DOMANDA Notebook usato, venduto come nuovo. Consigli?

belrodo

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero di aver aperto il seguente topic nella sezione corretta.

In data 30/04/2019 ho acquistato un notebook, "HP Pavilion Laptop 15-cs1012nl". Compreso un mese di prova con l'antivirus "McAfee"

Primo sospetto: La confezione è chiusa con un semplice nastro adesivo trasparente, senza nessun logo "HP".
Secondo sospetto: Nessuna pellicola protettiva è presente sul vetro del notebook.
Terzo sospetto: Premo il pulsante di accensione e il notebook si avvia in meno di 10 secondi, subito nella schermata desktop di windows 10, pronto ad essere utilizzato. La batteria carica quasi al massimo, circa al 97%.
In genere, dopo la prima accensione, non dovrebbe comparire qualche schermata che chiede di inserire: nome , wifi, etc?
Quarto sospetto: Appare una notifica dell'antivirus. Mi informa che il periodo di prova è terminato da 24 giorni, per la precisione l' 08/04/2019. Ciò implica che il periodo di prova è iniziato l' 08/03/2019. Molto strano visto che ho acquistato il notebook il 30/04/2019.
Quinto sospetto: Inizio a "smanettare" facendo semplici operazioni, come installare software leggeri (chrome, vlc, etc...). Dopo circa 40 minuti la batteria è già scesa sotto il 10%. Apro il registro attività e noto che la CPU sta lavorando al 50%, la RAM in uso è 6.8GB su 8GB totali, la ventola è costantemente accesa. Il tutto senza nessun software, da me installato, aperto.

La questione inizia a infastidirmi e cerco di approfondire.

1- Vado sul sito dell "HP", voce supporto, inserisco il numero di serie del notebook, per verificare lo stato della garanzia, e risulta anch'essa iniziata l' 08/03/2019. 10 mesi restanti, piuttosto dei 12 mesi che mi spetterebbero.
2- Installo il software: "CrystalDiskInfo". Risultati: numero di accensioni: 83; acceso da (ore): 95 ore.
N.B. Ho il notebook da 24 ore circa e l'avrò utilizzato si e no per un totale di 4 ore al massimo.
3- Vado su: visualizzatore di eventi/registri di windows/sistema: le prima 4 voci risalgono al 06/12/2018, suppongo da parte di "HP". Tutte le successive cominciano dal 08/03/2019 e ci sono voci per ogni giorno, fino alla data del mio acquisto.

Conclusione:

Il notebook che mi hanno venduto, spacciato per nuovo, in realtà è usato. Già venduto precedentemente, o messo in esposizione, dal 08/03/2019.
Ho pensato, ovviamente, di contattare prima telefonicamente il supporto "HP" e successivamente di andare nel centro in cui ho acquistato il notebook.
Secondo voi:
- Mi sto sbagliando?
- Quali altre verifiche posso fare?
- Come devo comportarmi?
- Devo procedere per vie legali? Se si, ciò comporterebbe delle spese a mio carico?

Allego screenshot e ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche consiglio utile al caso.

Gestione computer.JPG Antivirus 1.JPG Antivirus 2.JPG Gestione attività.JPG
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Il pc non è nuovo, rivolgiti a chi te lo ha venduto pretendendone uno nuovo, un rimborso o qualcosa del genere.
 
  • Mi piace
Reazioni: belrodo e SiRiO
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Acquisto online o negozio fisico? In pm puoi dirmi dove?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,553
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quoto come sopra, HP non c'entra nulla devi avanzare pretese dal venditore, in questi casi senza "infognarti" per vie legali si risolve con un buono da spendere nel loro negozio. (meglio un rimborso parziale)
 
  • Mi piace
Reazioni: belrodo

belrodo

Nuovo Utente
4
0
Innanzitutto grazie per le rapide risposte.

Ripensandoci, la questione è più complessa del previsto poiché il notebook l'ho acquistato presso un negozio fisico attraverso un finanziamento.

Che tipo di pretesa potrei avanzare?

Non vorrei limitarmi alla semplice sostituzione perché, come venditori, hanno perso tutta la mia affidabilità.
Magari posso pretendere di far annullare l'attuale finanziamento e di aprirne uno nuovo, per il notebook che voglio in sostituzione.
Perché, qual ora ci fossero altri problemi in futuro, il mio attuale finanziamento (e dunque la mia garanzia) sarebbe associata al numero di serie del mio attuale notebook e non di quello che avrei in cambio.

Giusto?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,553
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la garanzia legale te la deve dare il VENDITORE non il produttore, se la garanzia hp mettiamo che scadeva domani da seriale, sempre il venditore te la deve fornire, poi sono cavoli del venditore se non glielo cambiano.
se cambi portatile e te ne fai dare uno in sostituzione fa fede sempre la prima data d'acquisto dato che sempre il venditore deve sostenere gli obblighi della garanzia legale.
puoi chiedere una riduzione del prezzo, ma te l'ho detto in genere liquidano il cliente con un buono da spendere nel loro negozio, per legge tu non sei obbligato ad accettare il buono, ma spesso è una buona via di mezzo per non dover andare in causa con un primo tentativo di conciliazione. (che comunque aprire la pratica mi sembra che costa sulle 40€)
puoi provare ad insistere e chiedere una riduzione del prezzo e vedi un po che ti dicono e come si mette.
Post unito automaticamente:

aggiungo
per legge la garanzia legale per i prodotti informatici è di 24 mesi
tu lo sconto lo devi richiedere per il fatto che è usato, ma per la garanzia almeno un anno dalla data d'acquisto te lo devono dare (che ti ripeto per legge sono 2)
Post unito automaticamente:

consiglio la lettura di questo articolo
https://www.tomshw.it/hardware/garanzia-commerciale-chi-ha-detto-che-e-di-due-anni/
se l'hai comprato con partita iva la garanzia scende ad 1 anno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: belrodo

S4rr4cino

Nuovo Utente
5
2
CPU
amd x2 4200+
Scheda Madre
Asus m2n-x
HDD
320 + 1000 gb
RAM
2 gb dual channel
GPU
Club 8800Gt
Audio
Sound Blaster Audigy
Monitor
Iiyama E2202WS
PSU
600 watt
OS
Windows 7 x64
Allora da quello che dici sembra proprio che il computer sia stato già utilizzato, io al posto tuo andrei lì e chiedersi semplicemente la sostituzione. Se le cose si mettono male hanno perso un cliente! Il computer in ogni caso non mi sembra che abbia problemi, probabilmente sta scaricando gli aggiornamenti e sta indicizzando il disco per questo la CPU è sempre in uso.
A limite puoi fare un ripristino ai dati di fabbrica e il computer te lo ritrovi com'è uscito dalla fabbrica...
 
  • Mi piace
Reazioni: belrodo
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero di aver aperto il seguente topic nella sezione corretta.

In data 30/04/2019 ho acquistato un notebook, "HP Pavilion Laptop 15-cs1012nl". Compreso un mese di prova con l'antivirus "McAfee"

Primo sospetto: La confezione è chiusa con un semplice nastro adesivo trasparente, senza nessun logo "HP".
Secondo sospetto: Nessuna pellicola protettiva è presente sul vetro del notebook.
Terzo sospetto: Premo il pulsante di accensione e il notebook si avvia in meno di 10 secondi, subito nella schermata desktop di windows 10, pronto ad essere utilizzato. La batteria carica quasi al massimo, circa al 97%.
In genere, dopo la prima accensione, non dovrebbe comparire qualche schermata che chiede di inserire: nome , wifi, etc?
Quarto sospetto: Appare una notifica dell'antivirus. Mi informa che il periodo di prova è terminato da 24 giorni, per la precisione l' 08/04/2019. Ciò implica che il periodo di prova è iniziato l' 08/03/2019. Molto strano visto che ho acquistato il notebook il 30/04/2019.
Quinto sospetto: Inizio a "smanettare" facendo semplici operazioni, come installare software leggeri (chrome, vlc, etc...). Dopo circa 40 minuti la batteria è già scesa sotto il 10%. Apro il registro attività e noto che la CPU sta lavorando al 50%, la RAM in uso è 6.8GB su 8GB totali, la ventola è costantemente accesa. Il tutto senza nessun software, da me installato, aperto.

La questione inizia a infastidirmi e cerco di approfondire.

1- Vado sul sito dell "HP", voce supporto, inserisco il numero di serie del notebook, per verificare lo stato della garanzia, e risulta anch'essa iniziata l' 08/03/2019. 10 mesi restanti, piuttosto dei 12 mesi che mi spetterebbero.
2- Installo il software: "CrystalDiskInfo". Risultati: numero di accensioni: 83; acceso da (ore): 95 ore.
N.B. Ho il notebook da 24 ore circa e l'avrò utilizzato si e no per un totale di 4 ore al massimo.
3- Vado su: visualizzatore di eventi/registri di windows/sistema: le prima 4 voci risalgono al 06/12/2018, suppongo da parte di "HP". Tutte le successive cominciano dal 08/03/2019 e ci sono voci per ogni giorno, fino alla data del mio acquisto.

Conclusione:

Il notebook che mi hanno venduto, spacciato per nuovo, in realtà è usato. Già venduto precedentemente, o messo in esposizione, dal 08/03/2019.
Ho pensato, ovviamente, di contattare prima telefonicamente il supporto "HP" e successivamente di andare nel centro in cui ho acquistato il notebook.
Secondo voi:
- Mi sto sbagliando?
- Quali altre verifiche posso fare?
- Come devo comportarmi?
- Devo procedere per vie legali? Se si, ciò comporterebbe delle spese a mio carico?

Allego screenshot e ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche consiglio utile al caso.

Visualizza allegato 334268 Visualizza allegato 334269 Visualizza allegato 334270 Visualizza allegato 334271

Se il laptop viene venduto come nuovo, ovvio che devi pretendere che ti venga dato nuovo :sisi:
Puoi chiedere la sostituzione con un modello effettivamente nuovo oppure, venuto meno il contratto, la restituzione di quanto già pagato, compresi i relativi interessi maturati nel frattempo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: belrodo

belrodo

Nuovo Utente
4
0
Oggi sono andato nel punto vendita per discutere la problematica riscontrata.
Dopo un "colloquio", con direttore e vicedirettore, le soluzioni proposte sono state:

1) Annullamento del finanziamento.
2) Sostituzione del notebook, con in regalo un mouse ed una borsa.

Sto valutando quale delle due opzioni accettare. Domani tornerò nel punto vendita per comunicare la mia decisione.
Ovviamente il notebook e i vari documenti sono ancora in mio possesso.

Sinceramente, sono rimasto molto deluso da questa esperienza, in quanto, per l'acquisto del notebook, ho fatto affidamento su una società dalla quale mi aspetto una determinata professionalità, che è venuta mancare causandomi disagi: sia in ambito universitario che economico.
Ritengo che un mouse ed una borsa non possano di certo cambiare l'esito di questa esperienza.
Ovviamente non posso pretendere nulla e limitarmi a delle semplici considerazioni.

Commenti a riguardo?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Annulla il finanziamento, acquista online su negozi conosciuti e vedrai che risparmierai il 20% oppure alla stessa cifra acquisterai un pc più performante: su questo non avere dubbio.
Un mouse e una borsa, che quasi sicuramente saranno Trust o marche del genere, non valgono neppure metà del disagio che ti hanno procurato... anzi mi sembra un modo alquanto "balordo" di cercare di scusarsi... (politicamente corretto anche se hanno contribuito, con il loro errore, a danneggiarti) ma su di me non avrebbe presa.

Anzi.. se ci dai subito il modello preciso.. vedrai quante possibilità ti si aprono ;-)
 
  • Mi piace
Reazioni: belrodo

belrodo

Nuovo Utente
4
0
Ho comprato il notebook principalmente per l'università. Studio ingegneria automatica e il mio precedente PC era ormai troppo vecchio.

Ho bisogno di un notebook per studiare, utilizzare vari software come: matlab, labview, etc... in maniera fluida e al massimo per guardare film.
Andando nel punto vendita, ho trovato questo "HP Pavilion Laptop 15-cs1012nl" al prezzo di 799.99€ anziché 1099.99€.
A livello hardware mi è sembrato convincente, leggero, molto bello esteticamente e con la possibilità di acquistarlo attraverso un finanziamento (cosa possibile anche sul loro store online).
Visto che ne avevo bisogno per un esercitazione in programma domani all'università (alla quale ormai non posso più partecipare con un mio notebook), l'ho acquistato.

A questo punto mi viene il dubbio se procedere alla sostituzione o annullare il finanziamento e valutare con calma un notebook più performante.
Post unito automaticamente:

Con 800€ massimo, si trova un notebook che abbia caratteristiche hardware migliori (per le quali conviene davvero bloccare il finanziamento), del "HP Pavilion Laptop 15-cs1012nl"?
 
Ultima modifica:

erade

Utente Attivo
360
95
Ho comprato il notebook principalmente per l'università. Studio ingegneria automatica e il mio precedente PC era ormai troppo vecchio.

Ho bisogno di un notebook per studiare, utilizzare vari software come: matlab, labview, etc... in maniera fluida e al massimo per guardare film.
Andando nel punto vendita, ho trovato questo "HP Pavilion Laptop 15-cs1012nl" al prezzo di 799.99€ anziché 1099.99€.
A livello hardware mi è sembrato convincente, leggero, molto bello esteticamente e con la possibilità di acquistarlo attraverso un finanziamento (cosa possibile anche sul loro store online).
Visto che ne avevo bisogno per un esercitazione in programma domani all'università (alla quale ormai non posso più partecipare con un mio notebook), l'ho acquistato.

A questo punto mi viene il dubbio se procedere alla sostituzione o annullare il finanziamento e valutare con calma un notebook più performante.
Post unito automaticamente:

Con 800€ massimo, si trova un notebook che abbia caratteristiche hardware migliori (per le quali conviene davvero bloccare il finanziamento), del "HP Pavilion Laptop 15-cs1012nl"?
se ti prendi un Dell G3 dal sito ufficiale hai uno sconto del 10% come studente. Prendi un i5 8300h che è più veloce di un 20% rispetto al i7 dell Hp ed ha in più una scheda grafica decente
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,553
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
2) Sostituzione del notebook, con in regalo un mouse ed una borsa.
puoi provare a contrattare e farti dare qualcos'altro che magari ti serve, tipo una base di raffreddamento al posto del mouse e/o qualche scheda sd
Aggiornaci.
 

Sgurbat

Utente Attivo
44
4
Mi aggiungo al Thread perchè ho comprato un Lenovo Legion Y540 a fine febbraio, non posso fare più il reso ma temo che il pc sia ricondizionato e venduto come nuovo.
Acquistato a fine febbraio la garanzia risulta iniziata il 20/08/2019 e l'event logger di sistema elenca tracce di attività in tutti i mesi precedenti.
Ho contattato l'assistenza per chiedergli di conto e aspetto (non prima di lunedì a questo punto) un feedback.
Tra l'altro avevo già contattato l'assistenza Lenovo perchè questo PC ha quasi sempre le ventole accese al massimo pur se non sotto sforzo il che mi fa propendere per un pc difettoso rimandato indietro e poi venduto a me.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Red Lion

Utente Attivo
400
42
Giusto per rispondere, fisicamente la garanzia non parte da quando aprite il notebook (il "contatore") se anche risulta scaduta, contattando lenovo o hp e chi vi pare, e fornendo documento di acquisto (fattura ecc) la garanzia parte dal momento del vostro acquisto.
Che poi per carità in entrambi i casi notebook fosse già usato nulla da dire.
Per vedere se è già stato usato fai prima a vedere come altro utente crystaldiskinfo, numero di accensioni e ore di utilizzo, pc nuovo dubito non vada oltre le 2-3 ore e accensioni 1-2
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili