DOMANDA Notebook senza CMOS?

Tryan

Nuovo Utente
7
2
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione! Dunque, oggi pomeriggio mi è successa una cosa abbastanza strana: ho pubblicato prima una domanda sul mancato funzionamento di uno stick ram che avevo comprato e grazie a due utenti del forum ho capito che non era compatibile al 100%. Insomma, ieri sera, in seguito a questo malfunzionamento del quale non conoscevo la causa (ero certo che fosse compatibile) e ad altri miei "colpi di genio" decido di aggiornare il BIOS (un colpo di genio, proprio...), scarico l'immagine e faccio il flash dall'USB, mi allontano dal pc e quando torno dopo neanche 3 minuti pc spento... Decido allora di riavviarlo, tutto ok tranne che lo schermo non si accendeva, beh si accendeva ma restava nero. Decido dunque di forzare l'arresto, tento poi di riaccenderlo ma niente, pc morto, si accendeva solamente il led power ed il led dell'alimentazione, se però andavo a spegnere il pc anche il led dell'alimentazione se ne andava. Situazione critica quindi, cominciavo già a cercare floppy usb per il web. Il giorno dopo (cioè oggi) vado a smontare il pc per fare clear cmos MA, con mia grande sorpresa niente cmos... o almeno non c'era la batteria tampone. Smontando gli altri pc di casa (uno fisso uno portatile) avevano tutti l'unità cmos, ma qui niente, né i pin (ovviamente, è un notebook) né la batteria. Qui avevo intenzione di prendere il calendario (scusate, ma era critica la situazione). Decido quindi di rimontare la scheda madre, ed avviare il pc attaccandolo direttamente all'alimentatore, senza HDD, batteria, masterizzatore e/o altre periferiche non presenti sulla scheda. Nell'immediato nulla, ma dopo 10-15 secondi lo schermo si accende e si spegne nell'immediato (da premettere che mentre il pc era smontato ho premuto diverse volte sul tasto dell'accensione). Rismonto quindi la tastiera e rimetto tutto dov'era e puff, il pc funziona correttamente ed ha anche la versione del BIOS che avevo flashato. Chiaramente ho dovuto impostare il BIOS manualmente da li in poi. Ora, qualcuno sa dirmi se ha mai visto un notebook senza cmos? Oppure sono io che non l'ho saputo individuare? Grazie delle risposte! :)

Ps: scusate se mi sono dilungato un po', magari qualcuno potrebbe trovare la mia esperienza utile, e ricordate, MAI flashare il BIOS se non strettamente necessario.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili