Notebook per editing foto e video amatoriale

matteomaps

Nuovo Utente
48
0
Ciao a tutti! Sto cercando un notebook per editing foto e video quindi con un buon schermo (100%srgb o 72%NTSC) e un buon hardware che non superi i 1500€.
Stavo pensando alla linea Envy dell'hp e ho trovato questo qua: Intel Core i7 1165G7, RAM 16 GB, SSD 256 GB, SATA 1 TB, Nvidia GeForce MX450 2GB, Schermo FHD IPS 17.3. Cosa ne pensate per 1200€? È valido o consigliate altro? Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,567
12,053
Stavo pensando alla linea Envy dell'hp e ho trovato questo qua: Intel Core i7 1165G7, RAM 16 GB, SSD 256 GB, SATA 1 TB, Nvidia GeForce MX450 2GB, Schermo FHD IPS 17.3. Cosa ne pensate per 1200€? È valido o consigliate altro? Grazie
pessimo, non confondere i notebook da passeggio con le workstation da lavoro, per far girare un rendering video, ti serviranno tanti core e tanta potenza, cosa che una cpu a basso consumo, che di solito si trova in notebook formato slim, non è in grado di fare
sotto la classifica delle cpu migliori in multithread

1.png
 

matteomaps

Nuovo Utente
48
0
Su cosa dovrei orientarmi allora? Considera che non ci lavoro con i programmi di editing ma è solo a livello amatoriale.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,567
12,053
Su cosa dovrei orientarmi allora? Considera che non ci lavoro con i programmi di editing ma è solo a livello amatoriale.
tieni conto che mettere sotto stress la cpu, significa far alzare le temperature a sua volta la velocità delle ventole che cercheranno di raffreddarla e in notebook così fini, avrai temperature sempre alte e frequenze castrate, perchè la cpu tenderà a ridurre la potenza per abbassare le temperature
punterei ad un notebook da gaming, con 4800H o 5800H (in base alla classifica sopra), escono già con buoni sistemi di dissipazione e una gpu superiore alle MX
dall'italia c'è questo, sul sito lenovo credo costi qualcosa in meno
se scendi a compromessi, dalla spagna c'è una migliore scelta: lenovo, omen e in caso tu voglia qualcosa di compatto, lo zephyrus da 14", il problema è la tastiera spagnola, che si differenzia per 6 tasti da quella italiana, si può rimediare con degli stickers, ma a non tutti piace l'idea
 
  • Mi piace
Reazioni: matteomaps

matteomaps

Nuovo Utente
48
0
tieni conto che mettere sotto stress la cpu, significa far alzare le temperature a sua volta la velocità delle ventole che cercheranno di raffreddarla e in notebook così fini, avrai temperature sempre alte e frequenze castrate, perchè la cpu tenderà a ridurre la potenza per abbassare le temperature
punterei ad un notebook da gaming, con 4800H o 5800H (in base alla classifica sopra), escono già con buoni sistemi di dissipazione e una gpu superiore alle MX
dall'italia c'è questo, sul sito lenovo credo costi qualcosa in meno
se scendi a compromessi, dalla spagna c'è una migliore scelta: lenovo, omen e in caso tu voglia qualcosa di compatto, lo zephyrus da 14", il problema è la tastiera spagnola, che si differenzia per 6 tasti da quella italiana, si può rimediare con degli stickers, ma a non tutti piace l'idea
Ho valutato PC da gaming però c'è solo un problema: il display non è mai 100%srgb e mi va a castrare i colori. Ecco perché andavo sulla linea ho envy. Altrimenti potrei andare su MacBook Pro M1 peccato sia 13"...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,567
12,053
il dispaly dello zephyrus
14-inch
FHD (1920 x 1080) 16:9
Display Anti-Riflesso
sRGB:100%
Adobe:75.35%
Refresh Rate:120Hz
Livello IPS

il display del lenovo
15,6" FHD (1920x1080) IPS 300nits Anti-glare, 144Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, DC Dimmer
 
  • Mi piace
Reazioni: matteomaps

matteomaps

Nuovo Utente
48
0
C'è questo a 1049 sul sito asus: ROG Zephyrus G14 GA401II-HE003T
Quindi potrebbe andare bene? Ha una gtx 1650
Il problema è l'SSD solo da 512GB. Per avere 1TB devo cambiare tipologia ovvero spendere 1499 ma a quel punto la scheda grafica è la RTX 2060.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,567
12,053
puoi linkarlo per vedere le specifiche?
la 1650 va benissimo per il fullHD, anche 4k se non appesantisci molto i video, per un uso amatoriale direi che è ottima
 

matteomaps

Nuovo Utente
48
0

Qui dovresti vedere i due prodotti a paragone.
Nell'amazon spagnolo c'è più convenienza perchè l'ssd è da 1 tb solo che non vorrei poi avere una tastiera diversa.

Volendo anche Lenovo ha una configurazione simile

Anche HP ha qualcosa di simile
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,567
12,053
Qui dovresti vedere i due prodotti a paragone.
Nell'amazon spagnolo c'è più convenienza perchè l'ssd è da 1 tb solo che non vorrei poi avere una tastiera diversa.
occhio che hai solo 8gb di ram in quello da 1049€
come ho scritto su per la tastiera, ci metti degli adesivi sulle lettere accentante (6 in totale), non sei il primo che lo fa
sempre dal sito asus, c'è questo con 5800HS e 1650 a 1300€
Volendo anche Lenovo ha una configurazione simile
da non considerare, cpu intel e formato slim, puoi usarlo come fornello da campeggio
 

matteomaps

Nuovo Utente
48
0
occhio che hai solo 8gb di ram in quello da 1049€
come ho scritto su per la tastiera, ci metti degli adesivi sulle lettere accentante (6 in totale), non sei il primo che lo fa
sempre dal sito asus, c'è questo con 5800HS e 1650 a 1300€

da non considerare, cpu intel e formato slim, puoi usarlo come fornello da campeggio
Dal sito dice:
8GB DDR4 integrata
8GB DDR4-3200 SO-DIMM
Quindi sono due banchi di memoria 8+8 di cui uno è aggiornabile.

Comunque quello che mi hai linkato dal sito asus store ha solò 8 gb di Ram ma ha ryzen 5800hs quindi un po più performante, ma credo che valga più quello a 1049.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,567
12,053
Dal sito dice:
8GB DDR4 integrata
8GB DDR4-3200 SO-DIMM
Quindi sono due banchi di memoria 8+8 di cui uno è aggiornabile.
hai ragione, quindi puoi aggiornare un solo banco fino ad un massimo di 24gb, mentre quello da 1500€ ha 1 solo banco da 16gb saldato
 

matteomaps

Nuovo Utente
48
0
Noooo incredibile ho appena scoperto che lo zephyrus non ha webcam....non ci posso credere. Non troverò mai un pc ahaha
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,567
12,053
Noooo incredibile ho appena scoperto che lo zephyrus non ha webcam....non ci posso credere. Non troverò mai un pc ahaha
è pensato per i gamer/streamer che utilizzano webcam di fascia alta, puoi utilizzare il tuo telefono per fare da webcam nel caso, è qualcosa che ti porti sempre dietro o vai per una esterna da 10€
 
  • Mi piace
Reazioni: matteomaps

matteomaps

Nuovo Utente
48
0
Giusto, potrei fare anche così. Secondo te un upgrade del disco SSD è possibile farlo successivamente?
Grazie comunque della disponibilità
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili