Nothwood 2.4 su via p4pb 400, si pianta al 9% di OC....AIUTO!!!!

jacopo147

Nuovo Utente
9
0
Saluti :ok:, premetto che sono nuovo di OC e che non ne so molto, mi sto interessando all'argomento solo negli ultimi tempi....come tutti i "pivellini" ho dei problemi :lol:

:)
PC:

P4 Northwood 2.4 ghz fsb 133, molti a 18X,

Scheda madre: VIA p4pb 400(di qualche secolo fa +o-)

RAM: SpeckTech pc2700 166mhz in 2 banchi da 256mb

Dissi originale e un paio di ventolone tipo tirannosauro, una raffredda l'
HD(maxtor) l'altra butta fuori aria dal case(proprio quella che sputa fuori la CPU, le prende al volo e la espelle :asd:)

Temp: CPU originale massimo 48 a pieno regime, 53-55 con i test più duri dopo un OC del 7%(2556 mhz), altre temperature purtroppo non ne ho(tranne l'hd che però chi se ne frega)...ci sarebbe la voce della scheda madre, sia in Everest sia in SpeedFan ma però da sempre e perennemente in ogni caso 25°, e ce nè un'latra che da......-55....quindi non mi sembra molto affidabile...:shutup:

L'idea di OC un pò mi è venuta perchè nel reinstallare dopo formattone mi è saltata alla vista una utility della VIA che permette l'OC diretto da sistema operativo, con facilità imbarazzante...

Arrivato a piccoli passi a fsb 150, molti ovviamente bloccato, e v-core a 1.550 da 1.500 originale, sembrava tutto a posto, appena il pc ha lavorato un pochino bam, riavvio...pensavo fossero le ram, che mi danno l'impressione di essere un filo del c...o, però smanettando un poco nel bios ho trovato il modo di impostare la frequenza delle ram in maniera indipendente, l'ho abbassata da 166 a 133, così mi son detto "abbasso da qui rialzo da là, quelle arrivano a 155 - 160 e non saltano più", salta sempre invece... sarà la MB che oltre non regge? il 7% non mi serve pressochè a nulla, invece un bel 15 - 20 è proprio quello che mi servirebbe per far tirare il mio bidoncino ancora qualche annetto....(maledetta intel che blocca il molti...:mad:)

vi prego urgesi aiuto :help:
grazie in anticipo
:chupachup
 

-NeMo-

Utente Attivo
792
94
CPU
P4 Nortwood 2,66 GHz @ 3,0 GHz
Scheda Madre
VIA P4PB-400
HDD
Samsung 80 GB + DiamondMax21 320 GB + Compass 160 GB (USB 2.0) + WesternDigital MyBook Essential 500
RAM
2 GB DDR @366 MHz
GPU
NVIDIA GeForce 6600GT 128MB DDR3 (Custom Cooling)
Audio
Creative Audigy SE + Creative SBS 580 (5.1) + Sennheiser PX 100
Monitor
Samsung SyncMaster 753s
PSU
LC Power Super Silent 550W Green Power
Case
Super...mercato (5 silent fans cooling)
OS
Windows XP Pro SP2 + Ubuntu 8.04 (Dual Boot)
Credo che il mio pc sia quasi gemello del tuo (stessa mobo, stessa ram, solo che il mio processore ha il molti a 20x e sta di default a 2,66GHz)... E' un preassemblato della Elettrodata per caso?:D
Comunque anche io ho i "sensori fantasma" (temp1 e temp2 secondo speedfan) fissi a temperature senza senso (-55 :lol:). Per l'overclock ti dico, sono stabile con un oc del 13%, ma oltre proprio non va... E non credo sia il processore (mai salito sopra i 46 gradi), sicuramente il problema è dato dalla scheda madre con i suoi settaggi demenziali... Anche solo impostare decentemente i valori di timings per la ram è stato un delirio... In più ho pure provato a cambiarla, la ram, ma tanto la scheda non sale stabilmente sopra un fsb di 150-155, quindi non vale la pena nemmeno di mettere le ddr400...
In conclusione: se vuoi overclockare cambia ram, come minimo, e spera che la tua mobo non abbia l'avversione come la mia per fsb maggiori di 155...
 

jacopo147

Nuovo Utente
9
0
BINGO! elettrodata preassemblato...problemi identici, unica differenza la cpu.........che palle :muro::muro:
come pc non mi lamento, è fatto di acciaio puro, ha lavorato per mesi e mesi a temperature di 60-65 HD e 55-60 CPU senza batter ciglio, in perenne scaricamento da e-mule notte e giorno con una notte di riposo ogni 10 giorni, per quasi 2 anni...però sta storia del picco massimo intorno al 10 mi rode :evil:...........e se OC il pc della mia compagna? :lol:....peggio del nostro, se lo metti in verticale non parte neanche, se lo metti in orizzontale che tu ci creda o no parte e non da nessun problema....:asd:....non siamo tra quelli messi peggio....grazie mille delle informazioni, mi hai risparmiato un pò di casini :ok:
risprmierò e prenderò un altro pc con una MB un poco meno suora sulle frequenza..:birra:
 

jacopo147

Nuovo Utente
9
0
ok, ho ritentato dopo aggiornamento del bios(inutile ovviamente :P ma per scaramanzia :look:), OC a 12% stabile FSB 149 V-Core a 1.525, appena tocca i 150-151 mi sbarella windows :help: explorer si chiude e everest sembra ubriaco fradicio nel beckmark sulla memoria...limite raggiunto insomma...unica possibilità cambio mobo, o si potrebbe provare a raffreddarla, chissà magari sale di temepratura come una belva e si "scazza"..ma non credo...pazienza 300mhz in più e ram un pochino più veloci sono meglio di niente...:rolleyes:...grazie ancora per l'aiuto:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!