PROBLEMA Notebook Sony Vaio VGN-NW21EF_S - Schermo Nero

Lollof94

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Core i7-3700
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE
RAM
Kingston HyperX Genesis 8GB 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 280X Tri-X Vapor OC
PSU
Corsair CX600V2
Case
Cooler Master Elite 530 Black
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Salve a tutti. Voglil descrivervi questo mega problema, ringrazio infinitamente in anticipo chi leggerá questa bibbia.

Ho deciso di scrivere qui dopo le infinite prove che ho fatto per far tornare in vita questo Notebook. Sto parlando di un Sony Vaio VGN-NW21EF_S.
Praticamente, due anni fa smise di funzionare non mostrando più nulla a schermo ma tenendo accesi solo il led verde "Power" e la ventola. L'ho tenuto da parte per tutto questo tempo e nemmeno un mese fá ho deciso di resuscitarlo avendo trovato su Aliexpress una scheda madre nuova. Supponevo, quando smise di funzionare, che la GPU mi avesse abbandonato (Dato che ci giocavo, raggiungendo temperature anche di 80° circa) compromettendo così il funzionamento dell'intera Motherboard. Allora, una volta comprata questa nuova scheda madre, l'ho montata utilizzando le ram, l'Hdd, il lettore dvd e la CPU che già c'erano. Appena acceso, tutto funzionava perfettamente. Ho installato Windows 10 e appena completata l'installazione il pc si è riavviato come da norma. Nemmeno il tempo di caricare l'OS (Quasi alla fine della schermata di caricamento) che appare una BSOD dicendo (Se non ricordo male) "Critical Process Died". Avendo avuto problemi con Windows 10 anche sul pc fisso, ho deciso di installare 8.1, che non mi ha mai dato alcun problema. Una volta fatto, tutto è andato liscio fino a che non ho riavviato il pc per far installare gli aggiornamenti di windows...ed ecco qui ancora la BSOD scritta in precedenza.
Niente di preoccupante, il pc si riavvia e lo utilizzo normalmente... Fino a che il display comincia a spegnersi da solo, riaccendendosi solo se ibernavo il pc spingendo il tasto power e risvegliandolo. Nel frattempo notavo dei blocchi improvvisi, come se l'intero sistema si congelasse e rimanesse stile screenshot. E niente, una volta spento...vado a riaccenderlo ancora e puff...led power e ventola. Come con la motherboard originaria.

Allora ho fatto delle prove. Ho provato le ram su un altro notebook, funzionanti alla perfezione. L'hard disk anche. Allora smontando di nuovo tutto ho notato che questa nuova motherboard non aveva la batteria tampone...ed io convinto che fosse giá attaccata non ci ho proprio fatto caso. Dopo averla attaccata ho provato a riaccendere ma niente...schermo nero, led verde e ventola. Ho fatto un reset del BIOS (Almeno così ho letto su internet) lasciando la batteria tampone staccata per qualche minuto. Niente. Ah, ho cambiato anche l'inverter del display, inutilmente.

Ultima prova, cambiare la cpu. Oggi è arrivata la nuova cpu, l'ho montata ma non è cambiato un accidenti.

Qualcuno di voi sà quale può essere il problema? Ho cambiato praticamente tutti i pezzi. L'unica cosa che è rimasta sono i vari cavi di alimentazione e flat, ma non sono usurati...e in ogni caso non ne trovo altri da nessuna parte. Anche la batteria e l'alimentatore funzionano, altrimenti non si sarebbe acceso le prime volte...(credo).

Per quale cavolo di motivo questo notebook vuole restare morto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili