DOMANDA Notebook per Unity/Unreal?

Auron93

Utente Attivo
186
12
Salve a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un Notebook in quanto a Novembre inizierò un Master in Game Development e sarà necessario avere una macchina che riesca a non dare problemi o "sofferenze" nella progettazione/sviluppo con Unity3D e/o Unreal.
Avevo puntato il Lenovo Legion 5 Gen 6, in configurazione Ryzen 5800H e RTX 3060, ma purtoppo non è più disponibile sul sito. Ho dato un'occhiata anche al Dell G15 Special Edition, con i7-11800H e RTX 3060 (parlo della Special perchè tutte quelle con 5800H sono bianche con macchioline nere, una cosa orribile, e onestamente non mi piace)...

Considerati i modelli visti, sarebbe fondamentale avere almeno queste specifiche:
- CPU Ryzen 5800H o i7-11800H (non so quale sia migliore per la progettazione 3D nei Software citati)
- GPU Nvidia RTX 3060
- Schermo con copertura colore sRGB 100%
- Dissipazione abbastanza valida da non far precipitare le prestazioni delle componenti sopra
- Tastierino numerico
- Tastiera Italiana Retroilluminata RGB (questo è un fetish mio)
- Supporto della scheda madre a XMP, così da permettere di raggiungere la frequenza a 3200Mhz

Il budget si aggirerebbe intorno ai 1200/1300€, magari sfruttando le varie offerte che si trovano online o che offrono i produttori sui loro siti ufficiali (sono studente).

So che la configurazione è di tutto rispetto per quel prezzo, ma considerando che qualcosa esiste vorrei evitare di accontentarmi, considerando la cifra spesa...

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno :)

P.S. Considerando la tastiera italiana (perchè retroilluminata con gli adesivi fa schifo), purtroppo, è da escludere Amazon.es e simili :'(

EDIT: Ho visto un XMG Core 15 (Early 2021) con queste caratteristiche

DISPLAY: 1 x 15.6" WQHD IPS | 165 Hz
GRAFIKKARTE: 1 x NVIDIA GeForce RTX 3060 | 6 GB GDDR6
PROZESSOR: 1 x AMD Ryzen 7 5800H
SSD: Samsung 980 Pro 500GB
ARBEITSSPEICHER: 2 x 16 GB (32 GB) DDR4-3200 Corsair Vengeance
WLAN-MODUL: 1 x Rivet Networks Killer Wi-Fi 6 AX1650x | Bluetooth 5.1
TASTATUR: 1 x RGB keyboard | Italian
GARANTIE: 1 x 24 months standard warranty | pickup & return
NETZTEILSTROMKABEL: 1 x Power cable C6 | IT

Ad un prezzo totale di 1650€... Vale la pena arrivare a spendere questa cifra per un XMG, vista la presenza di 980Pro e Vengance 2x16 3200Mhz? Quali alternative ci sono intorno a questo prezzo con queste caratteristiche?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,091
11,860
CPU Ryzen 5800H o i7-11800H (non so quale sia migliore per la progettazione 3D nei Software citati)
1.png

- Schermo con copertura colore sRGB 100%
questo è difficile trovarlo sui notebook da gaming, se ci devi lavorare, prendi un monitor esterno da almeno 24", la tua vista ti ringrazierà
- Dissipazione abbastanza valida da non far precipitare le prestazioni delle componenti sopra
escludi intel e il Dell
- Tastiera Italiana Retroilluminata RGB (questo è un fetish mio)
tieni conto che il mercato italiano è molto limitato (anche troppo)
Il budget si aggirerebbe intorno ai 1200/1300€, magari sfruttando le varie offerte che si trovano online o che offrono i produttori sui loro siti ufficiali (sono studente).
1300€ sono pochi, cerca il legion 5 con schermo da 165Hz (è quello con sRGB più alto) sul sito ufficiale o i G15 di Asus, da HP guarda l'omen o il victus (fascia medio/bassa)
P.S. Considerando la tastiera italiana (perchè retroilluminata con gli adesivi fa schifo), purtroppo, è da escludere Amazon.es e simili :'(
a meno di qualche super offerta o botta di sedere, un 5800H e una 3060, non li trovi a quei prezzi, ogni tanto spunta il legion a 1299€, ma durano veramente poco
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
1.png


questo è difficile trovarlo sui notebook da gaming, se ci devi lavorare, prendi un monitor esterno da almeno 24", la tua vista ti ringrazierà

escludi intel e il Dell

tieni conto che il mercato italiano è molto limitato (anche troppo)

1300€ sono pochi, cerca il legion 5 con schermo da 165Hz (è quello con sRGB più alto) sul sito ufficiale o i G15 di Asus, da HP guarda l'omen o il victus (fascia medio/bassa)

a meno di qualche super offerta o botta di sedere, un 5800H e una 3060, non li trovi a quei prezzi, ogni tanto spunta il legion a 1299€, ma durano veramente poco
I Legion 5 durano poco?
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
Ok, darò uno sguardo approfondito alla recensione :)
Quanto agli XMG, ad esempio, quali sono le impressioni? Ho visto che sul Core 15 AMD ci sono 150€ di BackToSchool (sul modello con Intel addirittura 300€, ma monta un i7-10870H e Ram Max a 2933Mhz)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,091
11,860
Quanto agli XMG, ad esempio, quali sono le impressioni? Ho visto che sul Core 15 AMD ci sono 150€ di BackToSchool (sul modello con Intel addirittura 300€, ma monta un i7-10870H e Ram Max a 2933Mhz)
dimenticati di intel per il tuo utilizzo, ryzen ti offre più prestazioni in single e multicore con consumi e temperature minori, gli xmg sono buoni in base al modello, come tutte le marche ha solo roba buona, poi bisogna vedere se la spesa in più vale quello che prendi
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
dimenticati di intel per il tuo utilizzo, ryzen ti offre più prestazioni in single e multicore con consumi e temperature minori, gli xmg sono buoni in base al modello, come tutte le marche ha solo roba buona, poi bisogna vedere se la spesa in più vale quello che prendi
  • DISPLAY: 1 x 15.6" WQHD IPS | 165 Hz
  • GRAFIKKARTE: 1 x NVIDIA GeForce RTX 3060 | 6 GB GDDR6
  • PROZESSOR: 1 x AMD Ryzen 7 5800H
  • ARBEITSSPEICHER: 2 x 16 GB (32 GB) DDR4-3200 Corsair Vengeance
  • WLAN-MODUL: 1 x Rivet Networks Killer Wi-Fi 6 AX1650x | Bluetooth 5.1
  • TASTATUR: 1 x RGB keyboard | Italian
  • GARANTIE: 1 x 24 months standard warranty | pickup & return
  • NETZTEILSTROMKABEL: 1 x Power cable C6 | IT

    Questo XMG mi verrebbe a costare 1536€ (è un XMG Core 15 AMD Early 2021)... Posso scegliere tra questo pannello e un FHD IPS | 240 Hz allo stesso prezzo, ma considerando che non mi serve per il gaming credo sia preferibile il WQHD per la risoluzione, sbaglio?
    Come ti sembra come pc, per questo prezzo? Va detto che sarebbe senza SSD perchè quello lo porto dal vecchio pc, è un Samsung 970 Plus da 500GB...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,091
11,860
Questo XMG mi verrebbe a costare 1536€ (è un XMG Core 15 AMD Early 2021)... Posso scegliere tra questo pannello e un FHD IPS | 240 Hz allo stesso prezzo, ma considerando che non mi serve per il gaming credo sia preferibile il WQHD per la risoluzione, sbaglio?
consuma di più il WQHD, ma consuma anche lo schermo a 240hz
sinceramente un po troppo, in pratica stai prendendo 32gb di ram, ma stai perdendo un SSD, quindi è lo stesso prezzo di un legion, omen o ROG, che hanno un sistema di dissipazione migliore
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
consuma di più il WQHD, ma consuma anche lo schermo a 240hz
sinceramente un po troppo, in pratica stai prendendo 32gb di ram, ma stai perdendo un SSD, quindi è lo stesso prezzo di un legion, omen o ROG, che hanno un sistema di dissipazione migliore
Includendo un 980 Pro da 500Gb (preso da Amazon) mi verrebbe 1650€... Se è troppo, hai qualche modello da linkarmi che rispetti queste caratteristiche?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,091
11,860
se non ricordo male ryzen non ha il supporto al PCIe 4.0, quindi il 980 pro andrebbe quanto il 970 evo plus
i top di gamma attuali, sono ROG strix con zhepyrus G14 e G15 e G15 della serie gaming (un po tamarro), legion al secondo posto, con la versione a 165hz di refresh dello schermo e omen (sul sito c'è la variante con RX6600M, ottima in game, meno nella modellazione), costano sui 1500€, ma spesso vanno in sconto sui 1300€, sia sui siti ufficiali che su amazon
su amazon in spagna c'è la prevendita del legion per il 5 settembre, penso arrivi anche in italia intorno quella data, c'è già disponibile il G15
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
se non ricordo male ryzen non ha il supporto al PCIe 4.0, quindi il 980 pro andrebbe quanto il 970 evo plus
i top di gamma attuali, sono ROG strix con zhepyrus G14 e G15 e G15 della serie gaming (un po tamarro), legion al secondo posto, con la versione a 165hz di refresh dello schermo e omen (sul sito c'è la variante con RX6600M, ottima in game, meno nella modellazione), costano sui 1500€, ma spesso vanno in sconto sui 1300€, sia sui siti ufficiali che su amazon
su amazon in spagna c'è la prevendita del legion per il 5 settembre, penso arrivi anche in italia intorno quella data, c'è già disponibile il G15
Avevo visto il G15 di ASUS, ma quel colore avorio con macchie nere fa pena, quindi lo escluderei...
Lo Strix mi piace molto, ma non riesco a trovarlo a 1500€ con quelle caratteristiche... Hai un link di riferimento?

P.s. Scusa se ti sto rompendo, ma sei l'unico che si è interessato, competente da ciò che sento, e la spesa è importante quindi non vorrei scegliere basandomi solo su ciò che so io...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,091
11,860
Avevo visto il G15 di ASUS, ma quel colore avorio con macchie nere fa pena, quindi lo escluderei...
c'è anche la versione nera (in scontoa 1550€ la scorsa settimana), le macchie nere credo siano i led, si possono disattivare, sul sito asus alternano roba in sconto, devi stagli un po dietro
questo è il legion, devi applicarci lo sconto studenti
altrimenti preordina quello dalla spagna, l'unico problema è la tastiera spagnola, chiedi nel thread con la recensione come ha risolto con i tasti
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
c'è anche la versione nera (in scontoa 1550€ la scorsa settimana), le macchie nere credo siano i led, si possono disattivare, sul sito asus alternano roba in sconto, devi stagli un po dietro
questo è il legion, devi applicarci lo sconto studenti
altrimenti preordina quello dalla spagna, l'unico problema è la tastiera spagnola, chiedi nel thread con la recensione come ha risolto con i tasti
Ma questo qui???


Ha addirittura un Ryzen 5900HX :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili