PROBLEMA Notebook spento all'improvviso, no spie, no avvio anche senza batteria

Alentar

Utente Attivo
353
4
Buongiorno,
ieri sera durante il normale utilizzo, il notebook (collegato all'alimentazione) si è spento di colpo e non si riaccende.
Qualche informazione aggiuntiva:
  • Se collegato all'alimentazione, non si accende alcuna spia di stato in corrispondenza dell'alimentazione
  • Ho provato ad accendere senza alimentazione, ma non dà segni di vita
  • Rimosso la batteria e ho provato a tenere il tasto accensione per 30 secondi, poi ricollegato all'alimentazione, ma ancora niente
Temo possa essere andata la scheda madre; ci sono altre prove che posso fare, ad esempio CMOS? Conoscete altre procedure? Non dispongo di tester o attrezzatura professionale.

Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,400
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno,
ieri sera durante il normale utilizzo, il notebook (collegato all'alimentazione) si è spento di colpo e non si riaccende.
Qualche informazione aggiuntiva:
  • Se collegato all'alimentazione, non si accende alcuna spia di stato in corrispondenza dell'alimentazione
  • Ho provato ad accendere senza alimentazione, ma non dà segni di vita
  • Rimosso la batteria e ho provato a tenere il tasto accensione per 30 secondi, poi ricollegato all'alimentazione, ma ancora niente
Temo possa essere andata la scheda madre; ci sono altre prove che posso fare, ad esempio CMOS? Conoscete altre procedure? Non dispongo di tester o attrezzatura professionale.

Grazie
Provato con un altro alimentatore esterno?
E poi devi dirmi di che portatile stiamo parlando.
 

Alentar

Utente Attivo
353
4
Ciao,
il portatile è un HP Omen 15, modello 2020/21. Non ho un altro alimentatore esterno compatibile o una batteria interna sostitutiva. Potrei provare a ricollegare la batteria interna e/o avviarlo senza alcuni componenti, se può servire.

Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,400
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao,
il portatile è un HP Omen 15, modello 2020/21. Non ho un altro alimentatore esterno compatibile o una batteria interna sostitutiva. Potrei provare a ricollegare la batteria interna e/o avviarlo senza alcuni componenti, se può servire.

Grazie
Ma è in garanzia? Se è in garanzia oltre a privare a cambiare alimentatore esterno non devi fare nient'altro..
 

Alentar

Utente Attivo
353
4
Vorrei provare ad avviarlo per recuperare i dati o la situazione, perchè non potrei rimanere senza notebook in attesa della riparazione.
Se c'è qualche test che posso fare per tentare l'avvio, non troppo rischioso, ben venga.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Per i dati ti basta estrarre il disco e montarlo in un altro pc o usare un box usb.
Sembra un guasto hardware, qualcosa in corto. Prova a scollegare la tastiera ed il touchpad, scollega la batteria e prova con il solo alimentatore. Se hai un tester verifica la tensione in uscita dell'alimentatore.
 

Alentar

Utente Attivo
353
4
Ciao,
per quanto riguarda alimentatore e batteria, quanto è alto il rischio che entrambi siano non funzionanti?
Perchè ho provato ad accenderlo sia con la sola batteria, sia con il solo alimentatore, ma non ha prodotto risultati. Non so se bisogna fare altro (es. premere il tasto accensione per un tot di secondi con una certa modalità di alimentazione).

Grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Probabilità quasi nulle.
Fai la prova senza tastiera e touchpad. Non so se il tasto di accensione è separato o integrato nella tastiera. In questo caso con la batteria collegata dovresti almeno vedere accendersi il led di ricarica.
 

Alentar

Utente Attivo
353
4
Ho staccato touchpad e tastiera, collegato all'alimentazione con e senza batteria integrata, ma ancora niente. Non si accende e non si illuminano spie.
 

Alentar

Utente Attivo
353
4
Ciao, grazie. Un'ultima domanda: adesso dovrei accedere ai miei dati tramite un adattatore M.2->USB.
C'è modo di avviare il sistema operativo direttamente dall'SSD (collegato ad un altro computer, appunto tramite adattatore USB) o posso usarlo solo come periferica di massa?

Ipotizzo che in fase di boot dovrei avere la possibilità di scegliere l'USB adapter, corretto?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Windows non parte da usb, poi avresti hardware diverso... memoria di massa.
Attenzione a prendere l'adattatore usb giusto, che ci sono m2 SATA e m2 nvme.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alentar

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili