Notebook per programmazione (Budget 500-550 euro)

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Ciao a tutti! Scrivo in merito ad un problema che è sorto proprio stamattina: fino a ieri sera, ho usato il mio HP Pavilion dv6 per installare vari compilatori e software utili alla programmazione (studio ingegneria informatica). Fin qui tutto regolare. Stamani, andando ad accendere il pc, mi sono reso conto che questo non si accendeva (o meglio, ventole e tutto funzionano, mentre lo schermo resta "blank"). Dopo essermi informato, ho scoperto che il problema è dovuto alla CPU, che sembra aver smesso di funzionare.
La situazione è quindi questa: ho un fisso appena assemblato che funziona alla perfezione, mentre mi manca un notebook (che mi è stato molto utile per seguire alcuni corsi che prevedevano anche dei laboratori pratici)... Vorrei quindi acquistarne uno nuovo, senza però spendere un patrimonio (anche perché non posso permettermelo).
Vi rivolgo quindi queste domande:
- Quali sono le caratteristiche che deve avere un processore decente per programmare? (Intendo: come stabilisco una linea base per capire se investire o meno in un determinato processore?)
- Meglio 500 GB di HDD o tipo 128 GB di SSD, considerando che lavoro anche con dei progetti abbastanza esosi in termini di memoria?
- Conoscete qualche notebook da potermi consigliare? Mi basta il minimo indispensabile per poter programmare senza rischiare di vedere il pc piantato.

Grazie mille!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti! Scrivo in merito ad un problema che è sorto proprio stamattina: fino a ieri sera, ho usato il mio HP Pavilion dv6 per installare vari compilatori e software utili alla programmazione (studio ingegneria informatica). Fin qui tutto regolare. Stamani, andando ad accendere il pc, mi sono reso conto che questo non si accendeva (o meglio, ventole e tutto funzionano, mentre lo schermo resta "blank"). Dopo essermi informato, ho scoperto che il problema è dovuto alla CPU, che sembra aver smesso di funzionare.
La situazione è quindi questa: ho un fisso appena assemblato che funziona alla perfezione, mentre mi manca un notebook (che mi è stato molto utile per seguire alcuni corsi che prevedevano anche dei laboratori pratici)... Vorrei quindi acquistarne uno nuovo, senza però spendere un patrimonio (anche perché non posso permettermelo).
Vi rivolgo quindi queste domande:
- Quali sono le caratteristiche che deve avere un processore decente per programmare? (Intendo: come stabilisco una linea base per capire se investire o meno in un determinato processore?)
- Meglio 500 GB di HDD o tipo 128 GB di SSD, considerando che lavoro anche con dei progetti abbastanza esosi in termini di memoria?
- Conoscete qualche notebook da potermi consigliare? Mi basta il minimo indispensabile per poter programmare senza rischiare di vedere il pc piantato.

Grazie mille!


Ciao :)

Il minimo indispensabile non esiste proprio. Poi ci serve un budget in euro.
Poi devi considerare che un portatile costa di più rispetto ad un pc fisso ed ha meno prestazionni. Poi un portatile dev' essere più longevo rispetto ad un pc fisso.

Un hard disk non è un ssd e non lo sostitusce. L' hard disk va affiancato ad un ssd. Sull' hard disk ci vanno Tutti i dati + i programmi che non usi spesso e molto spesso. Invece sull' h

Il taglio da 500gb non ha senso ormai. Vai sul taglio da 1tb. Se il portatile monta un hard disk da 7200 rpm potrai comprare un Buon ssd da affiancare all' hard disk in seguito o nel futuro mentre se ne monta uno da 5400 rpm che è lento devi acquistare subito un ssd da affiancare all' hard disk.

Che un ssd abbia 128gb non vuol dire nulla. Bisogna vedere la marca, il modello e le varie caratteristiche per sapere se è buono oppure no.
Poi il taglio da 128gb non ha molto senso ormai.
Molte volte e più conveniente acquistare l' ssd a parte e montarselo da soli rispetto ad acquistare un portatile con incluso l' ssd.

Come cpu se ti serve ora vai su quelle Intel Skylake oppure le ultime uscite che sono Kaby Lake. Lascia perdere le cpu Intel che finiscono con la lettera U finale. Un i5 o un i7 con 4 core fisici e 4 thread vanno bene.

Come monitor lascia perdere quelli con la risoluzione di 1366x768 perchè ormai non ha senso acquistarli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Ciao :)

Il minimo indispensabile non esiste proprio. Poi ci serve un budget in euro.
Poi devi considerare che un portatile costa di più rispetto ad un pc fisso ed ha meno prestazionni. Poi un portatile dev' essere più longevo rispetto ad un pc fisso.

Un hard disk non è un ssd e non lo sostitusce. L' hard disk va affiancato ad un ssd. Sull' hard disk ci vanno Tutti i dati + i programmi che non usi spesso e molto spesso. Invece sull' h

Il taglio da 500gb non ha senso ormai. Vai sul taglio da 1tb. Se il portatile monta un hard disk da 7200 rpm potrai comprare un Buon ssd da affiancare all' hard disk in seguito o nel futuro mentre se ne monta uno da 5400 rpm che è lento devi acquistare subito un ssd da affiancare all' hard disk.

Che un ssd abbia 128gb non vuol dire nulla. Bisogna vedere la marca, il modello e le varie caratteristiche per sapere se è buono oppure no.
Poi il taglio da 128gb non ha molto senso ormai.
Molte volte e più conveniente acquistare l' ssd a parte e montarselo da soli rispetto ad acquistare un portatile con incluso l' ssd.

Come cpu se ti serve ora vai su quelle Intel Skylake oppure le ultime uscite che sono Kaby Lake. Lascia perdere le cpu Intel che finiscono con la lettera U finale. Un i5 o un i7 con 4 core fisici e 4 thread vanno bene.

Come monitor lascia perdere quelli con la risoluzione di 1366x768 perchè ormai non ha senso acquistarli.

Tutto quello che dici è giusto e mi è ben noto... se avessi voluto un portatile top di gamma (o che ci si avvicinasse), avrei saputo dove andare a parare. Il mio problema è che ho usato fino ad ora un dv6 Pavilion 2020sl del 2008, e con Linux Mint (che intendo montare anche su quello nuovo) anche un AMD Turion Dual Core funzionava discretamente bene. Quello che cerco è un notebook che mi permetta di fare il minimo indispensabile per l'università e la programmazione ad essa assiocata. Considerando che potrei trovarmi a fare molti calcoli, vorre un processore che non mi finisca una build in 5 minuti mentre sono a lezione. Basta che sia abbastanza reattivo da potremi permettere di lavorare decentemente; per le operazioni più serie e complesse, ho il fisso che è decisamente prestante.
Il budget su cui vorrei rimanere è 200-300 euro; meno spendo, meglio è. Basta avere un notebook (anche un convertibile va bene) che non mi si pianti mentre sono a lezione.
Considerando che la prima cosa che farò è togliere Windows (o quanto meno affiancargli Linux Mint), basta poco per sopperire alle richieste dell'OS.
Grazie mille comunque delle info che per ora mi hai dato. :)
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Tutto quello che dici è giusto e mi è ben noto... se avessi voluto un portatile top di gamma (o che ci si avvicinasse), avrei saputo dove andare a parare. Il mio problema è che ho usato fino ad ora un dv6 Pavilion 2020sl del 2008, e con Linux Mint (che intendo montare anche su quello nuovo) anche un AMD Turion Dual Core funzionava discretamente bene. Quello che cerco è un notebook che mi permetta di fare il minimo indispensabile per l'università e la programmazione ad essa assiocata. Considerando che potrei trovarmi a fare molti calcoli, vorre un processore che non mi finisca una build in 5 minuti mentre sono a lezione. Basta che sia abbastanza reattivo da potremi permettere di lavorare decentemente; per le operazioni più serie e complesse, ho il fisso che è decisamente prestante.
Il budget su cui vorrei rimanere è 200-300 euro; meno spendo, meglio è. Basta avere un notebook (anche un convertibile va bene) che non mi si pianti mentre sono a lezione.
Considerando che la prima cosa che farò è togliere Windows (o quanto meno affiancargli Linux Mint), basta poco per sopperire alle richieste dell'OS.
Grazie mille comunque delle info che per ora mi hai dato. :)

Discussione spostata e titolo editato.

Vorresti un prodotti simile?
http://www.eprice.it/notebook-ASUS/d-9151202

Un eventuale usato lo valuti? 10 pollici non sono tantissimi personalmente
..
 

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
EDIT: Ho trovato questo notebook della Asus in FreeDOS (come se fosse un problema :asd:) e, a mio parere, potrebbe essere un'ottima scelta (volendo posso cambiare sempre HDD e ampliare RAM): https://www.amazon.it/gp/product/B01K47CZGU/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A3JMBZ7PMVPBSB
Che ne dite?

Allora, intanto faccio una precisazione (ed edito anche il titolo): dopo aver fatto un po' di conti, sono giunto alla conclusione di poter sostenere una spesa anche un po' più alta del budget prefissato (comunque intorno ai 500 euro), a patto che il pagamento sia rateizzabile. Ovviamente vale la regola che se spendo meno, schifo non mi fa :asd:. Di conseguenza, il messaggio tiene conto di questo cambiamento.

Cercherei un prodotto abbastanza prestante e un Intel Atom, per quel che ho visto, non mi soddisfa. Cercherei piuttosto un i3-i5, dato che con AMD ho avuto una brutta esperienza sui notebook (sui desktop invece è strepitoso :) ) e meno di un i3 mi sembra che il prezzo non scenda poi così tanto (quindi, tra un pentium e un i3 6th, se la differenza sono 30-40 euro, mi butto sull'i3 senza indugio). Ciò che mi interessa principalmente nel portatile, comunque, è:
- buon processore, prestante, scattante ed adatto al calcolo;
- buona se non ottima durata della batteria, in quanto prevedo sessioni di uso che sfiorano (se non superano) le 5 ore;
- 4 GB di RAM

Opzionale:
- se possibile, un SSD;
- mi ispira molto l'utilità di un convertibile 2 in 1, ma quei cosetti da 200 euro sono esclusi in quanto hanno un hardware troppo basilare per quel che mi serve (questo mi è piaciuto abbastanza ad esempio, nonostante l'HDD da 5400 rpm (che potrò upgradare in un secondo momento): https://www.amazon.it/HP-Pavilion-1...773&sr=8-2-fkmr0&keywords=hp+i3+6100u+001nl);

Per quanto riguarda l'usato: cercherei di evitarlo, se non altro per il fatto che il mio precedente portatile era usato e non ho avuto molto controllo quando l'ho scelto (sembrava in ottime condizioni, ma la CPU non la pensava così evidentemente). Ovviamente, nel caso di un usato garantito e molto conveniente, una valutazione lo faccio... ma tendo ad essere molto selettivo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili