Nuova attivazione Fibra, stabilità molto peggiore

Kirtash

Utente Attivo
108
11
Buonasera ragazzi!
Da stamani mi hanno attivato la fibra 30mb (presto sarà 100mb) (prima avevo una 20 mega, non particolarmente veloce ma sicuramente stabile) e la navigazione è diventata un vero problema, sopratutto per problemi di ping.
Questi sono i miei dati (snr, attenuazione ecc) e i test sul ping:
dati smr/attenuazione ecc Schermata 2018-11-12 alle 22.20.40.jpg
altri dati, fra cui 111 UAS! Schermata 2018-11-13 alle 03.08.08.jpg
ping (in questo caso è il ping a youtube.com... ne ho fatti moltissimi e come screenshot è uscito questo :hihi:, comunque con maya.ngi.it i dati sono i medesimi) :
Schermata 2018-11-13 alle 01.22.28.jpg
Schermata 2018-11-13 alle 01.22.54.jpg
Dai dati mi pare di capire che la linea risulti ok (forse perfino ottima).. giusto?
Però, come vedete, il ping è estremamente volatile.
Si passa da 17ms a 200ms per qualche secondo per poi riprendere a 16ms e certe volte si toccano i 1000ms anche per un paio di minuti...
Ho provato con due modem differenti e cambiato i cavi: nessun risultato.

Sono sicuro quasi al 100% di essere il primo ad aver attivato la fibra nella mia zona (sicuramente nel mio armadio) perché è disponibile da nemmeno 1 settimana e non siamo neanche in 5000 in paese... quindi non credo ci siano problemi di diafonia.

Cosa potrebbe essere?
consigli (oltre a chiamare l'assistenza)?

edit: aggiornamento di stamani mattina. Hanno già cambiato il profilo da 30 a 100mb, cambiamenti significativi sul snr e uas passati da 111 a 152 in una sola notte.
Line Quality

Downstream Upstream
Current Rate 108000 kbps 21599 kbps
Maximum Rate 114084 kbps 23029 kbps
Signal-to-Noise Ratio 7.2 dB 7.0 dB
Attenuation 12.0 dB 0.0 dB
Power 14.0 dBm -16.5 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s) 0 0
K (number of bytes in DMT frame) 0 0
R (number of bytes in RS code word) 8 10
S (RS code word size in DMT frame) 0.0000 0.0000
D (interleaver depth) 16 4
Delay 0 ms 0 ms

Downstream Upstream
Super Frames 0 0
Super Frame Errors 0 0
RS Words 1281896544 4128730
RS Correctable Errors 366 167
RS Uncorrectable Errors 0 0

Downstream Upstream
HEC errors 0 0 OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 2964589773 0
Data Cells 18341226 0
Bit Errors 0 0

Downstream Upstream
Total ES 21 0
Total SES 21 0
Total UAS 152 131"
@luigidavino scusami se mi permetto di taggarti, ma ho visto che in questa e in questa discussione sei stato così gentile da chiarire con molta competenza i dubbi di un utente che aveva la mia stessa problematica... spero che vorrai/potrai dare un'occhiata anche a me :)
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Resetta il conteggio degli errori perché si sono generati a seguito delle modifiche sulla piastra.
Per il ping, i test li hai effettuati via cavo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kirtash

Kirtash

Utente Attivo
108
11
Resetta il conteggio degli errori perché si sono generati a seguito delle modifiche sulla piastra.
Per il ping, i test li hai effettuati via cavo?
Grazie luigi per la risposta.
In wifi sia 5hz che 2.4hz, con due modem diversi ( di cui uno nuovo) e 3 dispositivi diversi, ottenendo risultati simili.
La piastra è stata toccata verso le 8 di ieri mattina e all'1 della scorsa notte gli UAS erano 111... mentre stamani sono 152.
Comunque ho fatto come hai detto, errori resettati.
Anche solo pochi minuti fa pingando google e pingando facebook sono stato per buoni 30 secondi sui 400 di ping... può essere che visto che hanno attivato da poco la fibra stanno ancora "calibrando il rumore migliore" per la mia utenza?
Anche quello è un po' ballerino... ieri era (quando avevo ancora fibra 30mb) 31,4, stamani (con fibra 100) 7,2, adesso 7,1... ogni volta che si presentano delle mini disconnessioni (in concomitanza agli sbalzi di ping) noto un cambiamento nel valore del rumore.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie luigi per la risposta.
In wifi sia 5hz che 2.4hz, con due modem diversi ( di cui uno nuovo) e 3 dispositivi diversi, ottenendo risultati simili.
La piastra è stata toccata verso le 8 di ieri mattina e all'1 della scorsa notte gli UAS erano 111... mentre stamani sono 152.
Comunque ho fatto come hai detto, errori resettati.
Anche solo pochi minuti fa pingando google e pingando facebook sono stato per buoni 30 secondi sui 400 di ping... può essere che visto che hanno attivato da poco la fibra stanno ancora "calibrando il rumore migliore" per la mia utenza?
Anche quello è un po' ballerino... ieri era (quando avevo ancora fibra 30mb) 31,4, stamani (con fibra 100) 7,2, adesso 7,1... ogni volta che si presentano delle mini disconnessioni (in concomitanza agli sbalzi di ping) noto un cambiamento nel valore del rumore.
Non si calibra proprio nulla.
Prova a cambiare porta LAN.
Se non risolvi, temo che la porta sulla piastra sia guasta.
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
intende di spostare il cavo lan a cui ti colleghi con il pc su un altra porta del router , curisoità da speedtest il ping a quanto ammonta ? sei collegato diretto al router o ci sono altri dispositivi di rete in mezzo ?
 

Kirtash

Utente Attivo
108
11
intende di spostare il cavo lan a cui ti colleghi con il pc su un altra porta del router , curisoità da speedtest il ping a quanto ammonta ? sei collegato diretto al router o ci sono altri dispositivi di rete in mezzo ?
Eh ma ho detto che non sono collegato col filo... sono con wifi.
Con speedtest il ping è un po' più stabile, ma anche lì si sono mostrati problemi.
Niente in mezzo.
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Eh ma ho detto che non sono collegato col filo... sono con wifi.
Con speedtest il ping è un po' più stabile, ma anche lì si sono mostrati problemi.
Niente in mezzo.

e allora a maggior ragione io proverei in qualche modo a collegarmi via cavo lan e provare anche con un portatile se lo hai (non ho capito se navighi da fisso). Tempo fa mi capitò su un portatile che via wifi era lento(ping alto) coincidenza o no ho reinstallato i driver della scheda wifi ed è tornato a funzionare bho coincidenza non so .
 

Kirtash

Utente Attivo
108
11
e allora a maggior ragione io proverei in qualche modo a collegarmi via cavo lan e provare anche con un portatile se lo hai (non ho capito se navighi da fisso). Tempo fa mi capitò su un portatile che via wifi era lento(ping alto) coincidenza o no ho reinstallato i driver della scheda wifi ed è tornato a funzionare bho coincidenza non so .
Fatto... simili risultati

Edit- secondo Speedtest anche il jitter fa casino... si passa da 0 anche a 210 ms
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Fatto... simili risultati

Edit- secondo Speedtest anche il jitter fa casino... si passa da 0 anche a 210 ms
Per me allora c'è qualche problema sulla piastra.
Per escludere che sia il modem bisognerebbe provare con un altro (ma credo che i risultati siano i medesimi).
 

Kirtash

Utente Attivo
108
11
Per me allora c'è qualche problema sulla piastra.
Per escludere che sia il modem bisognerebbe provare con un altro (ma credo che i risultati siano i medesimi).

Lo sono, ho fatto i test anche con un altro modem

Come mi consigli di procedere? Il tecnico che è venuto a fare il cambio da adsl a fibra è disponibile oggi per cercare di risolvere il problema, anche se lui dice che la linea è perfetta.. come posso 'indurlo' a fare qualcosa alla piastra? Poi questa piastra è in centrale o nell'armadio stradale?
Se è nell'armadio stradale: la piastra è dedicata interamente alla fibra? Perché in caso di risposta affermativa questa piastra è vecchia al massimo un mese...
Ha senso proporgli di cambiarmi di slot oppure lo slot si troverebbe comunque sulla stessa piastra?
 
Ultima modifica:

Gino Frozen

Nuovo Utente
118
25
CPU
I7 8700K ARGENTO
Dissipatore
Corsair Hydro H100i CW-9060025
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
SanDisk SSD Ultra 3D 500GB/ Seagate Hard Disk ST3000DM008 3TB SATA3
RAM
Corsair Vengeance LPX Memorie Airflow Fan 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
MSI RTX2080TI TRIO
Monitor
TBA
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G3 80 Plus Gold 750W Fully Modular
Case
NZXT S340 ELITE
Periferiche
TASTIERA: Corsair K70 LUX Cherry MX Silent RGB MOUSE: Razer DeathAdder E-Sport
Net
FIBRA 100 MBPS
OS
WINDOWS 10
Lo sono, ho fatto i test anche con un altro modem

Come mi consigli di procedere? Il tecnico che è venuto a fare il cambio da adsl a fibra è disponibile oggi per cercare di risolvere il problema, anche se lui dice che la linea è perfetta.. come posso 'indurlo' a fare qualcosa alla piastra? Poi questa piastra è in centrale o nell'armadio stradale? Ha senso proporgli di cambiarmi di slot oppure lo slot si troverebbe comunque sulla stessa piastra?
non è detto che nell armadio stradale dove sei agganciato ci siano altri slot disponibili prova a controllare da "fibermap" https://fibermap.it/Presentation/Index#/map
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Lo sono, ho fatto i test anche con un altro modem

Come mi consigli di procedere? Il tecnico che è venuto a fare il cambio da adsl a fibra è disponibile oggi per cercare di risolvere il problema, anche se lui dice che la linea è perfetta.. come posso 'indurlo' a fare qualcosa alla piastra? Poi questa piastra è in centrale o nell'armadio stradale?
Se è nell'armadio stradale: la piastra è dedicata interamente alla fibra? Perché in caso di risposta affermativa questa piastra è vecchia al massimo un mese...
Ha senso proporgli di cambiarmi di slot oppure lo slot si troverebbe comunque sulla stessa piastra?
Tu non puoi proporre nulla. Puoi solo richiedere una verifica per ritardo fuori dal massimo consentito da contratto (70 ms.).
non è detto che nell armadio stradale dove sei agganciato ci siano altri slot disponibili prova a controllare da "fibermap" https://fibermap.it/Presentation/Index#/map
Non serve a nulla quella verifica.
Se la Sede ONU fosse satura, occorrerebbe sostituire la piastra (se più di una porta è guasta) e ciò non verrebbe mai segnalato lì.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!