Notebook università [1300-1600euro]

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
In questi giorni devo acquistare un nuovo computer per l'università in quanto in questo semestre devo iniziare un corso di cad 3d (ingegneria meccanica triennale) e il mio vecchio portatile è utile solo a leggere slide e navigare (i5 3317u, 4gb ram, gt630m con vari problemi alle spalle e 6 anni abbondanti di vita estenuante).

Premessa: non sono sicuro della scelta notebook. Infatti la mia prima idea era assemblarmi un fisso (sui 1300 euro + monitor) e tenere il portatile vecchio per leggere slide fuori casa, scrivere su office fuori casa e operazioni base non alla scrivania. Questo perchè non sono fuori sede nè mi metto a giocare se non sono a casa, nè finora ho mai avuto esigenze di portare il pc per "lavoro" a spasso. Tuttavia ho pensato ad alcune occasioni nelle quali potrebbe essere meglio acquistare un nuovo portatile. Ad esempio quando dovrò scrivere e presentare la tesi (non in word o powerpoint possibilmente), sia per la triennale che per la magistrale, oppure se dovessi usare programmi di cad o fluidodinamica o calcolo pesanti non in casa mia (magari per un tirocinio, o perchè mi trovo fuori casa). Voi che ne pensate a riguardo?

Tornando alla scelta del notebook, se opterò per questa via, ho bisogno di qualcosa che (per questo il budget è alto) sia affidabile e duraturo (almeno 4 anni deve fare il suo lavoro senza doversi svenare). Altre caratteristiche importanti: leggerezza e autonomia della batteria(altrimenti tanto vale che mi prendo un fisso e un tablet).
Per quanto riguarda i programmi che userò, per ora so soltanto autocad 3d, ma in futuro (a seconda della magistrale che intraprendo) potrei dover usare altri programmi di fluidodinamica, calcolo, programmazione, disegno ecc.

Grazie in anticipo,
Francesco
(ps: ho visto la guida ai notebook, ma voglio più opinioni personali)

EDIT: ho intenzione di giocare anche a qualche esport (amatorialmente e non è assolutamente lo scopo principale nè vincolante) come lol, overwatch, fortnite, quindi spererei che girassero a 60 fps (alla risoluzione del notebook in questione, suppongo di mirare al full hd).
 
Ultima modifica:

fruso

Nuovo Utente
137
12
CPU
AMD FX 8320E 4.2GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Msi Gaming 970
HDD
Kingston HyperX 120Gb; Seagate Barracuda 1Tb; 500Gb Western Digital Blue
RAM
Kingston Hyperx Savage 1600Mhz ddr3 8gb
GPU
XFX RX 5600XT
Monitor
Samsung 24'' 144Hz VA
PSU
Thermaltake Smart SE 530W
Case
Corsair Spec - 01
Net
Fibra FTTC (45 Down 11 Up)
OS
Windows 10 Pro
Secondo me, se non devi giocare o far girare programmi troppo pesanti può andare bene un ultrabook.
Prova a cercare un Asus Zenbook che si adatti alle tue richieste, secondo me gli Asus sono affidabili e duraturi nel tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Puziode

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Secondo me, se non devi giocare o far girare programmi troppo pesanti può andare bene un ultrabook.
Prova a cercare un Asus Zenbook che si adatti alle tue richieste, secondo me gli Asus sono affidabili e duraturi nel tempo.
Ciao, grazie per la risposta! Per quanto riguarda gli asus, si tratta proprio di una delle mie possibili scelte adocchiate finora: https://www.amazon.it/dp/B07CGL4DCW/?tag=tomsforum-21.
E' infatti consigliato nella guida di sezione e ha le caratteristiche che cerco, solo che viene definito "una brutta copia del dell xps 15" per quanto riguarda monitor, autonomia e input, inolte leggendo qua e là pare che abbia qualche problema di throttling quanto sono sotto sforzo sia gpu che cpu.
Scusa se non sono stato specifico (correggo subito nel post iniziale), ma ho intenzione di giocare a qualche esports (amatorialmente e non è assolutamente lo scopo principale nè vincolante) come lol, overwatch, fortnite, quindi spererei che girassero a 60 fps (alla risoluzione del notebook in questione, suppongo di mirare al full hd). Per i pogrammi che userò, non credo sia roba leggera in ogni caso. Certo non rendering da 20 ore a progetto, ma sono comunque programmi professionali. Poi vorrei non aver problemi per qualsiasi tipo di programma di grafica/disegno meccanico in quanto non so cosa mi riserverà il futuro!
 

fruso

Nuovo Utente
137
12
CPU
AMD FX 8320E 4.2GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Msi Gaming 970
HDD
Kingston HyperX 120Gb; Seagate Barracuda 1Tb; 500Gb Western Digital Blue
RAM
Kingston Hyperx Savage 1600Mhz ddr3 8gb
GPU
XFX RX 5600XT
Monitor
Samsung 24'' 144Hz VA
PSU
Thermaltake Smart SE 530W
Case
Corsair Spec - 01
Net
Fibra FTTC (45 Down 11 Up)
OS
Windows 10 Pro
Ciao, grazie per la risposta! Per quanto riguarda gli asus, si tratta proprio di una delle mie possibili scelte adocchiate finora: https://www.amazon.it/dp/B07CGL4DCW/?tag=tomsforum-21.
E' infatti consigliato nella guida di sezione e ha le caratteristiche che cerco, solo che viene definito "una brutta copia del dell xps 15" per quanto riguarda monitor, autonomia e input, inolte leggendo qua e là pare che abbia qualche problema di throttling quanto sono sotto sforzo sia gpu che cpu.
Scusa se non sono stato specifico (correggo subito nel post iniziale), ma ho intenzione di giocare a qualche esports (amatorialmente e non è assolutamente lo scopo principale nè vincolante) come lol, overwatch, fortnite, quindi spererei che girassero a 60 fps (alla risoluzione del notebook in questione, suppongo di mirare al full hd). Per i pogrammi che userò, non credo sia roba leggera in ogni caso. Certo non rendering da 20 ore a progetto, ma sono comunque programmi professionali. Poi vorrei non aver problemi per qualsiasi tipo di programma di grafica/disegno meccanico in quanto non so cosa mi riserverà il futuro!
Beh, allora un Dell XPS 15 va bene, non l'ho mai provato, ma nessuno ne parla male, al massimo cerca delle recensioni fatte bene su YouTube. Su Amazon l'ho trovato a 1500€, ha i7-7700hq e gtx 1050, quindi per giocare e usare programmi pesanti va bene.
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Beh, allora un Dell XPS 15 va bene, non l'ho mai provato, ma nessuno ne parla male, al massimo cerca delle recensioni fatte bene su YouTube. Su Amazon l'ho trovato a 1500€, ha i7-7700hq e gtx 1050, quindi per giocare e usare programmi pesanti va bene.
Ho visto quello su amazon, ma preferirei prendere un pc con intel di ottava generazione! Inoltre penso mi servano 16gb sicuramente, e sul sito dell i prezzi salgono molto!
 

fruso

Nuovo Utente
137
12
CPU
AMD FX 8320E 4.2GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Msi Gaming 970
HDD
Kingston HyperX 120Gb; Seagate Barracuda 1Tb; 500Gb Western Digital Blue
RAM
Kingston Hyperx Savage 1600Mhz ddr3 8gb
GPU
XFX RX 5600XT
Monitor
Samsung 24'' 144Hz VA
PSU
Thermaltake Smart SE 530W
Case
Corsair Spec - 01
Net
Fibra FTTC (45 Down 11 Up)
OS
Windows 10 Pro
Se vuoi ho trovato questo: https://goo.gl/RvRZqS, solo che con quella GPU non puoi giocarci. Non mi sento di consigliarti altre marche oltre ad Asus e Dell perchè non le conosco abbastanza
 
  • Mi piace
Reazioni: Puziode

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Quest'ultimo asus mi sembra veramente ottimo prezzo/prestazioni, la mx150 dovrebbe essere comunque sufficiente per far andare giochi come LoL e Overwatch scorrevolmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: fruso

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Se vuoi ho trovato questo: https://goo.gl/RvRZqS, solo che con quella GPU non puoi giocarci. Non mi sento di consigliarti altre marche oltre ad Asus e Dell perchè non le conosco abbastanza
A questo punto preferirei prendere l'asus zenbook ux550ge linkato da me, per essere un pochino più largo sul future proof (processore leggermente più potente e scheda video nettamente migliore).
Avete consigli riguardo invece alla scelta notebook vs fisso? (considerando la situazione in cui mi trovo e che ho cercato di descrivervi?)
Cioè pensate che sia inevitabile per me dover ripiegare su un notebook o potrei anche pensare al fisso + tenermi il notebook vecchio per utilizzo base fuori di casa?
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
ma se il notebook lo useresti solo per cose leggere, perché non mettere un'ssd da 120 e con il resto prendersi il pc fisso?
 
  • Mi piace
Reazioni: fruso

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
ma se il notebook lo useresti solo per cose leggere, perché non mettere un'ssd da 120 e con il resto prendersi il pc fisso?
Come ho scritto prima, sono indeciso sulla scelta perchè non sono sicuro dell'utilizzo che potrebbe avere il notebook: finora non ho mai avuto bisogno di usare programmi pesanti fuori casa, ma in un futuro prossimo è possibile che li debba usare. Anche in vista della preparazione e della presentazione della tesi e di un tirocinio (tra 1/2 anni).
Cosa intendi per "mettere un'ssd da 120"? Intendi aggiungerlo sul vecchio notebook? Perchè vorrei non investire su quello, è molto vecchio ed è stato un po' "maltrattato", ha poca autonomia di batteria, ha qualche problema con la scheda di rete ecc...
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Su questo ti do ragione, anch'io ho un portatile vecchio (i3 3th+4gb ram)e per l'università me ne prenderò uno di nuovo piuttosto di metterci su un ssd. Personalmente mi sono preso un buon pc fisso sui 1200 per giocare e comporre, e un portatile "snello" con 8gb ram i5 8250u e ssd da usare quando sono via...tanto non ti servirà una scheda video sul portatile se hai un fisso per giocare, e del resto non ti ritroverai a smadonnare se sei via e ti serve qualche dato/programma in velocità.
My 2 cents... valuta tu poi...
 
  • Mi piace
Reazioni: fruso e Puziode

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Su questo ti do ragione, anch'io ho un portatile vecchio (i3 3th+4gb ram)e per l'università me ne prenderò uno di nuovo piuttosto di metterci su un ssd. Personalmente mi sono preso un buon pc fisso sui 1200 per giocare e comporre, e un portatile "snello" con 8gb ram i5 8250u e ssd da usare quando sono via...tanto non ti servirà una scheda video sul portatile se hai un fisso per giocare, e del resto non ti ritroverai a smadonnare se sei via e ti serve qualche dato/programma in velocità.
My 2 cents... valuta tu poi...
Grazie mille per aver riportato una tua esperienza diretta. Anche secondo me avere un buon fisso + un notebook leggero è la scelta migliore (magari spremo finchè posso il portatile che ho adesso, e poi prendo un ultrabook senza un gran scheda video).
Adesso non resta che convincere chi di dovere (genitori) che questo è il modo migliore di spendere i loro soldi :D
Tu che portatile hai preso e a che prezzo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pever

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Dell Vostro 5471, si trova a 620€ dal sito della Dell, ma in quella fascia se ne dovrebbero trovare anche altri con caratteristiche simili: i5 8th ( versione "u "perché preferisco avere prestazioni leggermente inferiori ma batteria un po' più lunga) 8gb ram perché sopra sono uno spreco, e ovviamente un ssd da 256 perché senza il portatile invecchia molto prima e se sei "fuori" avere quella reattività che fornisce l'ssd è ancora più comodo.

Ultima cosa... avendo il portatile vecchio da 15 pollici ho preso quello nuovo da 14 perché pesa meno ed è quindi più comodo da trasportare, senza finire sui 13" che boh sarà autosuggestione ma mi sembrano pochissimi :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Puziode

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!