Notebook per l'80% della popolazione

seiren

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti, sono sei mesi che devo prendere un nuovo notebook e non riesco a decidermi.
Alla fine ci devo fare tutto quello che ci fa di solito l'80% della popolazione: lavoro basico con email, scrivere documenti, streaming , editare qualche video di viaggi etc.
La morale è : vorrei un portatile che abbia una batteria decente, che non mi muoia o si rompa dopo 4 anni, che all'occorrenza possa fare qualcosa di più senza diventare lava ( tipo se un giorno ho troppo tempo libero e decido di realizzare una nuova app) e che a livello estetico non sia proprio un pataccone.
Insomma non voglio spendere 6000 euro per un pc di cui poi uso due features, ma neanche 500 se con 1000 mi porto a casa un gioiellino.
Spero di essere stata abbastanza chiara nella mia follia.
Grazie a tutti anticipatamente.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao direi che per il tuo utilizzo serve qualcosa di decente ma non troppo potente, e nemmeno troppo basic.
Io andrei su: hp che è in offerta, monta un ryzen 5500u che per streaming e office è pure troppo, e che in editing video la sua la dice senza problemi. Ovviamente se poi vuoi fare montaggi 4k serve un altro tipo di pc
 

seiren

Nuovo Utente
5
1
Grazie !
Mmm 4k dubito mi servirà, ma nel caso cosa mi suggeriresti?
Altra cosa (giusto per rompere le scatole un po' di più) questo non mi dispiace, ma esteticamente mi convince così così, sulla scia dell'estetica stile Zenbook 14, surface, Huawei 14 sai suggerirmi qualcosa? Altrimenti mi cerco le stesse specifiche su altri PC e vedo cosa trovo.
Anche se ho notato che per una profana come la sottoscritta, che ha capito più o meno l'altro ieri le differenze tra Intel e Ryzen, non comprendere la differenza di valore tra una scheda grafica e un'altra o 5500u e 5800u è abbastanza facile.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allo stesso prezzo c'è il huawei con i5 di 10 gen.
trovi anche il lenovo flex con 5300u sempre allo stesso prezzo.
Con questi 3 qua qualsiasi scegli vanno tutti e 3 benissimo per il tuo scopo
Diciamo che gli amd 5000U sono + performanti graficamente lato intel.
 
  • Mi piace
Reazioni: seiren

seiren

Nuovo Utente
5
1
Grazie mille, veramente.
Huawei lo avrei preso ma purtroppo ha quella webcam che per chi fa spesso call di lavoro non è il massimo a mio parere.
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Condivido la risposta di @Skills07 anche se (mia personale opinione) il monitor del modello HP non e' un granche', solo 250nits (unita' di misura della luminanza) ed una bassa copertura della gamma dei colori RGB, solo il 45%. Tutto dipende dal budget, se hai preferenze per il monitor da 14 oppure da 15, se la portabilita' e' importante. Difficile dare dei suggerimenti quando ci sono miriadi di modelli. Io ho comprato un Lenovo Legion 5, ma prima di acquistarlo per un mese ho guardato recensioni su youtube, commenti sui vari forum. Alla fine ho fatto una signora scelta.
Post unito automaticamente:

Monitor e processore di questo Huawei sono top. Non ho letto recensioni e non ho guardato altri dettagli tipo la velocita' della RAM ed altro. Andrebbe approfondito.
https://www.amazon.it/dp/B09DZ1K3Z6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: seiren

seiren

Nuovo Utente
5
1
Condivido la risposta di @Skills07 anche se (mia personale opinione) il monitor del modello HP non e' un granche', solo 250nits (unita' di misura della luminanza) ed una bassa copertura della gamma dei colori RGB, solo il 45%. Tutto dipende dal budget, se hai preferenze per il monitor da 14 oppure da 15, se la portabilita' e' importante. Difficile dare dei suggerimenti quando ci sono miriadi di modelli. Io ho comprato un Lenovo Legion 5, ma prima di acquistarlo per un mese ho guardato recensioni su youtube, commenti sui vari forum. Alla fine ho fatto una signora scelta.
Per quanto riguarda il budget volevo spendere al massimo 1000 euro.
Ma in tal caso solo per un PC che sia certo duri un bel po'.
Diciamo che se mi attesto verso i 700/750 sono più contenta.
Per lo schermo ho una battaglia interiore perché da una parte lo preferirei da 13.3/14 perché il 15 è impegnativo da portare in giro, dall'altra non voglio mi vadano insieme gli occhi.
La cosa su cui non transigo sono almeno 512 GB di memoria.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: seiren

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ottimi consigli da tutti.
Un commento veloce: dubito che il 80% della “popolazione” faccia editing dei video delle vacanze ? fa video corti con lo smartphone (decine di secondi), al massimo li taglia (cosa che può fare perfino con lo smartphone) e li pubblica sui social “as is”. Ormai chi usa editing software sono una minoranza.
Comunque anche chi fa editing molto semplice (come dici tu video amatoriali) non ha bisogno di una bestia di computer come occorreva anni fa, esiste una valanga di app anche gratuite che sono facili da usare, e anche se si fa un video al mese non ha molta importanza quanto alla fine ci mette per fare il rendering, anche se ci mette sei ore (durata buttata giù per esagerare) lo si fa partire alla sera e al mattino è pronto.
Come dici giustamente tu, è facile comprare portatili da migliaia di euro, ma ne vale la pena? Io consiglio sempre di spendere il meno possibile e non lasciarsi prendere troppo dai “numeri”. Un portatile può durare dieci anni ma non è la norma, specie se lo si usa come portatile tutti i giorni portandolo sempre in giro. Lo schermo è il primo componente che parte, e in genere non vale la pena sostituirlo. Io suggerisco di programmare quattro anni e niente di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: seiren e Tidus88

seiren

Nuovo Utente
5
1
Grazie a tutti per avermi schiarito le idee.
Come sospettavo mi stavo facendo prendere dal consumismo dilagante; avrei finito con l'acquistare un pc costosissimo per poi non utilizzarlo per nulla.
Sarà anche che vengo da un Acer che non avevo pagato chissà quanto e mi è durato ben 10 anni (sostituendo la batteria) e volevo qualche sicurezza sulla durata.
Gentilissimi tutti.
Tempo domani dovrei scegliere e se può essere utile a qualcuno posto qui il risultato delle elucubrazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scafazio70

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!