DOMANDA Numero Di Ventole Necessario

energy_star

Utente Attivo
316
17
Ciao a tutti :brindiamo:
Avrei bisogno di qualche consiglio su quali ventole togliere dal pc.

Dettagli pc:
S.O. - Windows 10
CPU - intel Core 2 Duo E6750 @ 2.66GHz
MOBO - Gigabyte Technology Co., Ltd. GA-N650SLI-DS4L (Socket 775)
GPU - 1GB NVIDIA GeForce GTS 250
RAM - 4,00GB dual channel DDR2 @ 800 MHz
HD - 500gb 3.5" 7200rpm Sata3 (nuovo)
masterizzatore - LG CD/DVD
alimentatore - lc-power da 700W (modulare - "termoregolato" <-- ?_?)
case - Recom Backdraft.

Allora la gpu nvidia gts250 ha la ventola rotta quindi compro una gpu passiva asus geforce gt730sl 2gb ddr5-brk nvidia che potete vedere a questo link: https://www.amazon.it/dp/B01A9GJ55K?tag=tomsforum-21
sulla cpu tolgo il dissipatore di serie e monto questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00606OHQQ/?tag=tomsforum-21

Al momento il pc ha le seguenti ventole attive:
1- Alimentatore (situato in alto)
2- CPU
3- GPU
4- Frontale
5- Posteriore

Con l'arrivo delle nuove componenti le ventole attive saranno:
1- Alimentatore (situato in alto)
2- CPU
3- Frontale
4- Posteriore

Vorrei sapere secondo voi, tenendo conto che non si tratta di un pc "bestia", se sia possibile:
A- Eliminare la ventola frontale?
B- Eliminare quella quella posteriore visto che sopra la ventola della cpu ci sta quella dell'alimentatore che succhia fuori?

Grazie a chiunque spenda tempo nell'aiutarmi :inchino:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ilf atto che l' ali prenda aria calda dall'interno è solo una cosa negativa, anche perchè in uscita non ha un' altra ventola quindi non fai altro che scaldarlo accorciandogli la vita.
Se togli quel poco di aerazione all' interno dei case si forma una cappa di calore: almeno una ventola in ingresso ed una in uscita è sempre meglio tenerle.
 

energy_star

Utente Attivo
316
17
senza offesa:
scusa è... ma dove lo trovi un alimentatore che prende aria dall'esterno, si raffredda i suoi componenti, e la spara riscaldata all'interno? :nunu:
Che stai a di? :lol:

l'alimentatore prende dall'interno e spara fuori da sempre e per sempre sara. ed i suoi componenti sono fatti apposta per sopportare quel poco caldo in più.

per quanto riguarda la "cappa" è proprio questo il punto, io mi chiedevo se viste le componenti non oc e non di elevata potenza, contando la nuova gpu passiva e la nuova ventola cpu bastasse l'aspirazione dell'alimentatore a portare via il tutto. (ovviamente l'alimentatore crea una piccola corrente all'interno del case).
:brindiamo:
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
avevi aperto una discussione riguardo all'alimentatore https://www.tomshw.it/forum/threads/ricerca-alimentatore.606209/ e come ti ha detto @Ottoore qui , e come ti ho risposto io in quel post , hai un case di tipo vecchio , e quindi non propriamente indicato per i nuovi psu , è probabile che su quel case attualmente monti un psu con ventola laterale , come i psu vecchi , per capirci segue esempio , quindi @Ottoore non ha detto nessuna eresia , ti ha fatto notare quale puo essere l'inconveniente , come anche io nel precedente post ho fatto presente , ma a quanto pare non l'hai neanche letto.




175546-9283718990a915fe1a377e408f9d72c3.jpg
che va bene per il montaggio top , l'altro per i case di nuova concezione
175547-f8585d3e81b6d5197882289b924e28ad.jpg
che vanno bene per il montaggio bottom
 

Allegati

  • esempio psu con ventola laterale.jpg
    esempio psu con ventola laterale.jpg
    9.1 KB · Visualizzazioni: 24
  • psu attuali.jpg
    psu attuali.jpg
    9.1 KB · Visualizzazioni: 22
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
SOlo il creatore del thread ha le notifiche per ogni post nella propria discussione. Tutti gli altri devono essere citati o menzionati per avere la notifica.

Per quanto riguarda l' oggetto della discussione credo non sia necessario aggiungere altro: la ventola sul lato lungo è sempre in immissione quindi se l' ali non è montato sul fondo del case prenderà sempre aria calda. Tutto qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: sava

energy_star

Utente Attivo
316
17
ciao ragazzi, mi spiace deludervi ma per il culo non mi si piglia :a50:

sempre ringraziando per le risposte perché ognuna è sempre fatta dedicando tempo agli altri ora passo a rispondervi:

1- il "vecchio" alimentatore era modulare e comunque con ventola non laterale, insomma come quelli nuovi di ora.

2- io leggo tutti i post di risposta, sempre e comunque :popo:.

3-
sava ha detto:
il problema è che hai un case di tipo vecchio , quindi qualunque psu attuale pesca l'aria dall'interno del case "Aria Calda" invece di pescare aria fresca dall'esterno , quindi non è un case ottimale , poi per quanto riguarda silenziosita è compatibilita è ok il tuo pc non arriva neanche a 200wat
trovami un alimentatore (per normodotati, non stramberie assurde) che non pesca dall'interno del case e ti offro una birra. anche in un case da 200 euro dal peso di 10kg come il thermaltake a71 l'ali pesca dall'interno.

ora se tu stai per dire che intendevi che l'ali posto a base prende aria meno calda perché quella calda sale, beh io nella mente non ci leggo e quindi dovevi semplicemente scriverlo. perchè tu hai scritto "invece di pescare aria fresca dall'esterno"

4- montato tutto, ali nuovo, dissipatore cpu nuovo, gpu passiva nuova. -> levata ventola frontale, ventola laterale. caricato il pc per 48h temperature medie:
- mobo 32°
- gpu 35°
- hd 30°
- cpu tra i 35° ed i 50° (scarsi)

direi che è ottimale, potrei addirittura pensare di levare la ventola posteriore e vedere le temperature. togliere altri decibel sarebbe gran lusso :giudice:
secondo me se levandola le temperature salgono massimo di 2-4° si potrebbe anche pensare di non rimetterla. pareri?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
@energy_star , ti sembra che uno perda tempo a risponderti per prenderti in giro , se la pensi cosi , ti saluto qui.
 

energy_star

Utente Attivo
316
17
prima di tutto l'ironia nella prima frase era palese. :popo:
in secondo luogo cosa dovrei fare? prendere per oro colato una cosa sbagliata e senza senso che mi hai detto?

i quote te li ho messi, se vuoi avere ragione anche dove non la hai continua pure a scrivere frasi di ripicca come se ti fosse dovuta incondizionata riverenza.

tralasciamo poi che vedendo i componenti montati e l'utilizzo la temperatura tra sopra e sotto cambierà si e no di 2° quindi tutte ste menate sulla posizione dell'ali sono fisicamente irrilevanti.

se chiedo consigli ed aiuto non è che sono scemo e stupido :pompiere:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili