Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero di aver aperto il seguente topic nella sezione corretta.
In data 30/04/2019 ho acquistato un notebook, "HP Pavilion Laptop 15-cs1012nl". Compreso un mese di prova con l'antivirus "McAfee"
Primo sospetto: La confezione è chiusa con un semplice nastro adesivo trasparente, senza nessun logo "HP".
Secondo sospetto: Nessuna pellicola protettiva è presente sul vetro del notebook.
Terzo sospetto: Premo il pulsante di accensione e il notebook si avvia in meno di 10 secondi, subito nella schermata desktop di windows 10, pronto ad essere utilizzato. La batteria carica quasi al massimo, circa al 97%.
In genere, dopo la prima accensione, non dovrebbe comparire qualche schermata che chiede di inserire: nome , wifi, etc?
Quarto sospetto: Appare una notifica dell'antivirus. Mi informa che il periodo di prova è terminato da 24 giorni, per la precisione l' 08/04/2019. Ciò implica che il periodo di prova è iniziato l' 08/03/2019. Molto strano visto che ho acquistato il notebook il 30/04/2019.
Quinto sospetto: Inizio a "smanettare" facendo semplici operazioni, come installare software leggeri (chrome, vlc, etc...). Dopo circa 40 minuti la batteria è già scesa sotto il 10%. Apro il registro attività e noto che la CPU sta lavorando al 50%, la RAM in uso è 6.8GB su 8GB totali, la ventola è costantemente accesa. Il tutto senza nessun software, da me installato, aperto.
La questione inizia a infastidirmi e cerco di approfondire.
1- Vado sul sito dell "HP", voce supporto, inserisco il numero di serie del notebook, per verificare lo stato della garanzia, e risulta anch'essa iniziata l' 08/03/2019. 10 mesi restanti, piuttosto dei 12 mesi che mi spetterebbero.
2- Installo il software: "CrystalDiskInfo". Risultati: numero di accensioni: 83; acceso da (ore): 95 ore.
N.B. Ho il notebook da 24 ore circa e l'avrò utilizzato si e no per un totale di 4 ore al massimo.
3- Vado su: visualizzatore di eventi/registri di windows/sistema: le prima 4 voci risalgono al 06/12/2018, suppongo da parte di "HP". Tutte le successive cominciano dal 08/03/2019 e ci sono voci per ogni giorno, fino alla data del mio acquisto.
Conclusione:
Il notebook che mi hanno venduto, spacciato per nuovo, in realtà è usato. Già venduto precedentemente, o messo in esposizione, dal 08/03/2019.
Ho pensato, ovviamente, di contattare prima telefonicamente il supporto "HP" e successivamente di andare nel centro in cui ho acquistato il notebook.
Secondo voi:
- Mi sto sbagliando?
- Quali altre verifiche posso fare?
- Come devo comportarmi?
- Devo procedere per vie legali? Se si, ciò comporterebbe delle spese a mio carico?
Allego screenshot e ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche consiglio utile al caso.
In data 30/04/2019 ho acquistato un notebook, "HP Pavilion Laptop 15-cs1012nl". Compreso un mese di prova con l'antivirus "McAfee"
Primo sospetto: La confezione è chiusa con un semplice nastro adesivo trasparente, senza nessun logo "HP".
Secondo sospetto: Nessuna pellicola protettiva è presente sul vetro del notebook.
Terzo sospetto: Premo il pulsante di accensione e il notebook si avvia in meno di 10 secondi, subito nella schermata desktop di windows 10, pronto ad essere utilizzato. La batteria carica quasi al massimo, circa al 97%.
In genere, dopo la prima accensione, non dovrebbe comparire qualche schermata che chiede di inserire: nome , wifi, etc?
Quarto sospetto: Appare una notifica dell'antivirus. Mi informa che il periodo di prova è terminato da 24 giorni, per la precisione l' 08/04/2019. Ciò implica che il periodo di prova è iniziato l' 08/03/2019. Molto strano visto che ho acquistato il notebook il 30/04/2019.
Quinto sospetto: Inizio a "smanettare" facendo semplici operazioni, come installare software leggeri (chrome, vlc, etc...). Dopo circa 40 minuti la batteria è già scesa sotto il 10%. Apro il registro attività e noto che la CPU sta lavorando al 50%, la RAM in uso è 6.8GB su 8GB totali, la ventola è costantemente accesa. Il tutto senza nessun software, da me installato, aperto.
La questione inizia a infastidirmi e cerco di approfondire.
1- Vado sul sito dell "HP", voce supporto, inserisco il numero di serie del notebook, per verificare lo stato della garanzia, e risulta anch'essa iniziata l' 08/03/2019. 10 mesi restanti, piuttosto dei 12 mesi che mi spetterebbero.
2- Installo il software: "CrystalDiskInfo". Risultati: numero di accensioni: 83; acceso da (ore): 95 ore.
N.B. Ho il notebook da 24 ore circa e l'avrò utilizzato si e no per un totale di 4 ore al massimo.
3- Vado su: visualizzatore di eventi/registri di windows/sistema: le prima 4 voci risalgono al 06/12/2018, suppongo da parte di "HP". Tutte le successive cominciano dal 08/03/2019 e ci sono voci per ogni giorno, fino alla data del mio acquisto.
Conclusione:
Il notebook che mi hanno venduto, spacciato per nuovo, in realtà è usato. Già venduto precedentemente, o messo in esposizione, dal 08/03/2019.
Ho pensato, ovviamente, di contattare prima telefonicamente il supporto "HP" e successivamente di andare nel centro in cui ho acquistato il notebook.
Secondo voi:
- Mi sto sbagliando?
- Quali altre verifiche posso fare?
- Come devo comportarmi?
- Devo procedere per vie legali? Se si, ciò comporterebbe delle spese a mio carico?
Allego screenshot e ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche consiglio utile al caso.