Nuova "Bi-ventola"

Pubblicità

zerouno01

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
39
Oggi non avendo niente da fare ho provato a fare un esperimento creando una ventola "doppia" ovvero una esattamente sopra l'altra tagliando verso la metà il filo dell'alimentazione di una e attaccandoci l'alimentazione della seconda ventola. Aprendo SpeedFan però mi si impalla dall'inizio xd... molto probabilmente perchè sono attaccate e non riesce a rilevarle tutte e due insieme. Se volete domani posto le foto :asd::asd: anche se è stata una cosa davvero demenziale...

Oggi non avendo niente da fare ho provato a fare un esperimento creando una ventola "doppia" ovvero una esattamente sopra l'altra tagliando verso la metà il filo dell'alimentazione di una e attaccandoci l'alimentazione della seconda ventola. Aprendo SpeedFan però mi si impalla dall'inizio xd... molto probabilmente perchè sono attaccate e non riesce a rilevarle tutte e due insieme. Se volete domani posto le foto :asd::asd: anche se è stata una cosa davvero demenziale...
ma almeno partono?XDe le temp?XD

fai attenzione perchè una configurazione del genere porta a gravi stress le pale delle ventole.. potrebbero saltare..

l'avevo fatto anche io unendole con le viti.. tu invece le hai incollate ? comunque io avevo lasciato una ventola con il filo giallo e l'altra solo con il rosso e il nero...

Lo so xd ma non la tengo montata anche perchè farebbe troppo rumore... era solo un esperimento. La prossima volta provo a metterne 4 o ancora meglio 6! lol....
Sì, le ho incollate con l'Attack ahahah...

sono tutte da vecchi dissipatori di CPU ? io ho usato 2 da alimentatori... e sembra che girino poco.. bah...

Sì la CM era del dissi stock del mio vecchio AMD Athlon 3500+ e l'altra sempre di un dissi ma non mi ricordo quale. Comunque tutte e due abbastanza vecchie...

Sì la CM era del dissi stock del mio vecchio AMD Athlon 3500+ e l'altra sempre di un dissi ma non mi ricordo quale. Comunque tutte e due abbastanza vecchie...

solo se avessi i soldi da buttar via li farei con ventole nuove :D

non conviene, infatti fra le due ventole si crea una depressione che tira entrambe le ventole verso l'interno deformandole, inoltre la portata d'aria è estremamente ridotta ed il rumore elevatissimo perchè i mulunelli e gli improvvisi vuoti d'aria si formano in continuazione fra le ventole, esistono le delta fan da 72mm di profondità, ma sono ottimizzate per lavorare assieme, quindi quelle non creano problemi...
se uno lo vuol fare come esperimento non ci sono problemi, altrimenti si rovinano in poco tempo.
non collegare i gialli assieme, solo il nero con il nero ed il rosso con il rosso, se speedfan rileva 2 velocità sullo stesso slot ventola va in bomba...

il giallo l'ho usato solo come "prolunga" altrimenti non mi arrivava all'attacco (fai te com'ero messo xd) lol... Comunque penso si chiami effetto cavitazione la cosa e non la metterò sicuro sul mio sistema... xd

la cavitazione avviene nelle pompe per liquidi, quando la depressione fa evaporare un po' di liquido... non so se si può intendere anche come sbalso di pressione all'interno di una ventola...

mi informo... comunque se si riuscisse a far andare in parallelo le ventole non ci sarebbe questo problema giusto ? :boh:

si si ok... è un la'to il punto prendi 2 ventole e unisci in qualce modo le palette e le fai girare alla stessa velocità... migliorerebbe il raffreddamento ? o è meglio una superficie più ampia ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro