notebook non riconosce HD esterni usb

oversize

Utente Attivo
86
5
Ho un problema sulle due porte usb (una 2.0 ed una 3.0) del notebook Lenovo 100-15IBD ideapad 80QQ.
Il problema si è presentato dopo che ho sostituito l'HD con un SSD e raddoppiato la ram da 4 a 8 Gb.
Ho installato windows 10 64bit nella nuova SSD, non usando il ripristino mediante il software Lenovo del notebook, ma usando una ISO aggiornata con gli ultimi aggiornamenti di win 10.
Il fatto curioso è che vengono riconosciute le pendrive da 8, 16, 64 e 128 Gb (più grandi di 128 Gb non ne ho),
ma non riconosce e non vede gli hd esterni, cioè uno da 500Gb (usb 2.0) ed uno da 4 TB (usb 3.0)

Ho provato ad installare il tool Lenovo che prima riconosce l'esatto modello del notebook e poi analizza e suggerisce i driver che secondo lui mancano o sono da aggiornare.
Il tool ha segnalato che erano da aggiornare i driver della scheda video (che non ho aggiornato) e quelli intel rapid strage (che ho aggiornato) e quelli del chipset (che ho aggiornato).
Nonostante questi aggiornamenti gli HD esterni continuano a non essere visti.
Ho anche fatto tutti gli aggiornamenti windows update che erano disponibili.
Qualcuno ha dei suggerimenti circa quale potrebbe essere la causa del problema ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico, vai su "impostazioni USB" e poi "impostazione sospensione selettiva USB" :sisi:
La voce "alimentazione da rete elettrica" va impostata su "disabilitata".
Applica e dai l'ok (eventualmente riavvia il PC).
Fai sapere :sisi:
 

oversize

Utente Attivo
86
5
Ho settato la voce "alimentazione da rete elettrica" su "disabilitata", ma continuo a non vedere gli HD.
Ho riavviato, ma il problema rimane...peccato
Post unito automaticamente:

aggungo un paio di info forse utili ad individuare il problema :
- mentre l'HD esterno non viene riconosciuto (quindi non è visibile in "esplora file") risulta presente in gestione disco...
- noto che il mouse si muove a scatti perchè l'HD esterno rallenta windows, infatti appena scollego l'HD dall'usb, il mouse riprende a funzionare correttamente.
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,526
766
Abbiate pazienza perché non uso win da molti anni oramai...
Quando capitava di collegare una periferica e questa non funzionava, si usava aprire Gestione Dispositivi (tasto dx del mouse su Start > Gestione Dispositivi) e se mancava un driver/firmware eccecc da lì vedeva perché segnalato da un bel punto esclamativo.

Hai scritto che gestione disco te lo vede, ma come lo vede, integro, senza lettera assegnata... ?
 

oversize

Utente Attivo
86
5
gestione disco vede L'HD da 4 Tb così :
Disco 1 di base 3725,99 Gb online integro (partizione primaria)
Confermo che L'HD è visto senza lettera assegnata e che in gestione dispositivi non c'è nessun punto esclamativo, i driver sono riportati tutti come OK.
Post unito automaticamente:

dato che il problema è chiaramente del sistema operativo windows 10 in qualche suo aspetto che mi sfugge,
in mancanza di idee migliori, pensavo di fare una nuova installazione di windows usando un'immagine di Win10 creata con Acronis true image.
Questa immagine l'ho creata qualche giorno fa, subito dopo aver installato windows 10 e fatto tutti gli aggiornamenti windows update...
Post unito automaticamente:

SVOLTA

Sono riuscito a vedere l'Hd in esplora risorse.

In gestione disco ho forzato l'assegnazione della lettera F al disco, dopodiche è subito partito correttamente,
diventando visibile con tutte le sue cartelle e file in esplora risorse.

Poi ho provato con l'altro HD estreno da 500 Gb ed anche questo non veniva visto.
Anche a questo ho forzato l'assegnazione della lettera (in questo caso la G) ed anche questo è regolarmente partito.

Dopo ho riavviato il PC ed entrambi i dischi vengono riconosciuti con le loro rispettive lettere, sembra che abbia risolto...
rimane il fatto, per me senza spiegazione, del perchè Windows non assegni in automatico la lettera all'HD usb che di volta in volta viene inserito
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili