DOMANDA Notebook nuovo - max 650€: SSD o HDD?

~Ondine~

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti :)
Questa discussione riguarda l'acquisto di un notebook nuovo da parte di una profana che recentemente ha iniziato ad informarsi per avere qualche minima base di informatica (ma proprio minima) per fare un acquisto valido. Se sto scrivendo nella sezione sbagliata, mi scuso e chiedo per favore di indicarmi dove devo spostare la discussione. Grazie :)

Passando a descrivere la questione, sono alla ricerca di un portatile da utilizzare con le seguenti finalità:
- uso di Word, PowerPoint, Excel, lettura di PDF e loro storage
- navigazione in internet (compresi film su netflix e simili)
- storage di immagini e musica, in buona parte da avere a portata di mano, non archiviabili su hard disk esterno (nel mio vecchio pc occupavano in tutto 31gb)
- uso di programmi di bioinformatica (es Pymol, Molegro, Fiji..); ho citato i nomi perchè non so che caratteristiche abbiano
- il pc deve essere trasportato in uno zaino a piedi o in bicicletta tutti i giorni.

Il mio budget massimo si aggira sui 650 euro, ma ovviamente preferirei spendere meno.
Piccolo dettaglio: abito in Danimarca, quindi mi risulta difficile usufruire di alcune offerte di volantino italiane; dovrei comunque aggiungere il prezzo della spedizione con corriere.

Mi sono focalizzata su computer da 15,6 pollici con 8gb di ram e processore Intel Core i5.
Dopo aver spulciato un po' tra siti europei e negozi danesi, ho trovato un paio di opzioni interessanti:

- asus x556ua-xo014t prezzo 570 euro (+26 euro per spedizione da un sito spagnolo che mi sembra attendibile)

- asus x556ua-xo107t prezzo 658 euro (negozio danese)

Come notate, nonostante siano entrambi asus x556, c'è una certa differenza di prezzo. Il primo ha un disco HDD da 1 tera e il secondo un SSD da 256gb.

Ora sono molto dubbiosa perché:
- 256gb mi sembrano in generale pochi per spenderci una cifra di 658 euro, ma...
-...a quanto ho letto la SSD è considerata in genere una scelta migliore rispetto all'HDD;
- di quei 256gb penso che avrò a disposizione circa 230gb (correggetemi se sbaglio, ma credo che una parte della memoria indicata nelle specifiche tecniche sia in realtà occupata da dati del computer che non posso togliere)
- ho letto che ssd troppo "piccole" sono poco funzionali per motivi tecnici, e che è sconsigliato comprarne sotto i 240gb;
- sul mio vecchio pc (del 2010) avevo una memoria di 284gb (nel disco locale C, quindi utilizzabile) e occupavo in tutto 145gb con i miei dati (compresi 40gb di video che avrei potuto tranquillamente spostare su un hard disk esterno); inoltre avevo ancora 40gb liberi.

Tutto ciò per chiedere:
- secondo voi necessito di un pc con storage superiore ai 256gb, o questa dimensione potrebbe essere adeguata per esigenze come le mie?
- una ssd da 256gb è una buona scelta o è troppo piccola in termini di storage e di funzionalità?
- il prezzo è adeguato? O gli "regalo i soldi"?

Cosa mi consigliate di fare? Altre opzioni sono bene accette, restando in queste caratteristiche. La finalità è anche avere un pc che possa durarmi almeno 5-6 anni, come ha fatto quello che avevo prima (un hp g62 con 4gb di ram e Intel Core i3; ultimamente era un po' lento ma funzionava ancora).

Vi ringrazio moltissimo anticipatamente, mi scuso se ho scritto un poema ma ho cercato di essere precisa.

Buona giornata a tutti! :)

~Ondine


Ps: nella mia scelta potrebbe essere importante acquistare in un negozio cui fare riferimento in caso di eventuali problemi, piuttosto che su internet?




 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, piccola premessa, i notebook son un mondo a parte, quell i 5 è un dual core (e non un quad core come uno potrebbe pensare), leggi qui 2core / 4 threads ......se non fosse per il budget che non te lo permette, ti consiglieri di puntare ad un i7 6700HQ....

Detto questo il discorso dell SSD è fondamentale per dare velocità al sistema e rendere reattivo tutto.......256gb son validi se metti solo sistema operativo e qualche programma e/o cartella di lavoro del momento (e potresti usare un hard disk di backup esterno per dati).....altrimenti considerato tuo uso, un hdd a 7200RPM da 1TB potrebbe essere l alternativa... (evitare assolutamente quelli da 5400rpm).
Ci sono anche soluzioni ibride SSD e HDD ma con quel budget bisogna andarli a cercare....
https://it.wikipedia.org/wiki/Hard_disk_ibrido


Essendo mercato fuori italia, guarda negli shop online lì, o amazon, o magari qualche catena locale che abbia almeno un hdd a 7200rpm poi vediamo le caratteristiche del modello e capire se ne varrà la spesa, ma dal budget che ti sei prefissata sai anche tu che dovrai scender a compromessi.

Ciao!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili