Nuova build 2021 presa a rate nel tempo (chiedo info)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Bosca78

Nuovo Utente
13
0
Buongiorno a tutti, ho intenzione di farmi una build abbastanza buona cercando di risparmiare il massimo dei soldi...
Non sò se qualcuno lo abbia già fatto, quello che vorrei provare a capire è se sia possibile prendere un pò alla volta senza però arrivare alla fine della build che ho qualcosa di "vecchiotto" diciamo...
Il tempo di acquisto possiamo definirlo in 7 mesi o qualcosa meno partendo dall'inizio del 2021 visto che adesso non conviene prendere neanche le vitine per fissare gli HDD mi è sembrato di capire...
I componenti quindi che avevo in mente di prendere sono:

un processore: AMD tipo il RAYZEN 5 5600X ( così da avere un processore molto buono che credo duri per tutto il 2021)
una mobo : qualsiasi marca va bene basta che abbia il chipset x570 così la trovo già pronta per i rayzen della futura generazione ( e qui lascio a voi la scelta)
delle ram: ovviamente quelle penso siano le priome che posso iniziare a prendere perchè vedo che hanno subito poche oscillazioni di prezzo
una PSU: proporzionata al tutto contando che il pc andrà a fare gaming e un pò di editing video (nulla di che)
una scheda video: qui le cose sono interessanti e credo possa essere l'ultimo "pezzo" che prenderò date le novità i prezzi e le disponibilità del momento e anche del momento futuro diciamo...
un case: questo è un'altro elemento a cui dare importanza ma che non andrebbe ad incidere nè in termini di tempo, nè in termini di spesa.

dei dischi: premetto che hoi già 1 ssd da 240GB e uno da 1TB ma un M2 o anche più di uno sarebbe cosa gradita..


se ovviamente mi sono dimenticato qualcosa aggiungetelo voi qui sotto ma credo ci sia tutto...

voi con cosa mi consigliareste di partire? qual'è il componente che al momento conviene acquistare?

io vedo che le MoBo al momento sono a prezzi "normali"...

PARTIAMO!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
( così da avere un processore molto buono che credo duri per tutto il 2021)
tutto il 2021?
volevi dire 5 anni buoni...
qualsiasi marca va bene basta che abbia il chipset x570 così la trovo già pronta per i rayzen della futura generazione ( e qui lascio a voi la scelta)
no...
meglio b550, a livello di compatibilità sono equivalenti
ma un M2 o anche più di uno
cosa te ne fai di due...
qual'è il componente che al momento conviene acquistare?
nessuno

ne riparliamo tra 4 mesi
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Non si compra mai un PC un po alla volta, w un errore
Andrai ad incappare a problemi.
Io ti consiglio vivamente di risparmiare soldi un po alla volta e alla fine quando avrai il tuo gruzzolo di comprarlo.
Sennò, non so se in Italia ci sono negozi dove vendono PC buoni ad un giusto costo e te lo fanno acquistare a rate..
(Non abito in italia)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
che poi...
già il voler comprare un pc a rate la dice lunga, se io non potessi permettermi una spesa di un pc, vuol dire che non posso permettermelo e quindi è il caso di non comprarlo
 

Bosca78

Nuovo Utente
13
0
tutto il 2021?
volevi dire 5 anni buoni...
intendo dire qualcosa di comunque costantemente valido per l'anno 2021, se poi sarà per altri 5 anni meglio ancora

no...
meglio b550, a livello di compatibilità sono equivalenti
ok questa cosa la lascio dire a voi perchè ho provato ad addentrarmi nelle specifiche delle MOBO ma devo ancora studiarle bene
cosa te ne fai di due...
giusto suggerimento
eh! lo sò, al momento di adesso non vale la pena, dal 2021 o da febbraio magari qualcosa scende..
ne riparliamo tra 4 mesi
ho paura che tu abbia ragione ma ho aperto questa discussione proprio per avere più vico da ascoltare..
grazie comunque
Post unito automaticamente:

che poi...
già il voler comprare un pc a rate la dice lunga, se io non potessi permettermi una spesa di un pc, vuol dire che non posso permettermelo e quindi è il caso di non comprarlo
io questa domanda la pongo non perchè non abbia i soldi di prendere un pc ADESSO, ma perchè prendere un pc ADESSO è da pazzi o da ricchi e stupidi (senza offesa per nessuno)
perchè chi andrebbe a prendere un processore adesso sovraprezzato anche di 80 o 90 euro sapendo che poi quando tutto questo polverone di indisponibilità di magazzino finirà? ( o semplicemente scalping?)
io questo inendo, quando scenderanno le motherboard saliranno altri componenti, quando finirà il natale scendereanno ulteriori componenti, quando il mercato dell GPU avrà finito di fare lo stronzo allora scenderanno anche loro, ma nel frattempo si saranno aperte altre opportunità di acquisto verso altri componenti...
se qualcuno pensa che il mio ragionamento sia sbagliato sono pronto ad ascoltarlo, ma se uno mi dice, fatti il pc adesso o tra 2 mesi tutto in un botto, dove però nel frattempo sono finite tutte le RAM e per prenderle servono 150 euro quando un mese prima ne servivano metà allora questo non lo approvo..
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ok certo ha senso, ma non ha comunque senso comprare un po alla volte
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il tempo di acquisto possiamo definirlo in 7 mesi o qualcosa meno partendo dall'inizio del 2021
è sbagliato il principio: il PC va comprato tutto insieme, l'unica cosa che puoi differire è l'acquisto di una scheda video separata se prendi una CPU con grafica integrata. Compra a pezzi e sicuro te ne penti!
 

Bosca78

Nuovo Utente
13
0
è sbagliato il principio: il PC va comprato tutto insieme, l'unica cosa che puoi differire è l'acquisto di una scheda video separata se prendi una CPU con grafica integrata. Compra a pezzi e sicuro te ne penti!
comprare in un unica soluzione penso sia la scelta di tutti, è proprio per questo che chiedo pareri..
oggi il il R5 5600x sta a 399, ieri a 423.. se lo prendo domani magari sta a 380.. è questo il principio per cui ho avviato questa discussione.. non vodo corretto gonfriare le tasche di chi vende scelleratamente..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
oggi il il R5 5600x sta a 399, ieri a 423
...ed in questo momento sta a 449€ + 17,69€ di spese di spedizione
E comunque chi ti ha detto che il 5600X sia la scelta ottimale? a quel prezzo è un furto e rimarrà così ancora per diversi mesi.
qual'è il componente che al momento conviene acquistare?
Tutta la configurazione completa eccetto la scheda video e basata su sistema Intel, le cui motherboard Z490 saranno aggiornabili via BIOS per supportare anche le CPU in uscita nel primo semestre 2021 (che quindi caleranno di prezzo più in là).
La configurazione di base ADESSO per un gaming di alto livello è simile alla seguente, basata su elettronica Intel, e se ti preoccupa la durata sappi che ti dura anni:
Totale: 963€ + costo della GPU
Esempi di monitor: ASUS TUF Gaming VG27AQ HDR / LG 27GL850 UltraGear / LG 27GL850 UltraGear (come il precedente + hub usb incorporato)

Questo PC puoi cominciare ad usarlo da subito anche senza la scheda video separata, anche se chiaramente non potrai fare gaming ad alto livello (con la grafica integrata non si può). Aspetti che siano disponibili le GPU a prezzi ragionevoli, indicativamente 399-520€ per le 3060Ti, 520-620€ per le 3070 e 720-800 per le 3080:
  • per il QHD 2560x1440 a prestazioni medie/medio-alte serve la RTX 3060Ti
  • per il QHD 2560x1440 a prestazioni alte/molto alte ed il 4K a prestazioni medie serve la RTX 3070 (quindi meglio alimentatore da 750W)
  • per il 4K pienamente fluido serve la RTX 3080 (e alimentatore almeno 750W)
 

Bosca78

Nuovo Utente
13
0
...ed in questo momento sta a 449€ + 17,69€ di spese di spedizione
E comunque chi ti ha detto che il 5600X sia la scelta ottimale? a quel prezzo è un furto e rimarrà così ancora per diversi mesi.

Tutta la configurazione completa eccetto la scheda video e basata su sistema Intel, le cui motherboard Z490 saranno aggiornabili via BIOS per supportare anche le CPU in uscita nel primo semestre 2021 (che quindi caleranno di prezzo più in là).
La configurazione di base ADESSO per un gaming di alto livello è simile alla seguente, basata su elettronica Intel, e se ti preoccupa la durata sappi che ti dura anni:
Totale: 963€ + costo della GPU
Esempi di monitor: ASUS TUF Gaming VG27AQ HDR / LG 27GL850 UltraGear / LG 27GL850 UltraGear (come il precedente + hub usb incorporato)

Questo PC puoi cominciare ad usarlo da subito anche senza la scheda video separata, anche se chiaramente non potrai fare gaming ad alto livello (con la grafica integrata non si può). Aspetti che siano disponibili le GPU a prezzi ragionevoli, indicativamente 399-520€ per le 3060Ti, 520-620€ per le 3070 e 720-800 per le 3080:
  • per il QHD 2560x1440 a prestazioni medie/medio-alte serve la RTX 3060Ti
  • per il QHD 2560x1440 a prestazioni alte/molto alte ed il 4K a prestazioni medie serve la RTX 3070 (quindi meglio alimentatore da 750W)
  • per il 4K pienamente fluido serve la RTX 3080 (e alimentatore almeno 750W)
questa configurazione è una bella configurazione ma tra qualche mese potrebbe venire 100 euro e qualcosa in meno..
O forse intel è più stabile nei prezzi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Questa CPU è stabilmente su questo livello di prezzi da mesi, il futuro non ,lo prevedo ma le CPU nuove di Intel non arriveranno prima di Aprile 2021 e non saranno certo allo stesso livello di prezzi, magari caleranno ma ci vorrà Natale prossimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili