RISOLTO Notebook non parte più, neanche in modalità provvisoria o dal cd rom!!! Ho provato diverse soluzioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ygnis

Nuovo Utente
51
0
Ciao a tutti ragazzi...e ben trovati! Ho bisogno di un aiuto o consiglio da chi è più esperto di me, ma il problema è abbastanza grava!
Ho un notebok HP Compaq presario 1115 di un mio amico con S.O. Xp.
Windows non si avvia più, o meglio...si avvia fino ad arrivare alla schermata con il logo di Xp e il fondo blu (proprio quindi ad un passo dall'arrivare al desktop) quindi superando la prima parte con il logo Xp e lo sfondo nero. Qui si blocca e devo spegnerlo dal tasto di accensione!

Prima di disturbare voi ho provato varie soluzioni, ma non posso fare molto per i seguenti motivi che vi elenco:
- impossibile avviarlo da modalità provvisoria o prompt dei comandi perchè scegliendo queste soluzioni il notebook sembra "bypassarli" e va direttamente all'avvio normale che appunto si blocca dove ho scritto sopra.

- impossibile avviarlo da cd rom perchè anche selezionandolo non avvia nulla!

Unica cosa che mi rimande da fare è usare il "ultimate boot cd" ( o come diavolo si chiama) per verificare e testare l'hard disk...ma non so usarlo e ho paura di fare più danno. Non so se magari qui qualcuno mi può gentilmente indicare passo dopo passo almeno per la sola verifica dell'hard disk che purtroppo non ho modo di provare su altri pc.
Ho anche fatto il teste delle RAM e funzionano entrambe.
Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
L'errore può essere riconducibile alla corruzione del file di boot. la cosa che mi suona strana è che comunque settando da bios priorità dal cdrom dovresti poter inserire il cd rom e da lì con il disco di Windows cercare di riscrivere il file di boot corretto con il comando "fixboot"
 
  • Mi piace
Reazioni: Ygnis

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Visti i sintomi, la causa potrebbe essere un modulo di ram difettoso, piuttosto che l'hard disk. Se sono presenti due moduli, prova a toglierne uno e vedi se il problema persiste, poi prova a togliere l'altro.
 

Ygnis

Nuovo Utente
51
0
Ciao, ti ringrazio innanzitutto per la risposta (ti ho anche ringraziato anche nel sito). Il cd infatti riesco ad inserirlo, ma non parte windows xp e dopo si spegne il computer riavviandosi. Ecco qual è infatti il problema: non posso scrivere nulla neanche da dos perchè non mi fa nulla di tutto questo. Se faccio avvia "modalità provvisoria con prompt dei comandi" me la "bypassa" non permettendomi di scrivere nulla e rivà sul logo Windows XP con il fondo blu (appunto proprio ad un passo dall'avviarsi completamente e lì rimane bloccato finchè lo rispengo dal pulsante forzatamente.

- - - Updated - - -

Visti i sintomi, la causa potrebbe essere un modulo di ram difettoso, piuttosto che l'hard disk. Se sono presenti due moduli, prova a toglierne uno e vedi se il problema persiste, poi prova a togliere l'altro.
Grazie tante anche a te, ho provato a fare queste prove e ho anche fatto fare il test con Memtest. Le Ram funzionano entrambi.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a scaricare un cd di una distribuzione Linux, per esempio Parted Magic, e ad avviarla in modalità Live (direttamente da cd) per vedere se almeno così il portatile si avvia. In alternativa, prova ad avviare dal cd di Ultimate Boot Cd; questo cd non fa alcun danno, basta avviare l'utility di diagnostica propria dell'hard disk. Una volta avviato, ti si presenta una schermata testuale; ti puoi spostare nelle varie voci usando le frecce della tastiera e usando il tasto invio per entrare nei menu. Per avviare un'utility devi andare sotto "HDD" e poi sotto "Diagnosis", quindi scegliere dalla lista l'utility appropriata (se vuoi maggiori indicazioni dovresti riportare la marca dell'hard disk).
 
  • Mi piace
Reazioni: Ygnis

Ygnis

Nuovo Utente
51
0
Prova a scaricare un cd di una distribuzione Linux, per esempio Parted Magic, e ad avviarla in modalità Live (direttamente da cd) per vedere se almeno così il portatile si avvia. In alternativa, prova ad avviare dal cd di Ultimate Boot Cd; questo cd non fa alcun danno, basta avviare l'utility di diagnostica propria dell'hard disk. Una volta avviato, ti si presenta una schermata testuale; ti puoi spostare nelle varie voci usando le frecce della tastiera e usando il tasto invio per entrare nei menu. Per avviare un'utility devi andare sotto "HDD" e poi sotto "Diagnosis", quindi scegliere dalla lista l'utility appropriata (se vuoi maggiori indicazioni dovresti riportare la marca dell'hard disk).

Ok ti ringrazio. Per favore potresti mettermi direttamente il link per scaricare Parted magic? Te lo chiedo non per pigrizia, ma perchè non vorrei sbagliare versione. Ho un notebook con Xp e service pack 3. Grazie di cuore.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

Ygnis

Nuovo Utente
51
0
Io ti ringrazio ancora per l'infinita pazienza, così come tutti gli altri ragazzi intervenuti. Ti aggiorno in modo chiaro (spero):

Parted magic non avvia nulla, praticamente lo "bypassa" andando direttamente all'avvio di Xp che però si blocca sempre nello stesso punto (quello con il fondo blu).
Ultimate boot cd invece parte: ho fatto fare la diagnostica e mi da il seguente risultato:
NO HARD DRIVE FOUND
IF YOU BELIEVE THIS TO BE INCORRECT, CHECK CABLES, DRIVE POWER CONNECTION END JUMPER SETTINGS. THEN TRY AGAIN.

Ora, detto questo...Ho capito che dice che non trova nessun hard disk...ma allora da dove caspita prende il logo Xp (che poi vabbè si blocca) dal bios? Impossibile...
Il mistero è sempre più fitto...non mi abbandonate :-(
E poi è possibile che un hard disk di un notebook si sia staccato da che? E' comunque rimuovile ma incastrato, non è collegato come quello di un PC fisso...
GRAZIE ANCORA!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Come ti ho già detto, sarebbe interessante sapere la marca dell'hard disk, un dato che ci è ancora ignoto... Alcune utility non riescono a rilevare l'hard disk se il controller sata è impostato in modalità AHCI o RAID; in questo caso bisogna entrare nel bios, impostare il controller sata in modalità IDE, riavviare il pc e avviare nuovamente l'utility.
Per quanto riguarda il boot da cd, è necessario che il lettore/masterizzatore sia impostato come prima periferica di boot; se per caso nel bios la prima periferica è l'hard disk, l'unità ottica viene bypassata. In alternativa occorre premere un tasto all'avvio che riporti l'elenco delle periferiche di boot, da cui poi scegliere di fare boot dall'unità ottica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ygnis

Ygnis

Nuovo Utente
51
0
Buongiorno. Hai ragione scusami davvero...Tra le tante cose ho dimenticato di scriverle la marca...La marca è Seagate. Comunque il Parted magic l'ha bypassato anche avendo selezionato l'avvio da cd rom...
Grazie ancora per il gentile aiuto e la pazienza soprattutto!

- - - Updated - - -

Ehm chiedo scusa, ho smontato l'hard disk è la marca è la seguente: IBM Travelstar.
P.S: Ma se premo il tasto "reset" sotto il notebook...che cosa potrei ottenere? Potrebbe essere d'aiuto?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a riavviare con Ultimate Boot CD: il programma di diagnostica da utilizzare è Drive Fitness Test (quello per hard disk IBM o Hitachi); se pensavi che fosse un Seagate e quindi hai avviato SeaTools, ovvio che non abbia trovato alcun hard disk compatibile... Il tasto reset non so a cosa serva, ma eviterei il tentativo, perché se per caso servisse a riportare il notebook alle condizioni iniziali, tutti i dati presenti sull'hard disk verrebbero cancellati...
 

Ygnis

Nuovo Utente
51
0
Ancora infinite grazie!!! Forse cominciamo ad avere la situazione più chiara. Ho fatto il test con ultimate boot cd (e stavolta il test giusto!) e mi da il seguente messaggio:
One or more corrupted sector found.
For sector repairing DFT offers two differente function:
1) Erase disk, entire disk will be rewritten
2) Sector repair, corrupted sector are rewritten.


Ho capito che ha dei settore danneggiati quindi adesso agisco di conseguenza e ti informo. Può essere un virus oppure è un problema fisico all'hard disk?

- - - Updated - - -

2013-05-23-0017.jpg
Questa è il punto in cui il computer si blocca sempre e non mi fa andare avanti. Ripeto, anche se cerco di avviarlo in modalità provvisoria con il promtp dei comanid lui bypassa questo mio comando (dal classico tasto F8 quindi) e cerca di avviarsi però fermandosi sempre a questo punto.
Ho provato a repare i settori con Bootlet cd ma ritorna sempre a fermarsi a questa immagine.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si tratta di un problema fisico all'hard disk, i virus non c'entrano, prova a ripararlo; se l'opzione 2 non sortisce effetto, occorrerà provare l'opzione 1, la cancellazione completa. In questo caso, occorrerà prima collegare l'hard disk a un altro computer, salvare tutti i dati presenti, poi rimetterlo nel portatile e cancellarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ygnis

Ygnis

Nuovo Utente
51
0
Ok ok tutto chiaro. Grazie mille! Allego la foto dell'hard disk...Come si chiama l'adattatore usb che devo cercare per collegarlo via usb con un pc fisso? 2013-05-23-149.jpg
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Cavo (o box) IDE -> USB.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ygnis
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili