Ntldr mancante: caso complesso

Tyler Durden

Utente Attivo
60
0
CPU
Intel Q6600 G0
Scheda Madre
DFI Lanparty DK P35
HDD
2x74Gb WD Raptor
RAM
2x1Gb OCZ Platinum PC8500
GPU
Sapphire HD3870 x2
Audio
onboard
Monitor
Samsung SyncMaster 913v
PSU
Corsair HX620W
OS
Windows Vista
Ciao a tutti ragazzi del forum,
spero che per voi siano giorni felici, perchè per me non lo sono. Sono 3 settimane in cui ho un problema col pc, lo risolvo e qualche giorno dopo me ne arriva un altro. Devono volermi maledettamente bene. Così, dopo una rottura all'alimentatore, una serie di crash dovuti a f-secure, il mio povero pc sta forse vivendo gli ultimi istanti della sua vita.

capitolo 1: il problema
semplice nel descrivere il suo lato A, il problema si manifesta come una scritta non tanto simpatica istanti dopo l'accensione:
NTLDR mancante
premere ctrl+alt+canc per riavviare
Fa***o dico io: come se riavviando cambiasse qualcosa!

Inoltre il pc acceso ha provato a riavviarsi in mia assenza, lasciandomi la bizzarra scritta come messaggio di benvenuto. Con l'aggravarsi del problema, il pc ha provato a riavviarsi durante un primo (e teoricamente sano) boot di windows, senza il messaggio di errore intendo, per poi soffermarsi sull'errore.

capitolo 2: effetto a catena?
ovviamente ho subito cercato di capire in cosa risiedesse il problema di ciò, o cosa altro coinvolgesse. E con immensa tristezza ho scoperto che il raid non era pù bootable. già, non ve l'ho detto: ho un raid 0. O forse avevo. Comunque, un rapido crtl+i mi ha permesso di ripristinare il raid e renderlo nuovamente avviabile. Vista riparte.
Il giorno seguente.
Stesso problema, stessa medicina. Vista riparte.
Il giorno seguente al giorno seguente del suddetto giorno seguente.
Stesso problema, stessa medicina. Vista non parte.
Stupidamente avevo sperato che una serie di congiunture negative avessero causato il mio problema, che poi si era risolto con uno scandisk e un defrag. Ora penso che non sia stato così. In realtà anche una serie di impegni lavorativo-studenteschi non mi ha permesso analisi migliori, usavo il pc poche ore al giorno e mi serviva funzionante.

capitolo 3: knowledge management
affidandomi al mio bagaglio conoscitivo ho cercato di analizzare il problema. Non so se la causa sia il sistema operativo che ha smarrito il file o se il problema sia, invece, hardware. Ho così letto un sacco di cose sparse qua (ma anche la) sul web. Un tale una volta, aveva il pc che presentava un problema simile, ma dopo una settimana al tom's era una macchina da guerra. In realtà aveva fatto casini con gli hard disk disse wait, ed era vero.
Ho quindi cercato di trovare la soluzione più adatta al mio caso. Ho ripristinato il raid per poter entrare in windows, come avevo fatto, ma non mi è più possibile: il boot è lentissimo e si inchioda dopo un po', riavviando il sistema. Anche la mod provvisoria non va.
Sono passato alla soluzione 2, cd di windows e ripristino.

capitolo 4: effetti collaterali
Inserito il cd di windows e ripristinato il raid aspetto secoli l'avvio del'interfaccia. è tutto maledettamente lento ora. Il mondo in cui vivo non è quello che sognavo. Tento il ripristino: il sistema non trova SO installati. Ma come? Windows stava partendo fino ad un secondo fa!
Tento l'installazione nuova: non so se ciò comporterà una perdita dei dati, se non formatto dovrei averli. Dopo essermi visto Apocalypse now durante l'attesa faccio partire l'installazione. Arrivo alla schermata di selezione dell'hard disk. Strano: spazio libero=spazio totale. mah... dico: vabbè, proviamo. Il pc decide di meditare su concetti come la pace nel mondo, la povertà, l'io, la conoscenza; forse ha anche guardato una puntata del "senso della vita" di Bonolis, non so, sta di fatto che se ne esce tutto pimpante con "installazione di Windows: impossibile reindirizzare il motore di distribuzione. Per installare Windows, riavviare l'installazione." OK, non posso dire altro: mi obbliga a questa risposta, anche se non voglio dirgli ok, vorrei mandarlo a tal paese o alla toilette, invece non posso. Torno alla schermata principale del boot di ripristino, questa volta velocemente. Decido così di spegnere.

capitolo 5: soluzioni
lascio a voi.


grazie

Capitolo 4bis: sviluppi
Uno dei due hard disk del raid è diventato non raid disk.
Male!
Come posso fare il ripristino del raid? Potrei convertire l'hard disk segnato come membro del raid a non raid, e poi ricreare il raid tra i due hard disk. Ma facendo così, perdo tutti i miei dati?
Se annullo il raid mode dal bios, tento un riavvio e poi torno nel bios e lo ripristino, le cose cambiano?
Il raid è gestito da intel application accelerator raid option ROM v4.0.2.6810

Aggiornamento:
ho provato ad utilizzare il software di analisi del disco di western digital (avendo 2 WD).
PLEASE CONTACT TECHNICAL SUPPORT AND REPORT THE FOLLOWING ERROR...
DLGDIAG 5.04c - data Lifeguard Diagnostics
SMART ERROR
ERROR/STATUS CODE: 0159

Pressando un key esce :(
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tyler Durden

Utente Attivo
60
0
CPU
Intel Q6600 G0
Scheda Madre
DFI Lanparty DK P35
HDD
2x74Gb WD Raptor
RAM
2x1Gb OCZ Platinum PC8500
GPU
Sapphire HD3870 x2
Audio
onboard
Monitor
Samsung SyncMaster 913v
PSU
Corsair HX620W
OS
Windows Vista
Non so se ricreare il raid perchè ho paura di perdere tutti i files durante la creazione stessa.
Secondo voi ci sono programmi che permettono la ricostruzione della parte di file mancante partendo da quanto è situato sull'hdd rimanente?
Attualmente ho installato windows su un altro hdd, ma non ho ancora collegato i due (o il superstite) del raid.

Aiutatemi, vi prego

Tyler Durden
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili