DOMANDA Notebook semplice per DAD con upgrade ssd

JohnnyCau

Nuovo Utente
74
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 Black Edition @ 3.8Ghz + Artic Freezer Xtreme Rev. 2.0
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
OCZ Vertex 3 (120Gb) + Western Digital Caviar Black (1TB) + Samsung (320Gb)
RAM
Corsair Vengeance 1600MHz 2x 4GB Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon HD 7950 VaporX
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG FLATRON 22" 1080p (W2261VP) + Philips 19" 1440x900 (190CW)
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 8 Professional 64bit
Ciao a tutti, avrei due domande relative ad un notebook come questo (e simili): posso (e vale la pena) acquistarlo e mettergli subito un SSD da almeno 250GB?

In caso di riposta affermativa, vale la pena considerando il processore?

Preciso che questi Athlon nuovi non li conosco. L'utilizzo sarebbe principalmente in DAD, quindi Teams, Meet su edge o chrome (che ci vada fluido insomma)

Grazie
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Ciao a tutti, avrei due domande relative ad un notebook come questo (e simili): posso (e vale la pena) acquistarlo e mettergli subito un SSD da almeno 250GB?

In caso di riposta affermativa, vale la pena considerando il processore?

Preciso che questi Athlon nuovi non li conosco. L'utilizzo sarebbe principalmente in DAD, quindi Teams, Meet su edge o chrome (che ci vada fluido insomma)

Grazie

Ciao! Allora, diciamo che li non è tanto il problema della CPU, che potrebbe anche andare, ma il vero punto negativo è la presenza della memoria eMMC.... che sono memorie saldate alla scheda madre ed impostate dal BIOS come boot principale...! Quindi, risulta anche difficile metterci un SSD che si avvia come primario, dovendo probabilmente installarci un nuovo BIOS sbloccato...!

Ti chiederei quale sarebbe il tuo budget? Ti consiglierei di valutare altro! Magari qualcosa nell'usato o nel ricondizionato, che abbia almeno un Intel core i5 di 8a gen...!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
....Altrimenti, se vuoi valutare il nuovo, per DAD e operazioni semplici, sicuramente è meglio valutare qualcosa come Questo che è già dotato di SSD da 256GB e 8GB di RAM, e va già meglio del notebook che hai linkato tu...!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Ciao a tutti, avrei due domande relative ad un notebook come questo (e simili): posso (e vale la pena) acquistarlo e mettergli subito un SSD da almeno 250GB?

In caso di riposta affermativa, vale la pena considerando il processore?

Preciso che questi Athlon nuovi non li conosco. L'utilizzo sarebbe principalmente in DAD, quindi Teams, Meet su edge o chrome (che ci vada fluido insomma)

Grazie
hai pensato ai chromebook? anche avendo un hardware di fascia bassa, utilizzano un sistema basato su android, che ne migliora le prestazioni
 

JohnnyCau

Nuovo Utente
74
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 Black Edition @ 3.8Ghz + Artic Freezer Xtreme Rev. 2.0
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
OCZ Vertex 3 (120Gb) + Western Digital Caviar Black (1TB) + Samsung (320Gb)
RAM
Corsair Vengeance 1600MHz 2x 4GB Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon HD 7950 VaporX
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG FLATRON 22" 1080p (W2261VP) + Philips 19" 1440x900 (190CW)
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 8 Professional 64bit
Ciao! Allora, diciamo che li non è tanto il problema della CPU, che potrebbe anche andare, ma il vero punto negativo è la presenza della memoria eMMC.... che sono memorie saldate alla scheda madre ed impostate dal BIOS come boot principale...! Quindi, risulta anche difficile metterci un SSD che si avvia come primario, dovendo probabilmente installarci un nuovo BIOS sbloccato...!

Ti chiederei quale sarebbe il tuo budget? Ti consiglierei di valutare altro! Magari qualcosa nell'usato o nel ricondizionato, che abbia almeno un Intel core i5 di 8a gen...!
Ciao! Allora niente upgrade su questi pc. Il mio budget era 300 ignaro che ci fosse stato un aumento dei prezzi notebook così esagerato in appena un anno...per cui mi son rassegnato e salirei a 400 euro. Eviterei usato e ricondizionato perché è un regalo (a meno di certezza che sia stato tenuto in maniera maniacale ahahah)

....Altrimenti, se vuoi valutare il nuovo, per DAD e operazioni semplici, sicuramente è meglio valutare qualcosa come Questo che è già dotato di SSD da 256GB e 8GB di RAM, e va già meglio del notebook che hai linkato tu...!
Ho visto qualche modello simile, specialmente Chuwi, più prestazioni a prezzi piu bassi, ma quanta affidabilità e ottimizzazione garantiscono? Considerando che l'utente che lo utilizzerà non è esperto.

hai pensato ai chromebook? anche avendo un hardware di fascia bassa, utilizzano un sistema basato su android, che ne migliora le prestazioni
Ciao! Ho visto qualcosa si, sto cercando di capire meglio se può servire installare programmi extra almeno fino al termine del percorso universitario che girano solo su Win.
Mi preoccupa più che altro quello
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ho visto qualche modello simile, specialmente Chuwi, più prestazioni a prezzi piu bassi, ma quanta affidabilità e ottimizzazione garantiscono? Considerando che l'utente che lo utilizzerà non è esperto.
Se lo prendi con amazon hai 2 anni di garanzia, quindi qualsiasi problema dovesse avere (e non è detto che ne abbia) sei coperto.
In generale i chuwi si sono distinti negli ultimi anni come buoni prodotti di fascia bassa, tra i migliori, decisamente meglio di molti prodotti come un HP stream..
 

ginfre

Utente Attivo
168
140
Ho visto qualche modello simile, specialmente Chuwi, più prestazioni a prezzi piu bassi, ma quanta affidabilità e ottimizzazione garantiscono? Considerando che l'utente che lo utilizzerà non è esperto.
Il problema è che per 400 euro è forse il miglior hardware che si trova.
Se vuoi qualcosa di diciamo "non cinese" devi salire a 500 per arrivare magari a questo Dell o simili
 

JohnnyCau

Nuovo Utente
74
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 Black Edition @ 3.8Ghz + Artic Freezer Xtreme Rev. 2.0
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
OCZ Vertex 3 (120Gb) + Western Digital Caviar Black (1TB) + Samsung (320Gb)
RAM
Corsair Vengeance 1600MHz 2x 4GB Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon HD 7950 VaporX
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG FLATRON 22" 1080p (W2261VP) + Philips 19" 1440x900 (190CW)
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 8 Professional 64bit
Provo a dare un occhiata ai Chuwi, ma stando sui marchi classici, un notebook come questo HP come vi sembra?

La scheda tecnica dice che ha un SSD Sata 3 M.2 però menziona tecnologia TLC (che spesso non viene menzionata negli altri).
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Provo a dare un occhiata ai Chuwi, ma stando sui marchi classici, un notebook come questo HP come vi sembra?

La scheda tecnica dice che ha un SSD Sata 3 M.2 però menziona tecnologia TLC (che spesso non viene menzionata negli altri).

Sarebbe bello sapere anche il prezzo di vendita di quel HP! Ti sei un pò fissato con quel modello con AMD 3020....
Sicuramente l'ultimo che hai linkato è meglio per il fatto che ha un SSD....! Ma ci sono sempre i 4GB di RAM che sono nulla....

Onestamente, ti consiglio di "staccarti" da quel modello HP e valutare un DELL come ti hanno già proposto che vai sul sicuro...!
L'unica pecca da dire è che la consegna per i DELL è sulle 2 o 3 settimane...!

Guarda, come minimo, è consigliabile un HP come Questo
 
  • Mi piace
Reazioni: ginfre

ginfre

Utente Attivo
168
140
Provo a dare un occhiata ai Chuwi, ma stando sui marchi classici, un notebook come questo HP come vi sembra?

La scheda tecnica dice che ha un SSD Sata 3 M.2 però menziona tecnologia TLC (che spesso non viene menzionata negli altri).
L'HP che hai citato l'ho trovato su unieuro a circa 330 euro.

Il mio consiglio è quello di spendere un po' di più e comprarti un portatile che ti durera comunque 2/3 anni in più così da ammortizzare la spesa.

Per 460 euro c'è in offerta sul sito mediaworld questo lenovo

Ha un processore i3 decisamente migliore dell'AMD dell'HP

Ha il doppio della RAM, il doppio di spazio sul SSD e un display full HD da 15" rispetto al 14" HD ready dell'HP.
 

JohnnyCau

Nuovo Utente
74
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 Black Edition @ 3.8Ghz + Artic Freezer Xtreme Rev. 2.0
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
OCZ Vertex 3 (120Gb) + Western Digital Caviar Black (1TB) + Samsung (320Gb)
RAM
Corsair Vengeance 1600MHz 2x 4GB Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon HD 7950 VaporX
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG FLATRON 22" 1080p (W2261VP) + Philips 19" 1440x900 (190CW)
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 8 Professional 64bit
Sarebbe bello sapere anche il prezzo di vendita di quel HP! Ti sei un pò fissato con quel modello con AMD 3020....
Sicuramente l'ultimo che hai linkato è meglio per il fatto che ha un SSD....! Ma ci sono sempre i 4GB di RAM che sono nulla....

Onestamente, ti consiglio di "staccarti" da quel modello HP e valutare un DELL come ti hanno già proposto che vai sul sicuro...!
L'unica pecca da dire è che la consegna per i DELL è sulle 2 o 3 settimane...!

Guarda, come minimo, è consigliabile un HP come Questo
Ahaha no no giuro, anzi in realtà il 3020 neanche lo conosco come dicevo e sto cercando di capire in che fascia si colloca. Sto provando su un budget basso ma cercando di evitare eMMC, pentium e celeron, quindi difficile senza andare su usato o cinesi. Gli HP mi piacciono ma mi va bene anche Asus, Acer, Lenovo senza problemi, visto il budget.

Ho linkato quella scheda perché ufficiale, comunque quel PC l'ho trovato a 330, ecco perché chiedevo consiglio. Quindi la domanda giusta sarebbe, a 330 conviene?

Il DELL è bello ma dovrei salire a 500 di budget e per ora non riesco. Mentre quel HP mi piace, avevo visto anche questo Lenovo che è simile per hardware, forse poco più recente.

Come dicevo negli altri post son partito convinto di trovare buon hardware a prezzi moderati più o meno come un anno e mezzo fa, quindi sto cercando di capire meglio con un budget limitato cosa si trova ora e quanto valga la pena salire. Ma se salgo e poi salgo finisco per spenderne troppi.

Quindi vorrei capire meglio se questi AMD (con SSD) valgono qualcosa o vale davvero la pena salire sui ryzen 3 con un centinaio di euro in più per gli usi che dicevo.
 

JohnnyCau

Nuovo Utente
74
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 Black Edition @ 3.8Ghz + Artic Freezer Xtreme Rev. 2.0
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
OCZ Vertex 3 (120Gb) + Western Digital Caviar Black (1TB) + Samsung (320Gb)
RAM
Corsair Vengeance 1600MHz 2x 4GB Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon HD 7950 VaporX
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG FLATRON 22" 1080p (W2261VP) + Philips 19" 1440x900 (190CW)
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 8 Professional 64bit
L'HP che hai citato l'ho trovato su unieuro a circa 330 euro.

Il mio consiglio è quello di spendere un po' di più e comprarti un portatile che ti durera comunque 2/3 anni in più così da ammortizzare la spesa.

Per 460 euro c'è in offerta sul sito mediaworld questo lenovo

Ha un processore i3 decisamente migliore dell'AMD dell'HP

Ha il doppio della RAM, il doppio di spazio sul SSD e un display full HD da 15" rispetto al 14" HD ready dell'HP.
Ciao! Ci ho messo un po a rispondere prima, e si l'HP è esattamente quello.

Se riuscissi a salire di budget, e tralasciando il fatto che alcuni sono momentaneamente non disponibili, è meglio puntare su un i3 come quello del confronto o un Ryzen 3 3200U / 3250U ?
 

ginfre

Utente Attivo
168
140
Ciao! Ci ho messo un po a rispondere prima, e si l'HP è esattamente quello.

Se riuscissi a salire di budget, e tralasciando il fatto che alcuni sono momentaneamente non disponibili, è meglio puntare su un i3 come quello del confronto o un Ryzen 3 3200U / 3250U ?
Entrambi vanno bene per il tuo uso. Diciamo che per risparmiare un centinaio di euro secondo me non vale la pena prendere portatili con processori "economici" di intel o amd e 4Gb di ram che ti gira a malapena windows 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

JohnnyCau

Nuovo Utente
74
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 Black Edition @ 3.8Ghz + Artic Freezer Xtreme Rev. 2.0
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
OCZ Vertex 3 (120Gb) + Western Digital Caviar Black (1TB) + Samsung (320Gb)
RAM
Corsair Vengeance 1600MHz 2x 4GB Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon HD 7950 VaporX
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG FLATRON 22" 1080p (W2261VP) + Philips 19" 1440x900 (190CW)
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows 8 Professional 64bit
Entrambi vanno bene per il tuo uso. Diciamo che per risparmiare un centinaio di euro secondo me non vale la pena prendere portatili con processori "economici" di intel o amd e 4Gb di ram che ti gira a malapena windows 10.
Ok, vediamo se questo mese esce qualche offerta.

Grazie a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!