PROBLEMA Notebook non funzionante: schermo a righe colorate verticali

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Buongiorno a tutti,
riscontro un problema allo schermo dall'accensione del notebook.

Si tratta di un vecchio (ma discreto) Asus N56VZ, ormai senza garanzia e che ha visto in passato la sostituzione della scheda madre e dell'hard disk.
Qui le specifiche: https://www.asus.com/it/Laptops/N56VZ/specifications/

Il notebook oggi è senza sistema operativo, monta un hard disk nuovo di zecca, e quindi vuoto; vorrei riesumarlo dopo qualche mese di "letargo" ma riscontro un problema all'avvio.

PROBLEMA SCHERMO
All'accensione del notebook, l'apparecchio si mette in moto e "gira", non caricando nulla ovviamente dato che non ha sistema operativo, ma soprattutto a schermo compare questa videata con righe verticali colorate, che vedete nel file JPG allegato.

Qual è secondo voi il problema? Flat, scheda video, chipset grafico, sono i risultati più comuni che trovo sul web, ma di tutte le esperienze trovate non ne trovo uguali.
Secondo voi dove sta la soluzione? E soprattutto, come faccio a identificare e poi operativamente risolvere, considerando che non ho un sistema operativo installato nell'hard disk.

Grazie mille per l'aiuto.
P.S. posto il thread sia sulla sezione notebook, sia sulla sezione hardware monitor, chiedo scusa in anticipo ma ero indeciso su quale fosse il posto più idoneo. Disponibile certamente a correggermi.

Paolo
 

Allegati

  • Asus N56VZ problema schermo lq.jpg
    Asus N56VZ problema schermo lq.jpg
    182.5 KB · Visualizzazioni: 2,138

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Buongiorno a tutti,
riscontro un problema allo schermo dall'accensione del notebook.

Si tratta di un vecchio (ma discreto) Asus N56VZ, ormai senza garanzia e che ha visto in passato la sostituzione della scheda madre e dell'hard disk.
Qui le specifiche: https://www.asus.com/it/Laptops/N56VZ/specifications/

Il notebook oggi è senza sistema operativo, monta un hard disk nuovo di zecca, e quindi vuoto; vorrei riesumarlo dopo qualche mese di "letargo" ma riscontro un problema all'avvio.

PROBLEMA SCHERMO
All'accensione del notebook, l'apparecchio si mette in moto e "gira", non caricando nulla ovviamente dato che non ha sistema operativo, ma soprattutto a schermo compare questa videata con righe verticali colorate, che vedete nel file JPG allegato.

Qual è secondo voi il problema? Flat, scheda video, chipset grafico, sono i risultati più comuni che trovo sul web, ma di tutte le esperienze trovate non ne trovo uguali.
Secondo voi dove sta la soluzione? E soprattutto, come faccio a identificare e poi operativamente risolvere, considerando che non ho un sistema operativo installato nell'hard disk.

Grazie mille per l'aiuto.
P.S. posto il thread sia sulla sezione notebook, sia sulla sezione hardware monitor, chiedo scusa in anticipo ma ero indeciso su quale fosse il posto più idoneo. Disponibile certamente a correggermi.

Paolo
Può essere normale che tu abbia righe verticali non avendo né un sistema operativo, né quindi i driver video.
Lo scopriremo solo quando avrai installato entrambi.
 

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Grazie della risposta! Ho un importante aggiornamento da fare, magari proseguendo con altre risposte riesco ad arrivare a una soluzione.

Ho fatto la prova di collegare il notebook al monitor del televisore attraverso HDMI.

Scopro con sorpresa che l'hard disk aveva sistema operativo montato, e quindi bene così. Ma soprattutto la grande novità è che lo schermo quindi si vede se cambio monitor. Aggiornando i driver tuttavia non cambia nulla, continua a darmi lo stesso problema. VEDI JPG ALLEGATO

Ora, a seguito di questo aggiornamento, secondo voi come posso risolvere? Sostituisco cavo flat? O è un problema scheda video? O altro? Posso fare altre prove per arrivare a isolare il problema e trovare una soluzione definitiva? Grazie mille in anticipo!
 

Allegati

  • Prova 2 - Monitor esterno funziona.jpeg
    Prova 2 - Monitor esterno funziona.jpeg
    110.6 KB · Visualizzazioni: 378

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Monitor guasto del portatile.
Si possono cambiare, ammesso di trovare modelli identico, ma va visto se vale la spesa
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quando fa in quel modo la scheda video è ok, dovresti provare a cambiare con cavo flat, in genere non costa tanto, link ebay
andrebbe smontato e provare a inserirlo/smuoverlo dal suo alloggio per capire se cambia qualcosa


dai un occhio allo spoiler
prova a fare pressione sulla parte al centro sotto il logo asus in corrispendenza del cavo flet flax, vedi se cambia l'immagine del monitor, a pc acceso, e anche sui bordi dello schermo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili