DOMANDA Notebook lavoro architettura - 1500€/2000€

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
Buona domenica a tutti.
Vi scrivo per chiedervi aiuto sulla scelta di un portatile da usare per lavoro.
L'ambito è l'architettura.

I software usati sono:
- suite adobe( photoshop, lightroom...)
- prodotti autodesk (autocad 2D, 3ds Max)
- Modellazione in 3D con prodotti quali Vray e Rhinoceros in abbinata a 3ds Max
- internet e office

Attualmente uso un vetusto e ottimo, per l'acquisto che feci, DELL Inspiron 17R SE( i7 serie 3xxx + 8GB di RAM) con l'aggiunta di un SSD.
L'uso piu impattante del notebook sono ovviamente i render con 3ds max, attualmente ci mettono anche 5/6 ore a immagine e sta diventando insostenibile per lavorare.

Il prezzo nel titolo è molto indicativo. diciamo che è il massimo della spesa.
Assemblerei volentieri un desktop, ma per questioni di mobilità sono obbligato ancora a prendere un notebook.

Dette queste premesse, quello che sto cercando:
- processore potente, viene usato dal motore di rendering( serie 9xxx o aspettare la serie 10xxx? Ryzen?)
- RAM almeno 16GB. Valuto anche 8GB e l'acquisto a parte di 8GB da aggiungere.
- SSD fondamentale. I software + windows sono installati qua. Adesso ho 256GB( strettini a dir la verità) e valuto almeno da quella capacità a salire.
- Se fattibile, HDD meccanico di supporto.
- scheda video dedicata. Dai test effettuati, non viene proprio usata da 3ds max per lavorare. Non devo giocarci quindi anche una medio bassa va bene
- schermo. Il più possibile con colori fedeli. Risoluzione fullHD in su. Non ho la possibilità di usare un monitor esterno.
- Dimensione, 17" sarebbe l'ideale visto che non posso usare un monitor esterno. Valuterei anche l'accoppiata 15" con risoluzione alta.
- Peso. Nota dolente. Ora giro con quasi 5kg sulle spalle tra pc, caricatore, cavi e documenti vari. Non mi dispiacerebbe che almeno il pc pesasse <3kg.
- Raffreddamento. Deve essere performante, molto. Vorrei evitare che la CPU vada in throttling mentre renderizzo. Anche se so che sarà dura.
- Buona/ottima assistenza post vendita. Con il DELL attuale sono sempre stati velocissimi quando ne ho avuto bsogno, arrivando persino il tecnico a casa quando è stato necessario.

Spulciando in rete avrei trovato un modello che sarebbe, a prima vista, l'ideale: MSI prestige da 17". Unico difetto il prezzo (non saprei il sistema di raffreddamento). E' in vendita da AK e supera i 2000€.

Si riesce a trovare qualcosa?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3

Vuoi un notebook con caratteristiche di un desktop. Sicuramente non sono macchine ideali per fare del rendering: ti servono molti cores/threads e metà RAM (i 16gb sono necessari, con 8 non vai da nessuna parte!).
Ma anche monitor, dimensione, risoluzione e qualità necessari per fare una buona attività di modellazione sono difficili da ottenere con un notebook.
Infine anche la necessità di ulteriore storage mediante hdd è un requisito poco comune in un computer portatile.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown e BWD87

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
Hai ragione @rctimelines
Dove si dovrebbe "tagliare" per avere qualcosa di ragionevole? di certo non su CPU e RAM.
Ovviamente non pretendo render in 10 minuti, ma mi accontento di diminuire il tempo di esecuzione. Test effettuati sul mio pc e su uno con i7 serie 4xxx gia hanno portato alla diminuizione del tempo di esecuzione di 5 minuti,ì: 10 min vs 15 min.

Gia la serie 8xxx/9xxx degli i7 sono hexa core, sicuramente avro dei benefici enormi rispetto alla mia configurazione attuale.

Il DELL XPS è un prodotto che ho gia messo nel mirino, purtroppo mi frena molto il sistema di raffreddamento.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Farebbe al caso tuo un Precision da 17", ma attrezzato come serve a te andremmo decisamente fuori budget. Potresti cercarne su Amazon qualcuno di ricondizionato della serie precedente.

Non so quale sia il processore che monti ora, ma suppongo che si tratti di un SandyBridge o IvyBridge (2a e 3a gen.), ma per fare rendering ti servono tanti cores fisici, ed eventualmente (in seconda battuta) molti threads, e memoria RAM. Le CPU Ryzen 7 potrebbero essere una buona soluzione, ma sono utilizzabili solo in PC desktop: ne potresti fare uno dedicato solo all'esecuzione del render finale (in tempi molto ridotti) e puoi utilizzare solo una parte del budget per acquistare un portatile più economico ma dedicato alla modellazione e visualizzazione dei lavori.
Le CPU mobile, in generale, hanno prestazioni inferiori a quelle desktop e anche per questo un portatile non è la soluzione ideale per esecuzione dei rendering. Per massimizzare il numero di processi (threads) dovresti orientarti su CPU Xeon, ma in tal caso il prezzo sale esponenzialmente.

Non mi pare che i Dell XPS abbiano problemi di surriscaldamento, le CPU intel mobile di ultima generazione (M) hanno prestazioni elevate e consumi assolutamente contenuti.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Come già suggerito i Dell XPS sono molto potenti, belli e ben costruiti. L'assistenza Dell penso sia tra le migliori e, come hai detto tu, arrivano anche a casa a sostituirti i pezzi del portatile in caso di guasti (come accaduto anche ad un mio amico al quale si era rotto lo schermo del pc, sostituito in meno di una settimana).
Ti consiglio di guardare se puoi usufruire dello sconto studenti in modo da riuscire a risparmiare il 10% (se non sbaglio).
Se proprio ci tieni ad uno schermo di qualità elevata secondo me dovresti puntare al modello da 1998 euro (il decimo che trovi nell'elenco sul sito) che ha un i7 serie H (quelli più potenti rispetto alla serie U), 16GB di ram, GPU dedicata, 512 di SSD e schermo UHD con pannello OLED.

Andare su portatili che hanno SSD + HDD secondo me non ti conviene per due motivi:
1) sono ormai difficili tra trovare
2) aumentano il peso inutilmente
Secondo me ti conviene piuttosto comprarti un SSD/HDD esterno e attaccarlo in caso di necessità.

Ho visto gente fare compitazioni con gli XPS e ti posso dire che effettivamente scaldicchiano, come scalderebbe però qualsiasi altro portatile facendo computazioni. Puoi ovviare un po' al problema prendendo una tastiera esterna (se ne hai la possibilità) in modo da non tenere le mani sulla scocca ed evitando di riscaldare ulteriormente il pc e nel caso di prendere uno di quei supporti con le ventole che (anche se in minima parte) riescono a raffreddare il portatile.

Se vuoi risparmiare un po' di soldi comunque ci sono configurazioni uguali a quella che ti ho suggerito di XPS con pannelli FullHD che sono comunque ottimi!
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
Farebbe al caso tuo un Precision da 17", ma attrezzato come serve a te andremmo decisamente fuori budget. Potresti cercarne su Amazon qualcuno di ricondizionato della serie precedente.

Non so quale sia il processore che monti ora, ma suppongo che si tratti di un SandyBridge o IvyBridge (2a e 3a gen.), ma per fare rendering ti servono tanti cores fisici, ed eventualmente (in seconda battuta) molti threads, e memoria RAM. Le CPU Ryzen 7 potrebbero essere una buona soluzione, ma sono utilizzabili solo in PC desktop: ne potresti fare uno dedicato solo all'esecuzione del render finale (in tempi molto ridotti) e puoi utilizzare solo una parte del budget per acquistare un portatile più economico ma dedicato alla modellazione e visualizzazione dei lavori.
Le CPU mobile, in generale, hanno prestazioni inferiori a quelle desktop e anche per questo un portatile non è la soluzione ideale per esecuzione dei rendering. Per massimizzare il numero di processi (threads) dovresti orientarti su CPU Xeon, ma in tal caso il prezzo sale esponenzialmente.

Non mi pare che i Dell XPS abbiano problemi di surriscaldamento, le CPU intel mobile di ultima generazione (M) hanno prestazioni elevate e consumi assolutamente contenuti.
Eviterei l'usato, l'acquisto andrà fatturato. Quindi gia avrei un solo anno di garanzia. Preferisco averlo tutto.

Il processore che uso ora è i7-3610QM con 8GB di RAM.
Se l'XPS non ha problemi noti di surriscaldamento, allora lo rimetto in lista. Forse le prime serie li avevano?! forse ricordo male io.
Post unito automaticamente:

Ciao :)
Come già suggerito i Dell XPS sono molto potenti, belli e ben costruiti. L'assistenza Dell penso sia tra le migliori e, come hai detto tu, arrivano anche a casa a sostituirti i pezzi del portatile in caso di guasti (come accaduto anche ad un mio amico al quale si era rotto lo schermo del pc, sostituito in meno di una settimana).
Ti consiglio di guardare se puoi usufruire dello sconto studenti in modo da riuscire a risparmiare il 10% (se non sbaglio).
Se proprio ci tieni ad uno schermo di qualità elevata secondo me dovresti puntare al modello da 1998 euro (il decimo che trovi nell'elenco sul sito) che ha un i7 serie H (quelli più potenti rispetto alla serie U), 16GB di ram, GPU dedicata, 512 di SSD e schermo UHD con pannello OLED.

Andare su portatili che hanno SSD + HDD secondo me non ti conviene per due motivi:
1) sono ormai difficili tra trovare
2) aumentano il peso inutilmente
Secondo me ti conviene piuttosto comprarti un SSD/HDD esterno e attaccarlo in caso di necessità.

Ho visto gente fare compitazioni con gli XPS e ti posso dire che effettivamente scaldicchiano, come scalderebbe però qualsiasi altro portatile facendo computazioni. Puoi ovviare un po' al problema prendendo una tastiera esterna (se ne hai la possibilità) in modo da non tenere le mani sulla scocca ed evitando di riscaldare ulteriormente il pc e nel caso di prendere uno di quei supporti con le ventole che (anche se in minima parte) riescono a raffreddare il portatile.

Se vuoi risparmiare un po' di soldi comunque ci sono configurazioni uguali a quella che ti ho suggerito di XPS con pannelli FullHD che sono comunque ottimi!
Ho gia usufruito dell'assistenza DELL, nulla da dire. In 48 ore mi sostituirono scheda madre e caricatore che erano difettati. Ed effettivamente è qualcoda che sto cercando. In caso di problemi non posso stare fermo delle settimane aspettando che mi restituiscano il pc riparato.

per spendere 1998€ per l'xps a questo punto puntere sul MSI prestige da 17" che da AK viene 2019€, no?(link: https://shop.akinformatica.it/catal...8gb-2---512gb-ssd--w10-pro_4719072638382.aspx)

La scelta del secondo HDD è semplicemente per sfizio. Il mio pc attuale ha il secondo slot. Ma ho ovviamente soluzioni esterne da collegare in caso di necessità.

Purtroppo il mio periodo di studente universitario è terminato e credo che la richiesta dello sconto vada contro la richiesta di fattura a p.iva!
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Eviterei l'usato, l'acquisto andrà fatturato. Quindi gia avrei un solo anno di garanzia. Preferisco averlo tutto.

Il processore che uso ora è i7-3610QM con 8GB di RAM.
Se l'XPS non ha problemi noti di surriscaldamento, allora lo rimetto in lista. Forse le prime serie li avevano?! forse ricordo male io.
Post unito automaticamente:


Ho gia usufruito dell'assistenza DELL, nulla da dire. In 48 ore mi sostituirono scheda madre e caricatore che erano difettati. Ed effettivamente è qualcoda che sto cercando. In caso di problemi non posso stare fermo delle settimane aspettando che mi restituiscano il pc riparato.

per spendere 1998€ per l'xps a questo punto puntere sul MSI prestige da 17" che da AK viene 2019€, no?(link: https://shop.akinformatica.it/catal...8gb-2---512gb-ssd--w10-pro_4719072638382.aspx)

La scelta del secondo HDD è semplicemente per sfizio. Il mio pc attuale ha il secondo slot. Ma ho ovviamente soluzioni esterne da collegare in caso di necessità.

Purtroppo il mio periodo di studente universitario è terminato e credo che la richiesta dello sconto vada contro la richiesta di fattura a p.iva!
Purtroppo non so dirti come sono i notebook MSI, non ne ho mai avuti. Una volta avevo guardato una recensione di un modello e se non sbaglio dicevano che la scocca era piuttosto sottile, ma non ricordo se era il modello che mi hai linkato tu. In ogni caso come specifiche sono praticamente alla pari, nulla da invidiare al Dell. Se per te il peso non è un problema e ti trovi meglio con un 17 pollici, scegli MSI. Io giro con un portatile da 2,3KG circa e comincio a sentirlo il peso, andare su un XPS mi farebbe comodo :asd: Inoltre, per i miei gusti, un 15 pollici è la dimensione "perfetta" in quanto non è n'è troppo piccolo, n'è troppo grosso. Ma appunto, sono gusti personali.

Quindi valuta tu, diciamo che Dell, come ormai detto più volte, è una sicurezza in quanto a garanzia e qualità :)
 

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
Il peso è gia ora un problema, come ho detto prima arrivo tranquillamente ai 5kg sulle spalle. Gia arrivare ad un pc di 2,3kg sarebbe un ottimo risultato. 1,8kg sarebbe un miracolo.
Quello che ora mi tocca decidere è se MSI o DELL.
Di MSI purtroppo non conosco come lavora l'assitenza, mentre di DELL nulla da dire.

Sapete se ci sono delle review di entrambi i modelli? tra l'xps 15 e l'msi p65(mi sa che rimango sui 15", cosi la mia schiena ringrazia)

@Manuel Ferrari , so che sei impegnato ultimamente ma riusciresti a dire la tua? sarebbe molto apprezato un tuo punto di vista!!
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
MSI fa ottimi portatili per gaming, se tu ci devi lavorare non puoi trovare di meglio dell'assistenza Dell. Io che lavoro più o meno nel tuo settore proprio come consulente considero soltanto Dell, HP e Lenovo. Sul lavoro vedo anche molti Macbook (in genere architetti o simili) e Asus.
Personalmente, io ora utilizzo un HP, ma ho sempre avuto Dell (in particolare Precision), intercalato ogni tanto da Lenovo (quando avevano ancora il marchio IBM). ... perché non consideri anche questi?
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io prenderei questo:


pesa 3,14 kg ma è un panzer come prestazioni, una bella bestia
il fatto che sia buono per i videogames è cosa buona, vuol dire che avrà anche un impianto di raffreddamento decente.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
io prenderei questo:


pesa 3,14 kg ma è un panzer come prestazioni, una bella bestia
il fatto che sia buono per i videogames è cosa buona, vuol dire che avrà anche un impianto di raffreddamento decente.
Lo ho visto. Purtroppo il peso mi frena veramente molto!
Post unito automaticamente:

MSI fa ottimi portatili per gaming, se tu ci devi lavorare non puoi trovare di meglio dell'assistenza Dell. Io che lavoro più o meno nel tuo settore proprio come consulente considero soltanto Dell, HP e Lenovo. Sul lavoro vedo anche molti Macbook (in genere architetti o simili) e Asus.
Personalmente, io ora utilizzo un HP, ma ho sempre avuto Dell (in particolare Precision), intercalato ogni tanto da Lenovo (quando avevano ancora il marchio IBM). ... perché non consideri anche questi?
Lasciando stare i mac, che tanto dovrei lavorare su windows, hai qualche consiglio per lenovo e HP?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
io prenderei questo:


pesa 3,14 kg ma è un panzer come prestazioni, una bella bestia
il fatto che sia buono per i videogames è cosa buona, vuol dire che avrà anche un impianto di raffreddamento decente.
E' certamente un'ottima opzione, ma il peso secondo me è davvero esagerato a meno che non si debbano fare brevi tragitti
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
E' certamente un'ottima opzione, ma il peso secondo me è davvero esagerato a meno che non si debbano fare brevi tragitti
Purtroppo gli spostamenti non sono sempre brevi e il peso si fa sentire alla lunga!
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Secondo me gli converrebbe appunto restare su un 15 pollici e se vuole proprio prenderlo con schede video più performanti dovrebbe andare sui modelli G5 (configurazione da 1699 con RTX 2070 in sconto fino ad oggi se non vedo male) che però pesa 2,63, oppure l'alienware M15 (ci sono un paio di configurazioni intorno ai 2100/2200 euro con 16GB di ram che ne varrebbero la pena) che pesa minimo 2,16Kg
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89 e Giacky91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili