inoltre Natalino me le consigliava, quindi c'è da fidarsi.
Magari qualcuno smentirà queste affermazioni appena fatte...ma il mio dubbio attuale è il seguente:

16 GB GSkill Royal 4000 Mhz CL15 (300 €) LINK
32 GB GSkill Royal 3600 Mhz CL19 (430 €) LINK
32 GB Gskill Royal 4000 Mhz CL16 (560 €) LINK

prima discriminante: i 32 gb sono "obbligatori" per la build che sto facendo? Oppure i 16 a 4000 Mhz CL15 vanno benone?

seconda discriminante: tra le due opzioni a 32 GB, i 130 € in più per avere +400mhz e -3 CL ha veramente senso?

come detto in precedenza, posso anche spenderli 600 €, ma se guadagno l'1% di prestazioni...sono oggettivamente soldi buttati.
Se invece mi dite che l'incremento di prestazioni è significativo, le ordino all'istante.
Non parlo di prestazioni in gaming ma in generale, benchmark o altro che sia. Se porto il pc ai suoi "limiti" può effettivamente fare la differenza avere l'uno o l'altro kit di RAM?

grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
è davvero difficile aiutarti, perché per me stai buttando via soldi... 560€ per 32 Gb di RAM sono follia.

La mia modesta opinione è che tu sei partito con il piede sbagliato. Non si parte dicendo "voglio spendere tanto", ma si stabilisce un obiettivo e si cerca di spendere il meno possibile per arrivare a quell'obiettivo. Che può significare comunque una grossa cifra, se l'obiettivo è ambizioso, ma non uno spreco di risorse.
Che ci devi fare con sto PC ? Giocare ? Fare editing video ? Fare rendering ? Dall'inizio del thread io non l'ho capito.

Se devi giocare a fare il benchmark più elevato, allora non sono in grado di aiutarti (ma non per cattiveria, è che proprio va al di fuori del mio concetto di computing quindi non voglio esprimermi).
In questo PC ci sono tante cose fuori logica, ma poi domande come "per la build che sto facendo sono necessari 32 Gb" mi lasciano perplesso: ma se non sai neppure tu cosa vuoi farci con sta build ?‍♂️
32 GB per gaming non sono utilissimi.
32 Gb per rendering possono essere anche pochi.

Capisci cosa intendo ?

Quelle li sopra sono RAM fantastiche (CL16 a 4000 MHz...) ma sostanzialmente inutili se non per ottenere il numerello più alto nel benchmark.
 

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
Capisco cosa intendi, mi rendo conto che dare un'opinione su un qualcosa di "vago" è difficile.
Provo a far chiarezza...
Principalmente faccio gaming e non voglio compromessi, metto tutto ultra e via. Parlo di 4k ai più alti fps possibili.
Periodicamente faccio anche editing di video 4k, non lo faccio per lavoro ma è una passione come lo è il gaming.
Mi capita anche di fare ripping di bluray (li colleziono e a volte me li rippo per poterci lavorare in editing).

Questi sono gli usi che faccio più spesso, per il resto (e qui forse è l'errore che faccio) la build che sto provando a costruire vorrei farla bilanciata in base ai componenti che man mano scelgo. Quindi effettivamente un obiettivo ben preciso non c'è.

Mi spiego meglio: ormai si è capito che il processore migliore ma senza spendere un rene è il Ryzen 9 5900X (ho escluso Intel sin dall'inizio per una mia scelta), oltre di lui si arriva a cifre esagerate (1.000 e in su) giustificabili solo a livello professionistico o che comunque non ho intenzione di spendere.
Definito il processore, mi chiedo: quale ram è sufficientemente sensato affiancare? di certo non 8, non 16....32 gb? ok.
A quel punto mi chiedo: tra 3200 e 4000 mhz ci guadagno prestazioni significative? Si? Allora spendo 500 euro.
E così via...

Ultimo ma non meno importante è il discorso che si faceva all'inizio: farsi una Ferrari per fare la spesa.
Si, voglio una Ferrari anche se non ci andrò mai in pista. Condivisibile o meno è la mia idea.
Quindi avere una RAM CL15 4000 mhz e pagarla 500 euro in quest'ottica ha senso, perché, ringraziando Dio, posso permettermi di spendere tali cifre.

Ultimissima nota: chiedo consigli a voi per evitare di accoppiare il 5900X a ram 2400 Mhz oppure a Mobo che non riescono a pilotarlo...

Scusate il lungo post, spero di aver chiarito qualcosina.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
16 GB GSkill Royal 4000 Mhz CL15 (300 €) LINK
32 GB GSkill Royal 3600 Mhz CL19 (430 €) LINK
32 GB Gskill Royal 4000 Mhz CL16 (560 €) LINK
impossibile che le 4000 siano CL15 e neanche CL16, le descrizione su Amz deve essere sbagliata, controlla le specifiche sul sito ufficiale.
Comunque è ovvio che le prestazioni migliori le hai con la 4000MHz (le fanno anche a freq. superiori)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prima discriminante: i 32 gb sono "obbligatori" per la build che sto facendo? Oppure i 16 a 4000 Mhz CL15 vanno benone?
aggiungo che questa è una NON-domanda: di RAM più ce n'è meglio è, anche se è vero che per la maggior parte dei giochi bastano 16 GiB, in futuro non sarà così, non parliamo poi dell'elaborazione video dove 32 GiB significa avere un computer scarso.
 

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
impossibile che le 4000 siano CL15 e neanche CL16, le descrizione su Amz deve essere sbagliata
Lo sospettavo...infatti ho voluto mettere i link proprio per quello. Essendoci molteplici modelli di RAM con lo stesso nome ma timing diversi...era inevitabile che si facesse confusione sulle schede prodotto dei siti.

Sul sito ufficiale GSkill però vedo ad esempio queste RAM: LINK
Dove riportano questi dati: DDR4-4000MHz CL16-16-16-36 1.40V
Solo che se cerco su google il loro codice prodotto "F4-4000C16D-32GTRSA" mi esce il mondo e non capisco quali sono...che casotto.

Ok rimango sui 32 GB, grazie, mi sono fermato ai 4000 Mhz perché mi sembra di aver capito che i maggiori benefici sui Ryzen 5000 si hanno fino a tale frequenza, oltre gli incrementi sono molto meno marcati.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ok rimango sui 32 GB, grazie, mi sono fermato ai 4000 Mhz perché mi sembra di aver capito che i maggiori benefici sui Ryzen 5000 si hanno fino a tale frequenza, oltre gli incrementi sono molto meno marcati.
potrebbero pure non andare a 4000mhz, non dipende dalle ram, e nemmeno dalla scheda madre, ma dal memory controller della cpu!
amd garantisce una frequenza operativa delle ram sino a 3200mhz con 2 banchi single rank!
tutto quello che sta sopra i 3200mhz è overclock pure della cpu.
in media i ryzen serie 3000 arrivano a 3800mhz
sui ryzen 5000, qualcuno è arrivato a 4000mhz ma non tutti, quindi la cosa non è scontata.
in ogni caso sia ryzen 3000 che 5000 hanno la possbiltà di DIMEZZARE la frequenza di lavoro del memory controller per far andare ram a frequenze più alte, ma si introduce una latenza superiore e non conviene settarle in questo modo (che avviene in automatico)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Capisco cosa intendi, mi rendo conto che dare un'opinione su un qualcosa di "vago" è difficile.
Provo a far chiarezza...
Principalmente faccio gaming e non voglio compromessi, metto tutto ultra e via. Parlo di 4k ai più alti fps possibili.
Periodicamente faccio anche editing di video 4k, non lo faccio per lavoro ma è una passione come lo è il gaming.
Mi capita anche di fare ripping di bluray (li colleziono e a volte me li rippo per poterci lavorare in editing).

beh questi sono obiettivi specifici.
4K su Ultra restringe molto il campo, ed editing video 4K implica necessità di risorse.

Mi spiego meglio: ormai si è capito che il processore migliore ma senza spendere un rene è il Ryzen 9 5900X (ho escluso Intel sin dall'inizio per una mia scelta), oltre di lui si arriva a cifre esagerate (1.000 e in su) giustificabili solo a livello professionistico o che comunque non ho intenzione di spendere.

andare sopra al 5900X, in ambito AMD, non porterebbe grossi vantaggi indipendentemente dal prezzo.
Il 5950X andrebbe pochissimo meglio, ed i Threadripper in alcune di quelle attività (come il gaming) andrebbero pure peggio.

Definito il processore, mi chiedo: quale ram è sufficientemente sensato affiancare? di certo non 8, non 16....32 gb? ok.
A quel punto mi chiedo: tra 3200 e 4000 mhz ci guadagno prestazioni significative? Si? Allora spendo 500 euro.
E così via...

Per gaming 16 Gb bastano. Ma per editing 4K il minimo sono 32 Gb (e sono davvero il minimo).
da 3200 a 4000 la verità magari sta nel mezzo.
3600/3800 con CL più basso possibile sono la migliore via di mezzo, perché ram da 500€ come quella non da tangibili miglioramenti nelle applicazioni (mentre nei benchmark chiaramente te ne accorgi).
Già nei giochi salire sopra i 3200 fornisce incrementi marginali (ancora meno sopra i 3600) .

Ultimo ma non meno importante è il discorso che si faceva all'inizio: farsi una Ferrari per fare la spesa.
Si, voglio una Ferrari anche se non ci andrò mai in pista. Condivisibile o meno è la mia idea.
Quindi avere una RAM CL15 4000 mhz e pagarla 500 euro in quest'ottica ha senso, perché, ringraziando Dio, posso permettermi di spendere tali cifre.
guarda che potersi permettere determinate cifre non significa che sia opportuno spenderle a prescindere.

Scusate il lungo post, spero di aver chiarito qualcosina.

più chiaro di prima sicuramente.

aggiungo che questa è una NON-domanda: di RAM più ce n'è meglio è, anche se è vero che per la maggior parte dei giochi bastano 16 GiB, in futuro non sarà così, non parliamo poi dell'elaborazione video dove 32 GiB significa avere un computer scarso.
BAT, hai scritto "per la maggior parte dei giochi"... puoi indicare qualche gioco dove 16 Gb non sono sufficienti ?
Io non sono riuscito a saturarli neppure in DCS con tutto lo scenario al massimo i 16 Gb ?‍♂️
Io fatico a vedere scenari futuri "prossimi" dove 16 Gb non bastino per il gaming, sinceramente.

Sull'editing video invece concordo al 101%, vivendolo sulla mia pelle: 32 Gb sono anche pochi. Vanno bene solo per utilizzo saltuario.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
puoi indicare qualche gioco dove 16 Gb non sono sufficienti ?
oggi è oggi, domani è domani;
gioca a Flight Simulator 2020 con 16 GiB e poi giocaci a 32 GiB, non dirmi che non c'è differenza.
Ci sono una miriade di giochi odierni per cui il requisito consigliati è di 16 GiB, in futuro vedrai giochi dove i 16 GiB saranno il requisito minimo.
In ogni caso avere tanta/troppa RAM consente di disattivare (quasi) in ogni situazione il file di paging.
Ti dirò di più: pure quando il file di paging fosse obbligatorio, una quantità spropositata di RAM ti permetterebbe di definirlo... in RAM! pratica che io sconsiglio ma è possibile farlo.
Per la cronaca: 7 anni fa dicevano che 8 GiB per un Pc fosse una quantità ottimale oltre la quale fosse inutile andare... io ne misi 16 e mi sono pentito di non averne messi direttamente 32. Per il mio prossimo PC comincio a ragionare da una "base" di 64 GiB...
 

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
Riguardo le RAM, ho studiato tutte quelle che mi sono state consigliate in questo thread, in base alle disponibilità e ai prezzi e ovviamente ai consigli tecnici ricevuti, direi che una buona soluzione sia la seguente:
G.Skill Trident Z RGB 32 GB (2x16) DDR4 3600 CL16-19-19-39 (codice produttore: F4-3600C16D-32GTZNC)
Link scheda sito ufficiale: LINK
Prezzo migliore attuale: 239 €

Le ho selezionate principalmente per i seguenti motivi:
- 3600 Mhz sono un buon compromesso tra 3200 e 4000, per non spendere cifre esagerate (come mi è stato fatto notare)
- CL16 perché costano praticamente come la versione CL18, timing minori dello stesso modello ci sono ma vanno oltre i 350 €
- esteticamente mi piacciono molto

se mi date l'ok le ordino e un altro componente lo abbiamo definito ?

Ricapitolando la build:
Case : Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB (lo ordino per ultimo)
Mobo : Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero (in monitoraggio per prenderlo a prezzo idoneo)
CPU : Ryzen 9 5900X (in monitoraggio per prenderlo a prezzo idoneo)
Dissipatore : Corsair H100i RGB (138 €) ??? in dubbio...forse rinuncio all'RGB e prendo il più potente ARCTIC Freezer II 420 (119 €)
RAM : GSkill Trident Z Neo 32 GB (2x16) 3600Mhz CL16 RGB (nel carrello, 239 €)
SSD M2 principale : Samsung 980 Pro 1 TB (arrivato, 186 €)
SSD M2 secondario : Sabrent rocket Q 2TB (in arrivo, 230 €)
PSU: Seasonic focus GX-850 Gold (arrivato, 149 €)

VGA: RTX 3080 Ti (se riesco a prenderla al lancio previsto a fine maggio)

(il monitoraggio sulla mobo e CPU li sto facendo con dei tool automatici…i prezzi ogni tanto calano, per la mobo addirittura ho visto che il 20 aprile per qualche ora è stata a 320 €, non ho fretta e quindi vorrei evitare di regalare soldi)
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Intervengo sull'AIO: sicuramente gli Arctic sono i migliori come rapporto prestazioni\prezzo, anzi, come prestazioni sono praticamente il top tra gli AIO che trovi in giro normalmente. Per avere prestazioni davvero superiori serve un custom loop.
Occhio al 420 perchè sono davvero pochi i case che lo possono ospitare! Secondo me nemmeno del H500P entra.
In ogni caso il 360 ha praticamente le stesse prestazioni.
Se vuoi dotarlo di ventole RGB sono appena uscite queste: https://www.amazon.it/dp/B08Y8N5J89/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
40€ 3, le sostituisci alle sue e hai l'RGB: possono essere collegate in catena, poi le attaccherai alla scheda madre o al controller del case, insomma, dipende come ti organizzi. Specifiche alla mano, sono lievemente meno performanti delle P12 standard che monta di fabbrica, ma come temperature cambierà poco.
Comunque io non esagererei con le lucette sulle ventole, al massimo si può aggiungere una striscia... Ma qui va a gusti.

Poi 400-500€ di scheda madre non li spenderei, non ne vedo il senso per un comune mortale (cioè se non ci fai OC veramente serio). Occhio quando monitori il prezzo perchè alcune volte prezzi troppo belli per essere veri non sono veri, soprattutto se riguardano venditori terzi: possono essere annunci truffa, che ovviamente non vengono riconosciuti dal monitor dei prezzi.
Comunque penso che una scheda del genere basti e avanzi per il 99.99% delle persone e costa la metà: https://www.amazon.it/dp/B089HFNQ1G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Tra l'altro pure per OC: 7 fasi con due mosfet in parallelo da 70A, di sicuro non hai problemi di current capacity. Magari non avrà qualche finezza riservata alle top di gamma, ma a occhio e croce da semi-esperto dell'ambito dico che se la cava.

Comunque onestamente non ho letto bene tutta la discussione (magari lo farò successivamente) quindi perdonami se c'era una qualche esigenze particolare che ha portato alla scelta della VIII Dark Hero e me la sono persa.
 
  • Mi piace
Reazioni: DanieleRKT

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
Grazie per il graditissimo intervento!
Mi tolgo prima il discorso mobo...no, non c'era nessun particolare motivo per scegliere la dark hero, semplicemente avevo chiesto il top e mi è stata consigliata. Diciamo che ormai mi sono orientato sul chipset X570, ma comunque mi studio il modello che mi hai consigliato.

edit: un altro motivo era il PCIe 4.0 che volevo avere per sfruttare al massimo l'M2 Samsung 980 pro

Mi interessa molto il discorso AiO in quanto non l'ho ancora approfondito molto.
Effettivamente il 420 mi sembrava davvero un bestione...potrei verificare se il case lo monta, ma se le prestazioni sono molto simili meglio il 360 che mi creerà sicuramente meno problemi. Meno male che me lo hai fatto presente, confermando i miei dubbi.
La dritta delle ventole RGB è utilissima, mi permette di prenderlo normale e se proprio non mi piace prendo le tre ventole RGB successivamente.

Ho timore nell'allestire un custom perché semplicemente non l'ho mai fatto, preferisco avere un kit pronto e se le prestazioni non mi soddisfano e voglio provare il custom posso sempre rivenderlo.

Secondo te come AIO ci sono alternative più performanti? Come budget diciamo che mi manterrei comunque sotto i 200 €

edit: dimenticavo... il monitoraggio dei prezzi è attivo solo su Amazon ma incluso i venditori terzi che vendono tramite esso, dici che non c'è da fidarsi? Io verifico sempre che ci sia la dicitura "Beneficia della Protezione al Cliente di Amazon", penso di poter stare tranquillo...
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
oggi è oggi, domani è domani;
gioca a Flight Simulator 2020 con 16 GiB e poi giocaci a 32 GiB, non dirmi che non c'è differenza.
Ci sono una miriade di giochi odierni per cui il requisito consigliati è di 16 GiB, in futuro vedrai giochi dove i 16 GiB saranno il requisito minimo.
In ogni caso avere tanta/troppa RAM consente di disattivare (quasi) in ogni situazione il file di paging.
Ti dirò di più: pure quando il file di paging fosse obbligatorio, una quantità spropositata di RAM ti permetterebbe di definirlo... in RAM! pratica che io sconsiglio ma è possibile farlo.
Per la cronaca: 7 anni fa dicevano che 8 GiB per un Pc fosse una quantità ottimale oltre la quale fosse inutile andare... io ne misi 16 e mi sono pentito di non averne messi direttamente 32. Per il mio prossimo PC comincio a ragionare da una "base" di 64 GiB...
Non fraintendetemi: io da sempre sostengo che la ram non è mai troppa, solo che questa corsa a superare i limiti attuali non la vedo nel gaming, soprattutto con le nuove consolle così simili ai PC e piantate sotto i 16 Gb.
FS2020, che come tutti i simulatori ha tendenza a fagocitare tutte le risorse (essendo non programmato manco benissimo poi...) tra 16 e 32 Gb mantiene gli stessi frame rate, con un evidente vantaggio solo nel 1% Low, quando probabilmente il PC con i 16 Gb si perde qualche frame per i caricamenti.
 

natalino

Utente Attivo
664
164
CPU
i513600KF- G,skill f-5-8000J388h26G- i9 13900KS- i312100F -13900KF- pentium gold d7400+12100
Dissipatore
Alphacool Eiswand 360 CPU-aquacomputer aquaduct 720 xt mark v
Scheda Madre
msi X 570 MEG ACE+asus maximus z 790 apex+ z690 apex+ -rog strix-B666F gaming-ROG MAXIMUS Z790 APEX
HDD
/samsung 840 pro 512gb-samsung 980 pro x 2
RAM
G.Skill F4-4000C17Q-32GTZR+G,skill f-5-8000J388h26G
GPU
msi rtx 3080 suprime x- asus rx 6900xt tuf
Monitor
PHILIPS 24 3D+ LENOVO 27"
PSU
ENERMAX MAX TYTAN 1250 W Asus ROG Strix 650W gold EVGA SUPERNOVA 1500 W
Case
microcol banchetto 101
OS
WIN 8 PRO- wi 10 pro- win 7 pro-win 11 pro
la VIII Dark Hero l'avevo consigliata io perche come da titolo chiedeva una build ad alto budget. comunque ci sono schede madri valide ad un prezzo nettamente inferiore. dipende da lui
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
la VIII Dark Hero l'avevo consigliata io perche come da titolo chiedeva una build ad alto budget. comunque ci sono schede madri valide ad un prezzo nettamente inferiore. dipende da lui
la Dark Hero è bellissima, e senza dubbio con quei VRM non avrebbe nessun problema neppure in OC, ma effettivamente mi chiedo se ne valga la pena.
Alla fine siamo alla fine vita del socket AM4, quindi è una scheda madre che vedrà una sola CPU nella sua vita.
Una Asus Rog Strix X570-E Gaming ad esempio ha una configurazione poco inferiore e costa poco più della metà (mi sembra che con 260€ si trova), pur restando un prodotto di fascia alta.
Forse è una scelta più saggia, anche volendo restare su X570.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili