PROBLEMA Notebook si spegne all'improvviso quando l'alimentatore è collegato e la batteria è carica

Pasqua89

Utente Attivo
52
1
Buongiorno,

come da titolo ho un problema col mio nuovo Notebook Lenovo z510, preso 1 mese fa.
Dalla scorsa settimana, ogni tanto il pc si spegne improvvisamente, come se mancasse la corrente.

Inizialmente pensavo fosse un problema di temperatura ma ho controllato con un programma(core temp) e arriva a meno di 70 gradi quando il processore è al massimo, ho anche escluso questo problema perchè mi è anche capitato mentre navigavo in internet, ho ipotizzato fosse un qualche programma che andava in conflitto, ma non è questo il problema perchè ho reinizializzato il pc (funzione di windows 8) portandolo alle impostazione e con i programmi di fabbrica, e mi si è spento ancora.
Alla riaccensione mi si è presentata una finestra di un software della Lenovo che gestisce la batteria e il risparmio energetico (Energy manager) che diceva qualcosa sull'alimentatore che non era corretto e mi rimandava al sito dei pezzi di ricambio della lenovo( non ricordo con precisione cosa fosse scritto purtroppo, se ricapita faccio uno screenshot). dopo aver letto questa cosa mi sono ricordato che tutte le volte che si è spento avevo l'alimentatore inserito e il pc era carico completamente, forse 100%. Allora ho provato a vedere se lo faceva ancora ma lasciandolo in carica l'indicatore non arriva mai al 100%, rimane a 99%. Nelle prossime ore/giorni provo a testare se effettivamente si spegne lasciandolo troppo in carica e dopo quanto.

In ogni caso se non è collegato all'alimentatore non mi è mai capitato che si spegnesse.

qualcuno ha idea di che problema possa trattarsi e come risolvere ?

grazie in anticipo.
 

Pasqua89

Utente Attivo
52
1
problema risolto.... forse
non vorrei cantare vittoria troppo presto ma ho provato a disinstallare quello schifo di programma della Lenovo "energy manager" e ho visto che la carica arriva al 100% senza problemi, prima rimaneva sotto il 100, e non si spegne improvvisamente se rimane in carica.

se a qualcuno dovesse servire a me compariva questa scritta all'avvio quando era inserito l'alimentatore.
è una finestra di dialogo che appartiene al programma "energy manager" della lenovo
Cattura di schermata (3).png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili