Nuova Build 1440p 144hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

maclarca

Nuovo Utente
122
3
Salve, premetto che tempo fa avevo gia inbiziato una discussione qua ( https://forum.tomshw.it/threads/pc-per-2k-144hz-max-1800-2000-€.844036/ ) però non avevo concluso niente in quanto mi avevano consigliato tutti di aspettare dato che di cpu non se ne trovavano e gpu idem.
Io volevo cambiare il mio nuovo pc che ormai è vecchiotto ( 7/8 anni) però tenendo gli hd/ssd, tenendo conto che ho comrpato scontato anche un sabrent rocket NVMe 4.0 da 1 Tb.
Parto con la lista della spesa premettendo che ho un budget di 2000 € circa che possono sforare, che non importa se prendo componenti che attualmente possono essere un pò troppo per il gaming, e che volevo farlo con le "lucine sbrillucicose".
Case: qui le mie opzioni erano : obsidian 500d : che però costa troppo (però ha sia le ventyole che volevo che il controller)
5000d : Bello e costa meno
nzxt h 710i : piace anche questo
Alimentatore: non ne sò tanto ma dato che consigliano tutti il seasonic focus gx 650w ( o 750) vado per questo
HD. Non servono in quanto li recuperò da quello vecchio e lo ho gia
Memorie :qua sò che tutti sconsigliano le corsair vengance rgb pro tuf edition 2x16Gb 3200 mhz ma a me piacciono un botto e dato che non sono cosi fanatico da vedere la differenza ingame penso mi basti.
altri consigliano le crucial ballistic ( che però prenderei versione rgb ), si sente tanto la differenza o è solo per soldi € ?
Dissi: qua volevo un aio da 240 o 360 per star tranquilli e avevo puntanto al elite capellix solo per combinarlo con le ventole e alle ram ( dato che se cambio marca risulta ingestibile il tutto tramite piu software)
Quali altri dissipatori ci sono buoni, eventualmente da combinare a ram e ventole non corsair ovviamente ?
GPU: avevo puntato alla 3080, ma qui mi sa che è "la prima che trovo la prendo e basta"
CPU e MOBO: qui ce un problema perche mi ero sintonizzato con amd viste le recensioni dei 3000, ma da quando sono usciti i 5000 e i visti i loro prezzi ho notato che con intel come 10° e 11° potrei risparmiare un pò di soldi, ma qui servono i veri consigli. Come amd avevo puntaot ad un 5800 in conbinazione con una x570-e, con intel non ne ho proprio idea ma penso che con un i9 10850k potrei essere decisamente piu che apposto ( non so che scheda madre però

C'è qualcuno che mi pèuò dare consigli senza badare a cose tipo "non te ne fai niente di una 3080 e un 5800/10850 in gaming", lo so questo attualmente ma volgio fare una cosa fatta bene ora per tenere il piu possibile senza star qua a cominciare a cambiare robe gia nel 2022. Grazie in anticipo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, premetto che tempo fa avevo gia inbiziato una discussione qua ( https://forum.tomshw.it/threads/pc-per-2k-144hz-max-1800-2000-€.844036/ ) però non avevo concluso niente in quanto mi avevano consigliato tutti di aspettare dato che di cpu non se ne trovavano e gpu idem.
Io volevo cambiare il mio nuovo pc che ormai è vecchiotto ( 7/8 anni) però tenendo gli hd/ssd, tenendo conto che ho comrpato scontato anche un sabrent rocket NVMe 4.0 da 1 Tb.
Parto con la lista della spesa premettendo che ho un budget di 2000 € circa che possono sforare, che non importa se prendo componenti che attualmente possono essere un pò troppo per il gaming, e che volevo farlo con le "lucine sbrillucicose".
Case: qui le mie opzioni erano : obsidian 500d : che però costa troppo (però ha sia le ventyole che volevo che il controller)
5000d : Bello e costa meno
nzxt h 710i : piace anche questo
Alimentatore: non ne sò tanto ma dato che consigliano tutti il seasonic focus gx 650w ( o 750) vado per questo
HD. Non servono in quanto li recuperò da quello vecchio e lo ho gia
Memorie :qua sò che tutti sconsigliano le corsair vengance rgb pro tuf edition 2x16Gb 3200 mhz ma a me piacciono un botto e dato che non sono cosi fanatico da vedere la differenza ingame penso mi basti.
altri consigliano le crucial ballistic ( che però prenderei versione rgb ), si sente tanto la differenza o è solo per soldi € ?
Dissi: qua volevo un aio da 240 o 360 per star tranquilli e avevo puntanto al elite capellix solo per combinarlo con le ventole e alle ram ( dato che se cambio marca risulta ingestibile il tutto tramite piu software)
Quali altri dissipatori ci sono buoni, eventualmente da combinare a ram e ventole non corsair ovviamente ?
GPU: avevo puntato alla 3080, ma qui mi sa che è "la prima che trovo la prendo e basta"
CPU e MOBO: qui ce un problema perche mi ero sintonizzato con amd viste le recensioni dei 3000, ma da quando sono usciti i 5000 e i visti i loro prezzi ho notato che con intel come 10° e 11° potrei risparmiare un pò di soldi, ma qui servono i veri consigli. Come amd avevo puntaot ad un 5800 in conbinazione con una x570-e, con intel non ne ho proprio idea ma penso che con un i9 10850k potrei essere decisamente piu che apposto ( non so che scheda madre però

C'è qualcuno che mi pèuò dare consigli senza badare a cose tipo "non te ne fai niente di una 3080 e un 5800/10850 in gaming", lo so questo attualmente ma volgio fare una cosa fatta bene ora per tenere il piu possibile senza star qua a cominciare a cambiare robe gia nel 2022. Grazie in anticipo
Ecco come potresti procedere:
CPU : 10700KF
GPU : RTX 3070 (attualmente non disponibile)
RAM :
2x16GB 3600Mhz C16
MOBO : Z490 A PRO
Case : Matrexx 55 Mesh o uno dei due da te citati
Dissipatore : BeQuiet!
Storage : Rocket Nvme 500 GB+P300 1 tb
PSU :
TX650M

P.S

Gli rgb NON si traducano mica a più potenza, attenzione eh.
Questa build ti permetterà di giocare in 2k 144hz senza problemi.
 

maclarca

Nuovo Utente
122
3
Ecco come potresti procedere:
CPU : 10700KF
GPU : RTX 3070 (attualmente non disponibile)
RAM :
2x16GB 3600Mhz C16
MOBO : Z490 A PRO
Case : Matrexx 55 Mesh o uno dei due da te citati
Dissipatore : BeQuiet!
Storage : Rocket Nvme 500 GB+P300 1 tb
PSU :
TX650M

P.S

Gli rgb NON si traducano mica a più potenza, attenzione eh.
Questa build ti permetterà di giocare in 2k 144hz senza problemi.

Gli rgb son fighi però. Psu che differenza ce tra quello e un seasonic ? Vola la pena un dissi ad aria rispetto ad un aio ? perche ho notato che non sono pulibili molto bene quelli ad aria ( l'interno del case intendo). Una nuova z590 non va bene come mobo ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,369
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si ma se prendi un 10700kf il pc non lo avii dovresti prendere un 10700k le schede attualmente non si trovano e tenere un processore parcheggiato mesi non conviene
 

maclarca

Nuovo Utente
122
3
potrei anche mettere la mia 1070 intanto finche non ne riesco a trovare una. che differenza ce tra un 10700 e un 10850, perche ho visto che non costano tantissimo di piu, si parla di 70 € e se confrontate con un 5800 che gia non si trova si parla di almeno 480 € ( e mi pare che l'10850k stia sulla stessa fascia del 5800 ). Dite che quando uscirà la'11° gen di intel i prezzi della decima si abbasseranno ancora e converrà prendere quelli o meglio puntare sull'11°
 

maclarca

Nuovo Utente
122
3
Salve a tutti io devo farmi un nuovo pc ma o dei dubbi riguardanti mobo e ram.
Quali sono le migliori mobo sul mercato per quel tipo di processore ? ho visto che, senza andare a spendere una cifra sporpositata ci sono le:
-b550-f gaming wifi a 190€
-b550-e a 212€
-b550-xe a 280 €
Cosa cambia tra tutte ste 3 e quale sarebbe piu conveniente per me contando che non andrò a fare overclock, mi serve assolutamente il wifi/ bluetooth, molto probabilmente rimarro con un solo m2 sabrent 4.0.
Inoltre ho alcuni dubbi riguardo le ram corsair vengeance rgb pro che vorrei che qualcuno sciogliesse.
Ho capito che la sigla sl alla fine sta per l'altezza totale delle memorie in caso di dissipatore ad aria.
Ma i dubbi che ho sono: come mai ci sono cosi tanti tipi di versioni della stessa ram ? per esempio io vorrei acquistare 2x 16Gb di ram rgb pro a 3200 mhz ma ce ne sono di vari tipi :
-‎CMW32GX4M2C3200C16 301€ https://www.amazon.it/dp/B07GTG2T7L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
-‎CMW32GX4M2E3200C16 204€ https://www.amazon.it/dp/B081X...=tomsforum-21&linkCode=ogi
-CMW32GX4M4C3200C16 256€ https://www.amazon.it/dp/B07D1...=tomsforum-21&linkCode=ogi
come mai i prezzi variano cosi tanto ? quale conviene prendere, quella da 204 € ? potrei aver capito che

* quella da 204€ i led non sono programmabili ?
* variano le latenze ?
* tra la prima e la seconda varia solo il modulo ovver 4x 8 invece di 2 16 ?

c'è qualcuno che mi può dare delucidazioni ?

PS: Ho gia preso case, dissipatore, m2.

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
c'è qualcuno che mi può dare delucidazioni ?
Ti rifaccio direttamente l'intera build, scarterai tu le cose che non ti servono.
Ti premetto (per dovere) che ti inserisco le componenti RGB come tuo desiderio (rimane l'avviso che la "bellezza" costa di più e non ti darà nulla in prestazioni). Non inserisco una GPU perché devi riusare la tua 1070, faccio una tabella con le caratteristiche tecniche e commenti a margine, dovrebbero rispondere a tutte le tue domande:

Component
(componente)
Description (descrizione)Notes/comments (Note/Commenti)
CPUAMD Ryzen 7 5800X
CPU-CoolerArctic Liquid Freezer II 240 A-RGB
(Liquid CPU-Cooler, height 53.0mm, 2x120mm PWM ARCTIC P12 A-RGB fan, Radiator+fan 277x120x63 mm, PWM Pump)
Alternative:
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
MotherboardAsus ROG Strix B550-E Gaming (ATX, chipset AMD-B550, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz+Bluetooth 5.1, BIOS flashback external button)La mobo ha già wifi+bluetooth ed il resto della componentistica di alto livello. La mobo successiva che avevi citato Asus ROG Strix B550-XE Gaming WIFI è basata sullo stesso progetto, ma è uscita dopo i Ryzen 5000 ed ha una sezione di alimentazione VRM migliorata (identica aquella della Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero) per supportare l'overclock
RAM32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4BL (black) RGB 3600MHz (kit 2x16 GiB, DDR4, timings 16-18-18-38, PC4-28800, UDIMM, Unbuffered, NON-ECC, 1.35V)La differenza di prezzo che vedi sulle RAM dipende essenzialmente (a parte gli RGB) dalla "qualità" che chip montati che supportano determinati timings (più sono bassi migliori sono le RAM). Dopo la tabella ti faccio un elenco di altre RAM con RGB
SSDSamsung 980 PRO MZ-V8P1T0B (NVMe PCIe gen4) 1TB (1000 GB, 1 GB Samsung LPDDR4 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/5000 MB/s, random 4K read/write 1000k/1000k IOPS, endurance 600 TBW, controller Samsung Elpis, Samsung 136-layer TLC)Alternative:
Western Digital WD_BLACK SN850 WDS100T1X0E (NVMe PCIe gen4) 1TB
Sabrent Rocket 4 Plus SB-RKT4P-1TB (NVMe PCIe gen4) 1TB
PSUCorsair RM650x modello 2021
Con 650W si alimentano tranquillamente schede video dino alla NVidia RT X3070.
Se si vuole andare oltre (3080/3080Ti/3090) ci vuole un 750W come il Corsair RM750x modello 2021
Alternative:
Corsair RM650x (650W) modello precedente al 2021
Corsair RM750x modello precedente al 2021
Seasonic Focus GX-650 (650W)
Seasonic Focus GX-750 (750W)
CaseAntec DF600 FLUX oppure Antec DF700 FLUX entrambi con 5 ventole integrate di cui 3 RGB e un sacco di spazio internoCorsair iCUE 5000X RGB (bianco)
Corsair iCUE 5000X RGB (nero)

Veniamo alle RAM, ti faccio una lista di quelle RGB, inseme alle caratteristiche tecniche in modo che puoi comprendere meglio. A prescindere dal gusto "estetico" ti avviso che per le Corsair per cui ci sono stati riportati degli intoppi quando accoppiate ai Ryzen 5000.
Le sigle che vedi, identificano il modello della RAM in base a capacità, colore e timings, che più sono bassi meglio è, quindi quando vedi sotto 2 RAM apparentemente uguali dove una ha timings (tanto per dire) 16-18-18-38 contro 18-22-22-42, le prime sono meglio perché hanno i numeri (timings) più bassi (in particolare il primo numero indica la latenza). Questo è un elenco di RAM a 3600 MHz con RGB (solo kit a 32 GiB con moduli 2x16 GiB come hai richiesto). La mia preferenza va alle Crucial ed alle G.Skill Trident, ometto le Corsair perchè, al netto dei problemi che ci hanno segnalato, sono meno prestanti:
Queste sono le RAM a 3600MHz di G.Skill in kit da 16 GiB (2x8 GiB) quindi per avere 32 GiB devi prenderne 2 kit. Il primo kit ha timings veramente bassi, inferiori perfino alle Crucial Ballistix, gli altri 2 hanno timings quasi equivalenti alle Crucial:
Questo sono i moduli Crucia MAX RGB a 4000/4400 MHz:
Sempre qui per ulteriori chiarimenti.
 

maclarca

Nuovo Utente
122
3
Grazie per le informazioni.
Allora premetto che ho già acquistato il case e il CPU cooler ovvero corsair 5000d airflow e l'elite capellix h150 perché erano in offerta e per il prezzo li ho presi.
Tra b550-e ed f gaming wifi cosa cambia a me di cose tangibili ? Vale la pena spendere 25 € in meno per la f gaming wifi ?
Inoltre ho capito il problema delle corsair RAM e infatti stavo puntando sulle crucial anche io ma la versione nera è uguale no ?
Alimentatore stavo decidendo tra seasonic e corsair ma non so quale prendere. Inoltre se mi dici che 750w va bene potrei risparmiare un po' di soldi

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Inoltre ho capito il problema delle corsair RAM e infatti stavo puntando sulle crucial anche io ma la versione nera è uguale no ?
la versione nera con RGB o senza RGB sono identiche in tutto e per tutto, senza gli RGB costa meno tutto qua!
Alimentatore stavo decidendo tra seasonic e corsair ma non so quale prendere. Inoltre se mi dici che 750w va bene potrei risparmiare un po' di soldi
qualunque prendi è impossibile che sbagli, sono di qualità talmente alta entrambi che è impossibile rimanere delusi. Ci sono delle piccole differenze tecniche su determinati valori che riguardano le prestazioni "elettriche", ma sono talmente marginali che veramente ci vuole un ingegnere elettrico che voglia cercare il pelo dell'uovo anche quando non c'è per dire che uno è meglio dell'altro. Tra i 2 ultimamente tendiamo a suggerire il Corsair appunto per una di queste inezie (in più quasi tutti i modelli sono venduti e spediti da Amz per cui zero problemi di reso in caso di improbabili rogne). Ma se prendi il Seasonic sei ugualmente in una botte di ferro.
La potenza di 750W copre di fatto qualunque esigenza, si consigliano gli 850 per le schede NVidia RTX 3090 (al più 3080Ti) o AMD Radeon 6800XT o superiori (è AMD a suggerirlo). Se non devi montare una di queste schede puoi risparmiare i soldi insomma.
Tra b550-e ed f gaming wifi cosa cambia a me di cose tangibili ? Vale la pena spendere 25 € in meno per la f gaming wifi ?
le differenze sono queste:
  • la B550-E supporta multi GPU sia NVidia che AMD, la B550-F solo AMD
  • la B550-Ega 2 slot PCIe 4.0 (l'altra ne ha 1) ed anche più linee PCIe 3
  • la B550-E ha porte USB in più
Ci sono altri dettagli ma le differenze maggiori sono queste. Un po' di mesi fa la differenza di prezzo era molto marcata (c'erano 60-80e di differenza e a volte di più) ti avrei detto la versione F con WiFi. Oggi però la differenza di prezzo è molto ridotta, meno di 30 euro per cui se dovessi comprare, io prenderei la versione B550-E, ma non è che se prendi l'altra ti sbagli eh! sono 2 schede di qualità elevatissima
 

maclarca

Nuovo Utente
122
3
Ok grazie per le dritte anche se non so ancora quale GPU prendere dato il disastro attuale, Le uniche cose che han ora ho in dubbio sono quali tra g skill e crucial prebdere.
Inoltre domanda relativa agli aio anche se ormai è tardi.. tolto il prezzo che ha corsair che ormai so essere più alto quello aio che ho preso rispetto a quello consigliate è tanto inferiore ?

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quello aio che ho preso rispetto a quello consigliate è tanto inferiore ?
ma no, è che se diamo un suggerimento cerchiamo di ottimizzare e bilanciare qualità, prezzo e prestazioni. SE fosse dipeso da me neanche ti avrei suggerito un AiO ma un dissipatore ad aria e nel caso dell'AiO ti avrei detto Arctic 240 senza RGB perché costa meno
dubbio sono quali tra g skill e crucial prebdere.
è una scelta facile:
  1. 32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4WL (white) RGB 3600MHz perchè oggi incredibilmente costano meno della versione senza RGB (quelle che costano meno non sono disponibili): 220€
  2. 32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4BL (black) RGB 3600MHz identiche alle precedenti a parte il colore: 228€, 8 euro in più per misteriorsi motivi (a parte che sono nere invece che bianche come le precedenti)
Il motivo in più per prendere le Crucial è che sono vendute e spedite direttamente da Amz, il che significa 0 problemi se fosse necessario un reso.
Invece tutte le G.Skill trident sono vendute e spedite da terzi, costano di più (nel caso di quelle con timing bassissimi parliamo di ben 70€ in più) ed hanno timings inferiori alle Crucial.
 

Zeds

Utente Attivo
170
101
Questo sono i moduli Crucia MAX RGB a 4000/4400 MHz:
Sempre qui per ulteriori chiarimenti.
400-500 euro di ram sono una follia, poi i ryzen non arrivano neanche a quelle frequenze quindi non potresti neanche attivare l'xmp.

Comunque io sapevo che con 32gb era meglio prendere 4 stick da 8 invece di due da 16 se uno non doveva aumentare la ram nel futuro (e in teoria 32gb basteranno in eterno per gaming).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
400-500 euro di ram sono una follia
è il motivo per cui gli ho suggerito le 3600MHz infatti
se uno non doveva aumentare la ram nel futuro (e in teoria 32gb basteranno in eterno per gaming).
appunto: se non si espanderà mai la RAM, cosa che oggi non puoi sapere;
e che 32 GiB basteranno in eterno dubito assai... è stato detto per 1-2-4-8-16 GiB e quello che doveva essere "eterno" in capo a 2-3 anni ogni volta è diventato giusto-giusto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Zeds

Utente Attivo
170
101
e che 32 GiB basteranno in eterno dubito assai
si si intendevo che durano finché tutto il pc non diventa obsoleto.
già adesso tutti i giochi vanno tranquillamente con 16gb, forse ce ne sono un paio che hanno qualche beneficio dall'averne di più ma comunque girano tranquillamente anche con 16... Per arrivare al punto che non ne bastano più 32 ce ne vuole secondo me (parlando sempre di gaming)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili