PROBLEMA Notebook medio-basso decisamente lento!

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Salve ragazzi!
In attesa dei soldi per una nuova build da gaming, ho ripreso in mano il portatile (non avendo altro ovviamente), e volevo utilizzarlo per giocare a Dota2, AoE 2 HD e qualche altro giochino (tutti giochi già utilizzati tranquillamente in precedenza). Il problema è che da tempo il portatile è davvero davvero lento. Mi ricordo che poco tempo fa, prima di metterlo da parte, rimossi tutti i programmi e i giochi inutili, feci la deframmentazione del disco, e cercai di pulirlo il più possibile a livello software. Ma il problema è che nonostante ciò, continua ad essere decisamente lento, roba di 10 minuti prima che mi appaia la finestra dei permessi per un installazione di un driver, o addirittura 1-2 minuti per aprire chrome.
Tutto ciò è molto strano, dati i componenti che non sono così malaccio:
- CPU: i7 6500u up to 3.1 ghz
- 8 GB Ram
- Windows 10
- HDD 1 TB
- GPU Nvidia 920mx
Ovviamente non pretendo che sia una scheggia, ma non c'è qualcosa che posso fare a riguardo? Perchè così mi sembra tutto un pò troppo esagerato!
Ho notato che c'è una percentuale di utilizzo del disco decisamente elevata ma si parla di pochi mb, pur essendo al 100%, da applicazioni che comunque utilizzo sul momento e non da qualcosa di esterno. Per il resto, come antivirus ho windows defender, e il portatile è sopra un supporto fisso regolabile, di conseguenza non scalda nemmeno.
Any advice? Grazie :D
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Salve ragazzi!
In attesa dei soldi per una nuova build da gaming, ho ripreso in mano il portatile (non avendo altro ovviamente), e volevo utilizzarlo per giocare a Dota2, AoE 2 HD e qualche altro giochino (tutti giochi già utilizzati tranquillamente in precedenza). Il problema è che da tempo il portatile è davvero davvero lento. Mi ricordo che poco tempo fa, prima di metterlo da parte, rimossi tutti i programmi e i giochi inutili, feci la deframmentazione del disco, e cercai di pulirlo il più possibile a livello software. Ma il problema è che nonostante ciò, continua ad essere decisamente lento, roba di 10 minuti prima che mi appaia la finestra dei permessi per un installazione di un driver, o addirittura 1-2 minuti per aprire chrome.
Tutto ciò è molto strano, dati i componenti che non sono così malaccio:
- CPU: i7 6500u up to 3.1 ghz
- 8 GB Ram
- Windows 10
- HDD 1 TB
- GPU Nvidia 920mx
Ovviamente non pretendo che sia una scheggia, ma non c'è qualcosa che posso fare a riguardo? Perchè così mi sembra tutto un pò troppo esagerato!
Ho notato che c'è una percentuale di utilizzo del disco decisamente elevata ma si parla di pochi mb, pur essendo al 100%, da applicazioni che comunque utilizzo sul momento e non da qualcosa di esterno. Per il resto, come antivirus ho windows defender, e il portatile è sopra un supporto fisso regolabile, di conseguenza non scalda nemmeno.
Any advice? Grazie :D

Prova a fare un'installazione pulita da iso e se puoi sostituisci lettore con hdd e al posto del hdd metti ssd
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Formattazione da ISO pulita subito
 

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Grazie delle risposte! Formattando perdo il seriale di Windows? Per quanto riguarda l ssd non posso permettermi di prenderlo
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Grazie delle risposte! Formattando perdo il seriale di Windows? Per quanto riguarda l ssd non posso permettermi di prenderlo

Nono non perdi seriale vai tranquillo
 

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Ho fatto il backup e sto formattando ora. In caso non dovesse cambiare nulla ovviamente non c'è niente che possa fare a riguardo vero? Per quanto riguarda i driver quali devo mettere/aggiornare? Ovviamente quelli della scheda video... Qualcos altro? Il pc è un Asus f556u
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!