Notebook o 2 in 1 di fascia alta - budget 2000-2500€

FlyerDragon

Utente Attivo
11
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5KC
RAM
2x1GB Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Ati Radeon Sapphire HD5770 1GB
PSU
LC Power 550W LC6550 GP
OS
Windows 7 32bit
Ciao a tutti,
sto iniziando a girare per l'europa per lavoro e ho la necessità di comprare un buon dispositivo portatile che finora non ho mai avuto (ho sempre lavorato e giocato sul mio pc fisso). Ho già guardato in giro per diversi siti, modelli della HP, Dell, Lenovo, ma c'è lo svantaggio che molti modelli esistenti buoni non sono presenti nello shop, pur essendo ancora reperibili (vedi il sito della Lenovo).
Quindi sto cercando consigli di voi esperti per scoprire un po' di modelli nascosti o meno pubblicizzati che potrebbero fare al caso mio.

Cerco di schematizzare il più possibile le mie esigenze in modo che sia facile capire cosa sto cercando. Mi rendo conto che alcune esigenze sono in trade-off tra loro, ma sto cercando di trovare il giusto compromesso tra i requisiti e, man mano che ricerco, di rendermi conto di cosa mi servirebbe davvero.

  • Budget: fino a 2000€, meglio meno, ma se trovassi il portatile perfetto arriverei anche a 2500€.
  • Utilizzo: Dovrò usare Office, Visual Studio spesso collegato ad internet, e qualche cad elettronico relativamente leggero dal punto di vista grafico (Altium o Cadence Allegro). Film/netflix come intrattenimento e magari qualche partitella a giochi leggeri (maggiori dettagli di sotto).
  • Batteria di lunga durata: lo userei principalmente in viaggio e per riunioni all'estero, quindi dovrebbe durarmi un po' di ore di lavoro su batteria. Insomma per un utilizzo standard, non particolarmente intensivo vorrei arrivare a fine giornata senza troppe preoccupazioni.
  • Schermo: credo che almeno un 14'' sia necessario (anche per avere una tastiera di dimensioni decenti date le mie mani grandi), il 15.6'' che vedo spesso va bene. 17'' è decisamente troppo per la portabilità, a meno che non sia un fuscello in peso e sia perfetto per il resto.
  • Peso: più è leggero meglio è, senza possibilmente avere un dispositivo che si rompe guardandolo. Se possibile starei sotto ai 2kg anche se è molto in competizione con la durata della batteria.
  • Storage: andrei con SSD, almeno 250gb.
  • Risoluzione: 1080p. Su queste dimensioni di schermo non mi interessa andare più in alto, anzi mi sembra controproducente per quanto riguarda la batteria. Non è un vincolo, ma immagino venga da sè puntando ad una buona durata della batteria.

Veniamo al punto critico in cui sono un po' indeciso e quindi sono aperto a diverse possibilità: mi piace fare qualche partita a qualche gioco ogni tanto. Ho un computer potente da gaming a casa, quindi si tratterebbe di qualche partitella per passare il tempo in albergo, molto probabilmente attaccato alla corrente. Niente di super intensivo, principalmente League of Legends, e cose tipo Mark of the Ninja, Darkest Dungeon. Niente fps, non mi aspetto prestazioni del gente.

Dall'altra parte, mi piace l'idea del notebook convertibile, touchscreen, su cui prendere appunti con una penna grafica. So che non esistono 2 in 1 con le qualità di cui ho bisogno e grafica dedicata, quindi o uno o l'altro:

  1. Per ora sono orientato al 2 in 1, con ottimo supporto per penna grafica, magari anche incastonata nel notebook, e convivere con una scheda grafica integrata (ho letto che una HD520 riesce a gestire decentemente LoL).
  2. L'alternativa è un notebook classico con scheda grafica dedicata, non touchscreen (non saprei bene cosa farmene a quel punto), ma perfetto in tutti gli altri requisiti :D

Grazie mille a tutti quelli che riponderanno!
 
Ultima modifica:

Andrea.97

Utente Attivo
227
111
CPU
Intel i5 4690K
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
Msi Z97 Mpower
HDD
WD Caviar Blue 500gb/Samsung 840 Evo 250gb
RAM
Kingston HyperX 2x4gb 1866 mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1
Audio
Audioengine D1
Monitor
AOC I2475PXQU
PSU
Seasonic M12II Evo 620W
Case
Fractal Design Arc Midi R2
OS
Windows 10 Pro
Dell XPS 15?
Con 1500€ lo porti a casa
 

thedoctor68

Utente Attivo
172
41
CPU
i7 920
Scheda Madre
asus
HDD
4 tera
RAM
6 giga
GPU
ati-amd 4870 X2
Audio
integrato
Monitor
26" samsung
PSU
1000 w
Case
enermax tower
OS
windows seven
quardati il lenovo yoga serie 900, è favoloso, sottilissimo, 8-9 ore di durata della batteria, schermo ad altissima risoluzione, touch ma senza penna che dovrai acquistare a parte, circa 1700 euro, trovi qua la recensione
 

FlyerDragon

Utente Attivo
11
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5KC
RAM
2x1GB Corsair XMS2 DDR2 800Mhz
GPU
Ati Radeon Sapphire HD5770 1GB
PSU
LC Power 550W LC6550 GP
OS
Windows 7 32bit
Grazie a tutti per le prime risposte,
i modelli che avevo addocchiato erano proprio l'XPS 15 per quando riguarda la soluzione notebook e il thinkpad x1 yoga per il 2 in 1, che però costa tantissimo.

quardati il lenovo yoga serie 900, è favoloso, sottilissimo, 8-9 ore di durata della batteria, schermo ad altissima risoluzione, touch ma senza penna che dovrai acquistare a parte, circa 1700 euro, trovi qua la recensione
Non è un 13.3 inches come schermo? Inizia a diventare molto piccolo per me, inoltre non supporta penne attive, che a quanto so sono consigliate se si vuole scrivere a mano libera senza ottenere una grafia incomprensibile.

Prova ad aspettare che esca L'aero 14 di gigabyte
Sembra molto promettente, anche se mi aspetto grandi problemi termici con schede video così potenti in un ultrabook :D Purtroppo ho bisogno di questo portatile abbastanza in fretta (primi di luglio) e temo di non poter aspettare, la data di uscita non è ancora stata annunciata.
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Dell XPS 15?
Con 1500€ lo porti a casa

Esatto !!

quardati il lenovo yoga serie 900, è favoloso, sottilissimo, 8-9 ore di durata della batteria, schermo ad altissima risoluzione, touch ma senza penna che dovrai acquistare a parte, circa 1700 euro, trovi qua la recensione

Lo eviterei, non tanto perchè non sia un ottimo, se non quasi perfetto ultrabook, ma perchè non credo che il processore sia all'altezza dell'uso che andrà a fare, oltretutto affiancato dalla sola integrata.


Io anche andrei andrei sull'XPS 15, versione full-hd e batteria da 86wh, che garantisce un'autonomia di 8-9 ore, con un processore quad core, una gtx960m discretamente potente, il tutto racchiuso in uno chassis di un 14" di 17mm di spessore e dal peso di soli 2kg, il pc perfetto in pratica !!

- - - Updated - - -

Per i 2 in 1, solitamente sono più piccoli dei 13", ma ci sono alcune eccezioni, sopratutto in casa Dell, anche sui 15" ma senza penna mi pare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili