Notebook si spegne subito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Panuci

Nuovo Utente
91
4
Ciao a tutti, ho un HP pavilion dv6-3011el e quest'oggi ha cominciato a darmi parecchi problemi. Praticamente quando premo il pulsante dell'accensione, la ventola e il led di accensione e quello del wifi si accendono ma dopo meno di 1 secondo si spegne subito, senza fare in tempo ad entrare nel bios né niente. Ho subito pensato ad un problema all'alimentatore, però poi ho notato che lasciando il pc spento con la batteria inserita, il led di alimentazione segna che la sta caricando normalmente (purtroppo non posso provare ad accendere il notebook con solo la batteria in quanto è finita e non riesce ad accendere il pc). A questo punto mi chiedo e chiedo a voi, è più probabile sia un problema alla cpu o alla mb? Se provo a far partire il pc senza cpu in teoria dovrebbe fare i beep (che ora non fa) ma comunque accendersi giusto? Almeno capirei se è un problema alla cpu o alla mb
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti, ho un HP pavilion dv6-3011el e quest'oggi ha cominciato a darmi parecchi problemi. Praticamente quando premo il pulsante dell'accensione, la ventola e il led di accensione e quello del wifi si accendono ma dopo meno di 1 secondo si spegne subito, senza fare in tempo ad entrare nel bios né niente. Ho subito pensato ad un problema all'alimentatore, però poi ho notato che lasciando il pc spento con la batteria inserita, il led di alimentazione segna che la sta caricando normalmente (purtroppo non posso provare ad accendere il notebook con solo la batteria in quanto è finita e non riesce ad accendere il pc). A questo punto mi chiedo e chiedo a voi, è più probabile sia un problema alla cpu o alla mb? Se provo a far partire il pc senza cpu in teoria dovrebbe fare i beep (che ora non fa) ma comunque accendersi giusto? Almeno capirei se è un problema alla cpu o alla mb

potrebbe essere un problema di surriscaldamento del notebook...
 

Panuci

Nuovo Utente
91
4
potrebbe essere un problema di surriscaldamento del notebook...

Lo escludo visto che tengo abbastanza monitorate le temperature e prima di questo episodio non erano così alte. Comunque oggi ho provato a smontare tutto, togliere la cpu e ogni periferica e lasciare collegato solo la scheda madre, l'alimentatore e la scheda video (che non potevo togliere) e la situazione è rimasta uguale, acceso per una frazione di secondo e poi si spegne. A questo punto penso sia colpa o dell'alimentatore (anche se si accendono i led non so se magari sotto carico non ce la fa) o della scheda madre
 

Cristian B

Utente Attivo
1,296
319
CPU
Amd Ryzen 5 1600x + Amd Fx 8320E / OC 4.8
Dissipatore
Corsair Hydro H100i pro rgb + Cooler Master NEPTON 240M
Scheda Madre
Asus Rog crosshair VI Hero ( wi-fi ac ) + Asus Crosshair V Formula Z
HDD
Sams 970 Evo plus 250 Gb /SSD Sams 850 evo 250 gb + Hdd velociraptor 500 gb + Hdd WD 500 gb
RAM
G. Skill Trident Z 16 gb 3000 mhz + Kingston Hyperx Predator 8 gb ( 2400 mhz )
GPU
GIGABYTE GTX 970 G1 GAMING + Sapphire R9 280x toxic
Audio
Creative Sound Blaster ZX + Logitech Surround Z506
Monitor
BENQ 28 4K/ HDR
PSU
Cooler Master V850 / 80 Plus Gold + Seasonic 750 / gold
Case
GameMax F15M + Aerocool XPredator Big Tower Evil Black Edition+ Lamptron FC6 + V12xt Aerocool +7 Fan
Periferiche
GAMEPAD / WI-FI / ECC.
Net
POWERLINE + VDSL 50 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 Bit GEN
Lo escludo visto che tengo abbastanza monitorate le temperature e prima di questo episodio non erano così alte. Comunque oggi ho provato a smontare tutto, togliere la cpu e ogni periferica e lasciare collegato solo la scheda madre, l'alimentatore e la scheda video (che non potevo togliere) e la situazione è rimasta uguale, acceso per una frazione di secondo e poi si spegne. A questo punto penso sia colpa o dell'alimentatore (anche se si accendono i led non so se magari sotto carico non ce la fa) o della scheda madre


Ciao, molto probabilmente il problema è dovuto al chip video, che si risolve con la dissaldatura del chip se è integrato, oppure con il cambio della scheda video se è dedicata. Comunque il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un centro di riparazioni Notebook.
 

Panuci

Nuovo Utente
91
4
Ciao, molto probabilmente il problema è dovuto al chip video, che si risolve con la dissaldatura del chip se è integrato, oppure con il cambio della scheda video se è dedicata. Comunque il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un centro di riparazioni Notebook.
Vedo se domani riesco a farmi prestare un altro alimentatore per provare a vedere come si comporta, altrimenti se il problema rimane provo a dissaldare la scheda video come ultima chance. Non lo mando in un centro riparazioni perchè ha comunque 6 anni, anche se in realtà funziona ancora egregiamente, e spenderci più di 100€ non ha molto senso. Per ora vi ringrazio per l'aiuto, se qualcuno ha qualche altra idea o esperienza son ben lieto di ascoltarlo
 

Panuci

Nuovo Utente
91
4
Ho provato anche con un altro alimentatore ma niente, quindi il problema non era quello. In giro però avevo letto che in caso di cortocircuito nella mb di qualche componente, l'alimentatore ha una protezione che non ti permette di riavviarlo senza prima scollegarlo dalla presa e quindi escluderei questo problema. In caso di guasto di qualche componente però non capisco come mai non lo segnali con i classici beep all'avvio, quindi mi sa che è la mb. Posso provare con qualcos'altro di meno intrusivo prima di dissaldare la scheda video come consigliato da cristian b?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao a tutti, ho un HP pavilion dv6-3011el e quest'oggi ha cominciato a darmi parecchi problemi. Praticamente quando premo il pulsante dell'accensione, la ventola e il led di accensione e quello del wifi si accendono ma dopo meno di 1 secondo si spegne subito, senza fare in tempo ad entrare nel bios né niente. Ho subito pensato ad un problema all'alimentatore, però poi ho notato che lasciando il pc spento con la batteria inserita, il led di alimentazione segna che la sta caricando normalmente (purtroppo non posso provare ad accendere il notebook con solo la batteria in quanto è finita e non riesce ad accendere il pc). A questo punto mi chiedo e chiedo a voi, è più probabile sia un problema alla cpu o alla mb? Se provo a far partire il pc senza cpu in teoria dovrebbe fare i beep (che ora non fa) ma comunque accendersi giusto? Almeno capirei se è un problema alla cpu o alla mb

L'hard disk parte ? Lo senti il classico "bip" ? Altrimenti prova ad avviarlo senza ram o se ne hai due con uno alla volta, scambiando anche slot
 

Panuci

Nuovo Utente
91
4
L'hard disk parte ? Lo senti il classico "bip" ? Altrimenti prova ad avviarlo senza ram o se ne hai due con uno alla volta, scambiando anche slot
Escludo sia un problema all'hard disk in quanto il pc si spegne dopo nemmeno 1 secondo da quando premo il tasto di avvio, non fa nemmeno in tempo a darmi qualche segnale a schermo o avviare il bios. Ho provato a testare se fosse un problema alle ram ma non è nemmeno quello. Ora però si è aggiunto un problema, quando lo collego all'alimentazione, il led dell'alimentatore comincia a lampeggiare (dovrebbe stare fisso), mentre il led sul pc che segnala che riceve l'alimentazione non si illumina più
 

Albo89

Utente Èlite
5,901
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
provato a sostituire la batteria tampone? io una volta risolsi cosi'..
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Escludo sia un problema all'hard disk in quanto il pc si spegne dopo nemmeno 1 secondo da quando premo il tasto di avvio, non fa nemmeno in tempo a darmi qualche segnale a schermo o avviare il bios. Ho provato a testare se fosse un problema alle ram ma non è nemmeno quello. Ora però si è aggiunto un problema, quando lo collego all'alimentazione, il led dell'alimentatore comincia a lampeggiare (dovrebbe stare fisso), mentre il led sul pc che segnala che riceve l'alimentazione non si illumina più

Probabile allora che sia qualche cosa di elettrico, qualche cosa che va in corto, provato ad avviarlo a batteria oppure alla rete elettrica con la batteria staccata ?
 

Panuci

Nuovo Utente
91
4
Probabile allora che sia qualche cosa di elettrico, qualche cosa che va in corto, provato ad avviarlo a batteria oppure alla rete elettrica con la batteria staccata ?
Ho provato solo collegandolo alla rete elettrica perché la batteria non tiene più la carica e purtroppo non conosco nessuno che abbia un modello compatibile
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ho provato solo collegandolo alla rete elettrica perché la batteria non tiene più la carica e purtroppo non conosco nessuno che abbia un modello compatibile

Allora non saprei, dovresti portarlo da un tecnico, ma il gioco non vale la candela
 

Panuci

Nuovo Utente
91
4
Ora però si è aggiunto un problema, quando lo collego all'alimentazione, il led dell'alimentatore comincia a lampeggiare (dovrebbe stare fisso), mentre il led sul pc che segnala che riceve l'alimentazione non si illumina più
Questa mattina questo problema è sparito, mentre è rimasto quello iniziale. Per caso qualcuno sa se c'è qualche manuale tecnico disponibile online per i tecnici per la riparazione di questo modello o uno con la stessa scheda madre? Vorrei provare a fare dei test sulla mb con un tester se possibile

- - - Updated - - -

Ho appena notato un'altra cosa, che prima non mi sembrava proprio facesse: quando provo ad avviarlo e si spegne subito, se lo lascio alimentato, dopo 5 secondi circa prova a riaccendersi e si rispegne. Tutto questo continua in loop fino a che non tolgo l'alimentazione. Potrebbe essere un problema al tasto di accensione che continua a far contatto una volta premuto? (In teoria se il pc funzionasse, se ripremo il pulsante di accensione appena dopo averlo acceso si rispegne)
 

THEANSWERIS42

Nuovo Utente
26
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper 212x
Scheda Madre
Asus Z170 PRO
HDD
ssd samsung 850
RAM
32 gb corsair
GPU
Quadro K1200
Audio
Steinberg
PSU
550w EVGA supernova G2
OS
WIN10
Questa mattina questo problema è sparito, mentre è rimasto quello iniziale. Per caso qualcuno sa se c'è qualche manuale tecnico disponibile online per i tecnici per la riparazione di questo modello o uno con la stessa scheda madre? Vorrei provare a fare dei test sulla mb con un tester se possibile

- - - Updated - - -

Ho appena notato un'altra cosa, che prima non mi sembrava proprio facesse: quando provo ad avviarlo e si spegne subito, se lo lascio alimentato, dopo 5 secondi circa prova a riaccendersi e si rispegne. Tutto questo continua in loop fino a che non tolgo l'alimentazione. Potrebbe essere un problema al tasto di accensione che continua a far contatto una volta premuto? (In teoria se il pc funzionasse, se ripremo il pulsante di accensione appena dopo averlo acceso si rispegne)

Ciao! Io ho un problema uguale sul mio HP DV6 3040sl. Lo accendo e dopo un secondo si spegne. Faccio giusto in tempo a vedere il led wifi e la ventola che gira... Alla fine tu hai risolto? Io ho provato a sostituire la pasta termica ma non ho risolto nulla... L'unico modo per farlo accendere è stato lasciarlo al gelo sotto zero (e si è comunque spento una volta arrivato al desktop...)

saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!