Numeri Chiostrina Telecom - Help

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sarette000

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti!
Sono nuova in questo forum e avrei bisogno del vostro aiuto per decifrare i numeri che ci sono sull'armadio telecom all'interno del mio condominio.
Infatti, nella mia città, i lavori per portare la fibra ottica fttc e ftth sono in corso.
Leggendo diversi thread ho imparato che, per avere idea sullo stato avanzamento lavori, avrei dovuto controllare se gli armadi telecom intorno alla mia abitazione hanno il famoso tettuccio rosso.
Fatto: l'unico armadio vicino a casa ce l'ha, ed è il numero 50.
Ho anche imparato che, per avere conferma di essere allacciata ad un certo armadio, avrei dovuto controllare i numeri presenti sulla chiostrina telecom del mio condominio.
Fatto: con orrore, ho letto dei numeri che non c'entrano niente con il numero 50!!! Ci sono i seguenti codici: J12 2.
Ecco la foto della mia chiostrina:
Chiostrina.png

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa significano? Per cosa sta la lettera J??? Forse per "junction"?!?!?

Sempre leggendo thread in questo forum, ho scoperto il sito della KQI.
Ho notato che la mia via è elencata tra quelle che dovrebbero essere servite dalla fibra. TUTTAVIA è elencata con un solo numero civico (che ovviamente non è il mio, è quello dell'abitazione di fronte a casa mia!!!!). E l'armadio che serve il numero civico elencato... E' proprio il numero 50!!!

Come mai il mio civico non è elencato?!?!? Possibile che non sia allacciata all'armadio 50 anche se è l'unico in zona e le case di fronte a me sono allacciate proprio a lui?

Vi prego, aiutatemi, sto entrando in sbattimento :retard:
Sono due anni che mi sono trasferita e che aspetto la fibra perchè ne ho bisogno per lavorare da casa...

Grazie a tutti in anticipo!
Sara
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno a tutti!
Sono nuova in questo forum e avrei bisogno del vostro aiuto per decifrare i numeri che ci sono sull'armadio telecom all'interno del mio condominio.
Infatti, nella mia città, i lavori per portare la fibra ottica fttc e ftth sono in corso.
Leggendo diversi thread ho imparato che, per avere idea sullo stato avanzamento lavori, avrei dovuto controllare se gli armadi telecom intorno alla mia abitazione hanno il famoso tettuccio rosso.
Fatto: l'unico armadio vicino a casa ce l'ha, ed è il numero 50.
Ho anche imparato che, per avere conferma di essere allacciata ad un certo armadio, avrei dovuto controllare i numeri presenti sulla chiostrina telecom del mio condominio.
Fatto: con orrore, ho letto dei numeri che non c'entrano niente con il numero 50!!! Ci sono i seguenti codici: J12 2.
Ecco la foto della mia chiostrina:
Visualizza allegato 215321

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa significano? Per cosa sta la lettera J??? Forse per "junction"?!?!?

Sempre leggendo thread in questo forum, ho scoperto il sito della KQI.
Ho notato che la mia via è elencata tra quelle che dovrebbero essere servite dalla fibra. TUTTAVIA è elencata con un solo numero civico (che ovviamente non è il mio, è quello dell'abitazione di fronte a casa mia!!!!). E l'armadio che serve il numero civico elencato... E' proprio il numero 50!!!

Come mai il mio civico non è elencato?!?!? Possibile che non sia allacciata all'armadio 50 anche se è l'unico in zona e le case di fronte a me sono allacciate proprio a lui?

Vi prego, aiutatemi, sto entrando in sbattimento :retard:
Sono due anni che mi sono trasferita e che aspetto la fibra perchè ne ho bisogno per lavorare da casa...

Grazie a tutti in anticipo!
Sara

Ciao,

le lettere stanno ad indicare:
J: armadio di riferimento;
12: posto in armadio per il multicoppia;
2: numero della chiostrina;
*: derivata (cioè la tua non è una linea diretta in armadio, ma è una ramificazione della principale).

Ora, premesso che quando ci si trova dinanzi ad armadi con le lettere è un po' rognoso individuarli (abbiamo avuto nei mesi scorsi un caso simile), ti dico già da subito che potrai avere qualche problema con la banda, essendo su derivata (fortuna 1° e non 2°).

Per l'armadio, se vuoi, puoi mandarmi un PM con il tuo indirizzo e, magari, cerco di aiutarti nella ricerca. ;)
 

link78

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno :)
Approfitto se posso del post aperto per chiedere un aiuto su di un problema analogo.
Abito in villino indipendente ed anche io sto monitorando il progredire della disponibilità della vdsl nella mia zona (prov. NA).
Su kpi il mio civico non risulta ma quelli dei vicini risultano coperti. Ho anche chiamato il 187 che mi ha confermato la disponibilità della fibra per il numero di un vicino (100m in linea d'aria distante da casa mia) mentre ancora niente per me.
Su lido inserendo il numero del vicino risulta servizio disponibile, inserendo il mio numero esce il pallocchio giallo ed il messaggio che occorre una verifica del servizio sul campo.
Il 187 ha parlato di centrale satura nel mio caso ma credo sia una cavolata perché:
- il mio vicino sta sulla stessa centrale (sebbene armadio ripartilinea differente evidentemente)
- io ho già l'adsl quindi per passare a fibra cosa c'entra un'eventuale problema di saturazione? Non si tratta di nuova attivazione
Ad ogni modo ho individuato la chiostrina cui si collega il doppino in uscita da casa mia e riporta il numero 5, poi il 9 e doppio pallino (purtroppo).
Questo dovrebbe significare che sono collegato all'armadio 5, cavo multicoppia 9 in doppia derivazione giusto?
Ora credo di aver individuato l'armadio di riferimento a ca. 200m da casa mia che, in effetti, su kpn me lo da come pianificato per settembre e questo mi fa sperare.
Fino a pochi giorni fa infatti non aveva ancora subito la trasformazione con tettuccio rosso etc., ora si.
Stranamente però su questo armadio ci sono due adesivi con i numeri 9 e poi 5. Mi sarei aspettato l'inverso o solo il numero 5.

Che ne pensate?
Grazie :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno :)
Approfitto se posso del post aperto per chiedere un aiuto su di un problema analogo.
Abito in villino indipendente ed anche io sto monitorando il progredire della disponibilità della vdsl nella mia zona (prov. NA).
Su kpi il mio civico non risulta ma quelli dei vicini risultano coperti. Ho anche chiamato il 187 che mi ha confermato la disponibilità della fibra per il numero di un vicino (100m in linea d'aria distante da casa mia) mentre ancora niente per me.
Su lido inserendo il numero del vicino risulta servizio disponibile, inserendo il mio numero esce il pallocchio giallo ed il messaggio che occorre una verifica del servizio sul campo.
Il 187 ha parlato di centrale satura nel mio caso ma credo sia una cavolata perché:
- il mio vicino sta sulla stessa centrale (sebbene armadio ripartilinea differente evidentemente)
- io ho già l'adsl quindi per passare a fibra cosa c'entra un'eventuale problema di saturazione? Non si tratta di nuova attivazione
Ad ogni modo ho individuato la chiostrina cui si collega il doppino in uscita da casa mia e riporta il numero 5, poi il 9 e doppio pallino (purtroppo).
Questo dovrebbe significare che sono collegato all'armadio 5, cavo multicoppia 9 in doppia derivazione giusto?
Ora credo di aver individuato l'armadio di riferimento a ca. 200m da casa mia che, in effetti, su kpn me lo da come pianificato per settembre e questo mi fa sperare.
Fino a pochi giorni fa infatti non aveva ancora subito la trasformazione con tettuccio rosso etc., ora si.
Stranamente però su questo armadio ci sono due adesivi con i numeri 9 e poi 5. Mi sarei aspettato l'inverso o solo il numero 5.

Che ne pensate?
Grazie :)

Fai parecchia confusione fra ADSL e VDSL...

Comunque, premesso che dovresti aprire un tuo thread, ti rispondo:

Il tuo vicino è attestato sicuramente su un altro armadio.
La VDSL viene erogata dai moduli sugli armadi e non c'entra niente la Centrale di zona.
La saturazione può esserci tranquillamente anche in armadio se hanno esaurito le risorse (es.: se hanno montato un modulo da 48 porte).
Doppio pallino: derivata 2°.
Sull'armadio o c'è il 5 o il 9 (uno dei 2 è il numero vecchio dell'armadio).
 

link78

Nuovo Utente
9
0
Grazie innanzitutto per la risposta :)
Quello che non capisco è questo. Se anche avessero montato un modulo da 48 porte pochi giorni fa, è già saturo? Cioè hanno già attivato il servizio a 48 utenti?
Se fosse così quindi, pur avendo il mio posto nell'armadio (in quanto cliente con tim smart casa) potrei non avere posto nel modulo?
Sull'armadio i due numeri di cui ti parlavo (il 9 ed il 5) sono entrambi vecchi e sbiaditi...strano. Esiste un modo per avere certezza del numero del mio armadio? Forse dovrei mettermi a cercare il numero 9 ipotizzando che il mio sia il 5.

Grazie ancora per la pazienza e scusa per le inesattezze che scrivo :)

P.S.: se devo aprire un nuovo thread, chiedo l'intervento del moderatore e mi scuso con l'utente sarette000
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie innanzitutto per la risposta :)
Quello che non capisco è questo. Se anche avessero montato un modulo da 48 porte pochi giorni fa, è già saturo? Cioè hanno già attivato il servizio a 48 utenti?
Se fosse così quindi, pur avendo il mio posto nell'armadio (in quanto cliente con tim smart casa) potrei non avere posto nel modulo?
Sull'armadio i due numeri di cui ti parlavo (il 9 ed il 5) sono entrambi vecchi e sbiaditi...strano. Esiste un modo per avere certezza del numero del mio armadio? Forse dovrei mettermi a cercare il numero 9 ipotizzando che il mio sia il 5.


Grazie ancora per la pazienza e scusa per le inesattezze che scrivo :)

P.S.: se devo aprire un nuovo thread, chiedo l'intervento del moderatore e mi scuso con l'utente sarette000

No, infatti non lo hanno ancora attivato, visto che sei pianificato per Settembre (da quanto hai scritto sopra).
Ti ho risposto sulle probabilità di saturazione dei moduli VDSL: rare, ma possibili.

Mi spiace, ma l'ubicazione esatta degli armadi è nota solo al personale TIM e delle imprese.

Che tu sia cliente Smart non costituisce preferenza per il posto in ARL.

Fai un controllo della copertura dalla piattaforma LIDO di TIM (ma solo su base indirizzo, perché le altre possono essere buggate). ;)
 

link78

Nuovo Utente
9
0
Grazie per l'ulteriore tuo contributo.
Su LIDO mi esce indirizzo non censito.
Un'ultima cosa, ho interpretato bene i numeri sulla chiostrina?
5 (armadio)
9 (cavo)**

Grazie:)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per l'ulteriore tuo contributo.
Su LIDO mi esce indirizzo non censito.
Un'ultima cosa, ho interpretato bene i numeri sulla chiostrina?
5 (armadio)
9 (cavo)**


Grazie:)

Se nell'ordine di cui sopra:

5
9**

si, interpretazione corretta.

A disposizione. ;)
 

pretore60

Nuovo Utente
2
0
Sono collegato a questa chiostrina Telecom (allegata), ma nessuno sa dirmi se verrà collegata con la fibra (più della metà degli armadi del mio paese Civita Castellana IMG_20161115_151923.jpg sono già attivi e sulla stessa via una parte di case, distanti 50 metri, sono già attive). Come posso fare per saperlo?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Prima di tutto, le chiostrine non vengono collegate direttamente alla dorsale in fibra.
Quelli sono gli armadi (denominati anche "Cabinet").
Devi cercare quello su cui sei attestato provando ad inserire la tua via qui: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
;)

P.S.: la prossima volta apri un thread tuo e non utilizzare quelli già aperti da altri utenti (specie se molto vecchi).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!