notebook lenovo consigli

manuelevlr

Nuovo Utente
72
2
Nulla di che, sarà per la maggior parte programmi tipo office.
La mia idea è di metterci su una distribuzione linux e ogni tanto di utilizzare qualche macchina virtuale. Ecco il perchè dei 16 gb di ram.
Il secondo mi sta prendendo molto, pur essendo intel. Costa 250 euro in meno del primo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un nuovo notebook per lavoro, quindi non ho molte pretese, l'importante è che monti almeno 16 gb di ram.
Ero indeciso tra questi due modelli:

- https://www.lenovo.com/it/it/laptops.../p/22TPT144SA2

- https://www.lenovo.com/it/it/laptops...l/p/20V90005IX ( esista anche la versione QHD costa 20 € di più).

scontati il primo verrebbe 1050 mentre il secondo circa 800 €.
Cosa mi consigliate?
grazie
Son due linee differenti.
Il ThinkPad è un qualcosa di immortale, vecchia linea IBM, cazzutissima e veramente potente ( hai un processore da 6c/12t linea professional).
Il ThinkBook è qualcosa più on-the-go, per la mobilità, con una cpu 4c/8t linea consumer.

Quindi devi vedere tu di quello che hai bisogno, anche per le porte i/o, visto che il ThinkBook ha pure thunderbolt4.
 

manuelevlr

Nuovo Utente
72
2
Il pc verrà ogni giorno portato in ufficio. Non sarà sul PC primario, volevo capire se a quella fascia di prezzo potevo trovare di meglio o questo è già il top.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per 1050€ ti porti a casa un bel signor notebook professionale.
Anche quello da 800€ non è male, ma onestamente preferirei il ThinkPad, più che altro per la qualità costruttiva e perchè sono difficili da distruggere xD
Per quanto riguarda la cpu, quella amd pecca un pelo in single core, ma surclassa il team blu nel multi.
Dipende tutto da quello che devi fare tu.
E' come se stessi equiparando una suv da un'utilitaria, solo tu sai cosa lo usi a fare e quindi delle performance necessarie.
Il thinkpad è pensato per situazioni business ( e lo capisci anche dall'elevata mole di opzioni di sicurezza rispetto il thinkbook e dalle opzioni relative alle connettività e anche dal fatto che la tastiera è resistente agli schizzi ).
Naturalmente se il tuo utilizzo è il pacchetto documenti, fogli di calcolo e client di posta, quello da 800€ va benissimo.
Se invece devi usare dei software abbastanza complessi che richiedono più potenza di cpu, allora la versione da 1050€ è quella giusta.
 

manuelevlr

Nuovo Utente
72
2
Alla fine mi stai portato a prendere quello da 800 euro. Alla fine farò un uso normale e al max carico la macchina virtuale con Linux.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Una piccola precisazione, l'uso "normale" è relativo.
Il tuo uso normale non coincide con il mio uso "normale" e viceversa.
In base al lavoro che fai l'uso normale è differente.
Se quello da 800€ è più consono al tuo utilizzo vai di quello ^__^
COntrolla bene le porte i/o per vedere se hai tutto quello che ti serve
 

manuelevlr

Nuovo Utente
72
2
Sicuramente. L'importante è che sia un sistema longevo e che mi permetta da qui ai prox anni di farci un po di tutto. Rimango sempre nel generico e sicuramente è difficile , probabilmente consigliarmi, ma non è mia intenzione farci lavori di rendering ne tantomeno giocarci con questo pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili