DOMANDA Notebook università magistrale di ingegneria

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti, apro questo thread perché sto pensando e valutando di cambiare il pc e vorrei chiedervi aiuto nella scelta del nuovo. Di seguito tutte le info:

Attualmente possiedo un DELL Inspiron 13” 7000 (7380) del 02/2018 con:​
  • Intel i7-8565U CPU 1.80GHz 1.99 GHz​
  • Intel UHD Graphics 620​
  • SSD 256 GB​
  • RAM 8 GB​
È un computer che ha sempre girato abbastanza bene, soffre solo del fatto che avendo 256 GB bisogna essere parsimoniosi nell’installazione dei software, e lo aiuto tenendo tutto salvato sul OneDrive (e continuerei a gestire cosi la cosa: spazio pc per i software, tutti i file sul drive. Perchè mi trovo molto bene così dato che qualsiasi dispositivo prendo basta che mi collego al Drive e posso lavorare ovunque sono anche senza il mio pc). A livello di prestazioni come ho detto non mi ha mai dato particolari problemi se non un po’ di lentezza nell’eseguire i comandi o la grafica che va a scatti quando faccio progetti su Autocad o Inventor un po’ pesanti oppure quando dovevo fare il Run di un qualche esercizio su Matlab. E c’è da dire che scalda tantissimo.. ci si potrebbe cuocere un uovo sulla parte della scocca sopra i tasti F4, ecc. una volta scaricai NZXT CAM e ricordo che la temperatura che segnava era sui 90 gradi e passa..

Sto pensando e valutando il cambio del pc perché questo ha la ventola che si sta rompendo (Link thread) ed il pezzo non lo riesco a trovare (nuovo ovviamente), quindi mi vorrei fare un regalo.

Io frequento la triennale di Ingegneria Industriale (L-9) e tra un anno dovrei iniziare la magistrale di Ingegneria Gestionale (LM-31).
Alla triennale come software abbiamo utilizzato:​
  • Autodesk Autocad​
  • Autodesk Inventor​
  • Programmazione in linguaggio Python​
  • Matlab​
  • MSC Adams (che però non sono mai riuscito ad installare nel mio pc)​
Alla magistrale mi sono informato e i programmi che si utilizzeranno saranno questi:​
  • Software di programmazione CNC (non era specificato il nome del software)​
  • Software CAD/CAM come: CAM Cimatron (https://www.cimatron.com/it/) o altri non specificati​
  • Software CAD 3D come: SolidWorks​
  • Software di programmazione lineare come: Matlab, Simulink o altri non specificati​
  • Software di mappatura e simulazione dei processi (non era specificato il nome del software)​
  • Software di programmazione con codice QForm (https://qform3d.com/)​
  • AutomodTM​
  • Programmazione in linguaggio C​
  • Visual Basic per VBA​
  • Microsoft Access​
  • Software per l’analisi del comportamento affidabilistico dei componenti e sistemi complessi e per la gestione delle informazioni in un sistema manutentivo (non era specificato il nome del software)​
Ora, diciamo che budget non ce n’è, però ovviamente devo fare un acquisto oculato e quindi spendere 2k-3k per una macchina che ha capacità 100 ma poi io effettivamente ne utilizzo 40 non ha senso (per esempio Andretti60 in un altro post mi ha detto che una macchina come il Lenovo Thinkpad P15 da 2,5k è esagerato per l’università), quindi devo comprare la macchina giusta per ciò che dovrò fare. Voi cosa mi consigliate di acquistare?


Mi butto avanti dicendo che io avevo pensato di acquistare un Mac 13” (non so se Air o PRO) con M1 (o M1X quando sarà) perché:​
  • Ho tutto l’ecosistema Apple e mi manca solo il pc (Apple è un po' nel mio cuore, amo il SO, l’ecosistema, ecc.)​
  • Ho letto in giro che questi M1 stanno andando una bomba e stanno surclassando molti pc che un anno fa costavano il triplo quasi​
  • Possiedo questo pc (DELL Inspiron 13 7000) a cui si sta rompendo la ventola, ma che comunque ancora funziona... e quindi se dovesse servirmi un pc windows per questioni di compatibilità software lo avrei... anche se di prestazioni scadenti.​
  • A breve (mesi) il pc di lavoro di mio padre dovrebbero cambiarlo e con una cinquantina di euro lo potrei riscattare e prendere io (è un DELL Latitude 13 5000) e quindi anche questo segue il discorso fatto nel punto precedente per il mio Inspiron.​
Sono aperto a tutti i vostri consigli però!
PS: ovviamente sopra ogni cosa ci sono le prestazioni, ma preferirei anche un occhio di riguardo alla portabilità e se si può anche all’estetica.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!​
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
L'M1 è ottimo, se ci sono i programmi ottimizzati, altrimenti è come avere un tablet windows, ci fai poco e niente, per farti un esempio: avendo una cpu ARM, non ha le istruzioni per virtualizzare macchine windows, quindi puoi scordarti virtualbox o VM multipiattaforma
come ti ha ben suggerito @Andretti60, una workstation da 2000/3000€ non ti serve, come non serve nemmeno a chi lo utilizza per lavoro, sono macchine su cui paghi altri servizi, come garanzia o periferiche certificate, ma se prendi un notebook da gaming da 1000€, ti fa le stesse cose e alcune volte le fa anche meglio, perchè le schede video quadro, tendono ad avere meno Vram e prestazioni inferiori a parità di prezzo
attualmente la migliore cpu single core e multi core è il ryzen 5800H (ti lascio sotto qualche bench), accoppiata ad una RTX3060, ti permette di non avere problemi con qualsiasi software 3D e che sfrutti ombre e luci in real time, per il tuo utilizzo misto, puoi spendere fra i 1000 e 1500€, dipende da dove acquisti, metti in conto di portare la ram a 32gb, quella non basta mai
notebook compatti e prestanti, conosco solo lo zephyrus G14 (ci sono molte recensioni sul tubo della vecchia versione), unica nota dolente è l'assenza della webcam
stando sui 15", c'è sempre da asus, lo strix G15, anche qui manca la webcam, da lenovo c'è il legion con 5800H e 3060, con schermo da 165Hz (c'è la versione da 120Hz con qualità inferiore dei colori)
con qualche compromesso sulla tastiera, dalla spagna si spende qualcosa in meno, con il legion a 1200€ e lo strix G15 a 1400€

single core
7.png


multi core
6.png
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ho dato una occhiata al software che dovrai usare, non solo ci sono programmi che non sono ancora stati compilati per il M1, ma di alcuni non esiste nemmeno una versione per macOS ?
Sinceramente una cosa che non ho mai sopportato nelle università italiane e' l'ostinarsi a usare applicativi che girano solo su Windows. Per esempio, con tutti i database disponibili gratuitamente per TUTTI i sistemi operativi perche' ostinarsi a usare Access. E VBA poi? Facciamoci un bel sano piacere.

Peccato perche' come ha detto @mr_loco il M1 e' un ottimo processore, mia moglie ha poco tempo fa fatto l'upgrade del suo macbook per il nuovo e ci si trova benissimo, per ora solo uno dei programmi che usa deve farlo girare con Rosetta. Certo puoi installare il nuovo Parallels per M1, con il quale puoi installare Windows, ma non mi pare la scelta ottimale (e Parallels non consta due soldi) e quindi non mi piace dirlo ma al momento te lo devo sconsigliare. E con Windows anche io ti consiglio di montare 32GB di RAM, Windows e' veramente esoso (nel mio iMac ho solo 8 GB e ci faccio di tutto, forza di macOS)
 
  • Mi piace
Reazioni: russo.jr e mr_loco

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Secondo me lo Zephyrus è una buona scelta, altrimenti potresti rivolgerti a qualche sito che offre la possibilità di personalizzazione del laptop, ad esempio questo
Monta un monitor 2K (che può tornare utile), puoi configurare il quantitativo di ram che vuoi e se vuoi risparmiare puoi levare il sistema operativo e acquistarlo a parte dai rivenditori di keys a pochi euro. Unico neo, mio parere, è che la 3060 è disponibile solo con l'i7 mentre con il ryzen (che è migliore) è disponibile solo la 3070, e questo fa aumentare il costo totale.
 

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
L'M1 è ottimo, se ci sono i programmi ottimizzati, altrimenti è come avere un tablet windows, ci fai poco e niente, per farti un esempio: avendo una cpu ARM, non ha le istruzioni per virtualizzare macchine windows, quindi puoi scordarti virtualbox o VM multipiattaforma
come ti ha ben suggerito @Andretti60, una workstation da 2000/3000€ non ti serve, come non serve nemmeno a chi lo utilizza per lavoro, sono macchine su cui paghi altri servizi, come garanzia o periferiche certificate, ma se prendi un notebook da gaming da 1000€, ti fa le stesse cose e alcune volte le fa anche meglio, perchè le schede video quadro, tendono ad avere meno Vram e prestazioni inferiori a parità di prezzo
attualmente la migliore cpu single core e multi core è il ryzen 5800H (ti lascio sotto qualche bench), accoppiata ad una RTX3060, ti permette di non avere problemi con qualsiasi software 3D e che sfrutti ombre e luci in real time, per il tuo utilizzo misto, puoi spendere fra i 1000 e 1500€, dipende da dove acquisti, metti in conto di portare la ram a 32gb, quella non basta mai
notebook compatti e prestanti, conosco solo lo zephyrus G14 (ci sono molte recensioni sul tubo della vecchia versione), unica nota dolente è l'assenza della webcam
stando sui 15", c'è sempre da asus, lo strix G15, anche qui manca la webcam, da lenovo c'è il legion con 5800H e 3060, con schermo da 165Hz (c'è la versione da 120Hz con qualità inferiore dei colori)
con qualche compromesso sulla tastiera, dalla spagna si spende qualcosa in meno, con il legion a 1200€ e lo strix G15 a 1400€

single core
7.png


multi core
6.png
Ok grazie per i consigli utilissimi.. ahimè noto che ormai il Mac è fuori discussione.. vabbè magari valuterò poi di prendermi un Air 900 euro per tenerlo come mio pc principale personale e poi nel caso di lavoro-università utilizzare il pc che stiamo valutando ora qui tutti insieme..
Ho dato una occhiata al software che dovrai usare, non solo ci sono programmi che non sono ancora stati compilati per il M1, ma di alcuni non esiste nemmeno una versione per macOS ?
Sinceramente una cosa che non ho mai sopportato nelle università italiane e' l'ostinarsi a usare applicativi che girano solo su Windows. Per esempio, con tutti i database disponibili gratuitamente per TUTTI i sistemi operativi perche' ostinarsi a usare Access. E VBA poi? Facciamoci un bel sano piacere.

Peccato perche' come ha detto @mr_loco il M1 e' un ottimo processore, mia moglie ha poco tempo fa fatto l'upgrade del suo macbook per il nuovo e ci si trova benissimo, per ora solo uno dei programmi che usa deve farlo girare con Rosetta. Certo puoi installare il nuovo Parallels per M1, con il quale puoi installare Windows, ma non mi pare la scelta ottimale (e Parallels non consta due soldi) e quindi non mi piace dirlo ma al momento te lo devo sconsigliare. E con Windows anche io ti consiglio di montare 32GB di RAM, Windows e' veramente esoso (nel mio iMac ho solo 8 GB e ci faccio di tutto, forza di macOS)​
Sono molto scontento di questa cosa infatti ahah.. anche perché di Windows sono un pò nauseato sinceramente. Ma vabbe, come ho detto in risposta a mr_loco credo che acquisterò il pc che stiamo cercando ora tutti insieme per una questione di lavoro/università giusto per avere una macchina su cui girano senza problemi tutti i software ingegneristici, e poi mi compro l'Air come computer personale. Tanto, come ho detto all'inizio, con il fatto che ho tutto su OneDrive non è assolutamente un problema avere 2 pc.
Secondo me lo Zephyrus è una buona scelta, altrimenti potresti rivolgerti a qualche sito che offre la possibilità di personalizzazione del laptop, ad esempio questo
Monta un monitor 2K (che può tornare utile), puoi configurare il quantitativo di ram che vuoi e se vuoi risparmiare puoi levare il sistema operativo e acquistarlo a parte dai rivenditori di keys a pochi euro. Unico neo, mio parere, è che la 3060 è disponibile solo con l'i7 mentre con il ryzen (che è migliore) è disponibile solo la 3070, e questo fa aumentare il costo totale.​
Guarda io ho una brutta esperienza con l'assistenza della DELL, lo descrivo in una parola: inesistenti.
Ora andarmi a prendere un pc assemblato da un'azienda X non mi convince tanto. Preferirei prenderlo da aziende che hanno una rete assistenza presente sul territorio oltre che online. L'ideale sarebbe un'assistenza a livello di Amazon (o Apple).

____________________________________________
Comunque mi sembra che tutti e tre vi siete orientati su:​
  • AMD Ryzen 7 5000 (5800H)​
  • RAM 32 GB (o da 16 da espandere appena arriva il pc)​
  • NVIDIA GeForce RTX 3060 con 6GB di RAM dedicata​
  • almeno 512 GB di SSD​
e sono usciti fuori questi pc:​
  • Lenovo Legion 5​
  • Asus ROG Zephyrus G14 GA401​
  • Asus ROG Strix G15​
Tutto riassunto in questa tabella:
Cattura.PNG
*l'asus ROG Strix da 1650 euro è evidenziato in blu perché non è "venduto e spedito da amazon"

Al momento a me sembra che per una differenza di prezzo di 50 euro il migliore è il Lenovo Legion 5 Pro 16, mentre per qualità prezzo mi sembra che il migliore sia il Lenovo 5 Gen 6 (che però ha la tastiera con layout spagnolo, che ho visto che varia solo nei tasti a destra dove noi abbiamo le lettere accentate). Sbaglio?

Ci sono altri pc da prendere in considerazione? Voi quale prendereste?
In più, per quanto riguarda il discorso della memoria: quando mi arriva ed io devo espandere la memoria devo comprare 4 banchi da 8 GB e sostituire quelli già presenti quindi, oppure posso comprare solo ulteriori 16 GB da aggiungere ai 16 GB già presenti? E quanto mi costerebbe il tutto?
Post unito automaticamente:

Oppure mi viene in mente una cosa. Dato che io la magistrale la dovrei iniziare, se tutto va bene, a settembre/ottobre prossimo, e ad oggi il pc per uso universitario mi serve solo per leggere pdf, scrivere la tesi, e poco altro.
Forse potrei optare per prendere ora un Macbook Air con M1 e poi tra un anno, quando inizio l'università fare la spesa della workstation?
Non so.. anche perchè forse tra un'anno ci saranno opzioni di acquisto diverse, più vantagiose, ecc. rispetto ad ora per quanto riguarda la workstation​
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Al momento a me sembra che per una differenza di prezzo di 50 euro il migliore è il Lenovo Legion 5 Pro 16, mentre per qualità prezzo mi sembra che il migliore sia il Lenovo 5 Gen 6 (che però ha la tastiera con layout spagnolo, che ho visto che varia solo nei tasti a destra dove noi abbiamo le lettere accentate). Sbaglio?
esatto, molti utenti del forum (anche io, ma non per il legion), hanno utilizzato degli stickers con sfondo trasparente, per avere il layout italiano, attualmente ti scrivo da una tastiera meccanica spagnola (presa da amazon italia a 17€) e non ho applicato niente, dato che le dita vanno in automatico sugli accenti corretti
Ci sono altri pc da prendere in considerazione? Voi quale prendereste?
In più, per quanto riguarda il discorso della memoria: quando mi arriva ed io devo espandere la memoria devo comprare 4 banchi da 8 GB e sostituire quelli già presenti quindi, oppure posso comprare solo ulteriori 16 GB da aggiungere ai 16 GB già presenti? E quanto mi costerebbe il tutto?
nel caso del legion, c'è una guida in questa sezione fatta dal moderatore @ilfe98, vanno cambiate entrambe le ram (2 banchi) per 150€, sono solamente 2 gli slot
per gli altri va visto sul sito del produttore, ma se non ricordo male solo lo zephyrus ha una memoria saldata e solo in alcuni modelli, il resto sono entrambi sostituibili
notebook compatto, vai di zephyrus, non ci sono altri modelli o marche dalle dimensioni così ridotte e che non ci puoi cuocere un uovo sopra
notebook normale, uno dei due legion, display a parte sono molto simili come materiali e features

Oppure mi viene in mente una cosa. Dato che io la magistrale la dovrei iniziare, se tutto va bene, a settembre/ottobre prossimo, e ad oggi il pc per uso universitario mi serve solo per leggere pdf, scrivere la tesi, e poco altro.
Forse potrei optare per prendere ora un Macbook Air con M1 e poi tra un anno, quando inizio l'università fare la spesa della workstation?
Non so.. anche perchè forse tra un'anno ci saranno opzioni di acquisto diverse, più vantagiose, ecc. rispetto ad ora per quanto riguarda la workstation
fra un anno cambierà tutto, anche il macbook air, magari metteranno un chip dedicato per emulare le istruzioni windows e potrai lavorare su quello, quindi dipende da cosa vuoi fare tu ora, per scrivere e leggere pdf ti consigliere un notebook da 500€ e via o anche un chromebook da 300€
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
… e poi mi compro l'Air come computer personale.
Ottima scelta, è quello che faccio anche io, per lavoro uso il computer aziendale (qualunque esso sia) ma per uso personale uso un iMac (al momento un iPad)
____________________________________________
Comunque mi sembra che tutti e tre vi siete orientati su:
  • AMD Ryzen 7 5000 (5800H)
Non io ? È una cpu molto amata dai gamers, ma sinceramente per il tuo uso io andrei su qualcosa di meno performante, risparmi parecchio (i prezzi dei modelli in tabella fanno un po’ alzare le sopracciglia). Prendi per esempio il numero dei core: un alto numero aiuta solo se il software che usi può andare in parallelo, e lo si può parallelizzare con quel numero di core, altrimenti non serve a nulla. Aiuta se fai girare più programmi allo stesso tempo, ma quante volte ti capiterà di fare girare otto programmi ad alto consumo di CPU? Senza contare che molti programmi (tipo appunto autocad) girano meglio con una GPU dedicata.
Chi il computer lo usa per lavoro conosce quello che gli serve, quindi prende il computer/software più adatto, ma per studio io rimarrei su un computer più convenzionale multi-purpose. Tieni anche presente che per chi lavora il tempo è denaro, quindi non vuole spendere mezz’ora aspettando che il computer finisca il lavoro, mentre per uno studente una mezz’ora la puoi passare studiando dell’altro (e anche chi lavora preferisce usare un grosso server per fare girare applicativi pesanti). Te lo dico per esperienza, dopo la laurea ho sempre lavorato nel settore ingegneristico, e ormai sono vicino alla pensione.
Altro fattore da tenere in considerazione: i portatili non durano in eterno, specie quelli usati per studio che hanno un uso molto pesante, sempre sbattuti qui e là. Non pensare troppo al futuro, ricorda che a meno di non lavorare in proprio userai poi computer aziendali.
 
  • Mi piace
Reazioni: russo.jr

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
ho una brutta esperienza con l'assistenza della DELL, lo descrivo in una parola: inesistenti
Strano, a me sono venuti 2 volte a riparare il pc senza fare troppi problemi

prendere un pc assemblato da un'azienda X non mi convince tanto
Puoi sempre farti un giro su trustpilot, comunque alla fine ogni esperienza è un po' diversa ma la maggior parte dei commenti sono positivi (non cerco di convincerti per forza, volevo solo proporre un'alternativa)

Lenovo 5 Gen 6 (che però ha la tastiera con layout spagnolo, che ho visto che varia solo nei tasti a destra dove noi abbiamo le lettere accentate)
Esatto ma ti hanno già risposto, per me se la tastiera non è un problema andrei con il Legion spagnolo, altrimenti valuterei se ti serve la compattezza o meno. Nel primo caso lo Zephrus è ottimo, altrimenti per 50€ in più con il Legion Pro 16 hai anche un monitor 2K.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
  • Mi piace
Reazioni: russo.jr

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
esatto, molti utenti del forum (anche io, ma non per il legion), hanno utilizzato degli stickers con sfondo trasparente, per avere il layout italiano, attualmente ti scrivo da una tastiera meccanica spagnola (presa da amazon italia a 17€) e non ho applicato niente, dato che le dita vanno in automatico sugli accenti corretti

nel caso del legion, c'è una guida in questa sezione fatta dal moderatore @ilfe98, vanno cambiate entrambe le ram (2 banchi) per 150€, sono solamente 2 gli slot
per gli altri va visto sul sito del produttore, ma se non ricordo male solo lo zephyrus ha una memoria saldata e solo in alcuni modelli, il resto sono entrambi sostituibili
notebook compatto, vai di zephyrus, non ci sono altri modelli o marche dalle dimensioni così ridotte e che non ci puoi cuocere un uovo sopra
notebook normale, uno dei due legion, display a parte sono molto simili come materiali e features​
Okok ho capito entrambi i discorsi.
fra un anno cambierà tutto, anche il macbook air, magari metteranno un chip dedicato per emulare le istruzioni windows e potrai lavorare su quello, quindi dipende da cosa vuoi fare tu ora, per scrivere e leggere pdf ti consigliere un notebook da 500€ e via o anche un chromebook da 300€​
Va bene, quindi mi sembra opportuno aspettare l'anno prossimo per l'acquisto della workstation, in modo tale da prendere una macchina quanto più aggiornata possibile.
Non io ? È una cpu molto amata dai gamers, ma sinceramente per il tuo uso io andrei su qualcosa di meno performante, risparmi parecchio (i prezzi dei modelli in tabella fanno un po’ alzare le sopracciglia). Prendi per esempio il numero dei core: un alto numero aiuta solo se il software che usi può andare in parallelo, e lo si può parallelizzare con quel numero di core, altrimenti non serve a nulla. Aiuta se fai girare più programmi allo stesso tempo, ma quante volte ti capiterà di fare girare otto programmi ad alto consumo di CPU? Senza contare che molti programmi (tipo appunto autocad) girano meglio con una GPU dedicata.
Chi il computer lo usa per lavoro conosce quello che gli serve, quindi prende il computer/software più adatto, ma per studio io rimarrei su un computer più convenzionale multi-purpose. Tieni anche presente che per chi lavora il tempo è denaro, quindi non vuole spendere mezz’ora aspettando che il computer finisca il lavoro, mentre per uno studente una mezz’ora la puoi passare studiando dell’altro (e anche chi lavora preferisce usare un grosso server per fare girare applicativi pesanti). Te lo dico per esperienza, dopo la laurea ho sempre lavorato nel settore ingegneristico, e ormai sono vicino alla pensione.​
Ok, ho compreso tutto il discorso. Ti chiederei che computer mi consiglieresti quindi, solo che arrivati alla conclusione che non è il momento adatto all'acquisto della workstation sarebbe una domanda inutile.
Altro fattore da tenere in considerazione: i portatili non durano in eterno, specie quelli usati per studio che hanno un uso molto pesante, sempre sbattuti qui e là. Non pensare troppo al futuro, ricorda che a meno di non lavorare in proprio userai poi computer aziendali.​
Stessi consigli che mi ha dato mio papà. Li terrò a mente!
Strano, a me sono venuti 2 volte a riparare il pc senza fare troppi problemi​
Quando? Quando era in garanzia il pc forse...
A me esattamente 7 mesi dopo il termine della garanzia la ventola si sta rompendo.. ti invito a sentire i primi 2 link che ho allegato nel post in cui cercavo una soluzione al problema della ventola (Thread problema ventola) per capire con che sinfonia sono costretto a stare al pc (e sono uno che accende il pc alle 9am e lo spegne alle 01am), fortunatamente non proprio continua come cosa, ma va e viene.
Ho provato a contattare l'assistenza sia dal sito sia da facebook e l'unica soluzione per parlare del problema che ho è contattarli telefonicamente ad un numero a pagamento dove ho letto che si paga tipo 12 euro per una decina di minuti di chiamata.. altra soluzione non c'è (niente centri assistenza, niente assistenza online, nada de nada)... a mio parere è un comportamento alquanto scorretto. Motivo per cui di DELL non ne voglio più sentire parlare e motivo per cui il mio desiderio sul pc da comprare si dirigeva sul mac, perché anche in questo (l'assistenza) a mio parere la apple non la batte nessuno. Forse Amazon, ma vanno di pari passo.
Puoi sempre farti un giro su trustpilot, comunque alla fine ogni esperienza è un po' diversa ma la maggior parte dei commenti sono positivi (non cerco di convincerti per forza, volevo solo proporre un'alternativa)​
Terrò presente quest'azienda per quando l'anno prossimo valuterò l'acquisto della workstation. Anche perché credo proprio che partirò dal rileggermi questo thread.


__________________________________________________
A questo punto ci tengo a scusarmi con voi tre per avervi fatto perdere del tempo nel rispondere per poi arrivare alla conclusione che è più conveniente rimandare questa conversazione da qui a 10 mesi. Mi spiace!

Quindi pensando al presente il pc mi servirà solo per vedere film, navigare, un po' di Excel, Word, devo fare un esame che prevede una tesina-progetto con l'utilizzo di Fusion, devo scrivere la tesi (che forse utilizzerà la programmazione Python, ma non ne sono sicuro). Credo quindi che a questo punto mi convenga cercare di tirare avanti con il pc che ho ora o al massimo comprarne uno (magari un mac) di pari caratteristiche (8 gb di ram e 256 gb di ssd) e poi tra 10 mesi, se sarò riuscito a laurearmi, allora si penserà all'acquisto di una workstation che mi permetta di utilizzare senza problemi i software all'inizio elencati. Sbaglio qualcosa?​
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
...
Stessi consigli che mi ha dato mio papà. Li terrò a mente!
E probabilmente io sono anche più vecchio di tuo padre anche se non di poco :}
Mi spiace ma non ti so dare consigli specifici, io compro solo Apple per me, per lavoro uso i computer aziendali, che come avrai capito vengono scelti in base a criteri specifici (del resto non vivo nemmeno in Italia quindi non so cosa avete disponibile).
 
  • Mi piace
Reazioni: russo.jr

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Non è certo! Bisogna vedere che ram gli arrivano|
era per portarli a 32gb, non ricordo ci siano prodotti con un solo slot da 16gb installato
Okok ho capito entrambi i discorsi.


Va bene, quindi mi sembra opportuno aspettare l'anno prossimo per l'acquisto della workstation, in modo tale da prendere una macchina quanto più aggiornata possibile.


Ok, ho compreso tutto il discorso. Ti chiederei che computer mi consiglieresti quindi, solo che arrivati alla conclusione che non è il momento adatto all'acquisto della workstation sarebbe una domanda inutile.


Stessi consigli che mi ha dato mio papà. Li terrò a mente!


Quando? Quando era in garanzia il pc forse...
A me esattamente 7 mesi dopo il termine della garanzia la ventola si sta rompendo.. ti invito a sentire i primi 2 link che ho allegato nel post in cui cercavo una soluzione al problema della ventola (Thread problema ventola) per capire con che sinfonia sono costretto a stare al pc (e sono uno che accende il pc alle 9am e lo spegne alle 01am), fortunatamente non proprio continua come cosa, ma va e viene.
Ho provato a contattare l'assistenza sia dal sito sia da facebook e l'unica soluzione per parlare del problema che ho è contattarli telefonicamente ad un numero a pagamento dove ho letto che si paga tipo 12 euro per una decina di minuti di chiamata.. altra soluzione non c'è (niente centri assistenza, niente assistenza online, nada de nada)... a mio parere è un comportamento alquanto scorretto. Motivo per cui di DELL non ne voglio più sentire parlare e motivo per cui il mio desiderio sul pc da comprare si dirigeva sul mac, perché anche in questo (l'assistenza) a mio parere la apple non la batte nessuno. Forse Amazon, ma vanno di pari passo.


Terrò presente quest'azienda per quando l'anno prossimo valuterò l'acquisto della workstation. Anche perché credo proprio che partirò dal rileggermi questo thread.


__________________________________________________
A questo punto ci tengo a scusarmi con voi tre per avervi fatto perdere del tempo nel rispondere per poi arrivare alla conclusione che è più conveniente rimandare questa conversazione da qui a 10 mesi. Mi spiace!

Quindi pensando al presente il pc mi servirà solo per vedere film, navigare, un po' di Excel, Word, devo fare un esame che prevede una tesina-progetto con l'utilizzo di Fusion, devo scrivere la tesi (che forse utilizzerà la programmazione Python, ma non ne sono sicuro). Credo quindi che a questo punto mi convenga cercare di tirare avanti con il pc che ho ora o al massimo comprarne uno (magari un mac) di pari caratteristiche (8 gb di ram e 256 gb di ssd) e poi tra 10 mesi, se sarò riuscito a laurearmi, allora si penserà all'acquisto di una workstation che mi permetta di utilizzare senza problemi i software all'inizio elencati. Sbaglio qualcosa?
non c'è da scusarsi, il forum serve per discutere e per imparare, se fossi andato in un centro commerciale, a quest'ora ti avrebbero rifilato un notebook da 2000€, con un i7 da 4 core e gpu MX, che con il primo lavoro 3d sarebbe partita una ventola
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Credo quindi che a questo punto mi convenga cercare di tirare avanti con il pc che ho ora o al massimo comprarne uno (magari un mac) di pari caratteristiche (8 gb di ram e 256 gb di ssd) e poi tra 10 mesi, se sarò riuscito a laurearmi, allora si penserà all'acquisto di una workstation che mi permetta di utilizzare senza problemi i software all'inizio elencati. Sbaglio qualcosa?
Se pensi di poter tirare avanti con il tuo attuale pc e hai intenzione di fare l'acquisto del nuovo il prossimo anno allora credo che questa sia la decisione migliore. Non ha senso prendere un pc oggi se alla fine non andrai a sfruttarlo, la tecnologia va avanti e sicuramente tra 10 mesi usciranno prodotti migliori.

non ricordo ci siano prodotti con un solo slot da 16gb installato
La versione più costosa del penultimo Inspiron 7000 mi pare fosse così
 
  • Mi piace
Reazioni: russo.jr

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
non c'è da scusarsi, il forum serve per discutere e per imparare, se fossi andato in un centro commerciale, a quest'ora ti avrebbero rifilato un notebook da 2000€, con un i7 da 4 core e gpu MX, che con il primo lavoro 3d sarebbe partita una ventola​
Si, concordo. Grazie mille!​
Non ha senso prendere un pc oggi se alla fine non andrai a sfruttarlo, la tecnologia va avanti e sicuramente tra 10 mesi usciranno prodotti migliori.​
Esattamente, il ragionamento che facevo io in pratica.. non ha senso comprare una macchina per utilizzarla 1 anno dopo.
Resisto con quello che ho o al massimo mi compro il mac che tanto desidero per uso personale, ma per l'università, la workstation, la comprerò poco prima di iniziare la magistrale se non proprio quando ci sono già dentro in modo da valutare effettivamente cosa viene richiesto a livello di progetti ecc. per orientarmi bene poi sul pc.

______________________________________
Quindi allo stato attuale porterò a rottura il pc che ho già e se proprio mi voglio togliere lo sfizio di comprare qualcosa comprerò un mac. E qui la prossima domanda: dato l'utilizzo che ne devo fare io: computer personale (word, excel, netflix, chrome) e raramente qualcosa per l'università, fino a quando non comprerò la workstation ovviamente, tipo tra un po' dovrò fare una tesina su fusion. Che cosa mi consigliereste tra questi?
Cattura.PNG

Io avevo pensato al primo a partire da sinistra, l'Air da 1189, sia per il prezzo basso, sia perché è fanless, sia perché credo che per uso personale vada bene. Oppure dovrei optare per qualcosa di più potenziato magari in vista di un possibile utilizzo anche all'università?
So che sono tutte ipotesi.. però non vorrei trovarmi tra 1 anno che magari avranno fatto qualche aggiornamento software o magari i produttori renderanno nativamente disponibili i programmi per mac e quindi poi trovarmi col rimproverarmi di non aver comprato un mac un pochettino più prestante in modo tale da poterlo usare anche per l'università...
Non so proprio...

In tabella ho messo solo i dispositivi a 8 core, ho escluso l'air a 7 core con 256 gb di ssd e 8 di ram, perché ho letto che il 7 core è un processore 8 core con un difetto di fabbrica su un core e che quindi per stare sicuri lo dichiarano 7 core, con un costo minore. Questo costerebbe 999,0 €.​
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
prendi il macbook con 7 core, va spesso in offerta a 900€ su amazon, il core in più non ti cambia la vita in utilizzo base, stando alle recensioni ti permette anche di lavorare con dell'editing spinto in 4k
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!