DOMANDA Notebook leggero 600€

joker950

Utente Attivo
328
67
Sto cercando un portatile budget 600€, le caratteristiche dovrebbero essere la leggerezza, quindi piacevole da tenere addosso a letto, semplice da portare in giro ecc. Uno schermo decente, ovviamente non dico buono a questo prezzo, ma decente e fhd quanto meno.
Cosa ci dovrei fare? Streaming di film, tanto ma tanto web browsing, photo editing di file raw Canon, so che per questo genere di file pesanti servono PC ben più dotati, ma cerco una soluzione discreta e non eccellente.

Detto questo la mia scelta inizialmente ricadeva sul Matebook Di, poi però ho sentito qualcuno dire che i ryzen su notebook non sono granché, allora girando sul sito unieuro ho trovato questo portatile qui:
https://www.unieuro.it/online/Notebook/14-ce2074nl-pidHEW14CE2074NL

Ho notato che a differenza del Matebook D ha la ram ddr4, scheda video dedicata da 2gb e SSD da 500. Direi una bella differenza a parità di prezzo. Unica cosa è che a differenza del matebook d che è molto mainstream, provato e recensito da chiunque, questo hp non l'ho mai nemmeno visto fisicamente quindi non so com'è, non so se oltre il buon hardware apparente poi c'è qualche sola sotto.
Un amico ha il corrispettivo con i7 e mx150 e si trova da dio. Voi che ne dite?
 

giack97

Utente Èlite
1,899
971
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ciao io sono in possesso di un matebook D e ti posso dire che mi trovo benissimo, pc molto performante e soprattutto leggere e comodissimo da portare in giro. A parità di prezzo questo HP non è niente male, infatti anche io lo presi in considerazione, penso che per te sia un'ottima soluzione visto le generose dimensioni dell'ssd. La scheda grafica dedicata purtroppo non è niente di che, non farti traviare dal fatto che sia da 2 gb.. L'unica decente della serie MX è la 150, queste qua possono magari aiutarti nei lavori di grafica, ma nulla che una buona integrata non possa fare. Detto ciò te lo straconsiglio, soprattutto ora che da unieuro stanno scontando l'iva dovresti pagarlo sui 480 e quel prezzo è davvero un mega affare!
 

joker950

Utente Attivo
328
67
Ciao io sono in possesso di un matebook D e ti posso dire che mi trovo benissimo, pc molto performante e soprattutto leggere e comodissimo da portare in giro. A parità di prezzo questo HP non è niente male, infatti anche io lo presi in considerazione, penso che per te sia un'ottima soluzione visto le generose dimensioni dell'ssd. La scheda grafica dedicata purtroppo non è niente di che, non farti traviare dal fatto che sia da 2 gb.. L'unica decente della serie MX è la 150, queste qua possono magari aiutarti nei lavori di grafica, ma nulla che una buona integrata non possa fare. Detto ciò te lo straconsiglio, soprattutto ora che da unieuro stanno scontando l'iva dovresti pagarlo sui 480 e quel prezzo è davvero un mega affare!
So che la mx130 non è quella gran scheda grafica, però comunque penso che una dedicata rispetto a un'integrata qualcosina in piu in quanto a grafica lo faccia sempre... In piu ho notato che questo HP ha un sacco di porte, specialmente il lettore sd che è molto importante per me. Però purtroppo non è soggetto allo sconto dell'iva in quanto si trovi già in promo... Mediaworld addirittura lo vende 750€...
 

giack97

Utente Èlite
1,899
971
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Le integrate della AMD sono veramente spettacolari perchè sono un ibrido tra integrata e dedicata, per questo ho scelto il matebook, proprio per queste sue caratteristiche. Comunque anche se il prezzo è 600 euro rimane un ottimo acquisto l'HP, di questo sono sicuro. A 750 euro assolutamente no perchè con gli stessi soldi su amazon prendi lo zenbook.
 

joker950

Utente Attivo
328
67
Le integrate della AMD sono veramente spettacolari perchè sono un ibrido tra integrata e dedicata, per questo ho scelto il matebook, proprio per queste sue caratteristiche. Comunque anche se il prezzo è 600 euro rimane un ottimo acquisto l'HP, di questo sono sicuro. A 750 euro assolutamente no perchè con gli stessi soldi su amazon prendi lo zenbook.
Comunque ho notato solo ora che questo HP monta l'i5 8265u e non 8250 che sarebbe il corrispettivo del ryzen 2500, questo lo porrebbe in una fascia di prezzo leggermente piu alta, tant'è che a 599 euro non si trova da nessuna parte a parte unieuro in offerta fino al 2 maggio...
 

giack97

Utente Èlite
1,899
971
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ma infatti ti conviene prenderlo al più presto, penso sia davvero un best buy, e soprattutto 512 gb di ssd a questo prezzo sono introvabili
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

joker950

Utente Attivo
328
67
Magari uno sguardo alla guida può essere d'aiuto (i primi 2 topic): https://forum.tomshw.it/forums/notebook-ultrabook-e-2-in-1.14/
L'ho letta come l'Ave Maria ma davvero si fa fatica a scegliere un notebook con tutti i modelli e sub modelli che ci sono, trovo dello stesso PC magari 4-5 varianti differenti, 8250u, 8265 e via dicendo, magari uno a una CPU piuttosto che l'altra, uno ha una dedicata l'altro ha la condivisa, insomma è tutt'altro che semplice, anche perché vorrei acquistarlo in un negozio fisico per poter rateizzare quindi escludere Amazon e altri eshop dalle ricerche complic un po' la vita...
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
L'ho letta come l'Ave Maria ma davvero si fa fatica a scegliere un notebook con tutti i modelli e sub modelli che ci sono, trovo dello stesso PC magari 4-5 varianti differenti, 8250u, 8265 e via dicendo, magari uno a una CPU piuttosto che l'altra, uno ha una dedicata l'altro ha la condivisa, insomma è tutt'altro che semplice, anche perché vorrei acquistarlo in un negozio fisico per poter rateizzare quindi escludere Amazon e altri eshop dalle ricerche complic un po' la vita...
Guarda, te lo cercherei anch'io, ma @Manuel Ferrari è permaloso, guai a chi gli tocca questa sezione. Abbi pazienza e vedrai che arriverà qualche suggerimento utile, specie su occasioni a prezzi interessanti. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: joker950

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Valuti il warehouse ?
 

vava

Nuovo Utente
140
5
CPU
i5-6600k
Dissipatore
CM hyper 212 pro
Scheda Madre
Fatal1ty Z170 Gaming K4
HDD
2xssd 120gb 1x 1tb hdd
RAM
16gb @2133 corsair cl13
GPU
evga GTX1070 ftw
Audio
-
Monitor
1440p
PSU
650w XFX XTR
Case
Corsair 750d airflow
OS
Windows 10
Anche io sono nella tua stessa situazione e valuto tutto
 

joker950

Utente Attivo
328
67
Anche io sono nella tua stessa situazione e valuto tutto
Alla fine ho provato a ordinare l'HP... Dico ho provato perché sul sito dà disponibilità previa verifica, quindi non è certo che sia disponibile.
Ho valutato davvero tanto portatili ma a 599€ un i5 8265u con scheda video dedicata non si trova, bisogna andare a spendere dai 700 in su.
A 600€ l'alternativa è il matebook D con una cpu un bel po' meno performante e uno schermo che è così così, in più l'HP ha il lettore SD che per me che faccio photo editing è essenziale...
 

giack97

Utente Èlite
1,899
971
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
A 600€ l'alternativa è il matebook D con una cpu un bel po' meno performante e uno schermo che è così così, in più l'HP ha il lettore SD che per me che faccio photo editing è essenziale...[/QUOTE]
In realtà tra la cpu Intel e quella AMD c'è una differenza di circa il 10%, praticamente non te ne accorgi.. Per il display invece penso che quello di Huawei sia più che rispettabile, con il vantaggio della finitura opaca che ti aiuta soprattutto nelle sessioni prolungate. Sia chiaro che non me la sto prendendo con te, è solo che essendone in possesso ti posso dire come mi ci trovo :ok:
Comunque con l'offerta dello sconto iva lo pagheresti sui 480, a quel prezzo sarebbe perfetto per chi non ha bisogno di un notebook in particolare, sono sempre convinto che l'hp a 600 sia stata la scelta migliore, fammi sapere come ti ci trovi
 

joker950

Utente Attivo
328
67
In realtà tra la cpu Intel e quella AMD c'è una differenza di circa il 10%, praticamente non te ne accorgi.. Per il display invece penso che quello di Huawei sia più che rispettabile, con il vantaggio della finitura opaca che ti aiuta soprattutto nelle sessioni prolungate. Sia chiaro che non me la sto prendendo con te, è solo che essendone in possesso ti posso dire come mi ci trovo :ok:
Comunque con l'offerta dello sconto iva lo pagheresti sui 480, a quel prezzo sarebbe perfetto per chi non ha bisogno di un notebook in particolare, sono sempre convinto che l'hp a 600 sia stata la scelta migliore, fammi sapere come ti ci trovi
Purtroppo l'offerta no iva è durata pochissimi giorni.
Comunque questo i5 è il modello 8265u che dovrebbe essere al pari dell'i7 8550u, addirittura nei benchmark lo supera di qualcosina, quello che dici tu invece è l'i5 8250u che, appunto, è solo del 10% più performante del ryzen 2500.
Ho cercato parecchi portatili con l' 8265 ma stanno tutti sopra i 700.
Per quanto riguarda il display non dico che quello del matebook sia un brutto pannello, però ho paragonato di persona entrambi gli schermi, quello del Pavillion e quello del matebook, e la differenza di qualità un po' c'è e si vede...
Nulla togliendo al matebook che a 600 euro rimane il bestbuy di questa fascia
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!