DOMANDA Notebook università massimo 500€

Kudron

Utente Attivo
68
9
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un notebook per l'università, il budget massimo è come indicato nel titolo 500€.
Non ho particolari esigenze, dal momento che lo userei principalmente per navigare in internet e usare office, ma chiaramente vorrei poter avere il meglio nella fascia di prezzo. Qualcuno sa consigliarmi? :)

Sulla base della guida qui alcune considerazioni:

  • Peso visto che dovrei portarlo quasi sempre in giro vorrei un notebook non troppo ingombrante
  • Schermo preferirei il formato 15.6"
  • Autonomia buona
  • Componenti buon processore, la gpu dedicata non mi interessa particolarmente

Avevo visto un Asus con i5 8250u e 4gb di ram/500gb hdd a 280, eventualmente con calma nel futuro si potrebbe aggiungere un ssd o aumentare la ram giusto? Sarebbe un'operazione costosa?
Sennò anche quello della guida (il lenovo) è interessante ma temo che il processore sia un po' meno performante rispetto ad un i5, magari l'ssd compensa?
In alternativa ne avevo visto qualcuno con le APU di amd ad esempio A10-9620P con un po' più di ram

Sono apertissimo a consigli!
 
Ultima modifica da un moderatore:

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Sulla base della guida qui alcune considerazioni:

  • Peso visto che dovrei portarlo quasi sempre in giro vorrei un notebook non troppo ingombrante
  • Schermo preferirei il formato 15.6"
  • Autonomia buona
  • Componenti buon processore, la gpu dedicata non mi interessa particolarmente

Avevo visto un Asus con i5 8250u e 4gb di ram/500gb hdd a 280, eventualmente con calma nel futuro si potrebbe aggiungere un ssd o aumentare la ram giusto? Sarebbe un'operazione costosa?
Sennò anche quello della guida (il lenovo) è interessante ma temo che il processore sia un po' meno performante rispetto ad un i5, magari l'ssd compensa?
In alternativa ne avevo visto qualcuno con le APU di amd ad esempio A10-9620P con un po' più di ram

Sono apertissimo a consigli!

https://www.informatica2008.it/da-1...iron-5570-windows-10-gx1xw-5397184029923.html

Si può aggiungere ssd

Sennò

https://www.informatica2008.it/da-1...-windows-10-x542ua-gq266t--4712900830699.html
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un notebook per l'università, il budget massimo è come indicato nel titolo 500€.
Non ho particolari esigenze, dal momento che lo userei principalmente per navigare in internet e usare office, ma chiaramente vorrei poter avere il meglio nella fascia di prezzo. Qualcuno sa consigliarmi? :)

Sulla base della guida qui alcune considerazioni:

  • Peso visto che dovrei portarlo quasi sempre in giro vorrei un notebook non troppo ingombrante
  • Schermo preferirei il formato 15.6"
  • Autonomia buona
  • Componenti buon processore, la gpu dedicata non mi interessa particolarmente

Avevo visto un Asus con i5 8250u e 4gb di ram/500gb hdd a 280, eventualmente con calma nel futuro si potrebbe aggiungere un ssd o aumentare la ram giusto? Sarebbe un'operazione costosa?
Sennò anche quello della guida (il lenovo) è interessante ma temo che il processore sia un po' meno performante rispetto ad un i5, magari l'ssd compensa?
In alternativa ne avevo visto qualcuno con le APU di amd ad esempio A10-9620P con un po' più di ram

Sono apertissimo a consigli!
non ho capito, hai visto un asus con processore nuovo a 280 euro?:shock: puoi aggiungere sia ssd che ram, purtroppo la ram ora e' ad un prezzo alto ma generalmente 8 gb sono più che sufficienti.
 

Kudron

Utente Attivo
68
9
Poiche avrei necessità di acquistarlo da siti che accettano la carta del docente, sai per caso se il dell e disponibile a prezzi simili negli store un po' più conosciuti? (Ad esempio Amaz@n o Epr1ce?) Altrimenti dovro ripiegare sull'Asus.

Inoltre, nel caso scegliessi l'Asus, che impatto avrebbe aumentare la RAM e aumentare l'ssd? In particolare la RAM è necessaria o bastano 4gb?

Grazie mille :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Poiche avrei necessità di acquistarlo da siti che accettano la carta del docente, sai per caso se il dell e disponibile a prezzi simili negli store un po' più conosciuti? (Ad esempio Amaz@n o Epr1ce?) Altrimenti dovro ripiegare sull'Asus.

Inoltre, nel caso scegliessi l'Asus, che impatto avrebbe aumentare la RAM e aumentare l'ssd? In particolare la RAM è necessaria o bastano 4gb?

Grazie mille :)

Se ti interessa qui puoi pagare con la carta del docente: Asus ovviamente selezionando amazon come negozio
Mentre invece per il Dell purtroppo non è venduto da Amazon
 

Kudron

Utente Attivo
68
9
Come immaginavo! Vabbè mi sa proprio prenderò l'Asus allora, grazie mille! :)
Per quanto riguarda le modifiche (SSD, RAM) avresti qualcosa da consigliarmi, considerando l'uso che ne faccio?
Se ti interessa qui puoi pagare con la carta del docente: Asus ovviamente selezionando amazon come negozio
Mentre invece per il Dell purtroppo non è venduto da Amazon
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Come immaginavo! Vabbè mi sa proprio prenderò l'Asus allora, grazie mille! :)
Per quanto riguarda le modifiche (SSD, RAM) avresti qualcosa da consigliarmi, considerando l'uso che ne faccio?
puoi farlo, io non consiglio di aggiungere subito ram e ssd perche altrimenti puoi cercare altri prodotti migliori. cambierei soltanto la ram, le ram sono aumentate tanto, un banco di 4gb la pagherai 40 euro.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Come immaginavo! Vabbè mi sa proprio prenderò l'Asus allora, grazie mille! :)
Per quanto riguarda le modifiche (SSD, RAM) avresti qualcosa da consigliarmi, considerando l'uso che ne faccio?

4gb ed un ssd da 128gb in più bastano ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!