Numeri spam? Possono fare qualcosa ?

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Salve a tutti.

I numeri spam possono fare qualcosa ? Intendo instalare applicazioni, virus malware, prendere dati ecc? Se solo rispondi?

Come morale in questo periodo mi ritrovo a gestire diverse persone e molte chiamate da numeri non conosciuti o nuovi per varie persone. Il fatto è che per un periodo avrò chiamate da numeri sconosciuti/nuovi finché si mette l'attività in piedi e completo il giro.

In due giorni mi è capitato di rispondere più volte senza guardare il telefono. Rispondo, buttano giù ed il numero è spam. Sia segnalato dallo smartphone che cercando il numero su Google.

Posso bloccare automaticamente i numeri spam però non c'è il rischio che io non risponda a qualche impiegato e/o nuovo cliente visto che chiamano spesso da numeri di cellulare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,067
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti.

I numeri spam possono fare qualcosa ? Intendo instalare applicazioni, virus malware, prendere dati ecc? Se solo rispondi?

Come morale in questo periodo mi ritrovo a gestire diverse persone e molte chiamate da numeri non conosciuti o nuovi per varie persone. Il fatto è che per un periodo avrò chiamate da numeri sconosciuti/nuovi finché si mette l'attività in piedi e completo il giro.

In due giorni mi è capitato di rispondere più volte senza guardare il telefono. Rispondo, buttano giù ed il numero è spam. Sia segnalato dallo smartphone che cercando il numero su Google.

Posso bloccare automaticamente i numeri spam però non c'è il rischio che io non risponda a qualche impiegato e/o nuovo cliente visto che chiamano spesso da numeri di cellulare?
Da qualche tempo Google dialer (Telefono) disponibile per tutti i telefoni android e probabilmente installato di default su molti di essi se non tutti ha la funzione integrata antispam e chiamate indesiderate e già faresti un buon passo avanti.
  • apri l’app Telefono;
  • clicca sull’icona con i tre pallini in alto a destra;
  • premi su Impostazioni;
  • vai su ID chiamante e spam;
  • assicurati che i toggle Visualizza ID chiamante e spam e Filtro antispam per le chiamate siano attivi.
  • Fatto
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Da qualche tempo Google dialer (Telefono) disponibile per tutti i telefoni android e probabilmente installato di default su molti di essi se non tutti ha la funzione integrata antispam e chiamate indesiderate e già faresti un buon passo avanti.
  • apri l’app Telefono;
  • clicca sull’icona con i tre pallini in alto a destra;
  • premi su Impostazioni;
  • vai su ID chiamante e spam;
  • assicurati che i toggle Visualizza ID chiamante e spam e Filtro antispam per le chiamate siano attivi.
  • Fatto
Esattamente, però mi chiedevo se può bloccare per caso anche un numero che non ho ancora in rubrica per sbaglio? Gestisco decine di persone al giorno e mi capita continuamente di essere chiamato da Nr fissi e cellulare che ancora non ho in rubrica.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,807
1,767
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Esattamente, però mi chiedevo se può bloccare per caso anche un numero che non ho ancora in rubrica per sbaglio? Gestisco decine di persone al giorno e mi capita continuamente di essere chiamato da Nr fissi e cellulare che ancora non ho in rubrica.
No, blocca in base alle segnalazioni utente, infatti i call center aggiornano di continuo i numeri per "bucare" questo filtro

Quindi se chi ti chiama è un numero legittimo non sarà mai bloccato indipendentemente dalla tua rubrica


Oltre a questo, tralasciando la scocciatura, che io sappia non possono installarti nulla solo rispondendo alla chiamata (però non sono un esperto di sicurezza, quindi qualunque informazione diversa è benvenuta)
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Mai sentito di infezioni dovute a una chiamata. La chiamata passa sotto il controllo degli operatori, non sono infrastrutture "aperte", le superfici di attacco sono ridotte. Quindi al momento puoi stare tranquillo (poi in futuro, chissà...).

L'unica che ho sentito è questa, ma si tratta sempre di un raggiro dovuto a mail e click su link vari: https://www.bleepingcomputer.com/ne...ses-malicious-call-centers-to-infect-victims/

Alla fine il call center ti "guida" telefonicamente sino a che non scarichi un excel, che ti infetta. Però appunto, non è la telefonata il problema (vi consiglierei anche di ascoltare/guardare il video di YT linkato sempre in quell'articolo ?).
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Infatti so che di norma devi clicare su qualche file, qualche link ecc sia esso mail SMS o da browser.

Mi era venuto un dubbio così perché questi numeri dichiarati spam semplicemente mettono giù appena hai risposto in 2 5 secondi. Purtroppo trovandomi impegnato ho risposto via cuffia senza guardare. Ho visto successivamente che sono spam.

Per dirla facile da adolescente facevo clicare link ad amici per prendere il controllo dei loro computer. Roba amatoriale e tra amici per sorprenderli. Non so quanto si sia evoluta la questione. Era solo una sfida tra si dai non puoi, guarda che posso. Quindi qualche dubbio ha iniziato a venirmi.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Mi era venuto un dubbio così perché questi numeri dichiarati spam semplicemente mettono giù appena hai risposto in 2 5 secondi.

Probabilmente sono le "ping call", se non sbaglio nome. Vengono fatte per verificare se il soggetto risponde (è a casa / disponibile). In tal caso il numero viene mantenuto per contatti futuri.

Un'altra versione simile, si verifica quando sperano che la persona chiamata richiami quel numero per capire di che si tratta. Qui ti vengono applicate tariffe alte.

Nel dubbio se vedi un numero straniero e non sai chi è, non rispondere. Semmai cercalo, tanto se sono aziende (serie, non scam) sicuramente lo troverai online.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Come ti han suggerito puoi utilizzare il dialer di Google. Oppure le due apps piu' famose e usate in questo ambito cioe' Truecaller e Hiya.

Se invece hai un Samsung, quello lo puoi fare gia' col dialer nativo. Perche' Samsung ha una collaborazione con Hiya per il filtraggio delle chiamate ed sms. Vai nelle impostazioni del dialer e attivi la protezione se non e' gia' attivata.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Probabilmente sono le "ping call", se non sbaglio nome. Vengono fatte per verificare se il soggetto risponde (è a casa / disponibile). In tal caso il numero viene mantenuto per contatti futuri.

Un'altra versione simile, si verifica quando sperano che la persona chiamata richiami quel numero per capire di che si tratta. Qui ti vengono applicate tariffe alte.

Nel dubbio se vedi un numero straniero e non sai chi è, non rispondere. Semmai cercalo, tanto se sono aziende (serie, non scam) sicuramente lo troverai online.
Ho solo trovato info come spam su Google. Come descrizione dicono che l'intento è ottenere dati personali.
Post unito automaticamente:

Come ti han suggerito puoi utilizzare il dialer di Google. Oppure le due apps piu' famose e usate in questo ambito cioe' Truecaller e Hiya.

Se invece hai un Samsung, quello lo puoi fare gia' col dialer nativo. Perche' Samsung ha una collaborazione con Hiya per il filtraggio delle chiamate ed sms. Vai nelle impostazioni del dialer e attivi la protezione se non e' gia' attivata.
Uso un Samsung ed un Xiaomi, su entrambi si può. Avevo solo il dubbio che potessero blocare anche numeri utili. Blocco tutto e ciao, ormai le chiamate da questi numeri sono diventate 3 4 al giorno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!