Notebook lento

Maxciacs

Nuovo Utente
24
1
Buongiorno a tutti, sono in questo forum ma mi sono già presentato nel'apposita sezione.
Vi scrivo per un problema al mio notebook ASUS ZenBook UX510UXK.
Non so se ho centrato la sezione più giusta ma ci provo.
I problemi sono sostanzialmente due:
1 - quando utilizzo Google Meet per le video-chiamate di mia figlia con la classe l'immagine va a scatti
2 - ogni tanto gioco a Farming Simulator 2019 e li con le impostazioni quasi tutte al minimo l'immagine non è per niente fluida, anzi va a scatti rendendo il gioco al limite dell'inutilizzabile.
Preciso solo che non credo sia un problema di connessione in quanto la fibra viaggia a 35.8 in download e 10.2 in upload con latenza 12 ms e che, tra l'altro, FS2019 lo uso praticamente solo in modalità offline.

Non so se può servire ma vi elenco le caratteristiche del mio notebook:
ASUS ZenBook UX510UX
Intel(R) Core(TM) i7-7500U CPU @ 2.70GHz, 2904 Mhz
RAM 12 GB
HD sostituito con un SSD Samsung 860Evo 250 GB
Intel(R) HD Graphics 620 + NVIDIA GeForce GTX 950M

Ringrazio anticipatamente tutti per la pazienza e il tempo che vorrete dedicare a questo mio post.

Grazie mille

Massimo
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Buongiorno a tutti, sono in questo forum ma mi sono già presentato nel'apposita sezione.
Vi scrivo per un problema al mio notebook ASUS ZenBook UX510UXK.
Non so se ho centrato la sezione più giusta ma ci provo.
I problemi sono sostanzialmente due:
1 - quando utilizzo Google Meet per le video-chiamate di mia figlia con la classe l'immagine va a scatti
2 - ogni tanto gioco a Farming Simulator 2019 e li con le impostazioni quasi tutte al minimo l'immagine non è per niente fluida, anzi va a scatti rendendo il gioco al limite dell'inutilizzabile.
Preciso solo che non credo sia un problema di connessione in quanto la fibra viaggia a 35.8 in download e 10.2 in upload con latenza 12 ms e che, tra l'altro, FS2019 lo uso praticamente solo in modalità offline.

Non so se può servire ma vi elenco le caratteristiche del mio notebook:
ASUS ZenBook UX510UX
Intel(R) Core(TM) i7-7500U CPU @ 2.70GHz, 2904 Mhz
RAM 12 GB
HD sostituito con un SSD Samsung 860Evo 250 GB
Intel(R) HD Graphics 620 + NVIDIA GeForce GTX 950M

Ringrazio anticipatamente tutti per la pazienza e il tempo che vorrete dedicare a questo mio post.

Grazie mille

Massimo
Allora per le videolezioni che interfaccia usa perché in questi giorni è tutto "intasato"
Per farming simulator sicuro che non parte con la scheda integrata dato che ne ha
2 e faccia un aggiornamento dei driver dal sito ufficiale
 

Maxciacs

Nuovo Utente
24
1
Allora per le videolezioni che interfaccia usa perché in questi giorni è tutto "intasato"
Per farming simulator sicuro che non parte con la scheda integrata dato che ne ha
2 e faccia un aggiornamento dei driver dal sito ufficiale
Buongiorno Andrea, allora per le video-lezioni usiamo Google Meet mentre per il discorso di FS2019 ho impostato il Pannello di Controllo Nvidia in modo da utilizzare non la grafica integrata ma il Processore Nvidia ad alte prestazioni
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Buongiorno Andrea, allora per le video-lezioni usiamo Google Meet mentre per il discorso di FS2019 ho impostato il Pannello di Controllo Nvidia in modo da utilizzare non la grafica integrata ma il Processore Nvidia ad alte prestazioni
Provi ad aggiornare i driver
Riguardo Google meet può riguardare dall internet degli altri o dalla piattaforma
Per essere sicuri provi a giocare in finestra con gestione attività aperto così fa uno screen al utilizzo di GPU e CPU su farming simulator
 
U

Utente 16812

Ospite
Buongiorno a tutti, sono in questo forum ma mi sono già presentato nel'apposita sezione.
Vi scrivo per un problema al mio notebook ASUS ZenBook UX510UXK.
Non so se ho centrato la sezione più giusta ma ci provo.
I problemi sono sostanzialmente due:
1 - quando utilizzo Google Meet per le video-chiamate di mia figlia con la classe l'immagine va a scatti
2 - ogni tanto gioco a Farming Simulator 2019 e li con le impostazioni quasi tutte al minimo l'immagine non è per niente fluida, anzi va a scatti rendendo il gioco al limite dell'inutilizzabile.
Preciso solo che non credo sia un problema di connessione in quanto la fibra viaggia a 35.8 in download e 10.2 in upload con latenza 12 ms e che, tra l'altro, FS2019 lo uso praticamente solo in modalità offline.

Non so se può servire ma vi elenco le caratteristiche del mio notebook:
ASUS ZenBook UX510UX
Intel(R) Core(TM) i7-7500U CPU @ 2.70GHz, 2904 Mhz
RAM 12 GB
HD sostituito con un SSD Samsung 860Evo 250 GB
Intel(R) HD Graphics 620 + NVIDIA GeForce GTX 950M

Ringrazio anticipatamente tutti per la pazienza e il tempo che vorrete dedicare a questo mio post.

Grazie mille

Massimo

Monitora la temperatura, è probabile che l'ultrabook vada in throttling termico :sisi:
A proposito, è stato mai pulito internamente ? :skept:
 

Maxciacs

Nuovo Utente
24
1
Monitora la temperatura, è probabile che l'ultrabook vada in throttling termico :sisi:
A proposito, è stato mai pulito internamente ? :skept:
Ciao gronag, il notebook l'ho aperto alcuni mesi fa ed era pulitissimo.
La temperatura della CPU va a min 45 e max 60°.

Possibile che sia qualcosa alla CPU stessa o alla RAM?

Usando HWMonitor noto che spesso l'utilizzo della CPU va a 100.
Post unito automaticamente:

Provi ad aggiornare i driver
Riguardo Google meet può riguardare dall internet degli altri o dalla piattaforma
Per essere sicuri provi a giocare in finestra con gestione attività aperto così fa uno screen al utilizzo di GPU e CPU su farming simulator
Buonasera Andrea, ho provato a tenere aperta gestione attività durante il gioco (senza fare quasi niente).
Ho notato che la RAM va a circa 46% di utilizzo, la CPU mi da 9% e la GPU al 55%.
I FPS arrivano ad un massimo di 25, che non sarebbero niente male per le mie pretese ma hanno spesso dei cali a 7 o 8 FPS e nel gioco è impostato tutto al minimo o quasi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!