notebook si riavvia...possibile causa scheda video?

helen

Utente Attivo
41
0
Ho appena formattato e reinstallato windows 7 32 bit su un notebook Toshiba A300 -1AGC. La scheda video è una ATI Mobility Radeon HD 350 (Driver 17/08/2009 del 8.632.1.2000).Ho formattato perchè prima, dopo che lo screeen saver(schermo nero) e le impostazioni che avevo nel risparmio energetico (Attenuazione schermo 5 minuti e Disattivazione schermo 10 minuti,Sospensione Computer MAI ),il notebook si riavviava.Non è un problema di batteria stando sempre collegato alla corrente ma a questo punto potrebbe trattarsi della scheda video che per un motivo sconosciuto si è rotta/difettata?
Prima di formattare avevo "diciamo risolto" andando in Gestione dispositivi e disattivando i drivers della scheda video (PRIMA DOMANDA: Disattivando i drivers della scheda video disattivo appunto i drivers ma la scheda video "hardware" continua a funzionare quindi se fosse un problema hardware disattivando i drivers si esclude un danno della scheda video oppure non significa nulla? e se fosse cosi allora come mai il notebook non si riavvia? In pratica per disattivare un componente hardware immagino si possa fare solo da bios giusto?
Comunque se utilizzo il notebook non si spegne è solo in fase standby che accade.
Come posso risolvere capire quale è la causa ed uscirne fuori una volta per tutte?
Grazie

ps:Ora non si riavvia ma devo disattivare come da foto (a proposito ho disattivato il firmware ati o la scheda video?) se riattivo il tutto ecco che il notebook s riavvia :(
 

Allegati

  • ati_disat.JPG
    ati_disat.JPG
    17.2 KB · Visualizzazioni: 67

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, cause possibili;
1) l'alimentatore
2) la scheda video
disattivando il driver la scheda video continua a funzionare con un driver standard che non sfrutta al massimo la scheda video e le sue frequenze.
probabilmente attivando i driver le frequenze salgono e la scheda video non regge.
puoi provare a scaricare GPUZ e controllare nella schermata dei sensori le frequenze della GPU, per capire un po questa anomalia

do per scontato che tu abbia già fatto i test, almeno della ram (con memtest86) e della harddisk per escluderli dal problema.
 

helen

Utente Attivo
41
0
ciao a te, cause possibili;
1) l'alimentatore
2) la scheda video
disattivando il driver la scheda video continua a funzionare con un driver standard che non sfrutta al massimo la scheda video e le sue frequenze.
probabilmente attivando i driver le frequenze salgono e la scheda video non regge.
puoi provare a scaricare GPUZ e controllare nella schermata dei sensori le frequenze della GPU, per capire un po questa anomalia

do per scontato che tu abbia già fatto i test, almeno della ram (con memtest86) e della harddisk per escluderli dal problema.
Ciao grazie allora...ho solo usato un app con interfaccia per lanciare un chkdsk (prima di formattare ).ora ho sempre risoluzione 1024x768 ho un solo monitor (predefinito) e "tutto gira molto lentamente" .
Aiimentatore intendi quindi il cavo di corrente originale= La batteria è praticamente ko avendo il notebook oltre 11 anni.
Ok passando all'operatità vedi sescriv correttamente :
Attivo i drivers ,scarico GPUZ e vedo la frequenza del GPU (poi casomai posto uno screen),poi passiamo al test della memoria ma penso che siano ok.

PS:Al limite pensavo se riattivassi i drivers voglio provare a scendere di poco la risoluzione vediamo se regge
PS:Ecco il risultato ma non li ho attivati (dimi cosa ne pens e/o se devo attivare i drivers)
 

Allegati

  • video.gif
    video.gif
    10.5 KB · Visualizzazioni: 65
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per l'alimentatore non intendo il cavo di corrente, ma proprio l'alimentatore quella scatoletta nera a cui attacchi il cavo di corrente.
i riavvi improssivi possono dipendere pure da quello
se la batteria funzionava te ne accorgevi perchè interveniva la batteria, con batteria morta si ha uno spegnimento improvviso
ma si spegne di colpo o si riavvia?

per la scheda grafica se vai nella schermata principale di gpuz graphic card, vicino alla voce pci-e sul centro destra, c'è un punto interrogativo, se ci clicchi ti installa un test per stressare la scheda grafica, dando carico alla gpu le frequenze dovrebbero salire e la ricontrolli
dovrebbe andare a 600mhz sulla gpu e 500 o 700mhz sulle ram


inserisci pure la schermata del programma HDTUNE per controllare i valori di smart del disco
 

helen

Utente Attivo
41
0
per l'alimentatore non intendo il cavo di corrente, ma proprio l'alimentatore quella scatoletta nera a cui attacchi il cavo di corrente.
i riavvi improssivi possono dipendere pure da quello
se la batteria funzionava te ne accorgevi perchè interveniva la batteria, con batteria morta si ha uno spegnimento improvviso
ma si spegne di colpo o si riavvia?

per la scheda grafica se vai nella schermata principale di gpuz graphic card, vicino alla voce pci-e sul centro destra, c'è un punto interrogativo, se ci clicchi ti installa un test per stressare la scheda grafica, dando carico alla gpu le frequenze dovrebbero salire e la ricontrolli
dovrebbe andare a 600mhz sulla gpu e 500 o 700mhz sulle ram


inserisci pure la schermata del programma HDTUNE per controllare i valori di smart del disco
Allora la batteria regge si e no 3-4 minuti .Si riavvia n diversi mdi.Un volta mentre lo utilizzavo (ma è il caso piu raro) ,una volta dopo la sospensione dello schermo al riavvio ..zak..riavvio del computer.In linea di massima quando va in sospensione.Quando ho reinstallato tutto (cosa che sto ancora facendo) quando stavo installando un app...è random diciamo.
Ora se vado in "risoluzione schermo" vedo un solo monitor pensavo...non è che adesso sto utilizzando appunto la scheda integrata mentre la ati che sarà stata inserita è la secondaria (o primaria come preferisci) ed ecco che se attivo i drivers vedo due monitors?
Pensavo anche di scaricare una qualche utility e vedere di scendere "lo sforzo" della scheda video magari stressandola meno non mi provoca riavvi (forse gai se scendo la risoluzione da 1024x768 a un valore "appena sotto" ...Ora faccio le prove (la scheda devo attivarla prima di metterla sotto stress? penso di no o il pc mi si riavvia in un nano secondo :D
Post unito automaticamente:

@SiRiO Allora adesso ho riattivato i drivers e quindi la scheda (risoluzione 1280x800) ho rifatto gli screenshot cn GPU Z sia senza test sia con test (che poi ho interrotto io) .Provo a scendere la risoluzione a 1280x768 nons arà il massimo ma vediamo se regge altrimenti la ridisattivo e procedo con le altre prove

ps:Nulla si è riavviato diciamo tempo 20 minuti forse ritornoa disattivare la scheda video
 

Allegati

  • scheda_attivata_NO_STRESS.gif
    scheda_attivata_NO_STRESS.gif
    24.3 KB · Visualizzazioni: 100
  • scheda_attivata_stress.gif
    scheda_attivata_stress.gif
    24.3 KB · Visualizzazioni: 97
  • sensori_scheda_attivata_NO_STRESS.gif
    sensori_scheda_attivata_NO_STRESS.gif
    12.2 KB · Visualizzazioni: 86
  • test_stress_sensor.gif
    test_stress_sensor.gif
    12.4 KB · Visualizzazioni: 67
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Non ha temperature alte ?
 

helen

Utente Attivo
41
0
Non ha temperature alte ?
no la ventola è pulita da polvere,il notebook è appena tepido (direi piu sul fresco) se vedi ho messo degli screen nel post precedente anche il mio ultimo tentativo di mettere un risoluzione bassa non è servito a nulla.Ora ridisattivo la scheda video
Prima ho provato a disattivare screensaver e ogni risparmio bilanciato dell'alimentazione (come screensaver ho messo un che uso quando tengo disattivato la scheda video con tema nero) ma nulla si riavvia quindi la ridisattivo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!