Notebook per CAD e FEM

Censovin

Nuovo Utente
34
7
Salve a tutti, creo questa discussione perché sono ormai anni in cui sono totalmente uscito fuori dal mondo dei PC e ora mi trovo impreparato completamente sia sui PC sia su dove acquistare. Sono uno studente di ingegneria e da questo semestre (che tra l'altro è già iniziato, quindi sono in ritardo già) devo utilizzare programmi tipo CATIA e Inventor per effettuare sia disegni in CAD 3D sia effettuare simulazioni FEM, e così via. Avrei bisogno di un portatile di budget intorno ai 1000 euro, però onestamente non so neanche a cosa mi conviene puntare (se abuna GPU performante, o una CPU performante ecc....), quindi ho deciso di affidarmi a voi. Come requisiti non boccio nulla, però vorrei avere un portatile magari con uno schermo decente e se possibile una risoluzione diversa dal 16:9 perché la trovo davvero oscena per lavorare (almeno un 16:10 penso sia necessario), però credo che con tale budget sia impossibile trovare uno schermo del genere anche. Mi affido a voi, grazie mille a chiunque voglia aiutarmi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,432
11,993
Salve a tutti, creo questa discussione perché sono ormai anni in cui sono totalmente uscito fuori dal mondo dei PC e ora mi trovo impreparato completamente sia sui PC sia su dove acquistare. Sono uno studente di ingegneria e da questo semestre (che tra l'altro è già iniziato, quindi sono in ritardo già) devo utilizzare programmi tipo CATIA e Inventor per effettuare sia disegni in CAD 3D sia effettuare simulazioni FEM, e così via. Avrei bisogno di un portatile di budget intorno ai 1000 euro, però onestamente non so neanche a cosa mi conviene puntare (se abuna GPU performante, o una CPU performante ecc....), quindi ho deciso di affidarmi a voi. Come requisiti non boccio nulla, però vorrei avere un portatile magari con uno schermo decente e se possibile una risoluzione diversa dal 16:9 perché la trovo davvero oscena per lavorare (almeno un 16:10 penso sia necessario), però credo che con tale budget sia impossibile trovare uno schermo del genere anche. Mi affido a voi, grazie mille a chiunque voglia aiutarmi
il katana linkato è un buon compromesso se si vuole avere buone prestazioni a scapito di una qualità da entry level, non c'è molto intorno quel budget di fascia più alta
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Censovin

Nuovo Utente
34
7
Secondo voi mi conviene puntare più sul processore che si una scheda video buona? Perché intorno a quel prezzo ho capito che o scelgo un I5+una 3060 oppure un i7+3050 giusto?
 

Censovin

Nuovo Utente
34
7
darei priorità alla cpu per uso CA
Ciao scusa, ho visto sul sito di Lenovo tramite lo sconto universitario dovrei riuscire a portare a casa un Ideapad Gaming 3 con R7 6800H, RTX 3050, schermo 120 HZ, 8 GB di RAM DDR5 a 4800 MHz (che upgraderò sicuro) a circa 850 euro, con eventualmente +70 per una RTX 3050TI (non so se vale la pena), oppure +90 se volessi acquistare il secondo banco da 8 GB direttamente. L'offerta è allettante? Il PC non so onestamente di qualità com'è, e so che il Ryzen come prestazioni perde rispetto all'i7-12700H, anche se non penso dovrebbe essere un fattore troppo importante, immagino?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,432
11,993
Ciao scusa, ho visto sul sito di Lenovo tramite lo sconto universitario dovrei riuscire a portare a casa un Ideapad Gaming 3 con R7 6800H, RTX 3050, schermo 120 HZ, 8 GB di RAM DDR5 a 4800 MHz (che upgraderò sicuro) a circa 850 euro, con eventualmente +70 per una RTX 3050TI (non so se vale la pena), oppure +90 se volessi acquistare il secondo banco da 8 GB direttamente. L'offerta è allettante? Il PC non so onestamente di qualità com'è, e so che il Ryzen come prestazioni perde rispetto all'i7-12700H, anche se non penso dovrebbe essere un fattore troppo importante, immagino?
il prezzo è buono ma devi valutare bene tutti i costi, la ram inseriscila subito, guardando su amazon è quello il prezzo, si sale già a 940€, se aggiungi altri 70€ sali a 1010€ a quel punto vai per il katana e hai una cpu superiore, se dai uno sguardo al warehouse (colonna di destra sotto il prezzo) è ha 944€ in "ottime condizioni" che spesso si traduce in "aperto, provato qualche gioco e rispedito perchè scalda", a livello gaming si sente di più e magari per te potrebbe andare bene, hai comunque le stesse garanzie del nuovo e i 30 giorni di reso
purtroppo c'è poca roba anche su amazon spagna, altrimenti ti avrei consigliato qualcosa da li, spesso si trova roba anche a 200/300€ in meno
 

Censovin

Nuovo Utente
34
7
Ciao, ho trovato questo katana su Amazon spagna con la 3060, sembra essere un buon prezzo, o mi sbaglio? Solo che poi non so come funziona come garanzia ecc...
Purtroppo ho atteso troppo ed è passato da 1019 a 1400, probabilmente ho perso una ottima opportunità. Sono alla ricerca di un altro portatile 😔
 

Massimiliano76

Utente Attivo
796
440
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI

Censovin

Nuovo Utente
34
7
Vedi se ti piace questo Lenovo IdeaPad Gaming 3 Gen 7 al prezzo di 949 €,






Buona serata.
Ciao, buona serata a te. Il fatto è che con lo stesso prezzo con lo sconto studenti sul sito Lenovo porto a casa l'i7. In ogni caso ho visto che c'è questo Acer in offerta con warehouse a 1110 circa. Non so, Acer è affidabile nel tempo?
 

Massimiliano76

Utente Attivo
796
440
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Ciao, buona serata a te. Il fatto è che con lo stesso prezzo con lo sconto studenti sul sito Lenovo porto a casa l'i7. In ogni caso ho visto che c'è questo Acer in offerta con warehouse a 1110 circa. Non so, Acer è affidabile nel tempo?


Scusa se ti rispondo in ritardo, eroo lontano quindi non ho avuto modo di leggere la tua domanda. Comunque per l'Acer ti direi di lasciarlo stare li dov'e' e ti spiego il perche' quello dell'Acer e' un basilare pannello Led IPS AUO Optronics, mentre quello nel Lenovo Legion 5i Gen 7, ha un monitor sempre AUO Optronics ma di fascia alta, ecco spiegato anche perche' il Lenovo ha un prezzo superiore, mettici il sistema di dissipazione CPU, GPU, Chipset, RAM e SSD M.2, poi il monitor di una fascia non media, ma alta che si avvicina a un monitor con certificazione Pantone, poi la tastiera del Lenovo Legion (soltanto i Legion ce l'hanno) ha una tastiera ottico-meccanica della Corsair, mentre nell'Acer e' una semplice tastiera a membrana. Quindi credo di averti chiarito i dubbi tra Acer e Lenovo Legion. Quindi prendilo tranquillamente il Lenovo Legion che ti troverai benissimo, senza dover scendere a compromessi. Dell'Acer quello buono sono altri modelli che se guardi il costo e' nettamente piu' alto.



Auguro a te e tutti del thread, una buona nuova giornata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili