PROBLEMA nuova batteria notebook che non si ricarica

oversize

Utente Attivo
86
5
Ho "aggiornato" il notebook Asus F552LD di un amico sostituendo HDD con SSD e aggiungendo 8 Gb di ram ai 4 che aveva.
Il notebook gira molto bene risulta veloce e reattivo (home-office).

Ho un problema con la batteria che non si vuole ricaricare (la batteria è di tipo "estraibile").
Il led della batteria rimane fisso "arancione" e presumo sia il segnale di un problema di batteria/alimentazione.

In pratica il notebook sta acceso soltanto se collegato con l'alimentatore 220v.
Mentre l'alimentatore è collegato, passando il mouse in basso a destra sull'icona della batteria, compare il fumetto con la scritta : batteria "0% disponibile (collegata)"...ma purtroppo la batteria non si ricarica.

Mi sono letto varie discussioni su vari forum, ma non ne sono venuto a capo.

Seguendo i suggerimenti letti nei forum ho fatto diverse prove, ma senza successo :
- tolto e reinserito la batteria (sia con alimentatore di rete collegato che scollegato).
- dopo aver tolto la batteria (con alimentatore scollegato) ho tenuto premuto 1 minuto il tasto accensione (per scaricare eventuali cariche residue/effetti memoria).
- aggiornato il bios del notebook all'ultima versione disponibile sul sito Asus.

- Poi ho acquistato una batteria nuova che appena inserita mi dava la percentuale di carica pari al 275 %...
L'ho tolta e reinserita ed il 275% era passato allo 0 %...ho avuto l'impressione che la batteria fosse guasta e l'ho restituita acquistandone una seconda.
Questa seconda batteria è arrivata con percentuale di carica residua pari al 40%, valore che è rimasto stabile per diversi giorni (con alimentatore collegato).
Quando ho provato senza alimentatore di rete, ogni volta il valore è sceso (senza risalire) fino a arrivare a zero %, dove si trova tuttora e la batteria non si ricarica.

Avete ulteriori suggerimenti da darmi per risolvere ?

Spero di sbagliarmi, ma ho il timore che il problema sia sulla scheda madre, nella parte di elettronica dedicata alla ricarica della batteria.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Sì. E no.
Potrebbe essere sleevata con un cavetto oppure non essere neanche una CR2032 ma una pastiglia più piccola e saldata direttamente sulla mobo...
Se il pc è come questo è la classica CR2032 ed è giusto in parte allo slot della ram, potevano fare lo sportellino della ram qualche cm più largo e ci si arrivava subito...
 

oversize

Utente Attivo
86
5
Sì. E no.
Potrebbe essere sleevata con un cavetto oppure non essere neanche una CR2032 ma una pastiglia più piccola e saldata direttamente sulla mobo...
Se il pc è come questo è la classica CR2032 ed è giusto in parte allo slot della ram, potevano fare lo sportellino della ram qualche cm più largo e ci si arrivava subito...
Purtroppo il notebook Asus F552LD del mio amico ha una pila a pasticca tipo CR2032 proprio uguale a quella che ho visto nel video cha hai postato.
La intravedo puntando una torcia nelle fessure della plastica dello chassis.
Dico purtroppo, perchè come hai notato te, la pila del bios si trova accanto alla ram ma non è accessibile se non smontando completamente il notebook per accedere al retro della scheda madre, come fanno vedere nel video.
Sono perplesso se procedere a smontare completamente il notebook perchè smontare/rimontare è un'operazione delicata e un po' impegnativa...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili