RISOLTO Noua noob x3 airflow

Giovanniguallera

Nuovo Utente
40
0
Salve ragazzi, sto assemblando il mio primo PC con un budget di circa 800 euro sono riuscito a prendere:
CPU: Ryzen 5 3600
Scheda madre: Asus B450 Plus prime
Scheda video: rx 5500 xt
RAM: XPG 2x8 GB 3200Hz
Storage: SSD XPG SX8200 Pro 512 GB
Alimentatore: Noua Magma 550W 80+ plus bronze (Questa era la mia seconda/terza scelta, la prima era uno Sharkoon 550W 80+ gold)
Case: Noua Noob x3 (la mia prima scelta era un nzxt h510)

Ora la mia domanda riguarda proprio il case: quanto è buono? Purtroppo per forza di cose ho dovuto prendere questo ma sono molto preoccupato per l'airflow... Inoltre, dovrei upgradarlo aggiungendo 3 ulteriori ventole? (Ne ha solo una) Grazie per la disponibilità e spero rispondiate in tanti!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il noua GR55 come alimentatore? PESSIMA scelta!
Era questo la tua alternativa? Se sì ti conveniva prenderlo ^__^
Arriviamo al al case; di sicuro una sola ventola posteriore in estrazione è una pessima scelta su un computer del genere ( posso capire se fosse stato un pc da ufficio, ma con la presenza di una scheda video... ).
Poi, il noob x3 è pure il modello vecchio, infatti manco è presente sul loro sito ( partono dal noob x5)
Quindi sorge un dubbio: davanti quante ventole puoi collegare?
Perchè le recensioni di amazon sono accorpate per il noob x6/x13/x3 e quindi non si capisce se davvero il fron è mesh e quante ventole puoi collegare.
Comunque se te ne freghi dei colorini, le migliori a prezzo umano sono queste ne prendi 2 insieme a questo splitter ( se vedi dalle immagini un cavo ha un'etichetta, ecco in quello DEVI mettere una ventola che serve per controllare la velocità delle altre due/una ) e lo colleghi nello CHAN_FAN3 ( bollino verde n°2 nella foto qui sotto )
1619506027927.png
 

Giovanniguallera

Nuovo Utente
40
0
Il noua GR55 come alimentatore? PESSIMA scelta!
Era questo la tua alternativa? Se sì ti conveniva prenderlo ^__^
Arriviamo al al case; di sicuro una sola ventola posteriore in estrazione è una pessima scelta su un computer del genere ( posso capire se fosse stato un pc da ufficio, ma con la presenza di una scheda video... ).
Poi, il noob x3 è pure il modello vecchio, infatti manco è presente sul loro sito ( partono dal noob x5)
Quindi sorge un dubbio: davanti quante ventole puoi collegare?
Perchè le recensioni di amazon sono accorpate per il noob x6/x13/x3 e quindi non si capisce se davvero il fron è mesh e quante ventole puoi collegare.
Comunque se te ne freghi dei colorini, le migliori a prezzo umano sono queste ne prendi 2 insieme a questo splitter ( se vedi dalle immagini un cavo ha un'etichetta, ecco in quello DEVI mettere una ventola che serve per controllare la velocità delle altre due/una ) e lo colleghi nello CHAN_FAN3 ( bollino verde n°2 nella foto qui sotto )
Ciao, grazie per la risposta!
Sì, per l'alimentatore quella era la mia prima scelta, questo che ho è davvero tanto pessimo? Come ti ho detto purtroppo sono stato praticamente costretto a prendere questi pezzi, eccetto per cpu e scheda madre e video...
Per quanto riguarda il case io posso montare almeno due ventole extra (non l'ho ancora smontato, ancora devo assemblare il pc). Purtroppo il front non è mesh, eccetto per i lati della parte frontale, però sono piccoli. Cosa mi consigli di fare? Grazie anche per il suggerimento sulle ventole!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sì molto pessimo purtroppo.
Beh, non è vero che sei stato costretto. Ci sono tantissime alternative a quella pataccata.
Per il case hai due possibilità:
- ne prendi uno un po' migliore
- prendi delle ventole.

Per foruna hai anche il top aperto quindi un po' di aria la riesci a far girare
Alternativa a quelle ventole ( che come ti dicevo sono le migliori a quel prezzo ), ci sono queste che sono sicuramente il top ( ma come vedi costano anche nettamente di più ).

Io farei un test con il case + ventole.
Solo una ventola è un po' un azzardo ^__^
 

Giovanniguallera

Nuovo Utente
40
0
Sì molto pessimo purtroppo.
Beh, non è vero che sei stato costretto. Ci sono tantissime alternative a quella pataccata.
Per il case hai due possibilità:
- ne prendi uno un po' migliore
- prendi delle ventole.

Per foruna hai anche il top aperto quindi un po' di aria la riesci a far girare
Alternativa a quelle ventole ( che come ti dicevo sono le migliori a quel prezzo ), ci sono queste che sono sicuramente il top ( ma come vedi costano anche nettamente di più ).

Io farei un test con il case + ventole.
Solo una ventola è un po' un azzardo ^__^
No, fidati che se dico che sono stato costretto significa davvero che è così, non perché non avevo possibilità di scelta hahaha
Ma come mai lo trovi pessimo? Ho visto dei test su YouTube e la gente non ne parla male, per chi ha ricevuto il prodotto funzionante (perché alcuni hanno ricevuto un modello malfunzionamte e l'hanno trovato disdicevole)
In ogni caso, se prendo quella coppia di ventole non devo comprare lo splitter? Perché se è così, per 7 euro in più la prendo la qualità
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ho visto dei test su YouTube e la gente non ne parla male,
No se mai è il contrario. Qualsiasi recensione un po' seria ( e quindi non canali emergenti a cui hanno regalato il prodotto e quindi sono diciamo costretti a fare recensione buona ) ne ha parlato abbastanza male, in quanto le componenti non sono chissà che roba e soprattutto è un terno al lotto sulla qualità del prodotto.

Il problema che un alimentatore se funziona male ( non penso che ti metti a misurare i ripple tu ) danneggia tutto quello che c'è collegato, quindi mobo/cpu/scheda video.
Ecco perchè non bisogna mai risparmiare sul prodotto principale del computer.

No, lo splitter lo hai bisogno lo stesso per collegare le ventole allo stesso pin, altrimenti devi fare un giro pesca e collegarle a due CHAN_FAN differenti e gestirle in modo sincrono.
Invece con lo splitter sei sicuro che girano tutte e due alla stessa velocità e sarebbe anche tutto più ordinato nel case e senza rischiare che magari non ci arrivi con i cavi.
Le noctua potrebbero risultare un pelo più rumorose delle Artic, ma sicuramente raffreddano meglio.
 

Giovanniguallera

Nuovo Utente
40
0
No se mai è il contrario. Qualsiasi recensione un po' seria ( e quindi non canali emergenti a cui hanno regalato il prodotto e quindi sono diciamo costretti a fare recensione buona ) ne ha parlato abbastanza male, in quanto le componenti non sono chissà che roba e soprattutto è un terno al lotto sulla qualità del prodotto.

Il problema che un alimentatore se funziona male ( non penso che ti metti a misurare i ripple tu ) danneggia tutto quello che c'è collegato, quindi mobo/cpu/scheda video.
Ecco perchè non bisogna mai risparmiare sul prodotto principale del computer.

No, lo splitter lo hai bisogno lo stesso per collegare le ventole allo stesso pin, altrimenti devi fare un giro pesca e collegarle a due CHAN_FAN differenti e gestirle in modo sincrono.
Invece con lo splitter sei sicuro che girano tutte e due alla stessa velocità e sarebbe anche tutto più ordinato nel case e senza rischiare che magari non ci arrivi con i cavi.
Le noctua potrebbero risultare un pelo più rumorose delle Artic, ma sicuramente raffreddano meglio.
In realtà ho detto che ho guardato i test, non delle recensioni, e i canali non erano affatto emergenti, ma abbastanza affermati.

Spero che il mio alimentatore non dia problemi, so benissimo quanto è importante, sai quali potrebbero essere i campanellini d'allarme in caso il mio stesse danneggiando (troppo) i miei componenti?

Infine, la differenza di raffreddamento delle Noctua è notevole rispetto alle Artic? Pensi che siano necessarie? Io avevo intenzione di usare il mio PC principalmente per il gaming, ma in futuro anche per programmi di progettazione 3D
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mah, onestamente ho fatto due ricerche veloci di youtube, e son tutti a sconsigliarlo, anche dopo aver ricevuto altri esemplari.
Un solo ragazzino con un canale con 1080 iscritti lo consiglia, ma è una pazzo ( a 65€ ci sono alternative 30000 volte più valide mi spiace ).

I problemi o li vedi subito ( sotto carico ti si spegne il pc o hai degli artefatti ), oppure te ne accorgi con i ltempo, quando magari tra 3 mesi ti muore la gpu.
 

Giovanniguallera

Nuovo Utente
40
0
I problemi o li vedi subito ( sotto carico ti si spegne il pc o hai degli artefatti ), oppure te ne accorgi con i ltempo, quando magari tra 3 mesi ti muore la gpu.
E con questo l'ansia sale peggio del giorno dell'esame! Hahahahah
Credo che lo farò testare personalmente da un esperto allora, grazie mille per tutti i buoni consigli!
Per le ventole chiederò consiglio a qualcuno, grazie anche per questo. Ti auguro buone cose!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Guarda, il mio consiglio è quello di cambiarlo e basta.
Per testarlo ci vogliono strumenti e conoscenze che normalmente non si trovano in giro ( tipo se vai in uno store o da un amico "che ne capisce" non credere che possano fare delle prove SERIE ).
Per le ventole le noctua girano più velocemente e generano circa 3 l/h di flusso in più rispetto alle Arctic (è come se ci buttassi sopra 3 litri di acqua ogni ora )
 

Giovanniguallera

Nuovo Utente
40
0
Guarda, il mio consiglio è quello di cambiarlo e basta.
Per testarlo ci vogliono strumenti e conoscenze che normalmente non si trovano in giro ( tipo se vai in uno store o da un amico "che ne capisce" non credere che possano fare delle prove SERIE ).
Per le ventole le noctua girano più velocemente e generano circa 3 l/h di flusso in più rispetto alle Arctic (è come se ci buttassi sopra 3 litri di acqua ogni ora )
Con questi messaggi mi sento un po' sottovalutato. Non avrei mai pensato di farlo testare da conoscenti o store, ma da chi guadagna proprio facendo queste cose. Inoltre l'alimentatore è sicuramente sconsigliato, ma non sembra così disastroso a detta delle ricerche che ho fatto. Comunque cercherò la soluzione migliore che posso trovare, grazie mille.

Per le ventole allora cercherò di prendere le noctua visto che sembra molto vantaggioso il salto di qualità con una differenza abbastanza esigua di prezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!