Notebook per programmazione (Budget 500-550 euro)

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Ciao a tutti! Scrivo in merito ad un problema che è sorto proprio stamattina: fino a ieri sera, ho usato il mio HP Pavilion dv6 per installare vari compilatori e software utili alla programmazione (studio ingegneria informatica). Fin qui tutto regolare. Stamani, andando ad accendere il pc, mi sono reso conto che questo non si accendeva (o meglio, ventole e tutto funzionano, mentre lo schermo resta "blank"). Dopo essermi informato, ho scoperto che il problema è dovuto alla CPU, che sembra aver smesso di funzionare.
La situazione è quindi questa: ho un fisso appena assemblato che funziona alla perfezione, mentre mi manca un notebook (che mi è stato molto utile per seguire alcuni corsi che prevedevano anche dei laboratori pratici)... Vorrei quindi acquistarne uno nuovo, senza però spendere un patrimonio (anche perché non posso permettermelo).
Vi rivolgo quindi queste domande:
- Quali sono le caratteristiche che deve avere un processore decente per programmare? (Intendo: come stabilisco una linea base per capire se investire o meno in un determinato processore?)
- Meglio 500 GB di HDD o tipo 128 GB di SSD, considerando che lavoro anche con dei progetti abbastanza esosi in termini di memoria?
- Conoscete qualche notebook da potermi consigliare? Mi basta il minimo indispensabile per poter programmare senza rischiare di vedere il pc piantato.

Grazie mille!
 
I

il velo di Maya

Ospite