Notebook uso base max 250 euro

Andrea21

Nuovo Utente
43
4
Ciao!
Sto cercando un notebook per mia mamma, quindi per un uso davvero minimo ed essenziale (soprattutto navigazione web, visualizzare foto, streaming video, programmi di scrittura tipo open office e poco altro). Ha usato per molti anni un notebook Asus della serie F552E (AMD quad core, 6 GB di memoria e HDD 750 GB, ma secondo me potrebbe bastare molto meno per l'uso che ne fa lei), che da poco si è rotto.

Io ero orientata su un Acer Aspire 3 nella versione A315-35-P3XM su Amazon, ma si va fuori budget e forse non ne vale neppure la pena, visto l'uso minimo richiesto.
Ho visto alcune offerte di Lenovo Ideapad e Asus Chromebook nei vari Expert, Unieuro ecc ecc, ma non conosco per niente questa fascia medio bassa quindi vorremmo evitare fregature.
Sto anche valutando l'opzione minipc, per un uso prevalentemente fisso, ma anche qui mi pare che poi si vada fuori budget ...

Grazie mille a chi vorrà darci una mano! ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
manca un budget preciso, come best buy sotto i 400€ c'è questo con ryzen 5300U, possibilità di espansione e cpu da 8 thread
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea21

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andrea21

Andrea21

Nuovo Utente
43
4
manca un budget preciso, come best buy sotto i 400€ c'è questo con ryzen 5300U, possibilità di espansione e cpu da 8 thread
Grazie per il feedback ultra rapido @mr_loco ! Il budget l'ho messo nel titolo, max 250 euro, ma sto cercando di capire se per avere un notebook decente in fascia bassa e non prendere fregature (ad es. worst case scenario: si rompe dopo pochi mesi, è lentissimo ecc ecc) bisogna per forza andare sopra i 250 euro oppure no ...
Questo HP mi piace, ma appunto mi chiedo se ci sia qualcosa di ugualmente affidabile, anche se meno potente e con meno memoria, anche ad un prezzo più basso (in questo caso sotto i 400 euro).
Spero di essermi spiegata bene :)
Post unito automaticamente:


Grazie! Li guardo con calma, ma ad un primo sguardo mi rendo conto che poi con lo schermo e il resto si va comunque sopra il budget di 250 euro, quindi forse un notebook di fascia bassa rimane ancora l'alternativa più pratica ...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie! Li guardo con calma, ma ad un primo sguardo mi rendo conto che poi con lo schermo e il resto si va comunque sopra il budget di 250 euro, quindi forse un notebook di fascia bassa rimane ancora l'alternativa più pratica ...
Beh certo se non li hai devi preventivarne l'acquisto e il budget necessario sale. Credo che il portatile HP indicato da @mr_loco qualità prezzo in offerta è da prendere al volo. Un buon monitor e kit tastiera e mouse 100 euro li spendi ed ecco che il budget è eguagliato
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea21 e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Grazie per il feedback ultra rapido @mr_loco ! Il budget l'ho messo nel titolo, max 250 euro, ma sto cercando di capire se per avere un notebook decente in fascia bassa e non prendere fregature (ad es. worst case scenario: si rompe dopo pochi mesi, è lentissimo ecc ecc) bisogna per forza andare sopra i 250 euro oppure no ...
Questo HP mi piace, ma appunto mi chiedo se ci sia qualcosa di ugualmente affidabile, anche se meno potente e con meno memoria, anche ad un prezzo più basso (in questo caso sotto i 400 euro).
Spero di essermi spiegata bene :)
per 250€ non trovi notebook decenti, nel senso come qualità generale e hardware di livello (almeno un i3 o ryzen 3), sulle 300/350€ trovi solo athlon o celeron, ci fai il minimo necessario, hardware del genere gira molto bene con chromeOS, presente nei chromebook, ma li c'è un altro mondo a livello di software, essendo un sistema basato su android con tanto di playstore
l'HP è sopra la media come qualità per quella fascia di prezzo, se vuoi risparmiare dovresti andare su un mini pc
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97 e Andrea21

Andrea21

Nuovo Utente
43
4
per 250€ non trovi notebook decenti, nel senso come qualità generale e hardware di livello (almeno un i3 o ryzen 3), sulle 300/350€ trovi solo athlon o celeron, ci fai il minimo necessario, hardware del genere gira molto bene con chromeOS, presente nei chromebook, ma li c'è un altro mondo a livello di software, essendo un sistema basato su android con tanto di playstore
l'HP è sopra la media come qualità per quella fascia di prezzo, se vuoi risparmiare dovresti andare su un mini pc

Quando dici che athlon e celeron fanno il minimo necessario, sto pensando che forse per mia mamma potrebbero già bastare queste prestazioni ...
Considera che lei ne farebbe un uso molto basico ed essenziale, fino ad ora si era trovata bene (e per diversi anni) con un Asus della serie F552E, che alla fine aveva un AMD Athlon quad core, 6 GB di memoria e HDD 750 GB. Sto cercando un modello molto economico che abbia più o meno le stesse prestazioni e caratteristiche, l'importante è che non sia proprio una fregatura da buttare o da sostitire già dopo i primi mesi perchè cotruita male (e in fascia bassa immagino ci siano situazioni di questo tipo, al di là delle singole componenti).
Considerando tutto questo, secondo te sarebbe consigliabile svoltare su un chromebook in queso caso, che vantaggi /svantaggi ci sarebbero? Non ho proprio idea di come si comporta chromeOS ...
E che ne pensi invece di questi:
- Acer economico
- Acer ancora più economico in offerta
- Lenovo economico in offerta

Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Considerando tutto questo, secondo te sarebbe consigliabile svoltare su un chromebook in queso caso, che vantaggi /svantaggi ci sarebbero? Non ho proprio idea di come si comporta chromeOS ...
valuta tu stesso se fa al caso tuo

E che ne pensi invece di questi:
- Acer economico
- Acer ancora più economico in offerta
- Lenovo economico in offerta
se devi andare su quelle cpu, prendi un teclast (coupon di 100€), con la garanzia amazon sei coperto nel caso di guasti o se non ti piacciano le prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea21

Andrea21

Nuovo Utente
43
4
valuta tu stesso se fa al caso tuo


se devi andare su quelle cpu, prendi un teclast (coupon di 100€), con la garanzia amazon sei coperto nel caso di guasti o se non ti piacciano le prestazioni


Stavamo per prendere l'hp che avevi gentilmente consigliato, ma da oggi l'offerta non c'è più e costa 529 euro ... purtroppo mia mamma si è decisa tardi :(
Anche il Teclast è aumentato e non conosco la marca ... ricomincio la ricerca ...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Stavamo per prendere l'hp che avevi gentilmente consigliato, ma da oggi l'offerta non c'è più e costa 529 euro ... purtroppo mia mamma si è decisa tardi :(
il 12 e 13 luglio ci sarà il prime day, molto probabile che sia aumentato per poi tornare il offerta quei giorni
Anche il Teclast è aumentato e non conosco la marca ... ricomincio la ricerca ...
teclast è un marchio cinese di tablet, per la fascia bassa, offre lo stesso hardware che offrono tutti, ma ha quel tocco premium con il coperchio in metallo e un buono schermo, acquistando da amazon sei coperto per la garanzia
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea21

Andrea21

Nuovo Utente
43
4
il 12 e 13 luglio ci sarà il prime day, molto probabile che sia aumentato per poi tornare il offerta quei giorni

teclast è un marchio cinese di tablet, per la fascia bassa, offre lo stesso hardware che offrono tutti, ma ha quel tocco premium con il coperchio in metallo e un buono schermo, acquistando da amazon sei coperto per la garanzia

Grazie ancora per il tuo feedback e le info!
 

Emanuele Lo zito

Utente Attivo
151
17
Ciao!
Sto cercando un notebook per mia mamma, quindi per un uso davvero minimo ed essenziale (soprattutto navigazione web, visualizzare foto, streaming video, programmi di scrittura tipo open office e poco altro). Ha usato per molti anni un notebook Asus della serie F552E (AMD quad core, 6 GB di memoria e HDD 750 GB, ma secondo me potrebbe bastare molto meno per l'uso che ne fa lei), che da poco si è rotto.

Io ero orientata su un Acer Aspire 3 nella versione A315-35-P3XM su Amazon, ma si va fuori budget e forse non ne vale neppure la pena, visto l'uso minimo richiesto.
Ho visto alcune offerte di Lenovo Ideapad e Asus Chromebook nei vari Expert, Unieuro ecc ecc, ma non conosco per niente questa fascia medio bassa quindi vorremmo evitare fregature.
Sto anche valutando l'opzione minipc, per un uso prevalentemente fisso, ma anche qui mi pare che poi si vada fuori budget ...

Grazie mille a chi vorrà darci una mano! ?
Prendere un notebook su quella fascia di prezzo vuol dire buttare via i soldi, capisco che non ha bisogno di prestazioni, ma già i notebook sotto i 500 hanno il minimo di prestazioni!... Devi considerare che in un notebook c'è anche lo schermo, la tastiera ecc, anche per questo sono più cari dei fissi..... Prendere un notebook a 250/300 vuol dire che dopo 6mesi un anno lo butti via, avrà un pessimo schermo e sarà fatto di pessimo materiale e già ti andrà lento al inizio....

Se vuoi spendere quella cifra allora ti conviene cercare un notebook di qualche anno fa usato, e allora li ci sta che trovi un notebook da 600/700€ magari 3/4anni fa e che oggi te lo danno tenuto bene suoi 300, ma prenderlo nuovo vuol dire risparmiare ora per risplendere altri soldi tra qualche mese.... Sulla tecnologia in generale, anche se trovi prodotti a prezzi molto bassi, è sempre meglio non scendere sotto una certa soglia, sennò è un risparmio solo apparente ma poi lo ripago tutto nel giro di poco! Io ad esempio con gli smartphone cerco di non scendere sotto i 400€, mentre molti che conosco vanno si smartphone sotto i 100€ ma li cambiano anche più volte in un anno, e quando lo hanno ci vivono pure male, a me invece durano tutti diversi anni e funzionano sempre veloci..... Questo per dirti che è meglio spendere un po' di più e poi non avere problemi ogni 6 mesi...

Con un notebook io sotto i 600 non andrei
 

Albo89

Utente Èlite
5,903
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Quando dici che athlon e celeron fanno il minimo necessario, sto pensando che forse per mia mamma potrebbero già bastare queste prestazioni ...
Considera che lei ne farebbe un uso molto basico ed essenziale, fino ad ora si era trovata bene (e per diversi anni) con un Asus della serie F552E, che alla fine aveva un AMD Athlon quad core, 6 GB di memoria e HDD 750 GB. Sto cercando un modello molto economico che abbia più o meno le stesse prestazioni e caratteristiche, l'importante è che non sia proprio una fregatura da buttare o da sostitire già dopo i primi mesi perchè cotruita male (e in fascia bassa immagino ci siano situazioni di questo tipo, al di là delle singole componenti).
esperienza personale: non scendere sotto i3/ryzen

io anche per madre, che voleva spendere poco perchè lo usa una volta ogni mille anni e per fare cose basiche ne presi uno da spendere poco poco (<300).. era un chiodo già da nuovo.
un po' come comprare un telefono android di fascia bassa 5/6 anni fa: li compravi già piantati
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili