Nuona configurazione con budget di 350€

Pubblicità

Vitt2011

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti (o meglio buonanotte) :)
Sono approdato in questo forum per caso cercando informazioni su processori schede madri, video e quant'altro. Ho letto alcune discussioni e vedendo che siete tutti molto competenti ho pensato di registrarmi e chiedervi una mano!

Ho finalmente deciso di assemblare un nuovo pc da utilizzare per usi vari visto che il mio relitto, un pentium 4 3ghz con 1gb ram e scheda video nvidia geforce 6200 turbocache 256mb proprio non mi basta più.. è giunto il momento di rottamarlo.. a malincuore ;)

Mi servirebbe una velocità decente per internet e per sostenere programmi di media portata come sonyvegas (videoediting), piattaforme di trading per lavoro semi/professionale e qualche gioco..come ad esempio diablo 3.

Non sono un patito della performance o cose del genere.. voglio semplicemente il giusto.

Avevo pensato come processore ad un intel i3 (es. 2125) o i5 (per es. il 2300)
Scheda video ati radeon 5450 1gb (il giusto per far partire giochi recenti a dettagli medi)
4gb ram ddr3
una scheda madre decente

Dal mio vecchio pc recupero il masterizzatore dvd e lettore dvd e potrei recuperare 2 hard disk matrox .. uno da 80 e l'altro da 300 gb. Come capienza mi bastano. Il mio dubbio riguarda la loro velocità. Possono inficiare il sistema?
O sarebbe meglio prendere un moderno 500gb?

L'altra opzione sarebbe un pc che ho trovato su ebay a 229 euro.
Processore E6600
Scheda madre Asus PG541T-M LX
4 gb ddr3
hd hitachi seagate 500gb rpm 7200
masterizzatore dvd sony AD 5260
A parte comprerei l'ati radeon hd 5450 1gb perchè il pc monta l'integrata intel GMA X4500 che non credo sia all'altezza di un diablo 3 o giochi recenti ( DOMANDA: la scheda madre di questo pc monterebbe la scheda video che vado ad acquistare a parte?)

Bene..è tutto :)
Vi ringrazio anticipatamente

Ciao, se fai tanto video editing, ti serve un disco veloce e capiente. Magari ne prendi due e li monti in RAID striping, così migliori le prestazioni di sistema e con i giochi.

Ciao, innanziutto i pc già pre-assemblati sono da scartare a prescindere dal loro prezzo, considerando la loro qualità totale al limite del decente, oltretutto sì tratta cmq di una piattaforma già vecchia e sorpassata.

Passiamo oltre, sè fai videoediting a livello amatoriale non hai bisogno di un pc esagerato, perchè non lo sfrutteresti cmq, e poi c'è seriamente da valutare il discorso HDD sopratutto sè puoi recuperare i tuoi "vecchi" visti i costi attuali degli stessi, per poi passare eventualmente ad un SSD.

Altra cosa, dovresti guardare la tipologia d'attacco delle tue vecchie periferiche sè ide o sata in modo da valutarne l'eventuale utilizzo accoppiandole con una scheda madre che li supporti, sicuramente il pc non avrà giovamento dall'utilizzo di hdd con standard ide, ma puoi sempre aggiungerne uno in un secondo tempo quando i prezzi torneranno a livelli "umani".

I giochi, ok di sicuro a meno che tu non abbia un monitor 17" con la vga 5450 non vai da nessuna parte considerando che alcune integrate Apu o Intel Hd3000 sono piu' performanti, quindi dovresti dirci che tipo di monitor ha in modo e maniera da suggerirti una vga adeguata.

Condiferando anche il budget a tua disposizione, il recupero delle vecchie periferiche diventa di vitale importanza.

Inziamo da queste domande, poi andiamo avanti;)

Questo è un esempio di configurazione:
Alimentatore PC LC-Power LC8400P V2.3 Metatron 400W 80plus € 35,10
Scheda Madre Asrock 880GMH/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 70,50
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 110,00
RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v € 18,50
Case Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero € 38,50
VGA Club 3D Radeon HD 6770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB VGA DVI HDMI DisplayPort € 85,30

TOTALE IVA COMPRESA : 357,90 €

con il tuo budget, recuperando 1 masterizzatore (il lettore non ci stà) ed 1 hdd quello da 300gb (supponendo che abbiano entrambe un attacco ide), hai cmq una macchina non di ultima generazione, ma sufficente per quello che sono le tue esigenze.....ripeto è solo un'ipotesi, prima occorre avere ulteriori info.

Ultima modifica:
Grazie della risposta esaustiva genesi. Le ulteriori info credo riguardino il monitor giusto?
Effettivamente quello che ho è un po' vecchiotto.. e lo devo cambiare. Ovviamente budget a parte.

In realtà non ho minimamente idea dei prezzi e delle qualità dei monitor di nuova generazione. Se me ne consigli tu uno con un buon rapporto qualità/prezzo da accostare alla configurazione che mi hai già indicato te ne sarei grato.. :)

Credo che la configurazione fatta da genesi sia Buonissima e credo anche perfetta per le tue edisigenze, non sono un esperto come gli altri però ribadisco che è ottima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro