Notebook performante architettura

Christian.A1994

Nuovo Utente
8
1
Buonasera a tutti, frequento il secondo anno di Architettura e finalmente è arrivato il momento di cambiare pc ma qui sorge il problema, ho un dubbio vitale per la scelta.
Meglio Alienware o msi (gaming o creator?)?
Il pc ki servirebbe essenzialmente per lavorarci con suite Adobe, CAD e rendering quindi vorrei qualcosa di performante. Come budget arriverei anche a 2.500 se ne vale la pena. Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazia a tutti
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti, frequento il secondo anno di Architettura e finalmente è arrivato il momento di cambiare pc ma qui sorge il problema, ho un dubbio vitale per la scelta.
Meglio Alienware o msi (gaming o creator?)?
Il pc ki servirebbe essenzialmente per lavorarci con suite Adobe, CAD e rendering quindi vorrei qualcosa di performante. Come budget arriverei anche a 2.500 se ne vale la pena. Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazia a tutti
Ciao :D
Che io sappia Creator è fatto apposta per i lavori che fai tu, di design, performante e molto portatile, però quelli da gaming offrono prestazioni maggiori e un sistema di dissipazione più efficiente.

Se vuoi c'è in offerta questo: https://www.amazon.it/dp/B07RZ8KMYJ/?tag=tomsforum-21

Prendi il mio consiglio con le pinze e aspettiamo il consiglio di qualcuno di esperto.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Personalmente, con un budget del genere andrei di Dell XPS 15 o di thinkpad (che a parità di compomenti però costa di più).
Anzi, ti segnalo che su alcuni XPS c'è uno sconto del 12% che dovrebbe essere cumulabile con lo sconto studenti del 10%!
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

Christian.A1994

Nuovo Utente
8
1
Ciao :)
Personalmente, con un budget del genere andrei di Dell XPS 15 o di thinkpad (che a parità di compomenti però costa di più).
Anzi, ti segnalo che su alcuni XPS c'è uno sconto del 12% che dovrebbe essere cumulabile con lo sconto studenti del 10%!
Ok perfetto e con un dell xps 15 mi troverei bene a livello di render ecc?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Bhe dipende sempre a che livello lo fai. Se vuoi stare traquillo e spendere tutto il budget che hai disponibile vai di alienware che ti permette di montare schede grafiche più performanti di quelle montate sugli XPS ed avere la miglior esperienza che tu possa ottenere da un portatile con un sistema di dissipazione del calore migliore. Se lo usi per lavoro sinceramente te lo consiglio.
L'XPS è più trasportabile e permette di avere discrete prestazioni
 

Christian.A1994

Nuovo Utente
8
1
Bhe dipende sempre a che livello lo fai. Se vuoi stare traquillo e spendere tutto il budget che hai disponibile vai di alienware che ti permette di montare schede grafiche più performanti di quelle montate sugli XPS ed avere la miglior esperienza che tu possa ottenere da un portatile con un sistema di dissipazione del calore migliore. Se lo usi per lavoro sinceramente te lo consiglio.
L'XPS è più trasportabile e permette di avere discrete prestazioni
Principalmente lo uso all'università, il peso non è un problema. Lo uso per fare rendering anche abbastanza pesanti e nel frattempo vorrei lavorare sulla suite adobe quindi photoshop ecc senza avere problemi. A me si servirebbe la massima "potenza" disponibile poiché mi capita anche di avere bisogno di rendering nel giro di poche ore subito disponibili
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Allora ti consiglio di andare o sul Dell G5 che costa un po' meno dell'alienware ma monta una 2070, oppure sull'Alienware M15 con 2070 e 512gb di SSD o la versione con la 2080 ma con 256GB di SSD. I due alienware sforano il tuo budget, ma per gli studenti universitari c'è uno sconto del 10% che puoi richiedere, quindi torneresti nel budget da te fissato (lo sconto studenti lo puoi applicare anche sul primo modello che ti ho linkato).
Ti interessano solo da 15 pollici o andresti anche sui 17 pollici?
 

Christian.A1994

Nuovo Utente
8
1
Allora ti consiglio di andare o sul Dell G5 che costa un po' meno dell'alienware ma monta una 2070, oppure sull'Alienware M15 con 2070 e 512gb di SSD o la versione con la 2080 ma con 256GB di SSD. I due alienware sforano il tuo budget, ma per gli studenti universitari c'è uno sconto del 10% che puoi richiedere, quindi torneresti nel budget da te fissato (lo sconto studenti lo puoi applicare anche sul primo modello che ti ho linkato).
Ti interessano solo da 15 pollici o andresti anche sui 17 pollici?
Anche da 17 senza problemi. Le dimensioni a me non interessano molto anche perché il percorso casa/universita è poco... a me interessa solo che sia potente (molto) se poi sforo di 2 300 euro non c e problema se devo fare uno sforzo lo faccio.
P.s. avevo avuto anche consigli riguardo le NVIDIA quadro me le consiglieresti queste o meglio andare sulle serie gaming?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ci sarebbero i Dell precision nella sezione "per il lavoro" che montano le quadro, però non le conosco bene. A questo punto preferisco lasciarti nelle mani di @mr_loco che sicuramente ti saprà aiutare meglio di quanto possa fare io :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
Anche da 17 senza problemi. Le dimensioni a me non interessano molto anche perché il percorso casa/universita è poco... a me interessa solo che sia potente (molto) se poi sforo di 2 300 euro non c e problema se devo fare uno sforzo lo faccio.
P.s. avevo avuto anche consigli riguardo le NVIDIA quadro me le consiglieresti queste o meglio andare sulle serie gaming?
se fai lavori che richiedono precisione nei dettagli vai di quadro, le gpu da gaming generano più frame in fase di rendering perchè evitano di elaborare in modo minuzioso alcuni particolari
c'è anche da dire che con i driver studio, nvidia si è data un po la zappa sui piedi, e le gpu da gaming fanno un lavoro abbastanza buono, al pari delle quadro

se riesci a sforare un po, ti consiglio questo, già con 32gb di ram e cpu con 16 thread (il top per rendering su notebook), altrimenti questo con 12 thread e da aumentare la ram a 32gb nel breve periodo
 

Christian.A1994

Nuovo Utente
8
1
se fai lavori che richiedono precisione nei dettagli vai di quadro, le gpu da gaming generano più frame in fase di rendering perchè evitano di elaborare in modo minuzioso alcuni particolari
c'è anche da dire che con i driver studio, nvidia si è data un po la zappa sui piedi, e le gpu da gaming fanno un lavoro abbastanza buono, al pari delle quadro

se riesci a sforare un po, ti consiglio questo, già con 32gb di ram e cpu con 16 thread (il top per rendering su notebook), altrimenti questo con 12 thread e da aumentare la ram a 32gb nel breve periodo
Grazie mille intanto per risposta. Quindi il consiglio è che ormai quadro o gaming diciamo vanno più o meno di paripasso? Perche molti mi hanno consigliato anche il dell con la p2000 da 4gb mi sembra dicendomi che rispetto ai gaming da più "qualita" ai rendering. Anche i creator mi hanno detto che è un buon prodotto a cui affidarsi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
Grazie mille intanto per risposta. Quindi il consiglio è che ormai quadro o gaming diciamo vanno più o meno di paripasso? Perche molti mi hanno consigliato anche il dell con la p2000 da 4gb mi sembra dicendomi che rispetto ai gaming da più "qualita" ai rendering. Anche i creator mi hanno detto che è un buon prodotto a cui affidarsi
la quadro costa, te la consiglio solo se ci lavori in modo professionale e devi montarla su un fisso, altrimenti toglie budget a qualcosa che nei notebook è già risicata come la cpu, il tuo è anche un uso misto quindi non ne vedo l'utilità
 

Christian.A1994

Nuovo Utente
8
1
la quadro costa, te la consiglio solo se ci lavori in modo professionale e devi montarla su un fisso, altrimenti toglie budget a qualcosa che nei notebook è già risicata come la cpu, il tuo è anche un uso misto quindi non ne vedo l'utilità
Ok allora mi sa che mi butto in un gaming o un dell precision o alienware... la quadro la vedro quando monterò un fisso... grazie mille ❤
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!